in attesa di effettuare e assistere alla prima lezione di prova di questa meravigliosa disciplina qui a Bologna, vorrei sottoporvi un dubbio che mi è sorto da qualche tempo.
Come da titolo, cercando info in rete e parlando con alcuni maestri, quel che ho ricavato è una sensazione di “pressapochismo” che mi fa riflettere. In che senso, direte voi? E’ presto detto. E’ovvio che un digiuno di AM come me non possa entrare troppo nello specifico degli insegnamenti in fatto di tecnica ma ho notato come sia semplice, ahimè, imbattersi in supermaestri o pseudo ninja che fanno (o cercano di fare) proselitismo spicciolo.
Mi rivolgo a voi che di certo sarete più ferrati di me: quali sono i criteri per scegliere un corso e un maestro affidabili?
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 23, 2015, 23:31:08 »
Lo so che sono di parte, ma...
a me non piacciono i maestri che prendono tutto quello che gli viene insegnato per oro colato, peraltro aspettandosi lo stesso atteggiamento mentale dagli allievi. Inoltre, apprezzo tantissimo quando un maestro, anziché attaccare una risposta, sanno dire sinceramente "non lo so".
in attesa di effettuare e assistere alla prima lezione di prova di questa meravigliosa disciplina qui a Bologna, vorrei sottoporvi un dubbio che mi è sorto da qualche tempo.
Come da titolo, cercando info in rete e parlando con alcuni maestri, quel che ho ricavato è una sensazione di “pressapochismo” che mi fa riflettere. In che senso, direte voi? E’ presto detto. E’ovvio che un digiuno di AM come me non possa entrare troppo nello specifico degli insegnamenti in fatto di tecnica ma ho notato come sia semplice, ahimè, imbattersi in supermaestri o pseudo ninja che fanno (o cercano di fare) proselitismo spicciolo.
Mi rivolgo a voi che di certo sarete più ferrati di me: quali sono i criteri per scegliere un corso e un maestro affidabili?
1° guarda come si muove: con la bocca può dire tutto quello che vuole ma se non sa muoversi.....
grazie in anticipo
Quando entri in palestra guarda le divise con cui si allenano. Hanno l'aria lisa da indumenti da lavoro o assomigliano a uniformi da parata?
Chiedigli se combattono: Il punto non e' si o no,ma se ti dicono "troppo letale per farlo"...eh bhe indovina a che categoria appartiene? xD
Se hai voglia di leggere in inglese qui ci sono un sacco di consigli utili (si concentra su un tema differente ma molti sono generici e sempre validi) http://mcdojo-faq.tripod.com/
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 24, 2015, 14:22:53 »
Ciao,
Ti lascio il mio punto di vista:
Osservare come si muove l'insegnante dice molto ma è anche vero che si può facilmente impressionare il neofita che manca appunto di esperienza.
Se si fanno chiamare maestri o peggio pretendono di farsi chiamare maestri, DUBITA'! Gli unici maestri che ho conosciuto nel campo del Ninpo, vivono tutti in Giappone. In giro per il Mondo ci sono tanti ottimi insegnanti di pregevole livello, un grande numero di buoni istruttori e pessimi maestri.
Da ultimo fidati del tuo istinto, quello se impari ad ascoltarlo, non lo può fregare nemmeno il più abile degli improbabili solo che ascoltare il proprio istinto è cosa complicata ma non impossibile anche per un neofita.
E comunque vada, mettersi in gioco, come stai facendo tu, è il modo migliore che conosco per crescere in ambienti come questo.