Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 03, 2016, 14:34:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140116 Messaggi in 46566 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Tecnica (Moderatore: frasca)
| | |-+  E' POSSIBILE RICOMINCIARE A 50 ANNI ?
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Discussione: E' POSSIBILE RICOMINCIARE A 50 ANNI ?  (Letto 1359 volte)
tiziano
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

E' POSSIBILE RICOMINCIARE A 50 ANNI ?
« inserita:: Agosto 08, 2015, 09:05:42 »

idiot2
Salve secondo Voi è possibile ricomimciare a 50 anni ? Esistono corsi con vecchietti come me ?

Diciamo che alle spalle mi porto parecchi anni di esperienze ma da 10 anni ho smesso le arti marziali .

avrei in programma di ricominciare un allenamento " marziale " ma brutalmente è meglio che continuo con altri sport diciamo + adatti ai " capelli bianchi " ( che tra l'altro ancora non ho ) ah ah ah ah  Smiley

Chi mi consiglia Huh??

Il lupo perde il pelo ma non il vizio
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: E' POSSIBILE RICOMINCIARE A 50 ANNI ?
« Risposta #1 inserita:: Agosto 08, 2015, 10:00:52 »

non credo che lo sport abbia età l'importante è essere consapevoli di ciò che vogliamo fare è che con il tempo che abbiamo a disposizione per allenarci..all' inizio consiglio cmq di andarci piano per poi aumentare progressivamente...in bocca a lupo  Wink
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

tiziano
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Agosto 08, 2015, 11:25:22 »

grazie per l'incoraggiamento , già intorno ai 40 anni quando mi allenavo in una palestra di Karate durante i Kumitè piu volte mi è capitato di incontrarmi con ragazzi di 20 anni piu giovani

ai quali dicevo "  oh domattina devo andare in ufficio e ? che volemo fa ? " annatece piano .  knuppel2 knuppel2

adesso invece il problema principale forse sarebbe un po di vergogna !   Embarrassed  del tipo ma che vole questo ! siamo un po in ritardo per imparare ..................  scherzoooooooooooo

ma vedere un maestro anzianetto sportivamente parlando chissà quale effetto fa ! chissà quante gare , trofei questo etc etc.  vedere invece uno magari con la cintura verde !!!! fa un po . tenerezza  angel

che ne dite Huh? questo forse specie nel TKD dove è richiesta velocità , bla bla bla , piu che altre arti marziali + statiche !
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Agosto 08, 2015, 11:52:25 »

nel mio corso c'è il maestro che ha 40anni circa è un ottimo assistente di circa 52 anni ma non sfigura per niente anzi...poi le cinture alla fine servono a portare su i pantaloni come dice va il grande Bruce lee Smiley
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

πάθει μάθος

« Risposta #4 inserita:: Agosto 08, 2015, 13:41:05 »

Rispondo alla domanda nel titolo con un secco .

Penso che siano veramente poche le circostanze che rendono impossibile ricominciare.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Agosto 08, 2015, 13:53:10 »

anche secondo il mio modesto parere la risposta è un "Sì"

concordo comunque con il commento poco più sopra, secondo cui è giusto porsi un chiaro obiettivo ed una volta fatto quello, comprendere il livello di dedizione ed il tempo necessari al suo raggiungimento...

le arti marziali, per dare i risultati che si orrebbe attribuire loro, richiedono non solo il tempo dedicato in palestra, ma anche un impegno costante fisico, ma ancor più mentale, al di fuori di essa, in modo da interiorizzare i principi che l'arte ha da trasmetterti, acquisendo così le doti necessarie alla comprensione profonda. Per fare ciò non bisogna pensare ad un limite temporale, perchè allenarsi tutta la vita, non è un tempo abbastanza lungo (cit. Guru Plinck).

Se l'intento invece, è solo quello di trascorrere qualche ora fuori casa, provando a fare ciò che si riesce, senza particolari ambizioni, allora va bene tutto! E non bisogna certo nè vergognarsi, nè sentirsi in imbarazzo nei confronti dei praticanti più esperti, perchè quando c'è onestà intellettuale, ognuno deve sentirsi libeo di praticare cosa e come vuole, senza costrizione alcuna.

Wink
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Agosto 08, 2015, 16:44:51 »

Grazie ragazzi. Troppo buoni Smiley smitten
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Agosto 08, 2015, 17:19:41 »

Non vedo alcun problema nel ricominciare a 50 anni. Però mi raccomando, gente seria che faccia lavoro serio perchè il rischio di infortunarsi aumenta con l'età.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Agosto 08, 2015, 17:42:14 »

Grazie ragazzi. Troppo buoni Smiley smitten

certamente che puoi ricominciare,la parte difficile sara ritrovare una palestra vicino casa in zona
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Agosto 08, 2015, 17:53:16 »

idiot2
Salve secondo Voi è possibile ricomimciare a 50 anni ? Esistono corsi con vecchietti come me ?

Diciamo che alle spalle mi porto parecchi anni di esperienze ma da 10 anni ho smesso le arti marziali .

avrei in programma di ricominciare un allenamento " marziale " ma brutalmente è meglio che continuo con altri sport diciamo + adatti ai " capelli bianchi " ( che tra l'altro ancora non ho ) ah ah ah ah  Smiley

Chi mi consiglia Huh??

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

ovviamente si,l importante è trovare l ambiente idoneo,
non entrare in competizione con chi ha 25 anni di meno, ma allenarsi entro le proprie possibilità e limiti, con grande enfasi sulla sicurezza negli esercizi e nella didattica a fine di minimizzare al massimo le possibilità di infortunio, gradualità e costanza alla fine pagano

COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
tiziano
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Agosto 08, 2015, 19:09:02 »

non entrare in competizione con chi ha 25 anni di meno, ma allenarsi entro le proprie possibilità e limiti, con grande enfasi sulla sicurezza negli esercizi e nella didattica a fine di minimizzare al massimo le possibilità di infortunio, gradualità e costanza alla fine pagano

no ma quale competizione ................ credo che l'evoluzione oggi delle arti marziali sia in alcuni casi nell'agonismo sportivo e in altri purtroppo nella " violenza " dentro le palestre per sfogare

istinti repressi .

Ai miei tempi con Park Sun Jae ( in Ufficio + spesso che in palestra ) e Park young Hill come insegnante c'era poco da scherzare !

la serietà prima di tutto , il rispetto  e poi  pure e soprattutto .le mazzate !  2funny
« Ultima modifica: Agosto 08, 2015, 21:05:54 da Deltauno » Registrato
tiziano
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Agosto 08, 2015, 19:11:42 »

ti ho risposto in privato credo -non sono sicuro - ancora non sono pratico !  cmq. in zona Roma Nord ( flaminia ) ci sono poche palestre se non quella SCHUMINA di Via salaria che andrò a vedere a settembre

Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Agosto 08, 2015, 19:13:18 »

ti ho risposto in privato credo -non sono sicuro - ancora non sono pratico !  cmq. in zona Roma Nord ( flaminia ) ci sono poche palestre se non quella SCHUMINA di Via salaria che andrò a vedere a settembre

o ma quale competizione ................ credo che l'evoluzione oggi delle arti marziali sia in alcuni casi nell'agonismo sportivo e in altri purtroppo nella " violenza " dentro le palestre per sfogare

istinti repressi .

Ai miei tempi con Park Sun Jae ( in Ufficio + spesso che in palestra ) e Park young Hill come insegnante c'era poco da scherzare !

la serietà prima di tutto , il rispetto  e poi  pure e soprattutto .le mazzate !  2funny
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Agosto 09, 2015, 08:01:33 »

Per quanto riguarda l'allenamento fisico sono rimasto sorpreso dall'evoluzione che ho visto su You tube per esempio

sul tipo di esercizi e tecniche in sequenza di colpi ( calci di esercitazione ) velocissimi .

qui in questo caso bisogna avere consapevolezza dei limiti di età .

Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Agosto 10, 2015, 13:03:23 »

quella a cui ti riferisci è stata una forte evoluzione del taekwondo da  scherma a punti a un qualcosa di piu atletico. una volta ci allenavamo a trovare il momento giusto per eseguire una tecnica fatta bene alla massima potenza a differenza dei ragazzi d'oggi che ti fanno tutte queste sequenze di calci molto potenti e esplosive. a te faranno fare qualcosa di simile come propedeutico tecnico,considera che quel tipo di ritmi sono difficili da mantenere anche per noi vecchietti che abbiamo fatto tkd tutta la vita
« precedente successivo »
Vai a: