Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 21:23:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Campioni (Moderatori: Castagna Luca, frasca)
| | |-+  Taekwondo ITF o WTF?
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Taekwondo ITF o WTF?  (Letto 15529 volte)
potenza.82
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Taekwondo ITF o WTF?
« inserita:: Ottobre 21, 2014, 22:19:13 »

Buonasera, mi sono da poco iscritto anche se leggo il vostro forum da un po' di tempo. Ho trovato questo sito molto ben strutturato e decisamente completo. E' da un po' che volevo il parere di qualche persona esperta in arti marziali e ho colto al volo l'occasione iscrivendomi. Faccio una breve premessa; ho 32 anni e per la prima volta vorrei affacciarmi alle arti marziali, tra tutte quelle che inizialmente avevo considerato, quella che più mi ha colpito è stata il taekwondo, penso perché esalta la potenza e l'esplosività fisica oltre ad avere una tradizione consolidata, inoltre, trovo il taekwondo molto elegante.
Leggendo e vedendo alcuni video ho avuto l'impressione che il tkd wtf sfrutti più le gambe e meno i pugno rispetto al tkd itf. Personalmente preferisco l'itf che trovo anche più completo (preferirei un allenamento che mi permetta di usare sia gambe che braccia). in ogni caso spero di essere smentito. infine, essendo di napoli, volevo chiedere quali sono le migliori palestre, sia itf che wtf nella zona vomero/arenella facilmente raggiungibili con la metropolitana (in quanto andrei direttamente dopo il lavoro).

Ps. la settimana scorsa ho fatto una lezione di prova per la new green form a via montedonzelli, mi hanno detto che è tra le migliori (anche se non credo pratichi l'itf ma il wtf), confermate?

grazie e scusate se mi sono dilungato un po.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Taekwondo ITF o WTF?
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 25, 2014, 20:50:03 »

Buonasera, mi sono da poco iscritto anche se leggo il vostro forum da un po' di tempo. Ho trovato questo sito molto ben strutturato e decisamente completo. E' da un po' che volevo il parere di qualche persona esperta in arti marziali e ho colto al volo l'occasione iscrivendomi. Faccio una breve premessa; ho 32 anni e per la prima volta vorrei affacciarmi alle arti marziali, tra tutte quelle che inizialmente avevo considerato, quella che più mi ha colpito è stata il taekwondo, penso perché esalta la potenza e l'esplosività fisica oltre ad avere una tradizione consolidata, inoltre, trovo il taekwondo molto elegante.
Leggendo e vedendo alcuni video ho avuto l'impressione che il tkd wtf sfrutti più le gambe e meno i pugno rispetto al tkd itf. Personalmente preferisco l'itf che trovo anche più completo (preferirei un allenamento che mi permetta di usare sia gambe che braccia). in ogni caso spero di essere smentito. infine, essendo di napoli, volevo chiedere quali sono le migliori palestre, sia itf che wtf nella zona vomero/arenella facilmente raggiungibili con la metropolitana (in quanto andrei direttamente dopo il lavoro).

Ps. la settimana scorsa ho fatto una lezione di prova per la new green form a via montedonzelli, mi hanno detto che è tra le migliori (anche se non credo pratichi l'itf ma il wtf), confermate?

grazie e scusate se mi sono dilungato un po.

dunque:
scelta nn facile ma se ti trovi bene li ben venga. intanto tra wtf e itf al momento conviene molto piu iniziare con il wtf adesso come adesso sia perchè è la federazione piu gettonata al momento e sia perchè a seguito dell'accordo tra la wtf e l'itf di chung hung(attualmente nn ancora applicato in italia)il mondo è pronto praticamente solo per il wtf. dire che sia la palestra migliore in seguito a tanta concorrenza nn è facile,sicuramente è di livello e tra le migliori in zona ma addirittura decretare la migliore in assoluto è una forzatura
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

potenza.82
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 26, 2014, 20:30:11 »

Grazie del consiglio taejon. Alla fine mi sono iscritto alla nel Green form e farò tkd wtf. Perché pensi che sia meglio iniziare con il wtf e non con l'itf? Pratichi anche tu tkd?
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 27, 2014, 11:58:56 »

Grazie del consiglio taejon. Alla fine mi sono iscritto alla nel Green form e farò tkd wtf. Perché pensi che sia meglio iniziare con il wtf e non con l'itf? Pratichi anche tu tkd?

perchè ti accorgerai e vedrai che dopo l'attuale accordo tra itf e wtf tutto l'itf che c'è in italia,o quasi,scomparira e cambiera del tutto
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Devo rifletterci.

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 18, 2015, 13:09:40 »

perchè ti accorgerai e vedrai che dopo l'attuale accordo tra itf e wtf tutto l'itf che c'è in italia,o quasi,scomparira e cambiera del tutto

Ma che cagate vai dicendo?

Meglio l'ITF, almeno tiri anche pugni e ti insegnano anche la Difesa Personale, se l'istruttore non è fissato solo con le competizioni sportive; nel WTF si utilizzano quasi esclusivamente le gambe, molto raramente tiri qualche pugno (solo al corpetto, non in faccia) e ancor più raramente ti verrà insegnata qualche tecnica di Difesa Personale (poi, dipende molto dall'istruttore).
Fossi in te cambierei e andrei a praticare ITF da un Maestro (o istruttore) almeno decente.
Quale firma col BBC, se non bastano i caratteri?!
taejon
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 23, 2015, 19:32:54 »

io invece ti consiglierei di abbassare un po i toni e di iniziare ad abbassare un po la cresta oltre che di scrivere un linguaggio piu consono al threads in cui stai scrivendo. poi ovviamente sarebbe il caso che sia tu ad iniziare a praticare un po di vero taekwondo e ti informassi sul fatto che ormai cio che tu stai praticando nn viene neanche piu denominato e chiamato con quel nome neanche dai loro stessi fondatori in italia. ben giunto nel 2015
« precedente successivo »
Vai a: