Allora. Abbiamo chi sostiene che il taekwondo abbia origini millenarie o almeno secolari. L'altra parte invece sostiene il contrario.
Ognuno porti le prove.Non offese,non sbeffeggiamenti,ma solo prove. Evitiamo di andare sul personale e cerchiamo di portare la cosa su elementi razionali. Grazie
Allora. Abbiamo chi sostiene che il taekwondo abbia origini millenarie o almeno secolari. L'altra parte invece sostiene il contrario.
Ognuno porti le prove.Non offese,non sbeffeggiamenti,ma solo prove. Evitiamo di andare sul personale e cerchiamo di portare la cosa su elementi razionali. Grazie
---[CUT]--- Anche perchè, per comprendere a fondo la storia del taekwondo, si dovrebbe comprendere a fondo anche la storia recente della Corea (del Sud, in particolare), con i risvolti sociali e culturali che ha provocato l'occupazione del Giappone, la Seconda Guerra mondiale, la Guerra di Corea e la successiva opera di ricostruzione del tessuto socio-culturale della Corea del Sud, nel quale è da ricnomprendersi la nascita del taekwondo e la "costruzione" di una sua identità storica come prodotto tipico del popolo coreano (cosa totalmente falsa, ma a quel tempo comprensibile). Se non si possiedono queste basi, è impossibile comprendere la nascita e lo sviluppo del taekwondo perchè questo è intimamente collegato ai fenomeni storici che ho poc'anzi indicato. Non c'è da stupirsi, quindi, se i più credono alla solita solfa della secolare se non millenaria storia del taekwondo!
« Ultima modifica: Novembre 28, 2011, 22:43:51 da Massimiliano »
Massacrare la storia del tango so do (millenaria pure quella ovviamente...) è troppo facile...
Insomma, i coreani vendono fuffa, perchè la spinta alla diffusione di queste arti marziali era di tipo commerciale, questo è...
In ogni caso fanno delle chitarre di discreta qualità e certe macchine hanno la garanzia fino a sette anni, quindi per quanto mi riguarda va bene così...
Massacrare la storia del tango so do (millenaria pure quella ovviamente...) è troppo facile...
Insomma, i coreani vendono fuffa, perchè la spinta alla diffusione di queste arti marziali era di tipo commerciale, questo è...
In ogni caso fanno delle chitarre di discreta qualità e certe macchine hanno la garanzia fino a sette anni, quindi per quanto mi riguarda va bene così...
Ciauz!
eh eh eh eh... il loro "nazionalismo" (senza voler dare a questo termine, in questo contesto, risvolti negativi) a volte rasenta il ridicolo... pensa che si sono appropriati delle origini, nell'ordine, : della kickboxing, e del kendo!!!
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 02, 2011, 22:04:43 »
Strategia comprensibile prima della circolazione delle idee grazie ad internet, adesso meglio darci un taglio con certe astoricità... Non è bello prendere in giro la gente. Chiaro è che qualche persona merita pure di stare nell'ignoranza... Che gusto c'è a discutere con gente sul tubo che sostiene che tra karate e taekwondo non ci siano assolutamente somiglianze? E il tang soo do che mutuerebbe le sue forme dalla cina??? Lol... Mi dispiace per gli allievi in buona fede però... La gente dovrebbe avere il diritto di sapere da dove viene quello che pratica senza doversi a tutti i costi appassionare di storia od esaminare la propria pratica con un occhio filologico... Io di mio non pratico più da un pezzo, mi porto in giro uno spruzzino al peperoncino - e voglio vedere chi diavolo riesce a darmele... - e mi trastullo coi ricordi...
Strategia comprensibile prima della circolazione delle idee grazie ad internet, adesso meglio darci un taglio con certe astoricità... Non è bello prendere in giro la gente. Chiaro è che qualche persona merita pure di stare nell'ignoranza... Che gusto c'è a discutere con gente sul tubo che sostiene che tra karate e taekwondo non ci siano assolutamente somiglianze? E il tang soo do che mutuerebbe le sue forme dalla cina??? Lol... Mi dispiace per gli allievi in buona fede però... La gente dovrebbe avere il diritto di sapere da dove viene quello che pratica senza doversi a tutti i costi appassionare di storia od esaminare la propria pratica con un occhio filologico... Io di mio non pratico più da un pezzo, mi porto in giro uno spruzzino al peperoncino - e voglio vedere chi diavolo riesce a darmele... - e mi trastullo coi ricordi...
Vero... ma come hai visto tu stesso c'e' gente che la verita' nemmeno la vuol sentire!!
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 03, 2011, 11:22:27 »
E' uno scherzo, tranquillo... Per dire quant'è famosa la tendenza coreana alla mistificazione storica... Ho visto delle dimostrazioni di kendo tarocco e pure di una nuova antichissima arte marziale che manco mi ricordo più... E la storia dell'hapkido? No comment... Non so, chissenefrega in fondo, io sono ancora molto affezionato alla shotokan, ma mica mi incazzo se mi fanno notare che è roba degli anni 50-60... Ci son rimasto male quando ci sono arrivato da solo a 16 anni, ma anche lì marketing a manetta... Amen... Perchè è sparito -praticamente... - il tang soo do? Perchè che sia stato copiato dallo shotokan di quegli anni era troppo evidente, tutto qua, troppo sputtanato... Dai dai, su...
What is Yudo? Yudo is a traditional military art. It came to Korea from China, bla bla bla...
P.s. ...ehi... ...pssst... ...per chi non lo sapesse, hanno taroccato pure il [censored] No, non ve lo dico... Cercate su internet che roba è il Kimbap!!!
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2011, 12:17:23 da kobayashi maru »
« Risposta #11 inserita:: Dicembre 03, 2011, 13:56:46 »
Ma guarda, io terrei fuori il Tang soo do da questa tendenza... tang soo do, kong soo do, in fondo in origine erano solo nomi con cui veniva chiamato il karate in Corea, attraverso la lettura in coreano degli ideogrammi giapponesi.. tutto qui!
« Risposta #12 inserita:: Dicembre 03, 2011, 14:01:26 »
Pero' c'e' da dire una cosa, forse la piu' importante : recenti studi, antropologici e archeologici pare abbiano provato l'origine coreana della dinastia imperiale giapponese e comunque l'origine coreana di quel gruppo .. non sto scherzando! Se riesco a trovare gli studi li posto .. li devo cercare ...
« Risposta #13 inserita:: Dicembre 03, 2011, 14:32:16 »
Sai, io mica tanto visto che il fondatore dichiarava di aver appreso gli Heian i Cina... E visto le storie raccontate sulle origini ovunque... Comunque pare proprio 'na guerra commercial/mediatica, eh?