Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 22:45:41

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140012 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Salute e Qualità della Vita
| |-+  Oriente incontra Occidente (Moderatore: Amadio_Bianchi)
| | |-+  Forme vs. corsa
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 4 Stampa
Autore Discussione: Forme vs. corsa  (Letto 4095 volte)
Funkave
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Forme vs. corsa
« inserita:: Agosto 23, 2012, 10:26:17 »

Ciao,

ultimamente (piú di 1 mese) trovo tempo di allenarmi quasi ogni giorno, oltre ai due alleamenti settimanali.

Ció che pratico é sessione iniziale di stretching, e forme. Tra una forma e l'altra inserisco piegamenti sulle braccia di vario tipo, irrobustimento di tibie ed avambracci contro un alberello, e trazioni al ramo dello stesso alberello...

Purtroppo non sento miglioramenti di tipo aerobico, dopo forme brevi (1m) ancora devo riposare per ridurre il ritmo cardiaco, mentre forme piú lunghe (4m) rimangono tuttora abbastanza estenuanti.

Per migliorare la parte aerobica, devo assolutamente integrare con della corsa oppure essere piú paziente? Inoltre che tipo di effetti ha la mia pratica sul consumo di massa grassa rispetto alla corsa? I pantaloni cominciano a diventarmi strettini senza aver modificato la mia dieta...  Roll Eyes
Utente non iscritto
Re: Forme vs. corsa
« Risposta #1 inserita:: Agosto 23, 2012, 11:22:42 »

sullo stretching da freddo non sono troppo d'accordo
per quanto riguarda il fiato una forma di 4 minuti credo sia stancante x tutti
e poi vedere il livello esecutivo, purtroppo forme lunghe rischiano ancora di più di essere scimmiottate
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Marco C.
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Agosto 23, 2012, 11:28:35 »

Per il fiato, caro Funkave, ci sono esercizi specifici. Ti consiglio di comprarti un buon libro (anzi, più di uno!) di preparazione atletica e armarti di santa pazienza in modo da farti una cultura in tal senso. Per quanto riguardano le tibie e gli avambracci contro un ramoscello, beh, ti rispondo così: buck2

PS: prima di fare streetching riscaldati bene. Anche qui, comunque, ti consiglio un buon libro per approfondire l'argomento ed evitare, quindi, gli errori più comuni causati dal "fai-da-te". Wink
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Agosto 23, 2012, 11:29:30 »

le forme non allenano niente di aerobico più di quanto farebbe portare le 6 bottiglie di acqua dal supermercato all' automobile.
il lavoro aerobico si fa con esercizi aerobici, tra i quali le forme non rientrano.
le forme sono balletti niente più di quelli che si fanno ad hip hop: hai mai fatto una lezione di hip hop? stessa cosa, anzi ho visto gente sudare di più.
ti consiglio di saltare la corda, e soprattutto correre, quello sì che è lavoro aerobico che da risultati tangibili.
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Agosto 23, 2012, 11:37:24 »

le forme non allenano niente di aerobico più di quanto farebbe portare le 6 bottiglie di acqua dal supermercato all' automobile.
il lavoro aerobico si fa con esercizi aerobici, tra i quali le forme non rientrano.

Quoto!
« Ultima modifica: Agosto 23, 2012, 13:39:42 da Marco C. » Registrato
saburo sakai
Utente Gold
Scollegato Scollegato

BANZAI !

« Risposta #5 inserita:: Agosto 23, 2012, 12:41:09 »

le forme sono balletti niente più di quelli che si fanno ad hip hop: hai mai fatto una lezione di hip hop? stessa cosa, anzi ho visto gente sudare di più.
ti consiglio di saltare la corda, e soprattutto correre, quello sì che è lavoro aerobico che da risultati tangibili.

Ecco un altro diplomatico che ha capito tutto delle arti marziali.  Cheesy
« Ultima modifica: Agosto 23, 2012, 14:09:48 da saburo sakai » Registrato

Karate non è vincere, è l'idea di non perdere
Marco C.
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Agosto 23, 2012, 13:41:58 »

Per correttezza ho modificato il quote di cui sopra. In pratica, mi trovo d'accordo sul fatto che per fare fiato ci sono esercizi appositi e creati allo scopo. Poi, ovviamente, se uno ama fare le forme ha tutto il diritto di farle. Su questo non discuto. Smiley
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Frustoki

« Risposta #7 inserita:: Agosto 23, 2012, 13:46:39 »

Per correttezza ho modificato il quote di cui sopra. In pratica, mi trovo d'accordo sul fatto che per fare fiato ci sono esercizi appositi e creati allo scopo. Poi, ovviamente, se uno ama fare le forme ha tutto il diritto di farle. Su questo non discuto. Smiley
Quoto su quello che hai quotato!  Cheesy
1,2,3 che chezzo frega a me?
Funkave
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Agosto 23, 2012, 14:02:23 »

Grazie a tutti per i commenti.
Specifico alcune cose. Il tipo di attivitá con cui inizio, é pressoché questa (fra l'altro lui é il nostro maestro di riferimento):
http://www.youtube.com/watch?v=Rh8q1W14QbI&feature=plcp
Purtroppo non lo faccio a "caldo", ma comunque dopo almeno 10m di pedalate sino al parco (meglio che niente immagino)
Le forme le eseguo in modo simile a questo ragazzo, ovvero non affrettate ma cercando di mettere il mio massimo potenziale in ogni movimento:
http://www.youtube.com/watch?v=L04nlggZ9QE&feature=plcp
A volte mi soffermo per 5 secondi durante le forme piú lunghe, se il cuore sale troppo. Il risultato finale dopo mezz'ora é sempre un fiatone pazzesco.
Immagino che senza una allenamento specifico (corsa) non possa superare questo ostacolo...

La conclusione sarebbe: amo e la break dance  Smiley e vorrei farla ad alti livelli. Per eccellere "devo" seguire un allenamento aerobico specifico, oppure faccio solo ció che amo senza fine? Mi pare di capire che la risposta giusta sia la prima.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2012, 14:04:43 da Funkave » Registrato
saburo sakai
Utente Gold
Scollegato Scollegato

BANZAI !

« Risposta #9 inserita:: Agosto 23, 2012, 14:11:40 »

Non discuto ciò che dici, che condivido.

Il punto sta nella solita polemica offensiva che si può leggere nelle parole dell'utente da te quotato.  Smiley

Paragonare le "forme" delle arti marziali all'hip hop significa non sapere di cosa parla.  Smiley
giogio
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Agosto 23, 2012, 14:17:18 »

Grazie a tutti per i commenti.
Specifico alcune cose. Il tipo di attivitá con cui inizio, é pressoché questa (fra l'altro lui é il nostro maestro di riferimento):
http://www.youtube.com/watch?v=Rh8q1W14QbI&feature=plcp
Purtroppo non lo faccio a "caldo", ma comunque dopo almeno 10m di pedalate sino al parco (meglio che niente immagino)
Le forme le eseguo in modo simile a questo ragazzo, ovvero non affrettate ma cercando di mettere il mio massimo potenziale in ogni movimento:
http://www.youtube.com/watch?v=L04nlggZ9QE&feature=plcp
A volte mi soffermo per 5 secondi durante le forme piú lunghe, se il cuore sale troppo. Il risultato finale dopo mezz'ora é sempre un fiatone pazzesco.
Immagino che senza una allenamento specifico (corsa) non possa superare questo ostacolo...

La conclusione sarebbe: amo e la break dance  Smiley e vorrei farla ad alti livelli. Per eccellere "devo" seguire un allenamento aerobico specifico, oppure faccio solo ció che amo senza fine? Mi pare di capire che la risposta giusta sia la prima.

1° bene la distinzione tra stretching e scioglimento
2° anche se non fai agonismo una controllatina cardiovascolare io me la darei....(soprattutto se resti a corto di fiato così facilmente)
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Agosto 23, 2012, 14:28:26 »

