Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 16:51:44

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Judo
| |-+  Champions (Moderatore: furetto)
| | |-+  Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?  (Letto 2676 volte)
M.E.M.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?
« inserita:: Dicembre 04, 2014, 19:02:28 »

Buongiorno a tutti!

Tempo fa, durante un tipico discorso da bar, mi è capitato di sentire ancora una volta il nome di questo noto Maestro chiamato Ubaldo Paschini, celebre Maestro di Judo, molto attivo nel nord Milano e scomparso nel 2012. Di sotto seguono alcuni link che ho trovato spersi per la rete:

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2012/11/16/news/morto-ubaldo-paschini-padre-del-judo-anche-in-carnia-1.6042878
http://fijlkamfvg.it/addio-ubaldo-paschini/
http://www.artistimarziali.org/fam/forum/index.php?topic=67180.0

La "curiosità" mi ha spinto ad aprire questo post in quanto la fonte con cui ho parlato ha affermato che il M° Ubaldo Paschini ha conosciuto il M° Roberto Fassi, anche lui celebre personaggio che ha dato un enorme spinta per la divulgazione delle arti marziali in Italia.

Le mie domande sono fondamentalmente due:
-Chi è stato Ubaldo Paschini per le arti marziali, al di là di quello che si trova in rete?
-Ha davvero conosciuto il M° Roberto Fassi durante la sua carriera (erano praticamente contemporanei)?

Vi ringrazio per le risposte, spero di aver aperto questa discussione nella giusta sezione!
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2014, 19:05:42 da MatteoE.M. » Registrato
okamiyama
Utente non iscritto
Re: Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 10, 2014, 10:30:34 »

Ubaldo era emigrato in Francia, dove aveva aprpeso il Judo, tornando in Italia come terzo dan. Ricordo i suoi inizi al Gimo Judo Club di via S.Marta a Milano. Poi si diresse in altri luoghi per fondare, in seguito il Judo Club Sesto S.Giovanni.
A quei tempi, non c'era il Karate, se non come studio privato di pochi. Roberto Fassi ( che era uno di quei pochi) era anche cintura marrone di Judo, e senz'altro lui ed Ubaldo si sono conosciuti se non frequentati assiduamente. A quell'epoca ci conoscevamo tutti.
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

M.E.M.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 10, 2014, 18:57:44 »

Grazie ed ancora grazie! La mia intenzione è quella di verificare nel limite del possibile quel rumor (ora meno rumor) sentito quella sera nel luogo più improbabile per sentire quei due Nomi.
Mi è sempre stato detto che il campo delle Arti Marziali anni fa era conosciuto da un gruppo ristretto di persone e lei mi ha dato la conferma.
Non ho avuto occasione di conoscere il M° Paschini, di cui ora so un pò di più, ma ho avuto l'onore di partecipare a ben 4 lezioni del M° Fassi. Benché fossero state solo 4 e molto distanti nel tempo, mi sono rimaste particolarmente impresse.
« precedente successivo »
Vai a: