« Risposta #15 inserita:: Novembre 01, 2012, 20:18:15 »
Sì, gli sdc sono sport misti, ti alleni per round di 3 minuti per un totale di 3 round (in generale senza scendere nello specifico) quindi vi è una componente aerobica. Un calcio forte è un lavoro anaerobico alattacido ed un clich più o meno lungo è aerobico lattacido... quesot per quanto riguarda gli incontri, poi negli allenamenti è sempre compresa (giustamente) la corsa e i round al sacco. Di certo non c'è la componente della maratona
Il problema dell'ipertrofia... allora a mio parere devi avere ben chiare le tue priorità, se vuoi avere il fisico il bb è la via migliore. Uno sport complementare può rendere solo più lento il percorso. E sappi che anche mettendo 10 kg (si fa per dire eh!) di massa magra non saranno con te per sempre, se dovessi mollare i pesi e fare sdc li perderesti comunque perché non useresti tutti quei muscoli. E se sono inutili il tuo corpo li elimina. Se però non volessi rinunciare a nessuno dei due penso che ti indicherei un allenamento come quello di Brawler. Ovviamente in caso fatti fare la scheda da un istruttore preparato e non improvvisare!
Sì, gli sdc sono sport misti, ti alleni per round di 3 minuti per un totale di 3 round (in generale senza scendere nello specifico) quindi vi è una componente aerobica. Un calcio forte è un lavoro anaerobico alattacido ed un clich più o meno lungo è aerobico lattacido... quesot per quanto riguarda gli incontri, poi negli allenamenti è sempre compresa (giustamente) la corsa e i round al sacco. Di certo non c'è la componente della maratona
Il problema dell'ipertrofia... allora a mio parere devi avere ben chiare le tue priorità, se vuoi avere il fisico il bb è la via migliore. Uno sport complementare può rendere solo più lento il percorso. E sappi che anche mettendo 10 kg (si fa per dire eh!) di massa magra non saranno con te per sempre, se dovessi mollare i pesi e fare sdc li perderesti comunque perché non useresti tutti quei muscoli. E se sono inutili il tuo corpo li elimina. Se però non volessi rinunciare a nessuno dei due penso che ti indicherei un allenamento come quello di Brawler. Ovviamente in caso fatti fare la scheda da un istruttore preparato e non improvvisare!
grazie per la risposta
Facendo entrambi, io stesso avevo pensato a una soluzione come quella. la thai è lun, merc, ven, quindi pensavo a una cosa tipo:
in questo modo fra una seduta e l'altra di BB ci sono una volta 2gg ed un altra 3gg di riposo, e anche fra BB e thai c'è un giorno di risposo, tranne venerdì e sabato ma vabbè.
« Ultima modifica: Novembre 02, 2012, 00:47:59 da Luk3 »
Io apprezzo i consigli che qualcuno ha dato, ma se qualcuno non è d'accordo con questi concetti, anzichè liquidare la questione con "è più complessa di così", perchè non prova ad argomentare?
Perché c'è da metter su un corso universitario, tutto qui.
e.. tutto si può riassumere.. la capacità di sintesi la insegnano alle elementari
Difatti il commento più sintetico possibile alle tue richieste, da parte mia, è stato che la teoria dell'allenamento è un po' più complessa di come la metti. Però ora mi pare che a te non serva più alcuna sinstesi, ma ti serve cominciare ad addentrarti nella materia vera e propria.
Citazione
cmq, farò delle ricerche, grazie lo stesso.
Giusto, l'importante è che ti dai un rigore nella ricerca. E personalmente eviterei siti di BB.
« Risposta #20 inserita:: Novembre 07, 2012, 17:33:42 »
andando per sommi capi credo che l "ipertrofia" intesa come aumento tout court delle masse muscolari a un praticante di sdc non serva assolutamente a niente: primo piu muscoli richiedono piu ossigeno (sto semplificando) e quindi ci si stancherà prima, secondo c e la questione del peso. l utente deve scegliere credo quale è la priorità: andare in sala pesi, cercare di mettere su un po di massa e "usare" la thai come cardio,sapendo che facendo pesi e cardio per aumentare di peso bisogna aumentare l apporto calorico - oppure se la priorità è la thai e i pesi sono solo un mezzo eviterei protocolli per l ipertrofia e mi orienterei su protocolli di "forza" (che non sono semplicemente le basse rip..)
andando per sommi capi credo che l "ipertrofia" intesa come aumento tout court delle masse muscolari a un praticante di sdc non serva assolutamente a niente: primo piu muscoli richiedono piu ossigeno (sto semplificando) e quindi ci si stancherà prima, secondo c e la questione del peso. l utente deve scegliere credo quale è la priorità: andare in sala pesi, cercare di mettere su un po di massa e "usare" la thai come cardio,sapendo che facendo pesi e cardio per aumentare di peso bisogna aumentare l apporto calorico - oppure se la priorità è la thai e i pesi sono solo un mezzo eviterei protocolli per l ipertrofia e mi orienterei su protocolli di "forza" (che non sono semplicemente le basse rip..)
Sebbene poco utile per la performance, il 90% dei praticanti non agonisti che usano i pesi lo fanno per l'ipertrofia in realtà...di gente che fa SDC 2/3 volte a settimana senza fini agonistici che fa pesi facendo lavori per forza esplosiva e resistente ne ho vista ben poca.