ah ecco, ora comincia la solita tiritera, mi sembrava di aver capito.
il ragazzo ha chiesto come migliorare la parte aerobica facendo un esempio di come si allena ora, gli ho detto che facendo le forme non allena nessuna parte aerobica o meglio in modo paragonabile a mille altre attività che non sono però specifiche.
Gente che balla l' hip hop, cioè fa sequenze predefinite di movimenti, che sono poi i balletti, fa la stessa cosa.
ah adesso mi verrete a dire che le forme marziali sono tutte diverse, che allenano chissà che cose incredibili... va be non discuterò tanto è una guerra persa.
anche chi fa hip hop tra l' altro si diverte tantissimo e fa una cosa che gli piace, chi ha detto il contrario?
sai che mi frega di fare polemica con chi fa le forme, davvero non ne ho motivo è come se la facessi che ne so a carolina kostner.
oltretutto il ragazzo ha detto che dopo una forma di un minuto ha il fiatone, il che vuol dire che deve decisamente andare a correre per essere poi contento del progresso tangibile.
ne ho conosciuta di gente che faceva i kata e poi sosteneva di fare esercizi aerobici, secondo me non sapevano nemmeno di cosa stessero parlando tutto qui.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

BANZAI !

« Risposta #12 inserita:: Agosto 23, 2012, 14:37:19 »

Le "forme" si basano su principi diversi, niente di incredibile per chi le studia un po' e non parla in base a preconcetti.

La "sequenza predefinita di movimenti" è solo l'aspetto macroscopico dei kata, che considera anche molti altri aspetti riconducibili alla pratica marziale, anche se ognuno di questi aspetti può essere ricondotto anche a forme di allenamento specifiche.

Dei kata se ne riempono la bocca in tanti, la maggior parte dei quali per criticarli per partito preso senza conoscerli o averli praticati in maniera approfondita.

Poi sul discorso "aerobico" credo che l'hip-hop sia addirittura meglio per certi versi.  Grin
giogio
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Agosto 23, 2012, 14:50:43 »

ah ecco, ora comincia la solita tiritera, mi sembrava di aver capito.
il ragazzo ha chiesto come migliorare la parte aerobica facendo un esempio di come si allena ora, gli ho detto che facendo le forme non allena nessuna parte aerobica o meglio in modo paragonabile a mille altre attività che non sono però specifiche.
Gente che balla l' hip hop, cioè fa sequenze predefinite di movimenti, che sono poi i balletti, fa la stessa cosa.
ah adesso mi verrete a dire che le forme marziali sono tutte diverse, che allenano chissà che cose incredibili... va be non discuterò tanto è una guerra persa.
anche chi fa hip hop tra l' altro si diverte tantissimo e fa una cosa che gli piace, chi ha detto il contrario?
sai che mi frega di fare polemica con chi fa le forme, davvero non ne ho motivo è come se la facessi che ne so a carolina kostner.
oltretutto il ragazzo ha detto che dopo una forma di un minuto ha il fiatone, il che vuol dire che deve decisamente andare a correre per essere poi contento del progresso tangibile.
ne ho conosciuta di gente che faceva i kata e poi sosteneva di fare esercizi aerobici, secondo me non sapevano nemmeno di cosa stessero parlando tutto qui.

scusa
ma secondo te
le forme cosa sono?
a cosa servono?
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: Agosto 23, 2012, 15:13:01 »

grazie a saburo per la sua spiegazione che per me va bene così.
ne ho fatti anche io di kata, quindi so come vengono allenati ed ho tratto le mie conclusioni.
ma soprattutto conosco gente che fa kung fu o karate o taekwondo, fanno tante forme e per inciso io non saprei mica farle come loro. solo che attribuiscono a queste forme degli allenamenti in cose che mi lasciano davvero molto perplesso.

a franchinna: io le forme le ho fatte da bambino quindi non fa testo cosa pensassi che fossero, erano solo un gioco.
se però chiedo a chiunque di spiegarmele, fino ad oggi la risposta più gettonata è stata: sono combattimenti immaginari.
oppure dicono che racchiudono le tecniche del loro stile, e mi sta bene, solo che gente che fa forme artistiche in modo stupendo poi non riesce ad applicarne una che una di quelle cose (lasciamo stare se calcia in alto o tira pugni, quelle cose le sa fare anche chi non fa arti marziali se è abbastanza sportivo).
altri mi hanno detto che le forme sono un allenamento completo degli antichi, poi fanno 5 minuti di corsa all' aperto e hanno il fiatone da morire in terra, oppure fanno pesi ridicoli agli attrezzi.
in verità io non lo so che cosa siano le forme, nè a cosa servono. boh, per me è folclore e roba buona per le dimostrazioni, sono belle da vedere non lo nego.
invece per te cosa sono?
« precedente successivo »
Vai a: