Salve, avrei una curiosità; provo in questa sezione del forum, sperando sia quella giusta:
ho letto che nel Kung Fu "tradizionale" si era (si è) soliti allenarsi con dei blocchi pesanti dotati di manici per aumentare la forza delle braccia. Tali blocchi, chiamati chashi, vengono usati per una sorta di "sollevamento pesi".
Qualcuno del forum sa dirmi qualcosa di più?
Esistono altri "strumenti" tradizionali di condizionamento?
« Risposta #1 inserita:: Maggio 04, 2014, 23:20:52 »
Nel kung fu tradizionale l'allenamento della forza e della potenza, sia a corpo libero che con pesi, era ed è - o quantomeno dovrebbe essere - parte integrante della preparazione fisica.
I "lucchetti di pietra" che descrivi sono oggi ottimamente replicati dai kettlebell, peraltro reperibili molto più facilmente; venivano utilizzati per vari esercizi pressoché identici a quelli che si fanno con i suddetti kettlebell odierni, in particolar modo piegamenti / sollevamenti e alzate / presse.
Anche i bilancieri (una volta con dischi di pietra) avevano e hanno vari utilizzi, ad esempio stacchi da terra, piegamenti sulle gambe, presse, ecc.
Nel kung fu tutti gli esercizi con i pesi sono sempre multi articolari, vanno quindi a stimolare un lavoro coeso e coordinato della muscolatura e non l'isolamento della stessa come avviene invece con alcune "macchine" da palestra o in certe tipologie di programmi di allenamento (ad esempio allenando gruppi muscolari singolarmente, un "classico" credo siano i bicipiti).
Agli esercizi con i pesi si aggiungono svariati movimenti a corpo libero quali trazioni, addominali, piegamenti di vario tipo sulle braccia e gambe, ecc.