Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 11, 2016, 17:25:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140569 Messaggi in 46576 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jujutsu & Ninpo
| |-+  Maestri (Moderatore: Raziel)
| | |-+  domanda su "interstile"
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Discussione: domanda su "interstile"  (Letto 2506 volte)
takezo shinmen
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

domanda su "interstile"
« inserita:: Febbraio 09, 2015, 21:58:40 »

salve a tutti.
ho una domanda da farvi, io pratico kenjutsu e da qualche mese ho iniziato a fare anche jj, ho scelto una palestra che è l'unica vicino casa mia ad insegnare jj nelle sere in cui non ho allenamento di ken e devo ammettere che mi sono trovato molto bene, sia per l'ambiente che per il maestro che mi sembra essere molto in gamba, spiega bene e mi sembra molto preparato (è 4° dan di judo e 2° di jj).
il problema è che insegna sia jj che judo, sono 2 lezioni alla settimana, una di judo e l'altra di jj e mi chiedevo se era fattibile apprendere bene le tecniche di entrambe le discipline essendo per certi versi simili o se la cosa è dispersiva? (oltretutto inizialmente pensavo di fare 2 am contemporaneamente e ora mi sono ritrovato a farne 3 Tongue)
parlando con un ragazzo che quest'anno fa la cintura nera di jj mi ha detto che l'esame per i dan si fanno presso la federazione svizzera (sono extracomunitario Tongue) di jj quindi ho supposto che le tecniche devono essere giuste e ben apprese se è una federazione esterna alla palestra ad esaminarti e mi chiedevo se non fosse troppo dispersivo come sistema (oltretutto per i kyu si fanno 2 esami all'anno uno per il judo e uno per il jj...
voi che ne pensate?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Muay Thai & Gracie JiuJitsu

Re: domanda su "interstile"
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 09, 2015, 22:17:56 »

sembra un metodo inusuale detta cosi, ma judo e jiujitsu sono quasi la stessa cosa a livello tecnico, chiaro se vuoi fare agonismo le cose cambiano, quindi se ti interessa solo una pratica complementare al ken jitsu vai avanti li, ase ti sembra che l'apprendimento non ti soddisfi trova una palestra che faccia o uno o l'altro o anche tutti e due, ma con corsi ed orari diversi (non 1 lezione judo e la volta dopo jiujitsu)
LYOTO IS THE CHAMP !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

takezo shinmen
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 09, 2015, 22:27:16 »

sembra un metodo inusuale detta cosi, ma judo e jiujitsu sono quasi la stessa cosa a livello tecnico, chiaro se vuoi fare agonismo le cose cambiano, quindi se ti interessa solo una pratica complementare al ken jitsu vai avanti li, ase ti sembra che l'apprendimento non ti soddisfi trova una palestra che faccia o uno o l'altro o anche tutti e due, ma con corsi ed orari diversi (non 1 lezione judo e la volta dopo jiujitsu)

grazie per la risposta! Smiley
quindi dici che le 2 discipline possono essere accostate essendo simili senza troppi problemi?
ovviamente dopo solo un mese non posso dire se l'apprendimento è lento o no ma spesso mi capita di voler rivedere certe tecniche di jj e devo chiederlo dopo la lezione dato che si fa judo la volta dopo...
a livello agonistico ho visto che ci sono un sacco di trofei di judo ma non ne ho visti di jj.
il problema è che tutte le palestre della mia zona fanno allenamento di jj le stesse sere che ho ken quindi non ho alternative, comunque ho bisogno di tempo per farmi un'idea più chiara sul metodo della palestra.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 10, 2015, 12:55:15 »

salve a tutti.
ho una domanda da farvi, io pratico kenjutsu e da qualche mese ho iniziato a fare anche jj, ho scelto una palestra che è l'unica vicino casa mia ad insegnare jj nelle sere in cui non ho allenamento di ken e devo ammettere che mi sono trovato molto bene, sia per l'ambiente che per il maestro che mi sembra essere molto in gamba, spiega bene e mi sembra molto preparato (è 4° dan di judo e 2° di jj).
il problema è che insegna sia jj che judo, sono 2 lezioni alla settimana, una di judo e l'altra di jj e mi chiedevo se era fattibile apprendere bene le tecniche di entrambe le discipline essendo per certi versi simili o se la cosa è dispersiva? (oltretutto inizialmente pensavo di fare 2 am contemporaneamente e ora mi sono ritrovato a farne 3 Tongue)
parlando con un ragazzo che quest'anno fa la cintura nera di jj mi ha detto che l'esame per i dan si fanno presso la federazione svizzera (sono extracomunitario Tongue) di jj quindi ho supposto che le tecniche devono essere giuste e ben apprese se è una federazione esterna alla palestra ad esaminarti e mi chiedevo se non fosse troppo dispersivo come sistema (oltretutto per i kyu si fanno 2 esami all'anno uno per il judo e uno per il jj...
voi che ne pensate?

Ciao,
il judo nasce da alcune scuole di jujutsu (gli stessi Kime no kata, Koshiki no Kata e goshinjutsu no kata sono, di fatto, forme di jujutsu e aiki-jujutsu) quindi tendenzialmente la cosa non è così in contrasto, sempre che ovviamente si tenga ben separato il piano didattico. In alcuni prestigiosi istituti del passato, come lo Yoseikan Dojo di Mochizuki Minoru Sensei, per esempio, erano previste le lezioni di judo tradizionale come programma obbligatorio, a fianco poi delle lezioni di jujutsu. Ovviamente ci sono stili o metodi, sopratutto di matrice moderna, che sono più vicini al judo condividendone talvolta parte dei programmi. In Italia tra l'altro molti dei praticanti Fijlkam di jujutsu sono insegnanti di Judo.
Roberto Granati
Daito Ryu e Katori Shinto Ryu
Uno della Bujinkan
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 16, 2015, 13:47:23 »

Ciao,

RWK ha risposto in modo migliore di quanto avrei potuto fare io e mi trovo molto d'accordo con lui.
Io personalmente consiglio sempre il Judo a ragazzi molto giovani perchè ritengo possa dare ottime basi su cui poi evolvere in un ambiente marziale tendenzialmente più adatto ma lo ritengo comunque molto utile anche a chi si avvicina a questo mondo quale neofita
Lo studio del Ken Jutsu non contempla le stesse basi?
Per curiosità, puoi dirmi quale o quali scuole di JJ stai studiando? E di Ken Jutsu?

Saluti
U.B.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Marzo 25, 2015, 18:13:20 »

Ciao,

RWK ha risposto in modo migliore di quanto avrei potuto fare io e mi trovo molto d'accordo con lui.
Io personalmente consiglio sempre il Judo a ragazzi molto giovani perchè ritengo possa dare ottime basi su cui poi evolvere in un ambiente marziale tendenzialmente più adatto ma lo ritengo comunque molto utile anche a chi si avvicina a questo mondo quale neofita
Lo studio del Ken Jutsu non contempla le stesse basi?
Per curiosità, puoi dirmi quale o quali scuole di JJ stai studiando? E di Ken Jutsu?

Saluti
U.B.

grazie della risposta, sinceramento non ho idea di che stile siano, devo chiedere hai maestri. ti metto i link delle scuole cosi magari puoi farti un'idea;

jj: http://www.dpsantonino.ch/discipline.php

kj:http://www.wareiryuswitzerland.com/
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Marzo 27, 2015, 09:45:41 »

Ho fatto qualche ricerca sullo stile di Kenjutsu. A quanto pare si tratta di uno stile eclettico, moderno, costruito sulla base di differenti elementi. Nessuna base storica  accertata.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Marzo 27, 2015, 16:33:21 »

Ho fatto qualche ricerca sullo stile di Kenjutsu. A quanto pare si tratta di uno stile eclettico, moderno, costruito sulla base di differenti elementi. Nessuna base storica  accertata.
so che si ispirano a musashi per certe cose, i kyu avanzati imparano un kata con 2 spade
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Marzo 27, 2015, 16:39:04 »

