« Risposta #31 inserita:: Gennaio 20, 2013, 18:39:39 »
ciao ragazzi visto la domanda iniziale volevo porvene un altra.Ho 29 anni(30 ad ottobre), ho ricominciato kick-boxing dopo 11 anni di stop dalle arti marziali, dopo aver praticato in passato karate e kung fu, vorrei anche io unire alla kick boxing, un allenamento che mi portasse ad un aumento muscolare, e stavo pensando ad un po di pesi anche io con sessioni alternate a quelle di kick,ma non ho capito bene il fatto della necessita di riposo del muscolo per poterlo fare aumentare di massa,e poi volevo chiedervi,se al posto dei pesi intervallassi con sessioni di nuoto(sport che trovo molto più divertente dei pesi)?o rischierei di affaticare troppo i muscoli con il rischio di strappi o simili durante le lezioni di kick, visto che lo sforzo che richiede il nuoto mi sembra maggiore di quello dei pesi?
ciao ragazzi visto la domanda iniziale volevo porvene un altra.Ho 29 anni(30 ad ottobre), ho ricominciato kick-boxing dopo 11 anni di stop dalle arti marziali, dopo aver praticato in passato karate e kung fu, vorrei anche io unire alla kick boxing, un allenamento che mi portasse ad un aumento muscolare, e stavo pensando ad un po di pesi anche io con sessioni alternate a quelle di kick,ma non ho capito bene il fatto della necessita di riposo del muscolo per poterlo fare aumentare di massa,e poi volevo chiedervi,se al posto dei pesi intervallassi con sessioni di nuoto(sport che trovo molto più divertente dei pesi)?o rischierei di affaticare troppo i muscoli con il rischio di strappi o simili durante le lezioni di kick, visto che lo sforzo che richiede il nuoto mi sembra maggiore di quello dei pesi?
Se vuoi metter massa kick + nuoto non è una buona idea. Certo se al momento sei fermo con l'attività fisica il risultato sarà probabilmente apprezzato x differenza.
Il discorso del recupero è che se non lasci al muscolo il tempo di recuperare non potrà crescere, come se tu vuoi studiare x un esame e non dormi mai.
Considera che comunque 70% dell'equazione la fa l'alimentazione.
« Risposta #33 inserita:: Gennaio 21, 2013, 14:57:14 »
Non mi interessa mettere su tanta massa,mi basta allargare un po le spalle e definirmi un po ,per il resto sul fatto del riposo del muscolo,mi interessava capire se alternando kick e nuoto rischiavo strappi,visto che sono entrambi sport faticosi,e quest anno e gia la seconda volta che mi strappo all inguine
Non mi interessa mettere su tanta massa,mi basta allargare un po le spalle e definirmi un po ,per il resto sul fatto del riposo del muscolo,mi interessava capire se alternando kick e nuoto rischiavo strappi,visto che sono entrambi sport faticosi,e quest anno e gia la seconda volta che mi strappo all inguine
Il problema è che dovresti magari aprire due libri per avere le basi minime di quello con cui lavori. Un po' come fare la patente e almeno capire come girano le ruote della macchina. In primis non ti sei "strappato", altrimenti se fosses tato un aduttore finivi probabilmente in chirurgia alla seconda volta. In secondo luogo non è discorso di abbinare "attività faticose" visto che c'è gente che scende gattonando dalla materassina ad ogni allenamento, quanto di avere un rapporto lavoro/recupero adeguato. Il muscolo "cresce" ( che sia in forza, resistenza, massa o quant'altro ) perchè viene stimolato ad adattarsi dall' esercizio specifico. Ma la crescita avviene quando il muscolo ha modo di riposare, ripararsi e nutrirsi. In oltre, come ti hanno spiegato, difficilmente l' abbinata nuoto/kick è buona per pensare di metter sù anche un solo kg, a meno che la tua situazione attuale non sia "impiegato delle poste" e di sicuro non gioverebbe troppo nemmeno alla pratica della kick. Imho se vuoi davvero combattere, combatti, se vuoi farti il fisico, fatti il fisico coi ferri ma fare kick e nuoto insieme non serve a nessuna delle due cose in maniera troppo funzionale.
« Risposta #35 inserita:: Gennaio 22, 2013, 17:41:50 »
ok grazie del consiglio a questo punto appena mi rimetto credo che opterò per alternare pesi e kick, rimanendo comunque kick il mio obiettivo perchè mi piace parecchio(anche se pesi lo trovo noioso,e mi dispiace dirlo per quelli che praticano con passione, ma i gusti son gusti)..ripeto non cerco la massa esagerata, ma giusto una buona forma da spiaggia(citando l'intervento di un altro utente) e definizione, per lasciarmi alle spalle il fisico da impiegato o da ufficio in generale:)grazie dei suggerimenti
« Risposta #36 inserita:: Gennaio 22, 2013, 22:31:23 »
Vuoi combattere di kick? Se si lascia perdere i pesi (a meno che non riesci a fare tipo 4 volte kick + un paio di sedute a settimana di preparazione atletica mirata).
Vuoi fare kick perchè t piace ma non oltre le 2/3 volte a settimana e sotto sotto t piace più rimorchiare? Solleva sti pesi, noiosi o no, e magari scoprirai che se ci dai dentro come si deve poi ci prendi gusto.
« Risposta #37 inserita:: Gennaio 23, 2013, 08:54:42 »
Tolta la motivazione "da spiaggia" sulla quale ho già commentato, se l'alzare pesi lo prendi in quel modo stai sicuro che sarà ben dura ottenere risultati.
« Risposta #38 inserita:: Gennaio 23, 2013, 11:34:30 »
boh senti a me piacerebbe molto combattere di kick, perchè penso che sia un qualcosa che ti da tanto dal punto di vista di crescita personale oltr(cosa che ho notato quando ho fatto dei combattimenti con altri del corso, quando praticavo karate), e lo farò appena il mio maestro riterrà pronto per questo, per quanto riguarda i pesi mi interessano appunto per mettere su un buon fisico, giusto per non aver come si dice "il fisico da lanciatore di coriandoli"
« Risposta #39 inserita:: Maggio 18, 2013, 20:07:41 »
Riesumando un pò questo topic.. mi stavo chiedendo una cosa:
sento dire spesso che l'ipertrofia non va bene per chi fa SDC, perchè "lega", ecc.. ed anche che è moooolto difficile metter su massa facendo uno SDC, anche integrando con sedute di pesi..
ma mi spiegate una cosa.. guardando Bellator su sky, vedo certi che sono degli armadi a 3 ante, strutture alla mike tyson, ed ottengono comunque risultati eccellenti.. anche nello stesso pugilato, chi si sognerebbe di dire a un mike tyson che è troppo legato?
alla fine quindi, non è che conviene mettere su un pò di massa anche a chi fa SDC?
domanda n°2: questi atleti si allenano 6 giorni su 7 probabilmente.. quest benedetti muscoli non riposano mai.. eppure crescono lo stesso? o è tutta una questione di steroidi?
« Ultima modifica: Maggio 18, 2013, 20:09:37 da Luk3 »
« Risposta #40 inserita:: Settembre 05, 2014, 11:48:42 »
Il sovrallenamento se è questo che intendi si sta molto rivalutando in questo periodo assieme ad altri fenomeni quali catabolismo muscolare, influenza del cortisolo, anabolic window ecc. Basti pensare che la squadra di sollevamento pesi cinese si alleni con sedute di 3 ore tutti i giorni ed in cina ci sono studi seri per quanto riguarda endocrinologia e teorizzazione dell'allenamento sportivo. Comunque oltre al lavoro coi sovraccarichi di fondamentale importanza è la dieta e le quantità dei vari macro e micro nutriento che vi apporta. Anche se fai 6/7 allenamenti a settimana sfido io a non crescere di massa muscolare con una dieta da 4000kcal ben distribuita (è solo un esempio ovviamente) a meno che tu non sia già ad un livello tale per cui tali macronutrienti risultino ancora pochi.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2014, 17:31:14 da ORAF »
Riesumando un pò questo topic.. mi stavo chiedendo una cosa:
sento dire spesso che l'ipertrofia non va bene per chi fa SDC, perchè "lega", ecc.. ed anche che è moooolto difficile metter su massa facendo uno SDC, anche integrando con sedute di pesi..
