Ciao a tutti del forum, sarò breve. ho 23 anni e voglio avvicinarmi ad un arte marziale, per l'appunto il Ju Jitsu. Non ho amici o conoscenti che possano consigliarmi quindi mi appello a voi: conoscete qualche dojo serio a torino? Mi interessa sia l'aspetto marziale che, nel caso , anche quello sportivo. Spero che qualcuno del forum, magari con esperienza diretta, possa aiutarmi perchè brancolo nel buio. per ora mi sono prenotato ore delle lezioni di prova in diverse società, giusto per farmi un idea. In attesa di aiuto vi ringrazio anticipatamente , e vi auguro buon weekend.
Ciao, ti posso dire che il Jujutsu italiano è piuttosto frammentato ed è difficile riconoscere quello che ti può piacere e cosa no. In particolare a Torino ho incontrato svariate sfumature, alcune più valide di altre (ma anche tanta roba che... Lasciamo perdere
).
Prima di tutto devi capire che dire faccio Ju Jutsu non significa niente, infatti quello non è altro che un termine generico per indicare "arte marziale giapponese" e dentro al "facciamo ju jutsu" ci può essere ogni cosa.
In discipline più recenti (come karate e judo) è più difficile trovare "fregature" in quando ben codificate (dovuto al fatto che sono appunto recenti).
In linea generale, se cerchi nel ju jutsu tradizionale, la sportività è un aspetto secondario. Ho praticato per qualche tempo ju jutsu metodo bianchi (o almeno quello che in fijlkam spacciano per tale, trovi molti post a riguardo) e si pratica anche attività agonistica. Beh, devo dire che la cosa mi ha fatto abbastanza schifo. Il regolamento è pessimo ed è una banale trasposizione di combattimenti di karate e judo, ma fatti peggio. Se cerchi qualcosa di divertente a livello di combattimenti vai a buttarti su altro (MMA?, Thai? Boh...). Il fatto che se un mio avversario mi prende il bavero e io non gli posso staccare un braccio ma sono costretto ad andare in presa snatura il combattimento. Secondo me combattimenti ben fatti di ju jutsu non possono essere ridotti a un cumulo di regole.
Finisco con il consigliarti un posto al cui interno potrai respirare aria di marzialità che raramente ho visto: il dojo del Maestro Sugiyama. Il Maestro non ha bisogno di presentazioni, una persona riconosciuta a livello internazionale... Tra i suoi corsi troverai karate, judo e aiki ju jutsu. Ma aldilà dei nomi ti consiglio di andare a vedere qualche lezione... Ho praticato per un po' con lui e ne sono rimasto veramente soddisfatto. Purtroppo non posso più andare per motivi di tempo ma se potessi...
Come altro consiglio puoi solo andare a vedere i vari posti che propongono corsi e giudicare se è quello che fa per te. Alla fine l'importante è divertirsi e imparare qualcosa.