« Risposta #22 inserita:: Novembre 12, 2012, 00:26:09 »
infatti l utente puo scegliere quel che vuole ci mancherebbe, anche se mi sembra che siamo d accordo sul fatto che l ipertrofia in se è inutile (a meno di un "armatura" in piu..) tra l altro facendo lavori sulla forza mica si resta mingherlini eh..
infatti l utente puo scegliere quel che vuole ci mancherebbe, anche se mi sembra che siamo d accordo sul fatto che l ipertrofia in se è inutile (a meno di un "armatura" in piu..) tra l altro facendo lavori sulla forza mica si resta mingherlini eh..
Il punto è che vedere la massa come fine desiderato o come conseguenza (non cercata) dell'allenamento della forza cambia di molto tutta l'impostazione della faccenda, che non è solo fare serie da 8 colpi invece di 3 o 5.
Che sia inutile dipende sempre dai contesti, che per un non-agonista sono spesso diversi da quelli di un agonista.
« Risposta #24 inserita:: Novembre 12, 2012, 09:41:43 »
Se posso permettermi, è il concetto di ipertrofia ad essere male interpretato...l'ipertrofia nn è solo e necessariamente conseguenza di un solo modo di allenarsi.
« Risposta #25 inserita:: Novembre 12, 2012, 11:11:30 »
Dico la mia. La questione ipertrofia viene spesso affrontata e presa dal lato sbagliato.
L'ipertrofia per un atleta top è vista sotto 2 aspetti: come conseguenza dell'allenamento, e come fine primario.
Il primo fattore dell'aumento della forza è la sezione trasversa del muscolo: maggiore è, e (TEORICAMENTE) più forza posso esprimere. Dico teoricamente perché se poi non riesco ad attuare un allenamento che renda quelle fibre in più che ho creato attive, tutto quel peso muscolare serve a quasi niente. Questo è il fine primario che citavo, ma non è l'unico né spesso è il preponderante. Aumento la grandezza del muscolo = ho più forza da esprimere (se ho neuroattivato le fibre).
Poi c'è l'ipertrofia conseguente all'allenamento: se dimentico di fare sessioni di ipertrofia, ma lavoro pesantemente sull'aumento dell'espolisività, della forza pura e della forza resistente, come diretta conseguenza avrò anche ipertrofia. Quanta? Non si può dire, perché ciò dipende fortemente dall'individualità, dalla risposta agli stimoli allenanti, dalla genetica, etc.
Entrambi gli aspetti non hanno nulla a che fare con l'ipertrofia da spiaggia.
« Ultima modifica: Novembre 12, 2012, 11:21:25 da nicola »
« Risposta #26 inserita:: Novembre 12, 2012, 19:21:23 »
spero di aver letto tra le righe che siamo in fondo tutti d accordo..i due estremi (uscendo dagli sdc) sono il bodybuilding e il powerlifting: nel primo il peso è un mezzo per aumentare al massimo la massa muscolare,indipendentemente da quanto peso muovo, nel secondo devo spostare piu peso possibile, questo ovviamente grazie ai muscoli (e tendini non dimentichiamo) è giusto dire che a secondo del fine cambia l impostazione e come dicevo l ipertrofia "arriva" anche lavorando in maniera diversa: sarebbe piu giusto secondo me una ipertrofia "funzionale" (come va di moda sta parola..),forse non mi ero spiegato bene..tralasciando l ipertrofia da spiaggia che pero,onestamente, forse al non agonista interessa di piu (e non è un offesa ovvio)
tralasciando l ipertrofia da spiaggia che pero,onestamente, forse al non agonista interessa di piu (e non è un offesa ovvio)
Il punto è proprio questo: se non faccio gare posso voler mettere massa x fattori estetici (cosa buona e giusta a parer mio), intimidativi, o altro...e se la massa è un obiettivo, alimentazione e allenamento devono andare in questa direzione, il che è complesso e va pianificato, ed è molto diverso dall'allenare altro e apprezzare l'ipertrofia che arriva come conseguenza più o meno inattesa...
Per chi parla di allenamento è importante secondo me essere coscienti che il 90% di chi non fa gare vuole, oltre a tirare pugni e calci forte e veloce, il petto pompato x la spiaggia/la disco o masse importanti perchè fa il buttafuori e l'aspetto è fondamentale.
Che l'ipertrofia sia o possa essere utile x combattere, al 90% dei praticanti che fanno anche pesi interessa poco.
« Risposta #28 inserita:: Dicembre 29, 2012, 21:17:51 »
vi ringrazio per le risposte.
Allora l'ipertrofia che interessa a me è quella da spiaggia. non mi interessa diventare troppo grosso, però ora come ora sono magro, mi serve un pò di massa, anche per un fatto estetico. Sono 1.78 x70kg, ma la percentuale di grasso c'è.. se facessi solo attività aerobica, e bruciassi quel grasso, diventerei davvero magrissimo..
Per questo vi chiedevo.. perchè la thai la vorrei fare davvero, anche se solo come hobby, però quei 4-5kg di massa, senza fretta, vorrei prenderli..
c'è da dire che tutti gli amici/conoscenti che fanno SDC, vedo che hanno un fisico niente male.. da sportivo ovviamente, niente a che fare con il BB serio, ma mettendo una magliettina aderente fanno la loro figura..