Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 03, 2016, 20:57:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140150 Messaggi in 46566 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Tecnica (Moderatore: frasca)
| | |-+  allenamento e programmi tipo
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: allenamento e programmi tipo  (Letto 1748 volte)
myMuayThai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

allenamento e programmi tipo
« inserita:: Giugno 17, 2015, 23:18:30 »

Ciao ragazzi, sono un praticante di MT, che alleno 3 volte a settimana oltre a due sedute di preparazione atletica. Siccome dal prossimo anno per motivi di lavoro non riuscirò a fare la terza serata di thai, pensavo di affiancare alla thai il tkd (che è in due serate diverse), per le seguenti motivazioni:
Mi pare ottimo per allenare ulteriormente cardio,  elasticità e rapidità
È troppo stiloso (ok motivo futile)
Lo sparring sembra molto divertente e variare un po' aiuta a combattere la noia

Che dite faccio bene?
Rischio di sembrare ridicolo visto  che sono abituato ad un modo diverso di calciare e, giudicando dai filmati sul tubo, nel tempo che io tiro un calcio voi ne mettete 4.?
Come si svolge un allenamento tipo?
Poi perdonatemi sto dubbio.. ma le tavolette ve le fanno rompere ancora?  O era una vecchia tradizione? Se si fa ancora.. non si rischia di infortunarsi?
Ultimo argomento, so che è già discusso ma non  ci ho capito molto, tra le due federazioni cosa cambia? Ok solo wtf è olimpico, però anche in itf si fa sparring vero?
Grazie a tutti e complimenti per il forum, che mi è stato consigliato da un amico e compaesano

Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: allenamento e programmi tipo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 18, 2015, 12:25:14 »

Ciao ragazzi, sono un praticante di MT, che alleno 3 volte a settimana oltre a due sedute di preparazione atletica. Siccome dal prossimo anno per motivi di lavoro non riuscirò a fare la terza serata di thai, pensavo di affiancare alla thai il tkd (che è in due serate diverse), per le seguenti motivazioni:
Mi pare ottimo per allenare ulteriormente cardio,  elasticità e rapidità
È troppo stiloso (ok motivo futile)
Lo sparring sembra molto divertente e variare un po' aiuta a combattere la noia

Che dite faccio bene?
Rischio di sembrare ridicolo visto  che sono abituato ad un modo diverso di calciare e, giudicando dai filmati sul tubo, nel tempo che io tiro un calcio voi ne mettete 4.?
Come si svolge un allenamento tipo?
Poi perdonatemi sto dubbio.. ma le tavolette ve le fanno rompere ancora?  O era una vecchia tradizione? Se si fa ancora.. non si rischia di infortcalcio?
Ultimo argomento, so che è già discusso ma non  ci ho capito molto, tra le due federazioni cosa cambia? Ok solo wtf è olimpico, però anche in itf si fa sparring vero?
Grazie a tutti e complimenti per il forum, che mi è stato consigliato da un amico e compaesano

ti scrivo qualche domanda solo per capire quanto possa aiutarti effettivamente:
quanto sei esperto di muay thai?
considera che il taekwondo puo essere applicabilissimo a muay thai e ti basterebbe vedere i video di kwon kickers e fosters per capirlo e ho conosciuto tanti ragazzi che praticarono entrambi(io stesso ma al contrario dei tanti nn facevo gare di muay thai)se il tuo maestro di tkd che troverai capira la tua esigenza allora ti fara fare un allenamento specifico di calci da applicare a muay thai,senza farti fare,al contrario cambiare del tutto impostazione e cercare di passare del tutto a tkd. quanto riguarda l'itf i combattimenti si fanno eccome e nn a caso ormai nn esiste piu ed è tutto divenuto e passato al korean kick e fanno esclusivamente le gare della kick, per cui nella pratica ti sembrera molto piu simile a quello che fai tu ed anzi potrebbe anche darsi che tu li abbia incontrati alle gare ma nn lo sai
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

myMuayThai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Giugno 18, 2015, 12:46:29 »

Taejon anzitutto ti ringrazio per la risposta! Non mi definirei esperto ma sicuramente molto appassionato. Visto che tu pratichi entrambe le discipline approfitto per chiederti se le mie impressioni (basate solo sui video) sono corrette.. mi pare che le principali differenze relativamente ai calci siano
Altezza: io nella MT uso calci bassi (tanti) medi (qualcuno) e alti (pochi, poi ovvio che se l'avversario si scopre..). Nel tkd mi pare il contrario.

Tipologia dei calci: nella MT uso molto raramente spin, praticamente mai calci saltati

Tecnica dei singoli calci: nei circolari non raccolgo la gamba per caricare il movimento, e anche il teep è diverso dal calcio frontale del tkd

Ciò non toglie che variare è bello e come dici tu può giovare alla thai (es calci o combinazioni meno prevedibili, maggiore rapidità. .)
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Giugno 18, 2015, 14:17:26 »

tecnicamente il frontale del taekwondo è la tecnica piu simile al tip della muay thai mentre la sua applicazione da combattimento è praticamente perfettamente identica. l'unico altro calcio ad essere perfettamente identico sia a tkd e sia a muay thai,e ad avere anche lo stesso nome tra l.altro,è il tae chang per ovvie analogie culturali. ci sarebbe da ricordate che l'allnamento dei calci in thailandia è molto maggiore rispetto a quanto vengano insegnati in italia e basterebbe vedere thai boxers professionisti come kaoklai kanneorsing,saenchai e kaopon lek che sono abilissimi con i calci e sembrerebbero quasi provenienti dal tkd(ma sappiamo benissimo nn è cosi)altro atleta del tkd che fa gare di muay thai che ti consiglio di vedere è cyrus washington che applica tantissimo il tkd sia a muay thai e sia in combattimenti di lethwei contro i birmani. per esperto mi riferivo se tu faccia lights o a contatto in quanto potrebbe cambiare moltissimo in termini di preparazione tecnica e se fai a contatto a che livello. a itf essendo presi dalle gare della kick ti sembrerebbero quasi uguali identiche le tecniche(no gomiti e no ginocchiate)
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Giugno 18, 2015, 14:47:55 »

Faccio light, in palestra spesso spingono un pochino oltre ma nella gare mi fermo al light perché sono sportivo per lavoro (maestro di sci e istruttore in palestra) e un infortunio mi rovinerebbe. Questo non toglie  che allenamento anche gomiti e clinch e condizioniamo le tibie  con colpitori e saccone.
Grazie Saenchai è il mio idolo, Cyrus corro a cercarlo sul tubo!
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Giugno 18, 2015, 15:59:38 »

di dove sei? Posso provare a consigliarti qualche palestra
« precedente successivo »
Vai a: