Ci sarà qualche atleta italiano nella lotta libera ?
Purtroppo le qualificazioni in questo stile sono quasi sempre state difficoltose per la nazionale italiana e nelle ultime edizioni delle Olimpiadi addirittura impossibili! Mi spiace dirlo ma non credo che riusciremo a vedere un liberista italiano alle Olimpiadi 2012.
« Risposta #4 inserita:: Marzo 27, 2012, 15:10:28 »
Io tifo per Carmelo Lumia (ehehe sono di parte lo so!). Secondo me se c'è un liberista che può qualificarsi è lui...anche se la situazione è quasi disperata: è giovane, fisicamente integro e di taglia adeguata alla categoria, tecnicamente sempre in crescendo. Si allena bene e pensa bene...speriamo in lui!
Io tifo per Carmelo Lumia (ehehe sono di parte lo so!). Secondo me se c'è un liberista che può qualificarsi è lui...anche se la situazione è quasi disperata: è giovane, fisicamente integro e di taglia adeguata alla categoria, tecnicamente sempre in crescendo. Si allena bene e pensa bene...speriamo in lui!
Sono d'accordo. Comunque fare qualche camp in Russia farebbe bene alla nazionale italiana, ho visto che qualche lottatore USA inizia a farlo. Del resto è una cosa normale allenarsi con i migliori, seguendo l'esempio di chi va in Tailandia, Brasile, USA ecc per altre discipline!
« Risposta #7 inserita:: Marzo 28, 2012, 15:56:24 »
Che io sappia la Nazionale Italiana di libera e femminile vanno spesso a fare camp intensivi in Romania, Bulgaria e compagnia bella...pero' in effetti mai sentito parlare di Russia...in compenso sono stati a Cuba...e...se non ricordo male i Grecoromanisti dopo Pechino...in BRASILE eheheh
Che io sappia la Nazionale Italiana di libera e femminile vanno spesso a fare camp intensivi in Romania, Bulgaria e compagnia bella...pero' in effetti mai sentito parlare di Russia...in compenso sono stati a Cuba...e...se non ricordo male i Grecoromanisti dopo Pechino...in BRASILE eheheh
Per carità, Cuba è fortissima nella lotta, ma i migliori al mondo sono in Russia. A parte gli allenamenti che molti reputano discutibili, quello che serve davvero è la tecnica. Non mi pronuncio sullo scambio "tecnico" fatto in Brasile....
« Risposta #9 inserita:: Marzo 30, 2012, 16:11:21 »
C'è da considerare che la relazione risorse-praticanti/risultati che ha cuba non ce l' ha nessuno ( anche se con l' apertura stanno al ribasso pure loro.. ).
C'è da considerare che la relazione risorse-praticanti/risultati che ha cuba non ce l' ha nessuno ( anche se con l' apertura stanno al ribasso pure loro.. ).
Si, questo è vero, si potrebbe dire Daghestan e qualche altra repubblica russa a parte, almeno come numero di abitanti e risorse (ma non di praticanti).
Comunque sono lontani i tempi in cui in Italia erano presenti tecnici della Lotta del calibro di Vittoriano Romanacci,
« Risposta #11 inserita:: Marzo 31, 2012, 11:18:45 »
Se prevalgono le logiche politiche...l'albero si inaridisce...a me suonava un detto: squadra che vince non si cambia...ma a me sembra che si vince sempre meno, e fra poco non si vincerà un cazzo proprio (e Minguzzi e ogni tanto qualche judoka sono l'eccezione che conferma la regola), ma da 40 anni c'è sempre lo stesso signore a dirigere l'orchestra.
Se prevalgono le logiche politiche...l'albero si inaridisce...a me suonava un detto: squadra che vince non si cambia...ma a me sembra che si vince sempre meno, e fra poco non si vincerà un cazzo proprio (e Minguzzi e ogni tanto qualche judoka sono l'eccezione che conferma la regola), ma da 40 anni c'è sempre lo stesso signore a dirigere l'orchestra.
Ma almeno il livello del judo è buono a livello internazionale, quello della lotta italiana purtroppo è bassissimo.