Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 19:54:40

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Campioni (Moderatori: Castagna Luca, frasca)
| | |-+  Taekwondo. Origini: discutiamone!
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10 Stampa
Autore Discussione: Taekwondo. Origini: discutiamone!  (Letto 10906 volte)
kobayashi maru
Utente non iscritto
Re: Taekwondo. Origini: discutiamone!
« Risposta #15 inserita:: Dicembre 03, 2011, 15:06:27 »

Fa davvero impressione, vero?
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserita:: Dicembre 03, 2011, 15:44:05 »

Al di là delle arti marziali, mi ha colpito per due motivi:

1) le analogie tra molti prodotti commerciali (soprattutto, Honda-Hyunday)

2) la teoria storica sulla sudditanza alla Cina

Smiley

Però gli altri video simili che ho visto, quelli che erano suggeriti a fianco, non mi sono piaciuti, sono un po' razzisti...
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

kobayashi maru
Utente non iscritto
« Risposta #17 inserita:: Dicembre 03, 2011, 15:47:07 »

Non li ho visti... Di sicuro coreani e nipponici non si sono mai piaciuti più di tanto...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"santo walder himalayano!!!" (Deltauno dixit) :D

« Risposta #18 inserita:: Dicembre 03, 2011, 19:45:30 »

Sai, io mica tanto visto che il fondatore dichiarava di aver appreso gli Heian i Cina...
E visto le storie raccontate sulle origini ovunque...
Comunque pare proprio 'na guerra commercial/mediatica, eh?  Huh

Io so che Hwang Kee dichiarava di aver appreso i Pyung ahn (pinan-heian) da un libro che comprò in gioventù.. ahahahah.. cosa non si è fatto per eliminare le radici nipponiche della disciplina!!!
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Dicembre 03, 2011, 19:52:42 »

Va da sè che la fortuna della diffusione Taekwondo, oltre che alla sua ovvia spettacolarità per i neofiti, è stata quella di avere il governo sudcoreano alle spalle sin dai primi vagiti, prima attraverso l'opera di diffusione del Gen. Choi, con la "sua" ITF, poi, una volta che questi si rifiutò di seguire i dictat delle autorità, attraverso le direttive dell KTA (Korean Taekwondo Association) e della WTF .. nemmeno i giapponesi con lo judo hanno fatto cose simili!!!
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: Dicembre 03, 2011, 20:01:08 »

Molto molto interssante il prim o link, quello del video.

E' indubbio che storicamente le civiltà coreane e giapponesi siano state da sempre molto legate.. nel corso dei secoli, e quindi non solo nell'epoca contemporanea, sono state tante le rivendicazioni da entrambe le parti.. basta dare una lettura anche veloce ai libri di storia! i tanti tentativi di invasione da parte dei giapponesi.. poi riusciti nel loro intento nel 1909 e fino al 1945.
I coreani, dal canto loro, dopo la lunghissima dominazione nipponica, hanno intrapreso una fortissima opera di ricostruzione nazionale (i giappo hanno praticamente annientato ogni aspetto della società coreana in quegli anni!).. e tuttavia, nel bene o nel male, risentono ancora e morbosamente di quell'influsso... è così anche nelle Arti Marziali.. Se ci fosse anche Sung Gyun, aka Zatoichi, una colonna di questo Forum, come me della vecchia guardia, ci farebbe una bella lezione di Storia (è Dottore in Storia alla Sapienza, sapete? un grande!!!).
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Dicembre 03, 2011, 20:12:58 »

C'era un idiota, tempo fa, che mi chiedeva insistentemente le mie fonti, ovvero su cosa basavo, io, le mie affermazioni sulla storia non millenaria del taekwondo, dopo che lui e qualche altro pseudo praticante da strapazzo sponsorizzavano su questo forum uno dei soliti libri che diffondono la solita fuffa sulla storia del taekwondo... Io ho gentilmente declinato le richieste.. sono molto geloso delle mie fonti  Roll Eyes
Ma, visto che adesso il discorso si è sviluppato tra persone di un certo calibro, posso "rivelarle"  Grin : tra le tante posso citare un bellissimo studio di Steve Capener, istruttore di Taekwondo, presso l'Università del Missouri (non so come postarlo, ho solo il cartaceo e ho perso il link, ma cercando in rete lo si può rintracciare), e un altro bellissimo testo di due autori coreani, KANG Won Sik and LEE Kyong Myong (Modern Taekwondo History) esponenti, mi pare, della Scuola Jidokwan, che, lungi dal proporre le solite idiozie fantastoriche del periodo dei Tre Regni e degli Hwarang (pur realmente esistiti), hanno redatto una puntigliosa ricostruzione dell vera storia e dello sviluppo del taekwondo, dai suoi albori nella metà degli anni quaranta, con la nascita delle prime scuole di karate (coreano) fino alla nascita della World Taekwondo Federation del movimento olimpico.
Insomma, basta avere un minimo di cultura e di apertura mentale per capire le cose.. anzichè credere alle favole solo perchè scritte in un libro o raccontate dal maestro da quattro soldi di turno...
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2011, 23:40:23 da Budo Dave » Registrato

Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Dicembre 03, 2011, 20:19:23 »

Al di là delle arti marziali, mi ha colpito per due motivi:

1) le analogie tra molti prodotti commerciali (soprattutto, Honda-Hyunday)

2) la teoria storica sulla sudditanza alla Cina

Smiley

Però gli altri video simili che ho visto, quelli che erano suggeriti a fianco, non mi sono piaciuti, sono un po' razzisti...

Ahahahaha bello il plagio dei Ninja!!! Lo conosco il tipo del Choson Ninja!!! Diffonde i suoi video sul tubo.. ridicolo!!! ahahahahah!!!

Per quan to riguarda le statue buddiste, i giapponesi Nio, c'è da dire che storicamente sono presenti anche nei templi coreani.. ma si tratta di rappresentazioni tipiche e comuni a tutto l'Estremo Oriente antico (Cina, Vietnam, Tailandia, Giappone, Corea..).
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2011, 23:42:30 da Budo Dave » Registrato

Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Dicembre 03, 2011, 20:36:41 »

Quanto affermato nella ultima parte del video è purtroppo aderente alla realtà (davvero ben fatto però) : la Corea ha pagato moltissimo la sua dipendenza dalla Cina.. tra l'altro la causa della sua estrema debolezza militare, che consentì ai nipponici di annettersela senza troppo sforzi tra il 1909 e il 1910 (anche attraverso azioni subdole e vergognose, c'è da dire, da parte di questi ultimi) fu dovuta, anche e soprattutto alla politica della ultima dinastia regnante (circa 300 anni.. vado a memoria), la dinastia Yi che, praticamente polverizzò la classe militare ("yangban", che rimase una classe militare solo di nome..) a favore di quella nobiliare ed intellettuale durante l'arco di tre secoli.. per i nippo fu gioco facile papparsi la penisola...
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2011, 21:17:18 da Budo Dave » Registrato

Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Dicembre 03, 2011, 20:42:54 »

Ed è altrettanto vero, ahimè, che l'occupazione giapponese comportò, per ovvie ragioni, una modernizzazione della Corea.. è storicamente un fatto che nacquero industrie, fiorì il commercio e vennero sfruttate materie prime prima di allora mai utilizzate dai coreani a causa della loro arretratezza tecnologica.. tuttavia questo giovò innanzi tutto al popolo dominatore e solo marginalmente ai coreani stessi.. che pagarono un prezzo enorme sia durante l'occupazione nipponica, sia durante la successiva guerra di corea (1950-1953) che rase letteralmente al suolo l'intero paese e tutte le infrastrutture che in precedenza erano state create...
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: Dicembre 03, 2011, 20:46:52 »

Diciamo che i giapponesi si sono comportati un pò come i Romani quando conquistavano un popolo straniero... arrivavano e portavano civiltà : leggi, ordine, teatri, anfiteatri, palestre, terme, acquedotti, biblioteche, intere città.. bastava che il popolo sottomesso accettasse l'autorità dell'Imperatore come loro Sovrano e Dio (o prima l'autorità del Senato) e tutto sommato vivano bene...
Happy Chi
Utente non iscritto
« Risposta #26 inserita:: Dicembre 04, 2011, 00:58:20 »

Sì Sì ok, tutto vero quello che dite, ma questo thread sta diventando noioso......dove sono quelli che dissentono??  Roll Eyes

Quando cominciate a dar spettacolo?  Grin Grin Grin Grin
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Dicembre 04, 2011, 11:26:11 »

Sì Sì ok, tutto vero quello che dite, ma questo thread sta diventando noioso......dove sono quelli che dissentono??  Roll Eyes

Quando cominciate a dar spettacolo?  Grin Grin Grin Grin

Ah ah ah!!! Giusto.. rischiamo la noia...  Grin
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Dicembre 05, 2011, 14:56:21 »

Ecco che quando una discussione incomincia ad essere di un certo spessore, certe "personalità" scompaiono di botto.. indice di una cultura pari a zero.. 
kobayashi maru
Utente non iscritto
« Risposta #29 inserita:: Dicembre 05, 2011, 15:19:11 »

Grin
« precedente successivo »
Vai a: