Ciao a tutti, spero che l'argomento di questo 3d non sia off-topic. Vorrei sottoporre il seguente problema: vorrei ordinare alla shureido una cintura nera in cotone (per me) ed una in seta (per mia figlia) avente i ricami dello stile: (shotokan karatedo) ad una estremità (in caratteri kanji) e il proprio nome (in katakana) all'altra estremità. Quello che vorrei chiedere è: qual'è l'estremità "standard" ,, se c'è, dove far ricamare il nome dello stile e quale quella per il proprio nome ? Ho visto, in rete, e in palestra che alcuni fanno ricamare il proprio nome dalla parte dell'etichetta ed altri dalla parte opposta, esiste una regola per queste cose ?
« Risposta #1 inserita:: Aprile 16, 2013, 16:05:31 »
Nah, nessuna regola, non credo che te lo facciano neanche scegliere, solitamente li posizionano per far si' che si vedano entrambi quando la cintura è annodata.
Se ci fosse una regola anche per questo centreremo a pieno il ridicolo (gia lo tocchiamo abbondantemente)
« Risposta #3 inserita:: Aprile 17, 2013, 05:52:28 »
per quanto riguarda il nodo non c'è problema (dopo tanti anni almeno questo l'ho imparato a fare) Ho sollevato la questione perchè ho notato che, ad esempio, la shureido produce le obi con il ricamo dello stile (in caratteri kanji) sull'estremità dell'etichetta e il proprio nome sull'estremità opposta mentre la tokaido propone l'opposto
« Risposta #7 inserita:: Aprile 18, 2013, 16:21:13 »
Io ho una cintura Shureido, con il solo ricamo dello stile, e si trova dalla parte dell'etichetta. Poi ....non so...non c'e' senz'altro una regola fissa.