Mi chiedo quale sia il modello di esecutore di kata sportivo per Roedner, se dice cio' di Valdesi..... Chi e' (o chi e' stato) per lui il migliore in Italia?? ...e nel mondo? Cosi....giusto per andare a vedere qualche filmato.... A me ad esempio e' sempre piaciuto di piu' Maurino, ma di certo non si puo' dire che Luca sia un esecutore di "non kata" o che sia solo una persona molto atletica. Che tutti gli arbitri WKF (e gliene sono passati moltissimi davanti....) si siano rimbambiti??? Si parta sempre di kata sportivo...ricordiamocelo.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2013, 18:24:51 da pat0691 »
« Risposta #1 inserita:: Luglio 04, 2013, 19:53:16 »
Opinione rispettabile, ma un po' drastica:
Citazione
o Valdesi va considerato il miglior interprete del non-kata, un esercizio elegante, veloce e acrobatico che ha solo il nome e il guscio dei kata Shotokan, e che evidentemente piace ai giudici della Wkf;
Con lo stesso atteggiamento tranchant, potrei ribattere che allora il kata stesso è poco più di un "guscio", senza poi niente dentro. Ma è un'altra estremizzazione.
« Risposta #3 inserita:: Luglio 08, 2013, 17:28:25 »
io sinceramente questa gente in cerca di 5 miuti di notorietà non la capisco proprio ........ se non ti piace il kata sportivo non ne parlare boh ....... è come se, che ne so, Benetello parlando del più grande di tutti i tempi di kyokushin si mettesse a dire "si bravino però ha poca mobilità nelle gambe" lol
Che tutti gli arbitri WKF (e gliene sono passati moltissimi davanti....) si siano rimbambiti???
no...è che è talmente veloce che per vedere effettivamente le tecniche ci vuole il rallenty....
il kata sportivo...interessante nota....si discute sempre di kumite e raramente di kata. Cosa vuol dire kata sportivo? Che bisogna andare velocissimi, mettere la gambetta lassù, e le tecniche essendo finte possono essere eseguite come si vuole? E' una domanda seria...o forse no...comunque interessante.
« Risposta #5 inserita:: Luglio 09, 2013, 14:37:15 »
Forse e' cosi' ... e' l'esasperazione dei movimenti, l'estrema velocita' e la gambina lassu'. Ma sta di fatto che gli arbitri vogliono vedere quello. Se qualcuno eseguisse oggi un kata come lo faceva Kanazawa nei suoi celebri filmati, uscirebbe al primo turno di ogni gara. Ma il discorso riguardava Valdesi in particolare. Che poi ..non ho capito perche' Roedner giudica in quel modo Valdesi e non Maurino oppure Diaz ... o tanti altri.
Forse e' cosi' ... e' l'esasperazione dei movimenti, l'estrema velocita' e la gambina lassu'. Ma sta di fatto che gli arbitri vogliono vedere quello. Se qualcuno eseguisse oggi un kata come lo faceva Kanazawa nei suoi celebri filmati, uscirebbe al primo turno di ogni gara. Ma il discorso riguardava Valdesi in particolare. Che poi ..non ho capito perche' Roedner giudica in quel modo Valdesi e non Maurino oppure Diaz ... o tanti altri.
Forse perchè proprio di Valdesi gli chiedevano conto?!
"Prometto che questa è l'ultima volta che torno sul "caso Valdesi" (che poi caso non è). Mi chiedono perchè non l'ho nominato nè tra i migliori italiani nè tra i migliori del mondo nel kata nonostante tutti i i titoli mondiali ed europei che ha vinto."
Se gli avessero chiesto di Jenna Jameson di quella avrebbe parlato.....
io sinceramente questa gente in cerca di 5 miuti di notorietà non la capisco proprio ........ se non ti piace il kata sportivo non ne parlare boh ....... è come se, che ne so, Benetello parlando del più grande di tutti i tempi di kyokushin si mettesse a dire "si bravino però ha poca mobilità nelle gambe" lol
Roedner non è esattamente "uno qualsiasi" in cerca di notorietà. E' un tecnico di "tradizionale" della vecchia scuola Shirai, se non erro tra i più vicini al Maestro. Ovviamente lui parla di Valdesi secondo il suo metro di giudizio, che è lo shotokan JKA/FIKTA, lo stesso metro con il quale maestri come Semino bocciano il karate modello WKF. Non vedo perché dar loro torto, da questo punto di vista.
D'altronde, Valdesi fa quelle cose là: si può discutere se sia o meno Shotokan, se sia o meno karate, ma mi pare che - fatte queste premesse - uno come Roedner possa dire un po' l'accidente che gli pare, senza sollevarsi di scudi in difesa di Valdesi (il quale, ripeto, fa cosa gli pare a lui e ora come ora delle gare può anche sbattersene allegramente le balle, data l'età.).
« Risposta #8 inserita:: Luglio 10, 2013, 13:37:58 »
no..roedner non può dire quello che gli pare..troppo comodo sta cosa per cui possa sparare giudizi perchè per lui il karate è un altra cosa....che sia un conoscitore della materia non è in dubbio... ma sarebbe bene che avesse la sensibilità (non l'intelligenza, perchè quella ce l'ha..detto senza alcuna ironia) di capire che lui opera in un contesto tecnico diverso da quello in cui opera valdesi..per cui sarebbe bene che parlasse di altro senza criticare... ho visto valdesi fare kata "tradizionali" e li faceva benissimo...secondo quei parametri... una volta lui disse in una intervista che sapeva bene cosa era lo shotokan e il karate, ma facendo agonismo wkf, quella parte era stata momentaneamente accantonata perché doveva seguire quel filone (che tra l'altro gli dava da magnà...) ma che quello che era la scuola originaria lo conosceva benissimo.... mentore su... sei anche una persona vispa (e anche questo detto senza ironia)... non fare il samurai dei poveri....
sensei shurei..sai che mi ritengo tuo amico sincero... e so che capisci quello che voglio dire.... ma a trovarmi ci vieni così unifichiamo il karate con lo stile "piedi sotto al tavolino"??
i cuoricini e i bacini un li voglio.... in queste cose sono iper tradizionalista.... ma fatti sentire telefonicamente che poi vediamo di organizzare il meeting
« Risposta #14 inserita:: Luglio 10, 2013, 15:51:57 »
"Quando la forza fisica tende a declinare, l’energia spirituale, in chi pratica con assiduità, non si spegne e non si affievolisce: a confortarci in questa convinzione resta l’esempio del maestro Ueshiba, che in tarda età proiettava gli avversari senza neppure aver bisogno di sfiorarli!"