Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140056 Messaggi in 46564 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
salve a tutti sono nuovo sul forum e vorrei porvi una domanda. Ho quasi 19 anni e pratico tkd itf da 1 anno e mezzo circa. Non sono molto sciolto di anca e nonostante lo stretching non riesco ad eseguire il dollyo chaghi. Nell'ultima lezione il maestro mi ha urlato addosso per una buona mezz'ora,dicendo che mi alleno poco e quindi il calcio non mi viene. Ovviamente cosi non è,almeno secondo me,vado sempre ad allenamento quando posso e cerco sempre di fare stretching almeno 5 min al giorno,anche quando vado a scuola(ultimo anno e sono quindi anche abbastanza impegnato con lo studio) anche se non sempre ci riesco visto che mi alzo alle 6 e poco dopo ho la corriera. Ovviamente a me dispiace di non riuscire a fare il calcio,in particolare con la gamba sx,ma non vedo il motivo per cui il maestro si debba arrabbiare cosi,non essendo anche l'unico a cui non viene. Mi potreste dare qualche consiglio per sciogliere l'anca?? ripeto,a me dispiace della situazione,ma non vedo il motivo di scaldarsi tanto,mi piacerebbe anche a me essere sciolto di costituzione,ma cosi non è,e non vedo il motivo per infierire ulteriormente,penso addirittura di mollare,voi che dite? Grazie mille e scusatemi eventuali errori,ho scritto di getto
salve a tutti sono nuovo sul forum e vorrei porvi una domanda. Ho quasi 19 anni e pratico tkd itf da 1 anno e mezzo circa. Non sono molto sciolto di anca e nonostante lo stretching non riesco ad eseguire il dollyo chaghi. Nell'ultima lezione il maestro mi ha urlato addosso per una buona mezz'ora,dicendo che mi alleno poco e quindi il calcio non mi viene. Ovviamente cosi non è,almeno secondo me,vado sempre ad allenamento quando posso e cerco sempre di fare stretching almeno 5 min al giorno,anche quando vado a scuola(ultimo anno e sono quindi anche abbastanza impegnato con lo studio) anche se non sempre ci riesco visto che mi alzo alle 6 e poco dopo ho la corriera. Ovviamente a me dispiace di non riuscire a fare il calcio,in particolare con la gamba sx,ma non vedo il motivo per cui il maestro si debba arrabbiare cosi,non essendo anche l'unico a cui non viene. Mi potreste dare qualche consiglio per sciogliere l'anca?? ripeto,a me dispiace della situazione,ma non vedo il motivo di scaldarsi tanto,mi piacerebbe anche a me essere sciolto di costituzione,ma cosi non è,e non vedo il motivo per infierire ulteriormente,penso addirittura di mollare,voi che dite? Grazie mille e scusatemi eventuali errori,ho scritto di getto
oppure vede in te un atteggiamento dispersivo,in ogni caso dovrebbe prenderti da parte e spronarti non "urlarti addosso mezzora"
5 min di stretching sono un po pochini e tutti i giorni forse troppo frequente, sciogliere l'anca in quanto articolazione coxofemorale è impossibile , lo stretching agisce sui fasci muscolari non sulle articolazioni,se da una parte è importante l'elasticità muscolare e la mobilità articolare ,l altra parte è la forza del muscolo a compiere il gesto atletico e la tecnica per eseguire il calcio efficacemente, bisogna agire su tutti questi 3 elementi in modo sinergico. tuttorial: https://www.youtube.com/watch?v=qLOq5xLM06I
potresti trovare utile anche questo libro: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__power-flex_stretching.php PRESENTAZIONE del Master Willem Jacob BOS, 8° Dan Taekwon-do I.T.F. - Direttore Tecnico F.I.TAE Caro David, ho letto con grande interesse il tuo libro 'Power Flex' e mi complimento per la qualità delle informazioni da te raccolte e basate sulla tua enorme esperienza e cultura in materia di stretching e conoscenza delle capacità del corpo umano. Sono sicuro che questo libro sarà molto utile a tutti gli sportivi che credono nelle proprie potenzialità. In particolare, come Master di Taekwon-do - un'arte marziale nella quale si usano molto le gambe - raccomando 'Power Flex' a tutti i praticanti di arti marziali per le preziose e dettagliate informazioni e per la certezza che dà nel raggiungimento di determinati obiettivi sia fisici che morali. E' inoltre mia ferma intenzione introdurre il tuo testo come base di conoscenza per tutti gli Istruttori della F.I.TAE (Federazione Italiana Taekwon-do) per affinare e perfezionare l'insegnamento e la pratica dello stretching.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2015, 15:27:35 da Deltauno »
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 15, 2015, 15:39:10 »
Ciao, pratico altro e da molto poco per cui scusami se ti rispondo solo a metà. Si tratta di una questione di umanità e di delicatezza: nessuno può urlarti addosso perché secondo lui non rendi, soprattutto non sono accettabili umiliazioni da caserma... Credo dovresti provare ad affrontare con lui, in maniera pacata, questo aspetto: se avessi una situazione simile, anche se si verificasse una sola volta, non sarei più capace di aver fiducia nel mio maestro, non riuscirei a rispettare chi mi manca di rispetto. Se c'è realmente un problema, lui dovrebbe impegnarsi con te per trovare una soluzione, altrimenti non vedo in cosa ti sia da guida. Se la disciplina ti piace, ti suggerisco di non lasciarla perchè poi potresti pentirtene. Piuttosto, prova a risolvere eventuali attriti (anche se solo allo stadio iniziale) con lui, e se la cosa dovesse ripetersi, a quel punto potresti pensare di scegliere un altro maestro, degno di questo nome. Per l'aspetto tecnico non posso aiutarti in alcun modo, e lascio ad altri, sicuramente più preparati, questo compito. Spero che tutto si risolva per il meglio