Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ho deciso di affiancare la pratica dell'aikido a quella della thai. Se i moderatori acconsentiranno ho intenzione di usare questo thread come sorta di diario, nel quale inserire settimanalmente il lavoro svolto e le mie impressioni, in modo da scambiare idee e soprattutto ricevere consigli (anzi, se ne aveste per la mia prima lezione di settimana prossima, ve ne sarei grato). Intanto due parole su di me per farvi un'idea e potermi meglio consigliare: pratico mt 2/3 volte a settimana (a seconda del lavoro)+ 2 sedute di preparazione atletica+ qualche allenamento extra (di thai) nel week end.
Ho deciso di intraprendere lo studio di un'altra am perchè amo muovermi (lavoro come preparatore atletico) e ho tempo disponibile. Ero orientato sul tkd ma non riesco come orari, quindi ho deciso di buttarmi su qualcosa di quanto più distante possibile come tipo di lavoro.
« Risposta #1 inserita:: Settembre 18, 2015, 14:20:14 »
Ciao, vorrei chiederti come mai la scelta è caduta sull'Aikido e se avevi pensato anche a qualche sport lottatorio come il BJJ o il Grappling, che con la Thai si sposano a meraviglia.
Ciao, vorrei chiederti come mai la scelta è caduta sull'Aikido e se avevi pensato anche a qualche sport lottatorio come il BJJ o il Grappling, che con la Thai si sposano a meraviglia.
Ciao MMAmedeo, si avevo pensato al bjj, ho provato un paio di volte e assistito a diverse lezioni visto che anche nella mia palestra, come ormai quasi in tutte, c'è un corso. Di sicuro è molto bello e di indubbia efficacia, specie se unito alla thai come striking. Però mi sono orientato sull'aikido per questi motivi: 1) l'orario, so che non è una ragione nobile ma 2 volte su tre all'orario del corso di bjj io lavoro. 2) il bjj è sicuramente una belle am, ma è anche uno sport intenso e per quello che ho visto fisicamete impegnativo. Considerando che non sono più un ragazzino e che mi alleno già 5 volte a settimana (oltre all'usare il fisico per lavoro, spostandomi perlopiù in bici) il mio corpo chiede tregua. Non che nell'aikido pensi di fare la statuina, ma magari di lavorare in modo più rilassato (in senso buono). 3) non mi interessa l'agonismo, visto che per quello ho intenzioni limitate alla thai. E togliendo le gare dal bjj mi pare di fare allenamento di calcio senza mai fare la partita (vera).
E togliendo le gare dal bjj mi pare di fare allenamento di calcio senza mai fare la partita (vera).
Beh, diciamo che chi pratica BJJ lo fa per motivi diversi. Molte delle persone che conosco io non gareggiano ma si allenano perché la parte lottatoria gli serve per integrare le MMA o, in alcuni casi, la difesa personale. Sulla fatica ti do ragione, ma anche la Thai non è da meno. Lo so perché faccio entrame le cose: Thai e Grappling, nel mio caso, ma le differenze tra quest'ultimo e il BJJ non sono poi così tante. Comunque, facci sapere come ti trovi con l'Aikido e se, praticandolo, avrai dei benefici utili anche nel combattimento o, eventualmente, nel caso ti interessi, nella difesa personale. Insomma, dicci che ne pensi.
Grappling sarebbe bjj no gi? O dico una scemenza? Comunque scriverò qui impressioni e progressi!
Guarda, la storia del Grappling, nello specifico, manco la conosco e poi tra Grappling e BJJ no gi si fa una gran confusione. Comunque si, si pratica senza gi e, almeno da quella che è la mia esperienza, ma pure da ciò che ho potuto vedere in giro, si da un po' più di spazio alla lotta in piedi rispetto a quanto avviene nel BJJ.