Buongiorno a tutti, ieri "origliavo"una discussione fra genitori di bambini che hanno partecipato ad una gara, e c'era una diatriba sul fatto che nei combattimenti dei bambini (in ginocchio a terra) la tecnica sia più importante della forza. Vedendo il mio che, nelle prove di combattimento che fa in palestra quando capita con bambini più forti finisca sempre sotto .... mi chiedo: ma è vero che la tecnica può battere la forza? Se così fosse ..... speriamo impari e migliori la propria tecnica! Anche se non capisco una cosa: trovandosi in ginocchio uno di fronte all'altro, mi sembra naturale che chi abbia più forza riesca a squilibrare e far cedere quello più debole, no? Come può altrimenti uno più deboleaverla vinta? Beh, in questo caso mi riferisco solo al "mandare a terra", la tecnica di immobilizzazione usata poi è un altro discorso ....
« Risposta #1 inserita:: Novembre 18, 2014, 09:43:44 »
E perchè le due cose devono essere in contrapposizione! tecnica e forza, usata bene. Se tuo figlio al momento è fisicamente più deboluccio migliorerà, ci si allena anche per quello (per quanto si parla di bambini, e quindi di un allenamento generico adatto a loro). La tecnica serve proprio a sfruttare meglio la forza e sopperire al divario.
Lascia che si diverta e via, anche se non vince... per ora
« Risposta #2 inserita:: Novembre 18, 2014, 10:49:14 »
Preoccupati di dare ai bambini un solido bagaglio tecnico. L' atleta è una piramide, si deve costruire da una larga base e piano piano si aggiungono i piani. Bisogna programmare guardando lontano..
Preoccupati di dare ai bambini un solido bagaglio tecnico. L' atleta è una piramide, si deve costruire da una larga base e piano piano si aggiungono i piani. Bisogna programmare guardando lontano..