In genere è più interessante studiare uno stile storico, altrimenti tanto vale praticare Kendo, che almeno è "reale" (si capisce se sei stato efficace o no)
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Marzo 27, 2015, 18:19:37 »

In genere è più interessante studiare uno stile storico, altrimenti tanto vale praticare Kendo, che almeno è "reale" (si capisce se sei stato efficace o no)
sono d'accordo, il problema è che è l'unico "dojo" nelle vicinanze che insegna kj...
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Marzo 31, 2015, 13:56:24 »

Ciao Takezo,

Nessuna delle due scuole che hai linkato, sembra fare riferimento ad una scuola tradizionale (Ryu Ha) certa.
Detto questo, se ti piacciono gli insegnanti e quello che stai praticando e non ti vengono proposte come scuola tradizionali senza darne opportuni riferimenti, non vedo dove sia il problema.

Buona pratica Wink
U.B.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Marzo 31, 2015, 22:39:51 »

Ciao Takezo,

Nessuna delle due scuole che hai linkato, sembra fare riferimento ad una scuola tradizionale (Ryu Ha) certa.
Detto questo, se ti piacciono gli insegnanti e quello che stai praticando e non ti vengono proposte come scuola tradizionali senza darne opportuni riferimenti, non vedo dove sia il problema.

Buona pratica Wink
U.B.

nel jj il maestro è stato subito sincero, ha detto che lui insegna le tecniche senza attenersi a nessuno stile particolare e cmq ho visto che le cinture marroni che devono prepararsi alla nera devono fare stage per dare gli esami nella federazione svizzera di jujitzu quindi al di la di tutto se ci prepara per dare un esame davanti a una federazione credo sia una buona scuola o che per lo meno le tecniche per gli esami siano poi quelle (correggetemi se sbaglio)
nel ken invece il sempai fa molto il tradizionalista ed è molto legato alle forme e proforme quindi c'è un po di incoerenza con il fatto che lo stile non sia tradizionale...
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Aprile 01, 2015, 08:34:51 »

nel jj il maestro è stato subito sincero, ha detto che lui insegna le tecniche senza attenersi a nessuno stile particolare e cmq ho visto che le cinture marroni che devono prepararsi alla nera devono fare stage per dare gli esami nella federazione svizzera di jujitzu quindi al di la di tutto se ci prepara per dare un esame davanti a una federazione credo sia una buona scuola o che per lo meno le tecniche per gli esami siano poi quelle (correggetemi se sbaglio)

infatti non capisco
se l'esame è federale si dovrà attenere ad un programma?
oppure forse ha presentato un programma suo ed è stato accettato....
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Aprile 01, 2015, 22:25:11 »

infatti non capisco
se l'esame è federale si dovrà attenere ad un programma?
oppure forse ha presentato un programma suo ed è stato accettato....

sinceramente non ne ho idea
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Aprile 07, 2015, 13:46:39 »

nel ken invece il sempai fa molto il tradizionalista ed è molto legato alle forme e proforme quindi c'è un po di incoerenza con il fatto che lo stile non sia tradizionale...

Senza polemica Takezo ma personalmente, sulla base della mia inesperienza nelle Arti Marziali, aborro tutto ciò che è federazioni, esami, stage affini agli esami e tutto il cinema che c'è spesso dietro. Lo considero quanto di più distante ci sia dalle Arti Marziali.
Questo non significa che non ci siano organizzazioni serie, sarebbe inappropriato generalizzare, è solo il mio personale punto di vista molto critico su questi punti.

Come ti ho scritto sopra se ti piace quello che pratichi e con chi lo pratichi ed i tuoi insegnanti non ti spacciano la loro libera elaborazione delle AM (che non critico in alcun modo) quale tradizione millenaria (questo lo troverei estremamente criticabile) come spesso fanno i sedicenti maestri ... non vedo dove sia il problema.

Stai seguendo un percorso che ti piace e questo è tutto quello che ti serve.
Buon divertimento.  Wink
U.B.
« precedente successivo »
Vai a: