Racconto scritto da Wong Shun Leung su il primo “beimo” di Bruce Lee
Per un documentario su Bruce Lee dopo la sua morte.
Prima Parte
"Gli eroi , quando li conosci a fondo sono prima di tutto degli esseri umani.
Ho visto come Bruce Lee è cresciuto da bambino a uomo maturo. Nella mia mente, non sarà mai un eroe o un superuomo. So solo che era un amico , un buon amico. Era anche un uomo divertente, uno con cui esprimere i propri sentimenti interiori senza paura. Potreste essere molto sinceri con lui, sottolineando le sue mancanze. Quindi quello che scriverò su di lui, sarà il Bruce Lee che ho nei miei occhi. Credo che sarà un quadro più oggettivo e reale. "
Wong Shun Leung
Come ogni ragazzo, Bruce Lee era un ragazzo intelligente, ma cattivo. Aveva studiato al “La Salle College” di Hong Kong. Gli piaceva combattere e curava poco il lavoro scolastico. Infatti i suoi risultati accademici non erano soddisfacenti. Oltre all'inglese, non riusciva bene nelle altre materie. La sua matematica non era buona. Inoltre, scherzava sempre con i suoi compagni ed i suoi insegnanti…non riusciva a laurearsi Più tardi, si trasferì in un'altra scuola per migliorare i suoi studi. Ci conoscemmo in quel periodo.
Un giorno, una ventina di anni fa, praticavo kung fu nella scuola del Maestro Yip. Aiutavo i miei compagni e gli studenti negli allenamenti.
A quel tempo, Chang portò alla scuola (di Wing Chun Kung Fu di Yip Man) un giovane che sembrava Elvis. Era appoggiato al muro con una mano mentre l’altra era nella tasca posteriore dei pantaloni. Il suo corpo si reggeva con una gamba sola e barcollava in continuazione. Le sue maniere erano molto frivole e presuntuose come se pensasse fosse più intelligente degli altri. Il suo aspetto non mi piaceva. Dopo, quando andò via, Chang mi disse che non fu accettato nella scuola.
Pochi mesi dopo, venne per la seconda volta. Questa volta, si vestì correttamente ed era più gentile. Al Maestro Yip lo apprezzò, così lo fece diventare suo discepolo. All’improvviso si avvicinò e mi salutò. Non riuscivo a capire. Da quel momento siamo diventati compagni di studio e amici.
Da allora in poi, mi ha portato un sacco di guai. Quel giovane era Bruce Lee, la star di fama internazionale.
In un primo momento, quando Bruce imparò la forma fondamentale di boxe del Wing Chun Kung Fu, sembrava avere un senso di diffidenza. Era vero che la forma di boxe era un po 'asciutta e semplice, così sembrava non averne interesse. Tuttavia, egli aveva visto come Chang, un ragazzo della stessa età, avesse battuto il suo avversario. Sapeva anche che non era molto che praticava Wing Chun. Di conseguenza, cominciò ad avere più fiducia nello stile.
Il padre di Chang era un ispettore di polizia e godeva di alcuni privilegi speciali, in modo che quando Bruce aveva problemi, Chang glieli risolveva. Così i due giovani stavano sempre insieme.
Due o tre mesi dopo, Bruce cominciò a comprendere i principi del Wing Chun Kung Fu e il suo interesse cresceva costantemente.
Poco dopo Chang andò a studiare in Australia. Voleva che insegnassi e praticassi con Bruce, così lo portò a casa mia. Questo perché a quel tempo la salute del Maestro Yip non era molto buona ed avevo cinque o sei anni più di Bruce. A quell’epoca la differenza di età era già molto evidente, e lui si fidò di me.
Anche se era piccolo, era molto furbo. Mi ricordo un giorno in cui ci allenavamo, mi disse, "Leung. I miei compagni di classe Chiang e Ken vogliono imparare da te. Verranno tra pochi giorni. Vi consiglio di non insegnargli perché già impiegate molto tempo con me. Io dissi che non c’erano problemi affinchè io insegnassi loro.
Dopo pochi giorni, Bruce stranamente venne a lezione prima. Aveva un suo piano. Qui capii che tipo fosse.
Venne dieci minuti prima. Senza prendere fiato, mi disse che doveva uscire di nuovo, ma prima di andarsene, disse: «Leung, devo fare una cosa, ma tornerò subito. Aspettatemi! non uscire! ti prego, non farlo! Grazie mille! "
Così si allontanò in fretta. Dopo circa dieci minuti, tornò. Questa volta era più rilassato. Quel giorno imparò e si applicò diligentemente. Pochi giorni dopo, seppi da un suo compagno di classe cosa era realmente accaduto.
Era venuto prima per assicurarsi che i suoi compagni fossero arrivati. Poi andò in fondo alla strada ad aspettarli. Appena li vide, gli disse che aveva appena lasciato casa mia.
Poi disse loro: "Ciao! Leung è appena uscito. Non so quando tornerà. La sua famiglia ha detto che aveva qualcosa di importante da fare. Quindi, penso che lo si debba vedere un altro giorno. "
Dopo di che, li costrinse a prendere un autobus e venne da me. Quando seppi quello che veramente era successo sorrisi.. e non mi arrabbiai con lui. Questo era Bruce Lee, competitivo e aggressivo. Se voleva qualcosa, se la prendeva a qualsiasi costo.