Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 31, 2016, 07:48:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140019 Messaggi in 46563 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Taekwondo ITF (Moderatore: Stefano MINOTTI)
| | |-+  Tul "old style"..
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Tul "old style"..  (Letto 1601 volte)
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"santo walder himalayano!!!" (Deltauno dixit) :D

Tul "old style"..
« inserita:: Dicembre 12, 2011, 18:49:58 »

http://www.youtube.com/watch?v=WK-33jlD5js&feature=related

A mio modestissimo avviso, molto più bella da vedere, da "sentire" e da eseguire di come vengono praticate oggi.. 
Stampede
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Frustoki

Re: Tul "old style"..
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 12, 2011, 23:01:27 »

Al giorno d'oggi vengono solo fatte,ne interpretate ne eseguite...
Anche se ho avuto modo di conoscere chi le insegna alla vecchia maniera.
1,2,3 che chezzo frega a me?

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Stefano MINOTTI
Moderatore
Utente Jr.
Scollegato Scollegato

W il Tae Kwon-Do I.T.F. !!!!!

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 13, 2011, 22:05:44 »

conoscete Tong Il HuhHuh...
Stefano Minotti - Moderatore Sezione Taekwon-Do IT
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 13, 2011, 22:40:52 »

conoscete Tong Il HuhHuh...

E' la forma sostituita da Juche... o il contrario.. Master, mi corregga Cheesy
Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

victory is nothing,the fight is evrything

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 14, 2011, 11:34:03 »

E' la forma sostituita da Juche... o il contrario.. Master, mi corregga Cheesy

no quella è Ko Dang  Wink
mattefigu,trunkefigu
Stefano MINOTTI
Moderatore
Utente Jr.
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 14, 2011, 14:42:27 »

La domanda era ovviamente retorica,  poichè la forma del Grand Master Young Bo Kong (Huh??) non è nè Ko dang nè tantomeno Tong Il, alla quale assomiglia fortemente, è infatti letteralmente inventata !!!!
Sono sbagliate le sequenze iniziali dei sewo chagi all'indietro, sono 3 invece devono essere 2, è sbagliata completamente la fase finale dove vengono omesse vere e proprie sequenze, che in realtà esistono nella forma originaria e per cui si evince palesemente che il buon Grand Master, senza nulla togliere alla sua verve e preparazione tecnica, almeno in quest'occasione sta improvvisando e senza entrare nello specifico tecnico la forma è letteralmente senza senso ! Almeno per ciò che concerne i parametri ITF, lo definirei un buon esempio di estemporaneità, ma niente più. Tra parentesi Bo neanche veste il Dobok ITF ergo perchè parlare di Old Style ?..forse perchè prima si vestiva come fa lui appunto il Karategi ?...l'abbiamo fatto tutti noi vecchietti ma mica ci inventiamo le Forme !!!

Tong Il per la precisione, quella vera, è la ventiquattresima ed per questo l'ultima forma, creata e codificata dal Fondatore allo scopo di rappresentare un'auspicabile quanto, ahimè , utopica riunificazione delle due coree, infatti le prime due tecniche rappresentano in sequenza prima l'unione e poi la divisione forzata delle due coree e con tale spirito va interpretata,  ed infatti  con questo spirito la interpretano tutti Maestri ITF che abbiano la fortuna di poterla imparare come atto finale del proprio apprendimento legato ai Tul.

Ultima osservazione, non conosco l'astrofisica e non parlo quindi saccentemente del Bosone di Higgs, spero che qualcuno prima o poi faccia la mia medesima scelta e dimostri sostanzialmente di conoscere e rispettare almeno il sacro precetto dell'umiltà...

Cordiali saluti

Maestro MInotti

« Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 14:52:23 da Stefano MINOTTI » Registrato

Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 14, 2011, 14:57:19 »

La domanda era ovviamente retorica,  poichè la forma del Grand Master Young Bo Kong (Huh??) non è nè Ko dang nè tantomeno Tong Il, alla quale assomiglia fortemente, è infatti letteralmente inventata !!!!
Sono sbagliate le sequenze iniziali dei sewo chagi all'indietro, sono 3 invece devono essere 2, è sbagliata completamente la fase finale dove vengono omesse vere e proprie sequenze, che in realtà esistono nella forma originaria e per cui si evince palesemente che il buon Grand Master, senza nulla togliere alla sua verve e preparazione tecnica, almeno in quest'occasione sta improvvisando e senza entrare nello specifico tecnico la forma è letteralmente senza senso ! Almeno per ciò che concerne i parametri ITF, lo definirei un buon esempio di estemporaneità, ma niente più. Tra parentesi Bo neanche veste il Dobok ITF ergo perchè parlare di Old Style ?..forse perchè prima si vestiva come fa lui appunto il Karategi ?...l'abbiamo fatto tutti noi vecchietti ma mica ci inventiamo le Forme !!!

