Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 02, 2016, 08:02:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140056 Messaggi in 46564 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  SDC
| |-+  TECNICA
| | |-+  Info e dubbi su kick boxing
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Info e dubbi su kick boxing  (Letto 1314 volte)
liberty85
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Info e dubbi su kick boxing
« inserita:: Dicembre 08, 2014, 10:10:31 »

Salve ho trent’anni e vi scrivo per avere un vostro parere.
 Dopo anni trascorsi tra nuoto (6 anni) e sala fitness, essendomi annoiato non poco mi ero allontanato dal praticare sport costantemente andando a correre 1 volta a settimana. Così ho iniziato a cercare qualche sport che mi desse più stimoli, divertente, soprattutto mi permettesse di scaricare lo stress e nello stesso tempo allenare tutto il corpo (con perdita di peso e tonificare) il tutto in 90 minuti tre volte a settimana (di più non posso per lavoro).
Così ho scelto di provare Kick Boxing ovviamente il mio obiettivo è quello di allenarmi, divertirmi, temprarmi ma senza andare nell'agonismo, gareggiare e riportare traumi. Ad oggi sono alla terza lezione, mi sta piacendo molto ma sono arrivato ad un bivio, i principali dubbi sono

1) la mia paura più grande è quella di riportare traumi al naso, volto o altre regioni del corpo in quanto non posso permettermeli per lavoro essendo a contatto con il pubblico. L'ho anche spiegato al maestro ma quello che temo sono gli altri atleti o anche lo stesso che involontariamente potrebbero causarmeli. Secondo voi potrei allenarmi con loro e poi invece dello sparring fare soprattutto sacco o altro? 

2) è arrivato il momento di comprare le protezioni per cui devo fare una spesa consistente circa 100€ per paradenti, guantoni, paratibia, conchiglia etc. per cui non so se è il caso di fare questa spesa o temporeggiare ancora con il rischio però di riportare qualche trauma.

3) per i motivi sopracitati (traumi, lavoro etc) non volendo gareggiare o fare l'agonista secondo voi è la disciplina giusta o ho scelto la disciplina sbagliata?

grazie
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

BOXE CINESE

Re: Info e dubbi su kick boxing
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 08, 2014, 15:07:44 »

Prova con le arti marziali tradizionali,forse e'meglio Smiley
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Deltauno
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 08, 2014, 17:44:57 »

sparring dopo 3 lezioni? mi sembra prematuro,
valuta l'acquisto di un casco con facebar
www.ebay.it/itm/EV570001-EVERLAST-MMA-HEADGEAR-OMOLOGATO-FIGMMA-CASCHETTO-CON-BARRA-/221449861727?pt=Boxe_e_Arti_Marziali&var=&hash=item338f70ba5f

https://www.youtube.com/watch?v=Dl6s42MjwXE
oppure ,da praticante amatoriale,  evita lo sparring
COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
MrX
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 08, 2014, 18:19:56 »

Ti consiglio vivamente i calzari: io mi sono rotto due volte l'alluce in allenamento: una volta con un High Kick contro uno molto alto gli ho colpito(o lui mi ha colpito?) il gomito.
Però penso sia difficile praticare a lungo senza farsi qualche danno, oltretutto sè hai paura dei danni provocati dai colpi come farai ad allenarti in palestra(diventerà difficile per i tuoi compagni ''gestirti'').

Forse è meglio la Tae Bo, o la Fit Boxe.

Saluti e continua, comunque, ad allenarti.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Muay Thai & Gracie JiuJitsu

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 08, 2014, 22:34:27 »

dopo 3 lezioni sparring ? se è cosi scappa da li di corsa

le protezioni servono a ridurre i danni dell'impatto dei colpi, ma non li eliminano del tutto

il caschetto con facebar è l'ideale se vuoi evitare i segni sul volto, solo che è parecchio scomodo da usare

meglio un paratibie con parapiede che la combo calzari più paratibie separati

il paradenti è un must

se non vuoi correre rischi coi colpi prova la lotta bjj judo grappling nogi etc che forse possono essere meglio sotto quel punto di vista, al massimo di vengono le orecchie a cavolfiore che non sono poi cosi brutte a vedersi  2funny 2funny 2funny
LYOTO IS THE CHAMP !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Clode
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Mixed Martial Brixia

