Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 03, 2016, 14:40:13

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140119 Messaggi in 46566 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Arti Marziali con Armi
| |-+  Kali/Silat (Moderatore: The Heavy Hands)
| | |-+  BOXE LIBERA
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Discussione: BOXE LIBERA  (Letto 3302 volte)
Claudio Alfarano
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar

BOXE LIBERA
« inserita:: Ottobre 27, 2015, 10:53:03 »

Ciao
Negli ultimi 18 mesi, ma ancor più negli ultimi 7, ho pigiato un po' di più il piede sull'acceleratore della mia attività marziale.
In particolare, ciò ha iniziato a verificarsi da quando ho intrapreso a spostarmi per insegnare in altre regioni.
Questi viaggi mi hanno permesso di notare quanto mi piacesse stare lì, per ore a spiegare e ripetere meccaniche e provare grande soddisfazione quando le vedevo eseguite dalle persone con le quali ho l'onore di allenarmi, ma anche quanto mi piaccia iniziare un allenamento e quanto mi dispiaccia terminarlo.

Pratico arti marziali dal Novembre 1984 e insegno dal Settembre 1993. Ho accumulato un po' di esperienza, ma mai tirato più di tanto le somme.
Questo perchè l'insegnamento è sempre stato un optional, uno 'sfizio' serale, e studiare la storia e la cultura dei popoli delle arti che pratico è sempre stato un hobby e un piacere fine a se stesso.
Per lunghi periodi o anni ho anche insegnato gratis, a casa mia, accogliendo persone che ritenevo amici e fratelli di pratica, di questi, alcuni si sono rivelati semplici opportunisti e approfittatori.
Ma, questo optional e l'hobby dell'approfondimento tuttavia, uniti alla laurea in Lingue e Civiltà orientali, hanno amplificato le mie possibilità di trasmettere nel tempo.
All'inizio l'insoddisfazione di non aver sfruttato il tempo speso su testi accademici di lingue, letterature, filologia e filosofie orientali per fini lavorativi mi infastidiva. Intendo logicamente un lavoro standard, come tutti intendono un lavoro. Poi ho capito che era più utile raccogliere le mie competenze e unirle. C'è la parte tecnica, c'è quella storica-culturale e c'è la capacità di raccogliere, selezionare e sintetizzare la pratica.
Quello che ho studiato non è quello che faccio, ma quello che sono. E quello che sono è insito in quello che faccio.

Così, ho voltato pagina e ho sintetizzato un programma di Kali a mani nude che ho deciso di chiamare BOXE LIBERA.
E' Kali Eskrima a mani nude. E' la mia specializzazione nel Kali. Nel Panantukan/Suntukan, in particolare.
Poi c'è il Pencak Silat.
Nel mio Kali ci sono elementi di Silat/Pukulan, nel footwork e nel modo di colpire frustato o con le ossa, perchè è come un accento che non riesci a toglierti quando parli una lingua non tua, ma anche perchè è un modo più efficace per colpire a mani nude che non quello del Kali.
Parallelamente, proseguo con la pratica e l'insegnamento del Pencak Silat di Giava Occidentale puro e tradizionale, senza aggiungervi nulla. Per i pochi con la voglia di approfondire un discorso più impegnativo, lungo e tradizionale. Per questo ringrazio il mio insegnante Anand Ramtahal, che conobbi nel 2005 in occasione di un workshop a porte chiuse di Pukulan Pecutan, il mio referente Frans Veetman, personalità di spicco sia nella federazione olandese sia in quella indonesiana e indirettamente il loro punto di riferimento in seno alla scuola indonesiana della Panglipur, Aba Uho Holidin.

Tornando a Boxe Libera. Non è uno stile da me inventato, ma la mia interpretazione del Panantukan (Inosanto-LaCoste) o del Kali a mani nude (che non sono la stessa cosa) con accenti indonesiani, alle quali ho ritenuto valido aggiungere transizioni in piedi di Lotta Libera, delle quali non mi assumo la responsabilità di insegnare personalmente.
Le armi che preferisco non sono le lame lunghe e i bastoni, ma coltello e PalmStick (bastone tascabile).
Si chiama Boxe Libera perchè volevo dare al programma un nome italiano. Poi per un interessante e simpatico testo regalatomi da un amico anni fa: Il Trattato di Box Libera di Luigi Carmine. Ma anche perchè si basa sulle mie esperienze di KickBoxing, sulla Boxe Filippina e sul metodo pugilistico di Giava Occidentale praticato in Olanda e che alcuni chiamano Pukulan.

Da quando ho deciso di rendere la mia attività marziale qualcosa di più robusto, sono arrivate le prime soddisfazioni.
Il mio canale Youtube sale a quota 3.400 iscritti e si avvia verso il milione di visualizzazioni.
Sezioni dei miei video vengono caricate in video raccolte di appassionati di arti marziali filippine.
La pagina Facebook, in gran parte, riceve iscrizioni e richieste di informazioni dall'estero.
Ricevo richieste di approvazione per poter mostrare brani del mio lavoro a mani nude sulle arti filippine per la TV filippina e proposte per coreografare cortometraggi e ultimamente per far parte di un progetto per una serie Tv americana in cui figureranno esperti che hanno recitato, coreografato o curato la fotografia di film di successo internazionale come The Raid (Mad-Dog), Capitan America - The Winter Soldier, I Guardiani Della Galassia, Oblivion, Avengers e Terminator Genesys.
Ricevo richieste di informazioni dall'estero e persone provenienti da diverse esperienze marziali mi contattano per venirsi ad allenare con me o propormi seminari.
Tutto ciò, nonostante tante difficoltà e senza aver ancora mostrato in pubblico il Pencak Silat.

Nel frattempo, ecco le mie prime date 2015-2016
TREVISO: 15 Novembre 2015 (Kali a Mani Nude)
CASALE MONFERRATO: 6 Dicembre 2015 (Pencak Silat)
PORTO (Portogallo): 14-17 Luglio 2016  (Kali a Mani Nude) -

Summercamp Annuale dell'FMA Portugal in cui avrò l'onore di rappresentare l'Italia accanto a esperti internazionali come Ron Saturno del Serrada Eskrima e Emin Sabovic del Pekiti Tirsia.

Appena riceverò conferme, aggiornerò per altri workshops europei.
Grazie per l'attenzione
Hormat
 Wink

Per ulteriori approfondimenti...
www.panglipur.it
https://www.facebook.com/Alfarano-Kali-Silat-1559504750959873/videos/
https://www.youtube.com/user/ClaudioA
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 12:39:20 da Claudio Alfarano » Registrato

Panglipur
Pukulan
Kali Eskrima
Panantukan
MajinBu
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Muay Thai & Gracie JiuJitsu

Re: BOXE LIBERA
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 28, 2015, 12:02:49 »

Adesso ti chiamerò Claudio Hollywood Alfarano

Grane, tantissime congratulazioni e prima o poi spero di allenarmi con te

La palestra é quasi pronta, quando vuoi fare un upgrade di lotta sei il benvenuto
LYOTO IS THE CHAMP !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Claudio Alfarano
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 28, 2015, 12:54:36 »

Adesso ti chiamerò Claudio Hollywood Alfarano

Grane, tantissime congratulazioni e prima o poi spero di allenarmi con te

La palestra é quasi pronta, quando vuoi fare un upgrade di lotta sei il benvenuto

Grin
Upgrade di lotta graditissimi sempre.  Smiley  Smiley  Smiley
... e grazie
Panglipur
Pukulan
Kali Eskrima
Panantukan
Claudio Alfarano
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 29, 2015, 23:13:22 »

Info sulla data di Treviso

Il Workshop sarà di Kali a Mani Nude / Suntukan
Argomento: uso dei gomiti nella stretta distanza

Domenica 15 Novembre 2015
Venegazzù (Treviso)
dalle 11 alle 17

Per maggiori info, potete contattarmi qui in privato o via Facebook
https://www.facebook.com/Alfarano-Kali-Silat-1559504750959873/?fref=ts
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 23:15:13 da Claudio Alfarano » Registrato

Panglipur
Pukulan
Kali Eskrima
Panantukan
Claudio Alfarano
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 01, 2015, 13:05:59 »

Info sulle date di CASALE MONFERRATO

Workshop di PENCAK SILAT

SABATO e DOMENICA 5 e 6 Dicembre 2015
Dalle 10.30 alle 13.00
e dalle14.30 alle 17.00
Casale Monferrato
Via Boves 11

Ciao  Wink
Panglipur
Pukulan
Kali Eskrima
Panantukan
salvatorejkd
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 04, 2015, 13:59:58 »

Come già ti scrissi sono felicissimo di questi tuoi raggiungimenti, assaporane ogni attimo.
Questo è il premio per esserti mosso diversamente da tutti gli altri, talvolta in anonimato e rompendo con le attuali (e passate) dinamiche commerciali di trasmissione; mi complimento ancora e ti faccio i più sinceri auguri, stai in campana poiché in questo disperato settore marziale avrai molti, troppi occhi addosso e da buon campano sai bene a quali scaramantici riferimenti faccio testo.

Auguri Claudio, sii fiero di tutto ciò che sta venendo, sei capace e questo è il giusto corrispettivo della tua passione ed impegno.

Salvatore
Nihil
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Olonese Martial Arts

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 07, 2015, 16:56:41 »

Ho partecipato ieri al seminario di Claudio a Casale e come sempre recensisco l'evento.
Che dire, Claudio si è confermato un grande sia come persona che come marzialista.
Io non ho nessuna esperienza diretta di silat, avevo solo visto in giro qua e la e come molti mi sono spulciato video e siti internet. L'unica mia esperienza era stata il mese scorso allo stage di suffian bela diri di Maul Mornie, che mi era piaciuto. Avevo quindi un'idea sommaria di come fossero il serak e il pukulan di claudio, ma devo dire che oltre ad aver confermato le mie aspettative, è andato molto oltre.
Il mondo del silat mi intrigava da un po perché trovavo molte similitudini con quello che faccio io nel kali.
Ma la cosa bella è stata che sono completamente uscito dai miei schemi e ho avuto una visione diversa, piu ampia e approfondita su certi aspetti, sebbene molte cose si somiglino. È stato divertente trovarmi in situazioni già note e trovare risposte alle quali non avrei mai pensato. E parlo di risposte dannatamente funzionali.
Claudio ha spiegato tutto con dovizia di particolari, mostrando che tutto quel che faceva aveva un senso.
Quando mi rapporto a stili tradizionali di solito penso "vediamo cosa si può usare realmente e cosa no".
Beh stavolta invece tutto quello che ho visto mi ha lasciato molto molto convinto e soddisfatto. Ed è bello che uno stile tradizionale non si perda in chiacchiere e vada dritto al punto.
È stato tutto molto pragmatico e diretto.
L'aver fatto da "assistente" per la 2ª parte di seminario mi ha permesso anche di "sentire" addosso l'effetto di un certo molto di colpire e di un certo modo di muoversi. Che dire, era da tempo che non provavo contatti cosi duri con i pugni e i calci  knuppel2
Grazie a Claudio ovviamente e a Massimo che ha organizzato l'evento e mi ha accolto nel suo dojo.
 Wink
Claudio Alfarano
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Dicembre 07, 2015, 22:11:23 »

Ciao Fra, GRAZIE mille per le belle parole.
Mi fa molto piacere leggere che tu sia rimasto soddisfatto della giornata e che abbia trovato funzionale il Pencak Silat che pratico.
La tua presenza sul tatami si sente e si vede che ti alleni seriamente.
Oltre a ciò, mi ha davvero fatto piacere conoscerti di persona uagliò, spero di ribeccarti presto  Wink
Panglipur
Pukulan
Kali Eskrima
Panantukan
Claudio Alfarano
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Dicembre 07, 2015, 22:14:58 »

Come già ti scrissi sono felicissimo di questi tuoi raggiungimenti, assaporane ogni attimo.
Questo è il premio per esserti mosso diversamente da tutti gli altri, talvolta in anonimato e rompendo con le attuali (e passate) dinamiche commerciali di trasmissione; mi complimento ancora e ti faccio i più sinceri auguri, stai in campana poiché in questo disperato settore marziale avrai molti, troppi occhi addosso e da buon campano sai bene a quali scaramantici riferimenti faccio testo.

Auguri Claudio, sii fiero di tutto ciò che sta venendo, sei capace e questo è il giusto corrispettivo della tua passione ed impegno.

Salvatore

Sal, Grazie per ciò che hai scritto.
Incasso gli auguri supervolentieri e riguardo agli occhi addosso, vorrei poter dire che mi scivola tutto addosso.
Ma sarebbe più corretto dire che mi rimbalza Wink
Panglipur
Pukulan
Kali Eskrima
Panantukan
praticanteprincipiante
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Dicembre 08, 2015, 19:52:15 »

Per quanto riguarda la giornata di sabato comincio col dire che non mi ricordavo di essermi sentito così disabile motorio in precedenza in una disciplina o comunque nella fase di striking.  Grin
Questa mia sensazione interiore è stata da un lato la mia personale 'croce' della giornata, per l''incazzatura' verso me stesso nell'essere consapevole di eseguire male quanto spiegato ma d'altro lato è stata pure in termini più oggettivi la delizia   dell'evento.

Infatti il mio 'cortocircuito' è nato proprio dal provare a tenere conto, senza riuscirci da parte mia, dei dettagli tecnici d'impostazione dello stile (orientamento di gomiti e punta dei piedi, partenza a mani 'giunte', transizione e posizione 4) che  hai espresso chiaramente fin da subito con le relative motivazioni a partire già dall'inizio della mattinata.

Tralasciando momentaneamente le più consuete, comuni e immediate considerazioni sull'efficacia che si fanno di solito tutti, il mio personale chapeau ti va invece per la diretta chiarezza di esposizione e trasmissione,  riassumendo apertamente da subito obiettivi prefissati, contestualizzazioni, tattiche primarie, progressioni scolastiche, geometrie di posizionamento reciproco e di sbilanciamento per l'avversario per far comprendere le linee guida dello stile.

Mi permetto di aggiungere pure un breve complimento anche per il controllo dimostrato negli impatti e nelle azioni, ovvero il saper dosare secondo il tuo proposito del momento come insegnante e mi permetto di puntualizzare questo aspetto perché non sempre da utente si percepisce dagli scritti sul forum. 

Di persona invece ho notato con piacere il dosare il 'piede sull'acceleratore' nei confronti del compagno a seconda di cosa sul momento ti interessava spiegare, se la geometria o il posizionamento, se il provocare una reazione come set up del proseguimento o  far sentire l'effetto più realistico e il potenziale dell'impatto ma pur sempre in sicurezza. Per esempio la gamba del ragazzo che nel pomeriggio ti ha fatto da assistente può tranquillamente dover ancor assorbire del tutto il ricordo della tua tibia ma ciò non vuol dire che nonostante l'impatto tu abbia espresso tutto il tuo potenziale di 'full cazzimma mode'.

Giornata molto interessante e istruttiva che mi ha regalato vari spunti di riflessione.

Oltre la lezione mi ha fatto molto piacere conoscerti di persona e scambiare  un paio di chiacchiere. Oltre la competenza marziale, una conferma dal punto di vista personale.  Wink

Concludo ringraziando te per la disponibilità, ma pure Massimo e  i suoi ragazzi per l'ospitalità. 
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Olonese Martial Arts

« Risposta #10 inserita:: Dicembre 08, 2015, 23:19:22 »

Per quanto riguarda la giornata di sabato comincio col dire che non mi ricordavo di essermi sentito così disabile motorio in precedenza in una disciplina o comunque nella fase di striking.  Grin
Questa mia sensazione interiore è stata da un lato la mia personale 'croce' della giornata, per l''incazzatura' verso me stesso nell'essere consapevole di eseguire male quanto spiegato ma d'altro lato è stata pure in termini più oggettivi la delizia   dell'evento.

Infatti il mio 'cortocircuito' è nato proprio dal provare a tenere conto, senza riuscirci da parte mia, dei dettagli tecnici d'impostazione dello stile (orientamento di gomiti e punta dei piedi, partenza a mani 'giunte', transizione e posizione 4) che  hai espresso chiaramente fin da subito con le relative motivazioni a partire già dall'inizio della mattinata.

Tralasciando momentaneamente le più consuete, comuni e immediate considerazioni sull'efficacia che si fanno di solito tutti, il mio personale chapeau ti va invece per la diretta chiarezza di esposizione e trasmissione,  riassumendo apertamente da subito obiettivi prefissati, contestualizzazioni, tattiche primarie, progressioni scolastiche, geometrie di posizionamento reciproco e di sbilanciamento per l'avversario per far comprendere le linee guida dello stile.

Mi permetto di aggiungere pure un breve complimento anche per il controllo dimostrato negli impatti e nelle azioni, ovvero il saper dosare secondo il tuo proposito del momento come insegnante e mi permetto di puntualizzare questo aspetto perché non sempre da utente si percepisce dagli scritti sul forum. 

Di persona invece ho notato con piacere il dosare il 'piede sull'acceleratore' nei confronti del compagno a seconda di cosa sul momento ti interessava spiegare, se la geometria o il posizionamento, se il provocare una reazione come set up del proseguimento o  far sentire l'effetto più realistico e il potenziale dell'impatto ma pur sempre in sicurezza. Per esempio la gamba del ragazzo che nel pomeriggio ti ha fatto da assistente può tranquillamente dover ancor assorbire del tutto il ricordo della tua tibia ma ciò non vuol dire che nonostante l'impatto tu abbia espresso tutto il tuo potenziale di 'full cazzimma mode'.

Giornata molto interessante e istruttiva che mi ha regalato vari spunti di riflessione.

Oltre la lezione mi ha fatto molto piacere conoscerti di persona e scambiare  un paio di chiacchiere. Oltre la competenza marziale, una conferma dal punto di vista personale.  Wink

Concludo ringraziando te per la disponibilità, ma pure Massimo e  i suoi ragazzi per l'ospitalità. 

Mi accodo al discorso del controllo. Sentivo i pugni a 1mm  2funny coolsmiley
Piuttosto... Ma domenica c'eri anche tu??
praticanteprincipiante
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Dicembre 08, 2015, 23:29:02 »

No. C'ero solo sabato.
Chiacchierando a pranzo era uscito fuori che invece tu ci saresti stato solo domenica.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Dicembre 09, 2015, 01:15:53 »

Uè, non avevo mica capito che in questo forum fossi Praticanteprincipiante  Smiley
Ringrazio io te per il commento e per aver dedicato il tuo tempo a me e all'arte che pratico.
Le difficoltà che hai avuto sono le stesse che riscontrano tutti coloro che provengono da un'impostazione boxistica.
Anche per me fu così  Wink
Panglipur
Pukulan
Kali Eskrima
Panantukan
Nihil
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Olonese Martial Arts

« Risposta #13 inserita:: Dicembre 09, 2015, 18:06:14 »

Uè, non avevo mica capito che in questo forum fossi Praticanteprincipiante  Smiley
Ringrazio io te per il commento e per aver dedicato il tuo tempo a me e all'arte che pratico.
Le difficoltà che hai avuto sono le stesse che riscontrano tutti coloro che provengono da un'impostazione boxistica.
Anche per me fu così  Wink

Dannati talloni  Cheesy
Claudio Alfarano
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Febbraio 04, 2016, 17:03:24 »

Yoo
Nuove date

SLOVENIA Doppio Workshop

LUBIANA : 19 Marzo - Kali Empty Hands