Tong Il per la precisione, quella vera, è la ventiquattresima ed per questo l'ultima forma, creata e codificata dal Fondatore allo scopo di rappresentare un'auspicabile quanto, ahimè , utopica riunificazione delle due coree, infatti le prime due tecniche rappresentano in sequenza prima l'unione e poi la divisione forzata delle due coree e con tale spirito va interpretata,  ed infatti  con questo spirito la interpretano tutti Maestri ITF che abbiano la fortuna di poterla imparare come atto finale del proprio apprendimento legato ai Tul.

Ultima osservazione, non conosco l'astrofisica e non parlo quindi saccentemente del Bosone di Higgs, spero che qualcuno prima o poi faccia la mia medesima scelta e dimostri sostanzialmente di conoscere e rispettare almeno il sacro precetto dell'umiltà...

Cordiali saluti

Maestro MInotti

quoto.. nn conoscendo la forma, pensavo fosse una forma ITF eseguita senza il sine wave... tutto qui..

spero che qualcuno prima o poi faccia la mia medesima scelta e dimostri sostanzialmente di conoscere e rispettare almeno il sacro precetto dell'umiltà... spero che tale invito nn sia rivolto a me, Master, visto che ho esordito dicendo "a mio modestissimo avviso"...
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 15:02:15 da Budo Dave » Registrato

Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Dicembre 14, 2011, 15:04:14 »

mica ci inventiamo le Forme !!!

non potrei essere più d'accordo con lei Master.
Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

victory is nothing,the fight is evrything

« Risposta #8 inserita:: Dicembre 15, 2011, 12:57:54 »

La domanda era ovviamente retorica,  poichè la forma del Grand Master Young Bo Kong (Huh??) non è nè Ko dang ...

Con il mio intervento intendevo dire che Ko Dang è stata sostituita da Ju Che. Smiley

mattefigu,trunkefigu
Stefano MINOTTI
Moderatore
Utente Jr.
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Dicembre 15, 2011, 16:01:18 »

..caro Budo Dave e caro Porcorosso è ovvio che non mi riferivo assolutamente a voi...era una considerazione generale, diciamo un ragionamento ad alta voce, o meglio a tastiera libera ! I vostri interventi sono i benvenuti su questa sezione poichè contengono sempre spunti ed argomentazioni interessanti e condivisibili.
Per rispondere ed avvalorare solo parzialmente l'osservazione di Dave, il tutto è ovviamente mutuato da una forma ITF,  come le forme ITF sono mutuate da quelle del karate !!! Adesso qualcuno rabbrividirà alla mia affermazione ma è così ! La cosa che contesto è quella di considerare una disciplina non per quello che è e rappresenta ma per quello che individualmente vorremmo fosse.
Non bisogna trascinarsi stancamente nell'ipse dixit ma la pratica di una disciplina marziale dovrebbe essere sinonimo di rispetto, anche eventualmente il rispetto nel cambiamento e nell'evoluzione sempre che il tutto sia motivato ed avvalorato dalla logica. Fuor di metafora io rispetto moltissimo chi evolve e muta coscientemente ma non chi lo fa  per meri scopi economici e credo che non ci sia bisogno di spiegare di chi sto parlando...
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Dicembre 15, 2011, 16:43:26 »

..caro Budo Dave e caro Porcorosso è ovvio che non mi riferivo assolutamente a voi...era una considerazione generale, diciamo un ragionamento ad alta voce, o meglio a tastiera libera ! I vostri interventi sono i benvenuti su questa sezione poichè contengono sempre spunti ed argomentazioni interessanti e condivisibili.
Per rispondere ed avvalorare solo parzialmente l'osservazione di Dave, il tutto è ovviamente mutuato da una forma ITF,  come le forme ITF sono mutuate da quelle del karate !!! Adesso qualcuno rabbrividirà alla mia affermazione ma è così ! La cosa che contesto è quella di considerare una disciplina non per quello che è e rappresenta ma per quello che individualmente vorremmo fosse.
Non bisogna trascinarsi stancamente nell'ipse dixit ma la pratica di una disciplina marziale dovrebbe essere sinonimo di rispetto, anche eventualmente il rispetto nel cambiamento e nell'evoluzione sempre che il tutto sia motivato ed avvalorato dalla logica. Fuor di metafora io rispetto moltissimo chi evolve e muta coscientemente ma non chi lo fa  per meri scopi economici e credo che non ci sia bisogno di spiegare di chi sto parlando...

Wink
Stefano MINOTTI
Moderatore
Utente Jr.
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Dicembre 15, 2011, 20:00:02 »

http://www.youtube.com/watch?v=8Vu6nvW5jE4

Old Style !!!

http://www.youtube.com/watch?v=yNmgJFwstMM

Middle Age Style !!

http://www.youtube.com/watch?v=BJUcS4gm-EY&feature=related

Current Style !!

Come potete notare non c'è molta differenza..come volevasi dimostrare, è ovvio infatti che essendo nata per ultima questa Forma ITF risente molto del già esistente e sperimentato "movimento ad onda", caratteristico appunto del Taekwon-Do  e questo è evidente  già dalle sue prime interpretazioni quelle di Grand Master Park Jung  Tae.

Cordiali saluti

Maestro Minotti

..per il Master c'è ancora tempo ! Grazie comunque Dave...
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: