Ciao
Negli ultimi 18 mesi, ma ancor più negli ultimi 7, ho pigiato un po' di più il piede sull'acceleratore della mia attività marziale.
In particolare, ciò ha iniziato a verificarsi da quando ho intrapreso a spostarmi per insegnare in altre regioni.
Questi viaggi mi hanno permesso di notare quanto mi piacesse stare lì, per ore a spiegare e ripetere meccaniche e provare grande soddisfazione quando le vedevo eseguite dalle persone con le quali ho l'onore di allenarmi, ma anche quanto mi piaccia iniziare un allenamento e quanto mi dispiaccia terminarlo.
Pratico arti marziali dal Novembre 1984 e insegno dal Settembre 1993. Ho accumulato un po' di esperienza, ma mai tirato più di tanto le somme.
Questo perchè l'insegnamento è sempre stato un optional, uno 'sfizio' serale, e studiare la storia e la cultura dei popoli delle arti che pratico è sempre stato un hobby e un piacere fine a se stesso.
Per lunghi periodi o anni ho anche insegnato gratis, a casa mia, accogliendo persone che ritenevo amici e fratelli di pratica, di questi, alcuni si sono rivelati semplici opportunisti e approfittatori.
Ma, questo optional e l'hobby dell'approfondimento tuttavia, uniti alla laurea in Lingue e Civiltà orientali, hanno amplificato le mie possibilità di trasmettere nel tempo.
All'inizio l'insoddisfazione di non aver sfruttato il tempo speso su testi accademici di lingue, letterature, filologia e filosofie orientali per fini lavorativi mi infastidiva. Intendo logicamente un lavoro standard, come tutti intendono un lavoro. Poi ho capito che era più utile raccogliere le mie competenze e unirle. C'è la parte tecnica, c'è quella storica-culturale e c'è la capacità di raccogliere, selezionare e sintetizzare la pratica.
Quello che ho studiato non è quello che faccio, ma quello che sono. E quello che sono è insito in quello che faccio.
Così, ho voltato pagina e ho sintetizzato un programma di Kali a mani nude che ho deciso di chiamare BOXE LIBERA.
E' Kali Eskrima a mani nude. E' la mia specializzazione nel Kali. Nel Panantukan/Suntukan, in particolare.
Poi c'è il Pencak Silat.
Nel mio Kali ci sono elementi di Silat/Pukulan, nel footwork e nel modo di colpire frustato o con le ossa, perchè è come un accento che non riesci a toglierti quando parli una lingua non tua, ma anche perchè è un modo più efficace per colpire a mani nude che non quello del Kali.
Parallelamente, proseguo con la pratica e l'insegnamento del Pencak Silat di Giava Occidentale puro e tradizionale, senza aggiungervi nulla. Per i pochi con la voglia di approfondire un discorso più impegnativo, lungo e tradizionale. Per questo ringrazio il mio insegnante Anand Ramtahal, che conobbi nel 2005 in occasione di un workshop a porte chiuse di Pukulan Pecutan, il mio referente Frans Veetman, personalità di spicco sia nella federazione olandese sia in quella indonesiana e indirettamente il loro punto di riferimento in seno alla scuola indonesiana della Panglipur, Aba Uho Holidin.
Tornando a Boxe Libera. Non è uno stile da me inventato, ma la mia interpretazione del Panantukan (Inosanto-LaCoste) o del Kali a mani nude (che non sono la stessa cosa) con accenti indonesiani, alle quali ho ritenuto valido aggiungere transizioni in piedi di Lotta Libera, delle quali non mi assumo la responsabilità di insegnare personalmente.
Le armi che preferisco non sono le lame lunghe e i bastoni, ma coltello e PalmStick (bastone tascabile).
Si chiama Boxe Libera perchè volevo dare al programma un nome italiano. Poi per un interessante e simpatico testo regalatomi da un amico anni fa: Il Trattato di Box Libera di Luigi Carmine. Ma anche perchè si basa sulle mie esperienze di KickBoxing, sulla Boxe Filippina e sul metodo pugilistico di Giava Occidentale praticato in Olanda e che alcuni chiamano Pukulan.
Da quando ho deciso di rendere la mia attività marziale qualcosa di più robusto, sono arrivate le prime soddisfazioni.
Il mio canale Youtube sale a quota 3.400 iscritti e si avvia verso il milione di visualizzazioni.
Sezioni dei miei video vengono caricate in video raccolte di appassionati di arti marziali filippine.
La pagina Facebook, in gran parte, riceve iscrizioni e richieste di informazioni dall'estero.
Ricevo richieste di approvazione per poter mostrare brani del mio lavoro a mani nude sulle arti filippine per la TV filippina e proposte per coreografare cortometraggi e ultimamente per far parte di un progetto per una serie Tv americana in cui figureranno esperti che hanno recitato, coreografato o curato la fotografia di film di successo internazionale come The Raid (Mad-Dog), Capitan America - The Winter Soldier, I Guardiani Della Galassia, Oblivion, Avengers e Terminator Genesys.
Ricevo richieste di informazioni dall'estero e persone provenienti da diverse esperienze marziali mi contattano per venirsi ad allenare con me o propormi seminari.
Tutto ciò, nonostante tante difficoltà e senza aver ancora mostrato in pubblico il Pencak Silat.
Nel frattempo, ecco le mie prime date 2015-2016
TREVISO: 15 Novembre 2015 (Kali a Mani Nude)
CASALE MONFERRATO: 6 Dicembre 2015 (Pencak Silat)
PORTO (Portogallo): 14-17 Luglio 2016 (Kali a Mani Nude) -
Summercamp Annuale dell'FMA Portugal in cui avrò l'onore di rappresentare l'Italia accanto a esperti internazionali come Ron Saturno del Serrada Eskrima e Emin Sabovic del Pekiti Tirsia.
Appena riceverò conferme, aggiornerò per altri workshops europei.
Grazie per l'attenzione
Hormat
Per ulteriori approfondimenti...
www.panglipur.it
https://www.facebook.com/Alfarano-Kali-Silat-1559504750959873/videos/
https://www.youtube.com/user/ClaudioA