Stiamo lentamente ritornando alla calma finalmente, dopo una serie di scambi tesi.
La domanda che pongo a WingFight è:
-Avresti qualche sito, link, testo, articolo di giornale o altro da sottoporci, con lo scopo di informarci in modo sicuro sul Wing Fight?
Qualunque lingua va bene.
Non sono distratto, ho letto tutti i botta e risposta del 3d. Ti invito però a continuare a parlare, ad essere più specifico, quindi ti faccio un'altra domanda formulata in 3 modi diversi:
-Quali sono le differenze tra il Wing Chung classico e il Wing Fight?
-Quali sono le differenze tra le forme del WC classico e il Wing Fight?
-Quali sono i concetti che si imparano nel Wing Fight?
Mi scuso in primis per l'assenza, ma l'influenza mi ha devastato a letto per due giorni, utilizzerò di sicuro le sezioni che mi avete indicato e vi ringrazio, per quel che riguarda i siti ed i link ci sono naturalmente, ma per la maggior parte sono in tedesco o in spagnolo, come vi dicevo, la concentrazione maggiore dei praticanti e degli istruttori si trova in quei paesi.
I siti internet ufficiali sono
www.wingfight.it (neonato sito della federazione italiana)
www.thewingrevolution.com (sito internet della federazione internazionale parzialmente tradotto in italiano, ma in fase di ultimazione)
Ci sono molti video e filmati su youtube, dove ci sono interviste e spiegazioni fatte da Sifu Victor Gutierrez che spiega il perché della nascita di questa disciplina, se volete ovviamente posso anche postare questi link, ma basta andare su google o su youtube e scrivere "Wing Fight" o "Wing Revolution" e di risultati ce ne sono parecchi, stiamo lavorando anche al canale youtube ufficiale italiano, appena avrò un link lo posterò per gli interessati.
Cerco di rispondere almeno in parte alle tue domande, ovviamente non posso entrare troppo nei dettagli perché per ogni domanda sarebbe necessario un 3D a parte.
Inizio con la seconda, la differenza fondamentale è che ne Wing Fight non ci sono le forme classiche come nel WC, nelle applicazioni e nelle tecniche sono state prese ed in parte riviste cose fondamentali di alcune forme, in particolare della Biu Tze e dell'omino di legno.
Il WingFight conserva il chi sao, ma la sua esecuzione è differente, se volete qualche dettaglio
https://www.youtube.com/watch?v=DcIBB57cZ4wIl Wing Revolution ed in particolare il WingFight nasce da alcuni problemi che sono stati riscontrati da Sifu Gutierrez durante la sua trentennale esperienza nel Wing Tsun, in particolare si è reso conto che con l'avvento delle MMA la soluzione universale e l'applicazione dei principi del WT erano efficaci, ma fino ad un certo punto, non sto a dilungarmi su questo, anche su questo ci sono molti video, esiste anche un libro scritto dal Sifu dove spiega nei dettagli cosa lo ha spinto a cercare di modificare la sua arte marziale.
Si sono tenuti i principi fondamentali del WT, che chiunque pratica conosce bene, ma si è cercato di applicarli in maniera differente, non esiste più una posizione vincolata sulle gambe su un singolo binario, ma il peso è distribuito al 50% su entrambe le gambe e su due binari, si applica una teoria del cuneo inverso, invece del classico cuneo, sempre attaccando la linea centrale dell'avversario, non ci sono i pugni a catena, se non in casi rari, ma gli attacchi sono più "pugilistici" e seguono schemi più simili al Systema russo.
Sono state integrate tecniche di lotta a terra derivate dal BJJ, principi derivati dall'escrima, tecniche di difesa personale tipiche degli addestramenti delle forze dell'ordine, ma tenendo sempre a mente i principi del WT.
Queste sono solo alcune cose spiegate in maniera molto rapida e molto vaga, ma spero di avervi dato un'idea di base e magari di aver incuriosito qualcuno, alla fine a me interessa discutere della cosa, come dicevo, io non sono un istruttore, ma un semplice allievo, quindi a me non interessa convincere nessuno, non me ne viene in tasca nulla, a me interessa condividere, una cosa molto bella del WingFight sta proprio in questo, è un'arte marziale che una persona costruisce su se stesso e sono i Sifu stessi che spingono gli allievi a sperimentare e conoscere anche altre arti marziali per poi crescere a loro volta.
Se volete e pensate possa interessarvi aprirò dei 3D appositi