Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140053 Messaggi in 46565 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Esiste una palestra a Roma che pratichi l'Hung Gar essenzialmente come forma di combattimento? Vengo da due anni di Wu Tao Kwoon, nella scuola di sifu Riolo, ma sono rimasto deluso per la mancanza totale di scambio libero. Sapete indirizzarmi verso una palestra più improntata sul combattimento? Grazie
« Risposta #1 inserita:: Maggio 31, 2015, 11:31:14 »
Ciao anche io ho praticato per molti anni con sifu Riolo. Dipende molto da cosa vuoi e da cosa intendi per combattimento libero, anche io avevo la tua stessa necessità...cosa ho fatto? Mi sono spostato dalla Cina alla Tailandia....non me ne sono mai pentito anche se l'amore per l'hung gar rimane.
« Risposta #2 inserita:: Giugno 11, 2015, 08:40:35 »
Ciao, mi dispiace leggere che per praticare combattimento un appassionato di uno stile Cinese si debba spostare verso un'altro stile, per mancanza di scuole che praticano il combattimento, chiaramente e giustamente ogni scuola insegna quello che preferisce, questo non sminuisce la professionalità della scuola. Comunque nella nostra scuola pratichiamo Hung Gar e combattimento, siamo in zona Tor Sapienza. Luigi Martone
« Risposta #3 inserita:: Giugno 11, 2015, 10:10:00 »
Salve, perdoni la curiosita' impicciona ma e' un po' che cerco di vedere dell' hung gar libero,visto che e' uno dei pochi stili che riesce a non perdersi in misticismi, sono andato a farmi un giro per la rete e ho trovato solamente un paio di video (colgo l'occasione per fare i complimenti per la palestra attrezzata e per il bel video sugli strumenti) ma nessuno dei quali con qualcosa di libero. Esiste qualcosa in merito? O che sigla seguite per gli incontri,cosi' almeno so dove andare a cercare cose fatte bene...
« Risposta #4 inserita:: Giugno 11, 2015, 13:30:32 »
Ciao, e grazie per i complimenti del video, secondo il mio modo di pensare la curiosità è una cosa che dovrebbe essere punto di forza nei praticanti di arti marziali(forse non solo, ma non entro in argomenti che sono all'oscuro) serve molto per crescere. Noi in internet non abbiamo video di sparring libero, altre scuole dello stesso stile non saprei, come sigla dove gareggiamo, purtroppo al momento ho pochissimi allievi e quasi tutti giovani di pratica, in passato abbiamo gareggiato in combattimento dove esisteva un regolamento non sanda o sanshou, in Germania, quando avevamo costituito una associazione che promuoveva il nostro stile, anche se poi era aperta anche a altri stili di kung fu tradizionale, in Italia abbiamo partecipato alle differenti gare di combattimento in diverse associazioni con i vari regolamenti, da quelli al punto e stop, a contatto leggero al sanda a contato pieno. Questo è un pò della storia passata, al momento in palestra cerchiamo di allenare il combattimento sotto diversi aspetti, sia di preparazione atletica che di combattimento che siano con guantoni o con guantini, con più o meno protezioni, questo per me serve ad allenare i ragazzi al combattimento, come ti ripeto al momento siamo fuori da qualsiasi circuito di gara. Luigi
« Risposta #5 inserita:: Giugno 11, 2015, 14:20:37 »
Grazie, i complimenti per il video sono dovuti anche al fatto che ne avete pubblicati pochi e fatti con criterio,cosa che apprezzo sempre come modo di lavorare rispetto a chi sbandiera troppo!
In tedeschia che regolamento avevate trovato, se lo ricordate a grandi linee? In effetti e' difficile trovare circuiti di livello e con regolamenti adatti e capisco bene perche' il sanda non si presti.
« Risposta #6 inserita:: Giugno 12, 2015, 08:41:54 »
Ciao, ora non ricordo bene sono passati di anni, ed era mio fratello che sguiva in gara i combattenti, ma in linea di massima non erano molto differenti da quelli che più o meno usati anche quì. Quello che ricordo che erano divisi in differenti regolament, uno era contatto pieno con caschetto aperto, guantoni e paratibia, in pratica sanda o sanshou, altro era con caschetto con griglia, guanti aperti, non ricordo se corpetto dovrei rivedere le foto, a contatto pieno con varie area proibite tipo schiena, articolazioni, nuca, collo e altro non ricordo. Comunque io penso che sia molto importante come si allena in palestra il combattimento, poi in situazioni di gara ci si adatta al regolamento, basta conoscerlo con un pò di tempo di anticipo, e finalizzare l'allenamento. per tornare invece a video in giro di combattimento di Hung Gar ci sono carini almeno a mio giudizio) della scuola di Sifu Pedro Cepero lineage Sifu Frank Yee.
« Risposta #7 inserita:: Giugno 12, 2015, 09:13:29 »
Si,sono d'accordo che ci si adatta ai regolamenti per prendersi il meglio, solo che alcuni sono mostruosi e c'e' poco da fare xD non so adesso com'e' il sanda, ma c'erano regolamenti che prescrivevano anche la percentuale di tecniche da usare...mostruoso
Ciao, mi dispiace leggere che per praticare combattimento un appassionato di uno stile Cinese si debba spostare verso un'altro stile, per mancanza di scuole che praticano il combattimento, chiaramente e giustamente ogni scuola insegna quello che preferisce, questo non sminuisce la professionalità della scuola. Comunque nella nostra scuola pratichiamo Hung Gar e combattimento, siamo in zona Tor Sapienza. Luigi Martone
E' comunque la normalità, non mi si racconti che il livello di un praticante di hung gar e uno che fai thai (o kick, o savate o boxe o mma o ecc.ecc.) per salire su un ring a livello di combattimento libero sia lo stesso, perchè ci stiamo raccontando delle favole. Se poi si parla di difesa da strada allora va bene, possiamo invertarci quello che vogliamo resta il fatto che si prepara a salire su un ring sperimenta una durezza che è dura da eguagliare a livello di pratica fisica e a livello di durezza durante lo sparring. Poi una determinata scuola può comunque praticare un hung gar che ti prepara anche a questo, ma il livello è diverso. Lo dico perchè ho visto e sperimentato con i miei occhi, sudore ossa e tibie