Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 19:24:35

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Karate
| |-+  Kumite (Moderatori: Wolf, KuD)
| | |-+  Riflessione
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 15 Stampa
Autore Discussione: Riflessione  (Letto 8742 volte)
shitoryukt
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Riflessione
« inserita:: Agosto 27, 2015, 23:30:14 »

Leggendo qua e la su internet si trovano un numero indefinito di critiche al kumite sportivo definendolo come la cosa più sbagliata in assoluto...
Anche io trovo che MOLTE cose dovrebbero essere migliorate, però almeno con il kumite sportivo si acquisiscono molte abilità che un praticante di arti marziali deve avere:riflessi, giusta distanza, astuzia e ancor più importante la capacità di agire con un avversario reale che vuole colpirti e schivare i tuoi colpi.
Secondo me invece di criticare le palestre (come la mia) che si dedicano attivamente al karate sportivo dovrebberò essere criticate di più quelle palestre dove si fa un karate "tradizionale" con metri e metri di tecniche a vuoto su e giu per la palestra e che poi se devono confrontarsi contro un avversario reale non sanno minimamente reagire.
La mia è un opinione e voglio sentire la vostra, ma io rimango sempre dell'idea che per imparare a guidare non basta fare finta, bisogna scendere in strada e partire...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Riflessione
« Risposta #1 inserita:: Agosto 28, 2015, 09:20:22 »

L'idea e' giusta, piu' ti avvicini al combattimento e meglio e'.

Indubbiamente se l'alternativa al kumitè sportivo e' "niente kumitè" e' evidente che e' molto meglio la prima.

La formula del karate sportivo "a toccare" ha un sacco di limiti, ma esserne consapevoli ne risolve gia' gran parte. Sicuramente sviluppa qualità.
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

giogio
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Agosto 28, 2015, 09:30:31 »

indubbiamente studiare il combattimento senza mai provarlo è una contraddizione enorme
l'unico dettaglio, non da poco, è che i kata di karate non sono combattimento
è un ovvia conclusione: chi fa kumite sa benissimo che dentro non vi trova ciò di cui necessiterebbe.
e allora cosa cavolo sono?

anche questo per me è ovvio: sono Difesa Personale
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Agosto 28, 2015, 10:26:20 »

Leggendo qua e la su internet si trovano un numero indefinito di critiche al kumite sportivo definendolo come la cosa più sbagliata in assoluto...
Anche io trovo che MOLTE cose dovrebbero essere migliorate, però almeno con il kumite sportivo si acquisiscono molte abilità che un praticante di arti marziali deve avere:riflessi, giusta distanza, astuzia e ancor più importante la capacità di agire con un avversario reale che vuole colpirti e schivare i tuoi colpi.
Secondo me invece di criticare le palestre (come la mia) che si dedicano attivamente al karate sportivo dovrebberò essere criticate di più quelle palestre dove si fa un karate "tradizionale" con metri e metri di tecniche a vuoto su e giu per la palestra e che poi se devono confrontarsi contro un avversario reale non sanno minimamente reagire.
La mia è un opinione e voglio sentire la vostra, ma io rimango sempre dell'idea che per imparare a guidare non basta fare finta, bisogna scendere in strada e partire...

Premesso che il combattimento no contact non mi piace per niente, va detto che fra il non combattere mai e il farlo con regolamenti super controllati (per la serie, ti sfioro ma non ti tocco!) è mille volte meglio la seconda opzione. Se non altro ti fai un po' di fiato, impari a muoverti, anziché rimanere rigido come uno stoccafisso e, se un giorno vorrai cambiare disciplina, potrai farlo più velocemente rispetto a chi non ha mai combattuto in vita sua.
Considera, tra l'altro, che molte federazioni di stampo "tradizionale", oltre a fare le solite vasche vuote, i kata (che non servono a nulla!) e a tirare pugnetti davanti allo specchio urlando come dei matti, hanno anche delle competizioni sportive e i regolamenti sono anch'essi no contact, ovviamente con un livello tecnico decisamente più basso.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 10:29:44 da MMAmedeo » Registrato
NoobHunter
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Agosto 28, 2015, 13:12:01 »

Vivi pure con la consapevolezza che un point karateka di medio livello si incula pesantemente il 99% dei rappresentanti delle federazioni del così detto "karate tradizionale" Wink

indubbiamente studiare il combattimento senza mai provarlo è una contraddizione enorme
l'unico dettaglio, non da poco, è che i kata di karate non sono combattimento
è un ovvia conclusione: chi fa kumite sa benissimo che dentro non vi trova ciò di cui necessiterebbe.
e allora cosa cavolo sono?

anche questo per me è ovvio: sono Difesa Personale

https://vid.me/6Mxp 

E' già...a chi non risulterebbe ovvio...?
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 13:15:55 da NoobHunter » Registrato
MMAmedeo
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Agosto 28, 2015, 13:45:25 »

Ma anche un kata fatto da Shirai non è comunque difesa personale, nonostante le farneticazioni di Paolo Bolaffio (che commenta compiaciuto il video) quando oggi, dopo aver creato il Makotokai, non fa altro che parlare male di quei kata o, se non altro, della maniera in cui vengono insegnati. La difesa personale è un'altra cosa e i kata, al massimo, servono per... Mmm, per...
Ops, siamo OT! Wink
Come è stato già detto, il combattimento, in un'arte da combattimento, è semplicemente fondamentale.

https://www.youtube.com/watch?v=vA3OmWY0pOc

Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Agosto 28, 2015, 13:47:38 »

Vivi pure con la consapevolezza che un point karateka di medio livello si incula pesantemente il 99% dei rappresentanti delle federazioni del così detto "karate tradizionale" Wink

a te che evidentemente non ne capisci
se ti interessa c'è anche l'ippica
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Agosto 28, 2015, 13:51:26 »

E poi c'è da dire anche questo...tutto questo no contact io in tutte le (molte) gare che ho fatto l'ho visto per quanto riguarda i colpi in faccia(specialmente con i pugni perchè mi è capitato molte volte di subire un mawashi jodan bello potente e allo stesso tempo di subire anche ippon)mentre per i colpi da sotto la gola alla cintura ho sempre tirato al massimo della forza e lo stesso è stato fatto a me...
Poi che il sistema di combattimento del karate sportivo andrebbe migliorato gia l'ho detto in precedenza, a me piacerebbe (venendo dalla kick)che venissero consentiti i colpi sotto la cintura e che ci fosse un pò meno rigidità sui colpi al viso.
Voi potrete dirmi :allora perchè non torni a fare kick...semplice, perchè mi sono innamorato del karate e anche con qualche difetto (almeno per me) spero di praticarlo finche mi reggono le gambe.
Per quanto riguarda i kata a me piace farli ogni tanto(conosco i 5 pinan,rohai,seienchin,nisenshi,bassai) ma secondo me per essere utilizzati in una situazione di autodifesa 1) devono essere insegnati spiegando la vera funzione delle tecniche e non come movimenti meccanici 2)devi essere un grande maestro...durante la mia pratica ho visto e fatto qualche migliaio di volte posizioni come nekoashi dachi e shiko dachi ma in un contesto reale vorrei vedere quanti la userebbero
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Agosto 28, 2015, 13:54:13 »

Beh, allora siamo a decide di migliaia a non capire: praticamente tutto il mondo di chi fa discipline da combattimento, tranne i karateka (o, almeno, la maggioranza di loro).
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Agosto 28, 2015, 13:54:45 »

https://www.youtube.com/watch?v=Z8FL-OniSZI

Quando sei andato al maneggio s'è messo a ridere pure il cavallo? 2funny
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 13:56:18 da NoobHunter » Registrato
MMAmedeo
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Agosto 28, 2015, 14:01:01 »

Per quanto riguarda i kata a me piace farli ogni tanto(conosco i 5 pinan,rohai,seienchin,nisenshi,bassai) ma secondo me per essere utilizzati in una situazione di autodifesa 1) devono essere insegnati spiegando la vera funzione delle tecniche e non come movimenti meccanici 2)devi essere un grande maestro...durante la mia pratica ho visto e fatto qualche migliaio di volte posizioni come nekoashi dachi e shiko dachi ma in un contesto reale vorrei vedere quanti la userebbero

I kata possono essere piacevoli da fare e pure belli da vedere, basta solo non dargli la valenza tecnica che non hanno. Per la difesa personale ci sono degli standard ormai consolidati e i kata non rientrano fra questi.
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Agosto 28, 2015, 14:15:26 »

I kata possono essere piacevoli da fare e pure belli da vedere, basta solo non dargli la valenza tecnica che non hanno. Per la difesa personale ci sono degli standard ormai consolidati e i kata non rientrano fra questi.

faccio il serio 5 secondi e mezzo (non so perchè, diciamo che provo ad aiutare shitoryukt)

parliamo ovviamente dei kata di karate (per i miei, mi spiace caro novizio in cerca di funghi, nn te li insegno neppure a pagamento, anche perchè non sono per tutti, ma grazie comunque della grande stima che mi dimostri)

se un determinato movimento/passaggio rappresenta/costituisce, con evidenza, che sò la liberazione da una presa
al di la della fattibilità/modernità/anacronosticità
il senso di tutto questo quale sarebbe?
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Agosto 28, 2015, 14:20:01 »

faccio il serio 5 secondi e mezzo (non so perchè, diciamo che provo ad aiutare shitoryukt)

parliamo ovviamente dei kata di karate (per i miei, mi spiace caro novizio in cerca di funghi, nn te li insegno neppure a pagamento, anche perchè non sono per tutti, ma grazie comunque della grande stima che mi dimostri)

se un determinato movimento/passaggio rappresenta/costituisce, con evidenza, che sò la liberazione da una presa
Immagino infatti che la maggior parte della gente col senso della vergogna e del ridicolo non si presterebbe...
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Agosto 28, 2015, 14:20:29 »

Anche io da karateka lo penso...molte tecniche prese singolarmente all'interno dei kata possono essere usate in una situazione reale (come tutte le parate ad esempio) ma il problema è che nella maggior parte dei casi vengono insegnati come movimenti meccanici e mai applicati ad uno scontro, poi se si cerca qualcosa di veramente efficace nell'autodifesa sicuramente ci sono discipline migliori come il krav maga che è fatto apposta.
Il karate è una bellissima disciplina che secondo me si sta sempre di più avvicinando al mondo occidentale, come la mia scuola, dove gli insegnamenti sono concreti e finalizzati al combattimento.
Poi certo anche io sono daccordo con chi difende i kata per tradizione però anche io gli do la valenza che (secondo me) hanno.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Agosto 28, 2015, 14:24:28 »

Sara perchè ho studiato tutta la mattina però non sono riuscito a capire cosa intendi se vuoi puoi riesprimere questo concetto che non ho capito... scusa ma oggi sto un po  idiot2 idiot2
« precedente successivo »
Vai a: