ho iniziato da poco bjj, ovviamente sono alle prime lezioni e nella parte di sparring vengo "maltrattato", ammetto che all'inizio è dura ed un pò frustrante perché ho praticato per molto tempo thai e altre discipline che non contemplavano il suolo e risentirsi nuovamente un neofita non è il massimo . Volevo sapere se esistono in commercio dei buoni dvd basilari (il massimo sarebbe italiano o in spagnolo ma non credo ne esistano molti), con spiegazioni chiare che possano cmq servire ad un principiante per integrare ciò che viene fatto in palestra durante la parte tecnica e il successivo sparring. Grazie anticipatamente
« Risposta #1 inserita:: Agosto 20, 2015, 15:50:41 »
Imho l' integrazione al lavoro in palestra, premessa una didattica decente, è ripetere ripetere ripetere. In aggiunta, esercizi propedeutici. Per i dvd, arriverà qualcuno competente a consigliarti.
« Risposta #2 inserita:: Agosto 20, 2015, 17:20:18 »
Essere maltrattati all'inizio è normale. Cerca di non mancare mai agli allenamenti e, se puoi, iscriviti in palestra e fatti fare una scheda per quelli che sono i tuopi scopi: oltre alla tecnica, che si impara col tempo, la forza e il fiato sono fondamentali. Non ho DVD da consigliarti (potrei farlo per il Grappling!) ma se non hai nessuno con cui provare le tecniche a casa non vedo tutta questa utilità di guardare video. Vedrai che tra qualche mese di duro allenamento la situazione sarà completamente diversa e verrai maltrattato molto meno di adesso. All'inizio i progressi sono piuttosto veloci.
Se non vuoi spendere soldi in dvd, ti consiglio di cliccare i soliti nomi (Gracie, machado, galvao, garcia etc etc) su youtube, è pieno di materiale...magari poi tifai una idea e ti verrà naturale comprare i dvd
Ad esempio i primi dvd dei machado li ho trovati interessante per iniziare
« Risposta #5 inserita:: Agosto 21, 2015, 13:07:20 »
grazie a tutti, qualcosa sono riuscito a trovare (Machado, Maia), ovviamente quando parlavo di integrazione parlavo di filmati dove poter prendere qualche idea, ovvio che poi l'allenamento sul tatami, la ripetizione continua, una buona didattica dell'insegnate e un po di pazienza faranno la differenza