Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Tempo fa, durante un tipico discorso da bar, mi è capitato di sentire ancora una volta il nome di questo noto Maestro chiamato Ubaldo Paschini, celebre Maestro di Judo, molto attivo nel nord Milano e scomparso nel 2012. Di sotto seguono alcuni link che ho trovato spersi per la rete:
La "curiosità" mi ha spinto ad aprire questo post in quanto la fonte con cui ho parlato ha affermato che il M° Ubaldo Paschini ha conosciuto il M° Roberto Fassi, anche lui celebre personaggio che ha dato un enorme spinta per la divulgazione delle arti marziali in Italia.
Le mie domande sono fondamentalmente due: -Chi è stato Ubaldo Paschini per le arti marziali, al di là di quello che si trova in rete? -Ha davvero conosciuto il M° Roberto Fassi durante la sua carriera (erano praticamente contemporanei)?
Vi ringrazio per le risposte, spero di aver aperto questa discussione nella giusta sezione!
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2014, 19:05:42 da MatteoE.M. »
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 10, 2014, 10:30:34 »
Ubaldo era emigrato in Francia, dove aveva aprpeso il Judo, tornando in Italia come terzo dan. Ricordo i suoi inizi al Gimo Judo Club di via S.Marta a Milano. Poi si diresse in altri luoghi per fondare, in seguito il Judo Club Sesto S.Giovanni. A quei tempi, non c'era il Karate, se non come studio privato di pochi. Roberto Fassi ( che era uno di quei pochi) era anche cintura marrone di Judo, e senz'altro lui ed Ubaldo si sono conosciuti se non frequentati assiduamente. A quell'epoca ci conoscevamo tutti.
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 10, 2014, 18:57:44 »
Grazie ed ancora grazie! La mia intenzione è quella di verificare nel limite del possibile quel rumor (ora meno rumor) sentito quella sera nel luogo più improbabile per sentire quei due Nomi. Mi è sempre stato detto che il campo delle Arti Marziali anni fa era conosciuto da un gruppo ristretto di persone e lei mi ha dato la conferma. Non ho avuto occasione di conoscere il M° Paschini, di cui ora so un pò di più, ma ho avuto l'onore di partecipare a ben 4 lezioni del M° Fassi. Benché fossero state solo 4 e molto distanti nel tempo, mi sono rimaste particolarmente impresse.