Dal 14 al 18 Marzo la nostra scuola ospiterà sifu John Barbary unico esponente europeo dello stile Fatsan Bak Mei. Possibilità di lezioni private o piccoli gruppi e stage aperto a tutti domenica 15 Marzo dalle 9.30 alle 12.30. Per info e contatti:
No ce ne sono due tipi di Pak Mei: quello di Jon Barbary o é piú vecchio o é del tutto inventato, usa la forza esplosiva e il pugno leopardo. L'altro piú diffuso é di origine etnica Hakka, usa la forza breve (inch power) e il pugno a fenice.
Quello del francese mi sembra nettamente superiore in applicabilitá, entusiasmo e forza.
"Pak Mei" é una figura molto famosa della storia Cinese, é come se tu chiamassi la tua associazione calcistica "Maradona", ergo i differenti stili con lo stesso nome.
No ce ne sono due tipi di Pak Mei: quello di Jon Barbary o é piú vecchio o é del tutto inventato, usa la forza esplosiva e il pugno leopardo. L'altro piú diffuso é di origine etnica Hakka, usa la forza breve (inch power) e il pugno a fenice.
Quello del francese mi sembra nettamente superiore in applicabilitá, entusiasmo e forza.
"Pak Mei" é una figura molto famosa della storia Cinese, é come se tu chiamassi la tua associazione calcistica "Maradona", ergo i differenti stili con lo stesso nome.
quali sono le strategie,tattiche o principi del Bak Mei???
Capisco. Grazie per le informazioni e i preziosi dettagli. Questo articolo credo che si riferisca infatti al secondo stile, di origine Hakka, di cui parli:
"It is characterized by its emphasis on powerful close range hand strikes, specifically with the extended knuckle attack known as the "phoenix-eye fist"."
Mi fate un esempio di tale pugno? Come si utilizza? Poi qui mi sembra che parli di lotta a terra, questione misteriosa e rarissima nelle AM cinesi: ne sapete qualcosa?
quali sono le strategie,tattiche o principi del Bak Mei???
Ciao Xiang Bo. Riporto, se può esserti utile, dall'articolo che ho trovato:
Bak Mei's fighting style makes use of the four principles of "floating" (fou), "sinking" (chum), "swallowing" (tun) and "spitting" (tou) common in the southern Chinese martial arts. It is characterized by its emphasis on powerful close range hand strikes, specifically with the extended knuckle attack known as the "phoenix-eye fist". Bak Mei strikes are usually executed in conjunction with intercepting and jamming the opponent's strike. Unique to Bak Mei is its classification of the following 6 nei jin (powers): biu (thrusting), chum (sinking), tan (springing), fa (neutralizing), tung, and chuk. Bak Mei emphasizes the movements of the tiger and its strikes are executed with explosive power via Fa Jing. Additionally, it contains numerous kum la (joint manipulation) techniques as well as ground-fighting methods in the Dei Saat Kun form.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2015, 14:57:15 da TakuanZen »
No, ma magari dai sui stessi suoi maestri cinesi, dei quali si possono vedere alcuni video sul canale di Jon. Ad ogni modo mi sembra piú applicabile la corrente Fat San che quella Hakka.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2015, 17:08:22 da Funkave »
"It is characterized by its emphasis on powerful close range hand strikes, specifically with the extended knuckle attack known as the "phoenix-eye fist"."
Mi fate un esempio di tale pugno? Come si utilizza?
No, ma magari dai sui stessi suoi maestri cinesi, dei quali si possono vedere alcuni video sul canale di Jon. Ad ogni modo mi sembra piú applicabile la corrente Fat San che quella Hakka.
concordo anche se penso che anche lui ci metta del suo... mi pare di aver letto tra i commenti ai vari video qualcuno che diceva si trattasse di choy li fut o comunque gli somigliasse molto... è per questo che parli di stile inventato? hai notato anche tu similitudini o semplicemente è perché non se ne è mai sentito parlare di questa corrente?