Tempo fa, durante un tipico discorso da bar, mi è capitato di sentire ancora una volta il nome di questo noto Maestro chiamato Ubaldo Paschini, celebre Maestro di Judo, molto attivo nel nord Milano e scomparso nel 2012. Di sotto seguono alcuni link che ho trovato spersi per la rete:
La "curiosità" mi ha spinto ad aprire questo post in quanto la fonte con cui ho parlato ha affermato che il M° Ubaldo Paschini ha conosciuto il M° Roberto Fassi, anche lui celebre personaggio che ha dato un enorme spinta per la divulgazione delle arti marziali in Italia.
Le mie domande sono fondamentalmente due: -Chi è stato Ubaldo Paschini per le arti marziali, al di là di quello che si trova in rete? -Ha davvero conosciuto il M° Roberto Fassi durante la sua carriera (erano praticamente contemporanei)?
Vi ringrazio per le risposte, spero di aver aperto questa discussione nella giusta sezione!
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2014, 19:05:42 da MatteoE.M. »
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 10, 2014, 10:30:34 »
Ubaldo era emigrato in Francia, dove aveva aprpeso il Judo, tornando in Italia come terzo dan. Ricordo i suoi inizi al Gimo Judo Club di via S.Marta a Milano. Poi si diresse in altri luoghi per fondare, in seguito il Judo Club Sesto S.Giovanni. A quei tempi, non c'era il Karate, se non come studio privato di pochi. Roberto Fassi ( che era uno di quei pochi) era anche cintura marrone di Judo, e senz'altro lui ed Ubaldo si sono conosciuti se non frequentati assiduamente. A quell'epoca ci conoscevamo tutti.
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 10, 2014, 18:57:44 »
Grazie ed ancora grazie! La mia intenzione è quella di verificare nel limite del possibile quel rumor (ora meno rumor) sentito quella sera nel luogo più improbabile per sentire quei due Nomi. Mi è sempre stato detto che il campo delle Arti Marziali anni fa era conosciuto da un gruppo ristretto di persone e lei mi ha dato la conferma. Non ho avuto occasione di conoscere il M° Paschini, di cui ora so un pò di più, ma ho avuto l'onore di partecipare a ben 4 lezioni del M° Fassi. Benché fossero state solo 4 e molto distanti nel tempo, mi sono rimaste particolarmente impresse.