vero, un'esagerata ipertrofia può comportare un rallentamento del gesto atletico e un maggior atrito nello scorrimento delle fibre muscolari, detto questo un'esagerata ipertrofia è molto difficile da ottenere senza aiuti farmacologici ,oltre che allenamento intenso e mirato ,integratori, e dieta adeguata e fondamentale:una genetica fortunata
Citazione
ma mi spiegate una cosa.. guardando Bellator su sky, vedo certi che sono degli armadi a 3 ante, strutture alla mike tyson, ed ottengono comunque risultati eccellenti.. anche nello stesso pugilato, chi si sognerebbe di dire a un mike tyson che è troppo legato?
bho? nella boxe il rapporto peso/altezza è spropositatamente verso l'alto 188 cm e 72kg di peso alla iran barkley o tomas hernes nelle mma c'e la fase lottatoria, quindi uso di forza submassimale,massimale e statica che non è presente nella boxe, oltre un diverso tempo di combattimento previsto
l'ipertrofia di tyson è molto legata alla sua genetica, a 14 anni pesava 94kg x 179cm senza fare sport, inoltre gli hw della boxe non hanno nessun limite di peso da far quadrare http://it.wikipedia.org/wiki/Mike_Tyson
Citazione
Tyson ha combattuto tra i 96,2 kg ed i 108,7 kg. All'apice della carriera le sue prestazioni migliori le ha offerte quando ha fatto registrare un peso di circa 98,4 kg (217 libbre)
non combatte da 9 anni ed ancora fa parlare di se, tyson è un pugile storico,unico , atipico da molti altri campioni hw
Citazione
alla fine quindi, non è che conviene mettere su un pò di massa anche a chi fa SDC?
bho? un po' di massa ed esagerata ipetrofia, sono cose completamente diverse, inoltre il taglio del peso per atleti mma è di norma dal 10 al 25% nei casi piu estremi l'ipetrofia dei fighter è un secondario ed a volte indesiderato effetto dell'allenamento ai fini prestazionali.
Citazione
domanda n°2: questi atleti si allenano 6 giorni su 7 probabilmente.. quest benedetti muscoli non riposano mai.. eppure crescono lo stesso? o è tutta una questione di steroidi?
bho? i fighter mma di norma fanno 3 mesi di preparazione prematch, non aumentano di peso anzi calano per preparare il taglio del peso, se massificano lo fanno lontano dai match.
io tutta questa ipetrofia non la vedo, in bellator i campioni sono:
gli ultimi 2 campioni bellator sono sti russi hw
il campione lhw
campione mw
francamente sto eccesso di massa non lo vedo, un bb di livello da big O , deve essere 170cm x 100kg con bf al 5% per saturare il livello altezza/peso
« Ultima modifica: Settembre 05, 2014, 21:01:56 da Deltauno »
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
« Risposta #42 inserita:: Settembre 08, 2014, 20:17:13 »
L'ipertrofia dovrebbe essere assolutamente funzionale. Detto questo, a livello mma siamo ancora lontani da certi livellamenti verso l'alto propri ad esempio della lotta dove ad alto livello gli atleti sono marziani. Poi al solito i pesi massimi non fanno testo, la valutazione dovrebbe esser fatto sulle medie di peso e di risultati tenendo poi presente che negli sdc, per quanto possibile, la tecnica é funzionale alla struttura fisica..