Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 22:44:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140012 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jeet Kune Do
| |-+  Sulla Vita di Bruce (Moderatore: OrsoBruno77)
| | |-+  Primo Beimo di Bruce Lee 2
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Primo Beimo di Bruce Lee 2  (Letto 640 volte)
vtphbroma
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Primo Beimo di Bruce Lee 2
« inserita:: Settembre 27, 2012, 17:01:10 »

2a parte:

Un'altra volta, voleva avere gli occhiali da sole del suo compagno di classe, Chen.Dapprima gli offrì di pagare un buon prezzo sperando che glieli avrebbe venduti. Chen, tuttavia, rifiutò. Bruce allora glieli prese con la forza.
Più si allenava e meno problemi dava. Eppure, a volte ancora insultava i suoi compagni di scuola, e litigava spesso. Però era più mite, così cercavo di mediare per lui. A volte lo convincevo a non mettersi nei guai.
 In quei giorni, aveva visto come io tiravo pugni a breve distanza (era il pugno da un pollice che poi bruce dimostrò in America), e come dimostravo agli altri la potenza del polso. Ha anche comprato due barre d'acciaio per migliorare la sua formazione. Per rafforzare la potenza dei suoi polsi, usò anche i dischi di sabbia. Nove mesi dopo sembrava superasse anche me. Perciò, mi piaceva molto praticare con lui. Bruce Lee spesso mi chiedeva se poteva battere il signor X o il signor Y. Mi capitava spesso di analizzare i punti di forza e di debolezza dell’avversario che immaginavo per lui, e di come potesse fare per vincere.
Poco dopo, mi chiese quando sarebbe stato in grado di battere Chang e me. Chiedeva troppo! Sentivo che era caduto in uno stato di esaltazione. Il suo carattere competitivo mi faceva preoccupare. Temevo che avrebbe perso  il vero obiettivo dell’ apprendimento del Kung Fu.
Gli dissi: «battermi non è difficile. Sono una persona comune. La mia storia di apprendimento del Kung Fu, si trova a soli pochi anni dalla tua. Sarebbe bello che tu potessi battermi. Combatto con altre persone non per dimostrare il mio Kung Fu, ma perché non sono d’accordo con la formalità l’alchimia e il mistero che aleggia intorno al Kung Fu Cinese. Io sono giovane, ho un ideale. voglio cambiare l'atteggiamento della gente verso le arti marziali cinesi. In realtà, le arti marziali cinesi sono semplicemente un tipo di sport. Bruce, Il tuo potenziale è migliore del mio. Un giorno mi batterai. Per quanto riguarda Chang, è difficile dire. Voi due avete la stessa età, ma il suo fisico e l'esperienza di combattimento è migliore della tua. Non sarà facile batterlo. Se lo batterai o no dipenderà molto dai tuoi progressi e dal tuo allenamento. Anche il nostro maestro (Yip Man) non sarebbe in grado di rispondere a questa domanda. Per praticare il Kung Fu, abbiamo bisogno di avere una volontà ferma e di una spinta continua di miglioramento. Dobbiamo vincere noi stessi. Ad esempio, se vuoi battere A, e le sue condizioni sono più favorevoli delle tue ed avete lo stesso tipo di formazione, potresti non farcela. Ti sentirai deluso? Oppure, supponiamo che non ci fosse nessun avversario, ti sentirai solo? No. Perché c’è sempre un avversario un avversario. Te stesso ".
Non sembrava capire il significato, ma più tardi capiio che aveva capito quello che gli avevo detto dalle sue teorie sul combattimento. Tuttavia, si faceva sempre la stessa domanda anche se era negli Stati Uniti ed io gli risposi sempre con una domanda: " Bruce se domani vincerai più di oggi, sarà meglio?"
Dopo circa un anno e mezzo di allennamento, venne il tempo per un incontro di boxe tra scuole. Si è tenne presso la “KG5 School”. Mi chiese un parere sull’incontro. La mia opinione era quella di allenarsi  il più possibile. Con l'aiuto della mia limitata conoscenza della boxe occidentale, mi sono allenato con lui. Attraverso i suoi punti deboli lo portai a fare pieno uso dei suoi punti di forza. Dopo alcuni  mesi di allenamento rappresentò la sua scuola nel match. Nel primo incontro utilizzò anche il Wing Chun Kung Fu. Molti studenti stranieri, maschi e femmine, si beffavano di lui, ma quando a poco a poco prendeva il controllo della situazione, l'atteggiamento degli spettatori cambiò. Il suo avversario fu il campione per diversi anni. Ma Bruce lo vinse.
Bruce cominciò ad emergere. Il suo interesse per la pratica delle arti marziali cresceva.

Sotto l'influenza dei suoi compagni, Bruce sfidò due combattenti esperti nel Kung Fu, a combattere sul tetto di un edificio in Kowloon. Uno di loro era Chung, un professore assistente in una famosa scuola di arti marziali. Bruce mi chiese di essere il suo allenatore. A causa della nostra stretta amicizia, accettai. Sulla strada verso il luogo stabilito, c’erano molti ficcanaso qua e là. L'atmosfera era molto tesa e pesante, come se stesse per scoppiare un temporale. Oltre a Bruce Lee e me, venne anche un amico di nome Chen. Chen praticò a lungo la boxe. Aveva anche praticato Wing Chun per alcuni mesi.
Bruce era molto felice. Sentivo che era molto orgoglioso di se stesso. A quel tempo, molte persone non conoscevano Bruce Lee. Avevano solo sentito parlare di me. dicevano, "Quell'uomo è Wong Shun Leung. Ecco Wong Shun Leung. Avremo qualcosa da vedere."
In realtà non ero l'eroe di questo confronto. L'eroe era Bruce. La folla sembrava diventare sempre più grande. Ho avuto una strana sensazione. Quindi ho chiesto a Bruce: "Come mai ci sono così tante persone? Gli hai detto di venire qui?"
Bruce negò e disse: "Forse hanno appreso la notizia dall'altra parte."
Ben presto raggiungemmo il posto. Bruce voleva andare dritto fino al tetto, ma io lo fermai. A bassa voce, gli dissi di camminare. Bruce era un ragazzo intelligente. Aveva già capito il senso. volli distogliere l'attenzione di quei ficcanaso in modo che non si precipitassero fino al tetto dell'edificio. In primo luogo abbiamo girato l'angolo, poi tornammo verso l'ingresso del palazzo. salimmo le scale, ma non direttamente verso il tetto. Bruce aveva un amico che viveva lì. Siamo stati in casa sua per una decina di minuti prima di arrivare fino alla cima dell'edificio.
Anche se aveva evitato molti dei ficcanaso, c'erano ancora 20 a 30 persone sul tetto. Alcuni seduti lungo il muro, altri seduti sul parapetto. Tutti venuti a vedere la lotta. Dopo circa cinque minuti, un altro gruppo di persone arrivarono. Bruce li salutò. Mi chiesero di essere il giudice del concorso. Dissi all'altra parte il mio ruolo. dissi che ero l’allenatore di Bruce, e che non potevo essere giudice. Ma Chung disse, "Mr. Wong, confidiamo in Te. Vogliamo che tu sia il nostro giudice".
Sapevano che ero esperto nel Kung Fu cinese, e che ero in grado di essere il giudice. Ho detto chiaramente che non ero solo allenatore Bruce, ma che ero membro della Scuola di Wing Chun e non era conveniente per me essere il giudice. Eppure, l'altro lato insisteva sul fatto che dovevo essere il giudice. Questo era un problema per me. Non potevo fare entrambe le cose nello stesso incontro. Tuttavia, erano così sinceri che quasi non li potevo deludere. Inoltre, ero ancora giovane a quel tempo. Non sapevo molto della vita, così accettai. Se fosse accaduto oggi, avrei sicuramente rifiutato. Ho raccolto le due parti e dissi: "Un incontro deve seguire delle regole, anche se si tratta di una partita amichevole. Voi tutti siete giovani, non siete qui per rappresentare i vostri clan. E questo non è un duello. Abbiamo due turni. Non importa chi vince, il confronto si concluderà dopo due turni. Si tratta di una partita amichevole, tutti devono mirare a promuovere la vostra amicizia. Capite tutti quello che dico? "
Chung e Choy annuirono. Bruce accettò di seguire le mie istruzioni. Allora li invitai a riposarsi un po 'prima di iniziare.
Bruce poi all'improvviso disse: "Leung, è Chen che inizia per primo."
Chen è stato compagno di classe di Bruce, erano della stessa età. Rimasi scioccato. Chen è un nuovo studente. Come poteva combattere con queste persone? Così ho chiamato i due al mio fianco.
Ho detto "Chen, non sai come combattere".
Chen disse che aveva imparato altri stili di Kung Fu.
Lui e Chung appartengono allo stesso clan.  Dissi: "Poiché appartenete allo stesso clan, sarà molto più conveniente per me essere il giudice."
vidi che il modo di combattere di Chen era molto confuso. A volte sembrava  boxe tradizionale, a volte sembrava Wing Chun. Choy utilizzava invece la forma tipica del clan. Entrambe le parti utilizzavano pugni corti mostrando le caratteristiche del proprio clan. Tuttavia, entrambe le parti utilizzavano il loro Kung Fu in modo confuso. Choy era più coraggioso. Corse in avanti e colpì Chen.
Choy combatteva con la sua “boxe lunga” perché Chen era più alto e dunque gli risultava molto utile.
I pugni  volavano in aria. Entrambe le parti si colpivano. Da Choy era più coraggioso e più esperto, Chen cominciava a cadere indietro. Eppure, come indietreggiava attaccava nuovamente. I suoi pugni erano più forti raggiungendo Choy al volto e facendolo  sanguinare. Chen fu colpito solo al ventre ma superficialmente e sembrava essere a posto.
Egli sembrava aver vinto il primo round. Dopo aver riposato per un minuto, la lotta continuò. Il modo in cui combattevano era lo stesso. Choy in questo round era più forte. Chen era davvero giovane. Aveva paura di lui, così lui si rtraeva spesso. Choy prese il comando ma riceveva più colpi. Era difficile dire avrebbe vinto. Si concluese il primo incontro.
Il secondo match è stato il momento culminante della partita. Gli eroi erano Bruce e Chung. Chung era un maestro assistente in un famoso club sportivo, mentre Bruce era una stella del cinema avendo recitato da bambino in un film cantonese.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2012, 17:03:43 da vtphbroma » Registrato

Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: