vengo da un anno di bodybuilding, adesso ho la possibilità di fare ciò che da sempre voglio fare, ovvero la muay thai. Ma mi dispiacerebbe abbandonare il bb, perchè voglio mettere su massa, ne ho pochina.. anche se non sono magrissimo cmq. Sono 1,78 x 69kg. 29 anni.
Pensavo di fare, in una settimana, 2 sedute di thai, e due di pesistica.
quello che volevo chiedervi, a chi di voi ha fatto entrambe le cose, se si riesce a metter su massa coi pesi in questo modo. Perchè un SDC è di per sè un lavoro aerobico, che asciuga molto, e vorrei capire se poi la pesistica che vado a fare sarà inutile o quasi ai fini ipertrofici.
Ho aperto qui perchè in fondo l'allenamento della muay thai o della kick, o della boxe tradizionale sono molto simili a livello biologico, cioè se relazionati al discorso dell'ipertrofia in sala pesi..
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 31, 2012, 12:27:42 »
non avrai gli stessi guadagni di massa, xchè cmq ti manca la fase di recupero totale...cmq è facile che se ti scassi bene sotto ai pesi, questo comprometta i tuoi allenamenti di thai, ma se non hai ambizioni agonistiche per il quale ti servirebbe fare pesi mirati per forza e velocità, penso che non ci siano problemi ad abbianre le cose..per migliorare il recupero puoi integrare con amminoacidi e proteine, mangia bene e tanto e vedrai che un po di massa arriva... cerca magari di concentrare gli esercizi più devastanti (ad esempio quando alleni ipertrofia sulle gambe nei giorni seguenti è molto debilitante per la thai, e come prendi un low kick soffri per il dolore) nel finesettimana, così da avere almeno sabato e domenica di ecupero totale... mangia tanto!!
cmq ci sarà qualche preparatore sul forum che può aiutarti più di me
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2012, 12:30:19 da il nano. »
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 31, 2012, 13:55:39 »
non mi interessa l'attività agonistica, la thai sarebbe un hobby..però facendo entrambe le cose rischio di andare in sovrallenamento.. a meno di non fare due e due, ma anche lì c'è da star attenti..
però per dire, se riesco a diventare più grosso facendo entrambe bene, altrimenti mi faccio un altro anno di bb, e l'anno prossimo mi dedico solo alla thai..
dimenticavo, non posso integrare con amminoacidi, proteine ecc.. ho già il fegato un pò affaticato per altri motivi, quindi devo attenermi al natural..
non mi interessa l'attività agonistica, la thai sarebbe un hobby..però facendo entrambe le cose rischio di andare in sovrallenamento.. a meno di non fare due e due, ma anche lì c'è da star attenti..
però per dire, se riesco a diventare più grosso facendo entrambe bene, altrimenti mi faccio un altro anno di bb, e l'anno prossimo mi dedico solo alla thai..
dimenticavo, non posso integrare con amminoacidi, proteine ecc.. ho già il fegato un pò affaticato per altri motivi, quindi devo attenermi al natural..
Secondo me hai troppe convinzioni...perchè chiedi consigli se hai già deciso cosa e come fare?
Secondo me hai troppe convinzioni...perchè chiedi consigli se hai già deciso cosa e come fare?
no non ho convinzioni.. altrimenti il topic non lo aprivo.. mi sono fatto delle idee si, ma mi interessava comunque sentire il parere di chi è più esperto..ci può stare che siano sbagliate le idee che mi sono fatto..
riguardo al sovrallenamento.. credo sia risaputo che per l'ipertrofia è necessario anche il riposo fra una seduta e l'altra.. se mi alleno 5gg a settimana, quando dovrebbero risposare questi muscoli?
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2012, 14:23:32 da Luk3 »
no non ho convinzioni.. altrimenti il topic non lo aprivo.. mi sono fatto delle idee si, ma mi interessava comunque sentire il parere di chi è più esperto..ci può stare che siano sbagliate le idee che mi sono fatto..
riguardo al sovrallenamento.. credo sia risaputo che per l'ipertrofia è necessario anche il riposo fra una seduta e l'altra.. se mi alleno 5gg a settimana, quando dovrebbero risposare questi muscoli?
Scusa se te lo dico, ma la teoria e pratica dell'allenamento sportivo sono un po' più complesse di così.
proteine ed amminoacidi con il fegato non c'entrano niente, al massimo con i reni ma basta bere tanto ed hai già risolto i problemi relativi ad un eventuale eccesso di proteine...
potresti fare così lunedì thai martedì pesi mercoledì riposo giovedì thai venerdì pesi sabato e domenica riposo
così hai un buon reupero tra le 2 sessioni di pesi , che sono quelle che a livello muscolare ti devastano di più... certo come già detto, non otterrai gli stessi guadagni in massa come fare solo palestra, ma secondo me qualcosa si ottiene... io personalmente sono riuscito a salire di 1 categoria (circa 4 kg, di cui ne ho perso velocemente 1 appena smesso con i pesi) in pochi mesi allenandomi in modo estremo sotto ai pesi solamente il venerdì o il sabato allenando tutto il corpo in una sola sessione e facendo mma, thai, e pugilato per i restanti 5 giorni della settimana.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2012, 15:49:15 da il nano. »
Ma siamo sicuri che l'allenamento degli SDC sia "aerobico" come scritto nel primo messaggio?
a quello che ho letto nei vari forum di BB si. Paragonabile al cardio dal punto di vista biologico. Io non me ne intendo, ma comunque ci si arriva anche per ragionamento.. nel BB, l'ipertrofia prevede schemi del tipo 3 o 4 serie da 8-12 ripetizioni.. con meno ripetizioni si lavora più per la forza, con più rip la resistenza.. C'entrano anche i tempi di recupero, ma a grandi linee sono questi gli schemi. Ed un dato fondamentale è la progressione dei carichi.
Negli allenamenti SDC fai corda, circuiti col sacco, sparring ecc.. sono lavori a zero peso (aggiuntivo), zero progressione nei carichi, tantissime ripetizioni. In questo modo il muscolo si brucia, un pò come succede nel cardio, tant'è che in tutti i forum di BB ho sempre letto che la boxe è paragonata a una seduta di cardio dal punto di vista muscolare.. il muscolo si brucia, non ha modo di crescere. per crescere serve il concetto della progressione nei carichi, e range di ripetizioni preciso. D'altronde, se così non fosse nessun pugile integrerebbe coi pesi.
Detto questo, il discorso del sovrallenamento.. leggendo qua e là mi è sembrato di capire che l'ipertrofia muscolare avviene nel momento di riposo del muscolo,c he deve essere di almeno 24-36 ore fra una seduta e l'altra. Quindi se oggi alleno il petto, la prossima volta che lo alleno deve essere dopo 3 giorni almeno. E così per tutti i muscoli. Altrimenti, se non ha modo di riposare, oltre a non crescere ti fa accumulare stanchezza..Ora, se io faccio 5 allenamenti a settimana (2 di thai e 3 di BB o viceversa), questo significa che i muscoli lavorano dal lunedì al venerdì, in pratica non riposano quasi mai..
Io apprezzo i consigli che qualcuno ha dato, ma se qualcuno non è d'accordo con questi concetti, anzichè liquidare la questione con "è più complessa di così", perchè non prova ad argomentare?