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 09, 2014, 09:54:19 »

molto strano lo sparring dopo 3 lezioni.
Spesso negli ambienti della kick in particolare alla palestre che fanno principalmente light...tendono in sparring ad ammazzarsi di botte.
Se vedi quabdo fanno sparring che si picchiano troppo che sera si sera no ci sono persone segnate piuttosto che il coach non interviene mai per dire di fare piano....cambia palestra.
100€ per guanti paratibie paradenti e conchiglia sono pochissimi stai prendendo roba di scarsissima qualità.
MrX
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 09, 2014, 10:42:12 »

@Clode quanto costa un'attrezzatura completa al massimo e della migliore qualità?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Mixed Martial Brixia

« Risposta #7 inserita:: Dicembre 09, 2014, 12:45:42 »

@Clode quanto costa un'attrezzatura completa al massimo e della migliore qualità?
un paio di guantoni decenti sei sui 50€ un paio di paratibie in pelle minimo 60€ paradenti intorno a i 30€ manca la conghilia con costerà 10€
Nathaniel
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Dicembre 09, 2014, 14:14:08 »

Alcuni dove mi alleno io non hanno voglia di fare sparring perché non gli interessa il combattimento/confronto ma solo la prima parte per tenersi in forma, quindi parli con il titolare del corso gli dici che non t'interessa nulla di combattere. Se non sei convinto, se hai delle paure, quelle paure si trasformano in insicurezza e rischi di farti male sul serio. Quindi io ti consiglio di farti la prima parte per tenerti allenato e per la seconda troverai qualcosa da fare, il sacco come dicevi o altro.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Dicembre 09, 2014, 15:56:37 »

Alcuni dove mi alleno io non hanno voglia di fare sparring perché non gli interessa il combattimento/confronto ma solo la prima parte per tenersi in forma, quindi parli con il titolare del corso gli dici che non t'interessa nulla di combattere. Se non sei convinto, se hai delle paure, quelle paure si trasformano in insicurezza e rischi di farti male sul serio. Quindi io ti consiglio di farti la prima parte per tenerti allenato e per la seconda troverai qualcosa da fare, il sacco come dicevi o altro.

grazie, infatti mercoledì farò in questo modo... anche io ho pensato che iniziare a fare sparring dalle prime lezioni sia una follia e troppo pericoloso per un neofita.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Dicembre 09, 2014, 20:00:31 »

grazie, infatti mercoledì farò in questo modo... anche io ho pensato che iniziare a fare sparring dalle prime lezioni sia una follia e troppo pericoloso per un neofita.

Niente, poi la fame vien mangiando e saprai solo tu quando passare alla fase successiva, altrimenti ti terrai in forma con uno dei migliori modi che c'è  Wink Wink
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Dicembre 09, 2014, 22:58:53 »

un paio di guantoni decenti sei sui 50€ un paio di paratibie in pelle minimo 60€ paradenti intorno a i 30€ manca la conghilia con costerà 10€

aggiungi 35 € per i calzari, e 70€ per il caschetto,20€ per i pantaloni, i paratibie devono essere relativamente corti per non cozzare con il calzare protettivo

quindi circa 250€, fino a 400€ circa per prodotti  in pelle, di marca e  della linea professionale
COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
texas
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Dicembre 12, 2014, 18:30:06 »

la mia paura più grande è quella di riportare traumi al naso, volto o altre regioni del corpo in quanto non posso permettermeli per lavoro essendo a contatto con il pubblico
Il dilemma non necessita di faticose elucubrazioni: la kickboxe è uno sport dove si portano pugni e calci al corpo ed al volto...se vuoi evitare i colpi hai scelto lo sport sbagliato. Ora mi aspetto le solite critiche che l'agonismo non è una cosa obbligatoria e che si può fare kickboxe anche solo per tenersi in forma, bhè io penso che sia ideologicamente assurdo fare uno sport di botte se poi le botte le vuoi evitare...poi al mondo si vede di tutto sicchè non saresti nè il primo e nemmeno l'ultimo.
« precedente successivo »
Vai a: