Certo,
Lo Hongjia quan (cinese pinyin), conosciuto generalmente in occidente con Hung Ga (cinese cantonese), è uno stile del sud della Cina.
In Cina ci sono due differenti stili di arti marziali denominati col nome di Hong quan: una originaria del nord (lo stile del pugno rosso), che non pratico, e l’altra più conosciuta, del sud (lo stile della famiglia Hong).
L’Hongjia quan è caratterizzato da movimenti precisi e ben definiti, a differenza delle tecniche a lungo raggio peculiari negli stili del nord, qui sono a portata ristretta, dove dominano azioni rapide ed esplosive. Una caratteristica che si dimostrerà basilare nel praticante, è la necessità di un certo lavoro interiore per assimilare la struttura di questo stile e conoscere le dinamiche corporee.
Le forme insegnate per stabilire il primo contatto con quest’arte sono il Lian bu quan 連步拳 (Il pugno dei passi legati) e il Gong li quan 功力拳(Il pugno che allena la forza), entrambe mirano alla formazione del praticante nei confronti del percorso che segue. Successivamente si passa allo studio di forme che riguardano gli animali, dai quali sono state ricavati movimenti e applicazioni specifici: Tigre,serpente,gru,leopardo,drago. Non mancano infine le armi, numerose sono le forme con armi appartenenti a questo stile: spada, bastone, sciabola, lancia, alabarda, pugnali e anche oggetti esotici quali il ventaglio e il flauto.
Potete trovare maggiori informazioni sulla pagina wikipedia in inglese, che a differenza di quella italiana, sembra essere più dettagliata e precisa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Hung_Ga