Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140091 Messaggi in 46565 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ciao ragazzi! Per motivi universitari fra qualche giorno partirò per Genova. Pensavo di riprendere col Grappling così ho cercato un po' di palestre possibilmente raggiungibili (Abito vicino la stazione Principe) con Bus senza dover aspettare secoli.
Ho cercato un po' su internet e ho trovato:
Riograppling di Andrea Lavaggi: conosco poco questo maestro, però da quanto ho visto il suo team sembra ben formato e soprattutto sembra non disdegnare il no-gi, anzi.. Tra l'altro in alcuni commenti che ho letto in alcuni siti sembra avere una visione del BJJ e del Grappling molto simile a quella che cerco io. Sapevo che si allenavano a Sestri levante (abbastanza lontano da casa mia) però ho letto che si sono trasferiti in un nuovo dojo vicino casa mia.
Gracie Jiu Jitsu genova di Andrea Cocco: Il nome non mi è nuovo, sembrano un po' più orientati al BJJ più "tradizionale" rispetto alla Riograppling, ma non è un problema per me..Più che altro spero insegnino e gareggino anche senza kimono. La "sede centrale" sembra molto ben attrezzata ma è un po' lontana, ma da quanto ho capito si allenano anche in zona Sampiedarena anche se soltanto due giorni a settimana..In compenso avrò una sala pesi!
Queste sono quelle che sembrano le più "rinomate" poi ci sono anche la X1 Boxing, dove praticano MMA ma anche Grappling da quanto ho capito, spero in corsi separati. Oppure c'è la Batatinha Team Genova, di cui non so molto..ma il nome che porta non mi sembra di certo quello della prima palestra di BJJ che capita.
Insomma di tutti sti nomi cosa mi sapete dire?
Premetto che,per quanto riguarda il BJJ, a me il Kimono piace..però essendo un ex praticante di MMA volevo continuare anche in No-Gi..E soprattutto gareggiarci. Tra l'altro speravo di trovare una palestra dove, oltre la sala tatami, vi fosse una sala pesi come quella in cui mi allenavo qua a Catania visto che in questi ultimi mesi ho scoperto l'importanza sacra dei pesi, ma a quanto pare molte si allenano in dojo dedicati che dubito abbiano una sala fitness con ghisa e bilancieri. Per quanto riguarda i turni, alla riograppling potrei allenarmi massimo tre volte a settimana mentre alla Gracie solo due, che sono un po' pochini, o almeno per come sono abituato io che mi allenavo ogni giorno..però se sono intensi posso farmeli bastare e in più avrei la sala pesi.
Quindi quale mi consigliate? Alla Gracie Jiu jitsu mi picchieranno quando chiederò se si allenano anche senza kimono?
« Risposta #1 inserita:: Settembre 28, 2014, 07:27:25 »
Io sapevo (ma potrei anche sbagliarmi), che alla Gracie Bolzano si allenavano anche No Gi; penso che sia così anche a Genova. Nel dubbio, chiedi, non ti fanno niente. Anche Rickson Gracie si allenava con e senza.
Direi che i primi due nomi che hai fatto siano davvero ciccioni, e non ci sia storia con gli altri. Il mio consiglio è di provarle entrambe per un paio di settimane e renderti conto quale si adatta meglio alle tue esigenze.
« Risposta #2 inserita:: Settembre 28, 2014, 12:24:38 »
Spero sia cosi, anche perche' per sto mese non penso di potermi permettere anche 50€ di kimono. Comunque dalle foto che ho trovato, anche sulla pagina facebook, alla Gracie sembrano allenarsi prevalentemente col kimono..ma magari mi sbaglio.
Visto che tu sei del settore, di solito nelle palestre di bjj, cosa succede se uno non puo' permettersi un gi?
« Risposta #3 inserita:: Settembre 28, 2014, 17:01:22 »
allora mettiamo ordine :
andrea cocco ha il corso principale a marassi presso la palestra immagine danza di via carlo varese (rimane dietro il vecchio mercato della frutta) ed è un ottimo istruttore un tempo non molto orientato alle gare oggi invece molti suoi allievi partecipano a gare con e senza gi, sarebbe una buona scelta
andrea lavaggi adesso non sta più con rio grappling a causa di beghe interne all'associazione stessa ed adesso si chiamano La Superba, ha oltre il corso a chiavari un corso a sturla (lui ti dirà quarto, ma col treno scendi a sturla quindi) dove si allenano mart giov e sabato credo, loro sono un gruppo di matti che però fanno molto agonismo e con danyel pilò (promma) hanno anche un "corso" di mma che però è il sabato a sestri levante durante l'open mat e dipende molto dalla disponibilità di danyel
batatinha team : l'istruttore andrea è un buon praticante, ma è ancora agli inizi nel bjj (quando l'ho visto l'ultima volta aveva l'azzurra, magari adesso ha la viola) però ha esperienza in altri stili di lotta credo la libera olimpica, ma sto tirando a caso, lui ha i corsi in via cagliari a marassi ed a sturla, ma non ricordo dove, cmq se segui batatinha sei in ottime mani sia per il bjj che submission che mma
x1 fa principalmente mma,ed è in zona principe salita sant'ugo che è quella che dalla stazione sale su per andare al righi e si trovano presso la palestra di judo budo semmongakko dove trovi tutta la struttura che dici te, gli altri corsi sono ospiti in altre strutture. per il grappling collaborano con il gruppo di andrea lavaggi, se vuoi fare mma può essere la scelta migliore
se ti può interessare in zona porto antico c'è la mandraccio lotta dove fanno libera e grecoromana ed andando di nuovo in zona marassi ha aperto da poco la sede genovese della tribe jiujitsu il network di federico tisi, il cui istruttore è una cintura azzurra ma con tanta esperienza
ora io manco da genova da un pò, vivo in brasile, però se tra thai e bjj conosco un pò se ti serve un consiglio chiedi pure
Spero sia cosi, anche perche' per sto mese non penso di potermi permettere anche 50€ di kimono. Comunque dalle foto che ho trovato, anche sulla pagina facebook, alla Gracie sembrano allenarsi prevalentemente col kimono..ma magari mi sbaglio.
Visto che tu sei del settore, di solito nelle palestre di bjj, cosa succede se uno non puo' permettersi un gi?
Ammetto che non mi è mai successo.
Tendenzialmente comunque, almeno da noi, le prime 3/4 lezioni è giusto farle fare senza. Poi se uno decide effettivamente di fermarsi, lo compra.
Ci sono anche quelli da Judo della Decathlon a 30, per cominciare.
« Risposta #5 inserita:: Settembre 29, 2014, 14:33:40 »
Ringrazio Majinbu per la risposta. Dunque io,principalmente, volevo fare grappling no gi ma mi andrebbe bene anche un buon corso di Bjj. Pero' ammetto che non sapevo l'esistenza di questa polisportiva mandraccio...e insomma fare libera o judo come si deve non e' una possibilita' che tralascerei. Certo preferirei il grappling no gi perche' richiama un po tutti gli stili. Da quel poco che ho visto quella piu' prientata al nogi mi sembra la riograppling, il cui istruttore, insieme ad andrea cocco della gracie, sembrano le uniche cinture nere.. Della tribe non sapevo nulla, o almeno qui a genova. Da me a catania avevano una bella squadra con ottimi risultati nel bjj e no gi.
Insomma sono ancora piu' confuso di prima ahahah..vediamo,valutero' in base a vicinanza e qualita' dell'istruttore.. pero' una prova alla polisportiva la devo fare.
« Risposta #8 inserita:: Settembre 29, 2014, 15:00:26 »
Ma a me fare libera o judo piacerebbe un sacco. Certo nella libera mi mancherebbero le sottomissioni e nel judo alcune proiezioni ma preferirei un buon corso di judo o di lotta anziche' uno di bjj fatto male (non che quelli che ho nominato lo siano. Anzi!). Solo che per la libera non e' un po ' tardi iniziare a 19 anni?
Ma a me fare libera o judo piacerebbe un sacco. Certo nella libera mi mancherebbero le sottomissioni e nel judo alcune proiezioni ma preferirei un buon corso di judo o di lotta anziche' uno di bjj fatto male (non che quelli che ho nominato lo siano. Anzi!). Solo che per la libera non e' un po ' tardi iniziare a 19 anni?
E' questione di compromessi.
Ovviamente non puoi avere velleità olimpiche o pretendere di tenere testa agli agonisti che lì dentro ci sono cresciuti. Ma detto questo...non è mai troppo tardi. E hai 19, non 50.
« Risposta #10 inserita:: Settembre 29, 2014, 15:44:16 »
Diciamo che le cose stanno cosi: Il BJJ lo sceglierei per la sua completezza, e perche' e' anche il piu' vicino al grappling. Certo, il mio sogno sarebbe quello di capitare in una scuola dove si enfatizzano molto le proiezioni (odio la "culata" per buttarsi in guardia) ma forse chiedo troppo. Comunque sia col BJJ e col grappling si apre un mondo nelle competizioni interstile (tra arti lottatorie). La lotta la sceglierei perche',oltre a piacermi come sport, mi darebbe una solidissima preparazione nella lotta in piedi..pero' dovro' abituarmi alla mancanza di sottomissioni Il Judo e' bellissimo, volevo praticarlo l'anno scorso, ha le sottomissioni (poche,ma buone) e mancherebbero le prese dirette alle gambe..ma anche qui e' questione di abitudine.
Insomma il grappling/bjj no gi sembrerebbe la piu' indicata perche' abbraccia un po' tutte le arti.. appena arrivo a genova me ne giro un po e scelgo..
« Risposta #11 inserita:: Settembre 29, 2014, 16:45:16 »
allora guarda la tua è una scelta obbligata : andrea lavaggi è nazionale italiano figmma, ha vinto un bronzo agli europei di grappling ed è quello che punta di più sull'agonismo, inoltre con lui la lotta in piedi si studia molto, in quanto la fu riograppling ora Superba collabora con le società chiavari ring e colombo (entrambe storiche società di lotta del panorama ligure) e quindi non si ricorre alla culata, ma tutto il contrario
se ti serve qualche contatto manda pure un messaggio privato
cmq l'unica realtà che secondo me se vuoi fare solo grappling non fa al caso è x1 li fanno mma, però è anche quella a te più vicina (nella sede di salita sant'ugo) cmq io seguirei andrea lavaggi a quarto o sestri levante se ti interessa l'agonismo, altrimenti tribe batatinha e gracie se ti interessa una pratica "amatoriale" ma seria
"tardi per iniziare" che vuol dire? Se vuoi andare alle olimpiadi, è probabilmente tardi. Per qualunque altro tipo di pratica, no.
No dicevo tardi perché una volta lessi che,non essendoci cinture nella lotta olimpica, era più difficile entrare nell'agonismo non essendoci sezioni per chi magari comincia da poco..Qualcuno mi saprebbe spiegare meglio?
No dicevo tardi perché una volta lessi che,non essendoci cinture nella lotta olimpica, era più difficile entrare nell'agonismo non essendoci sezioni per chi magari comincia da poco..Qualcuno mi saprebbe spiegare meglio?
Well se l' agonismo interessa per il gusto di competere, poco cambia no ? Se proprio, uno si limita alle garette e via. Nel judo a livello di campionati assoluti è lo stesso, alle finali trovi gente che si allena tre volte a settimana e professionisti che stanno in materassina una dozzina di volte..