Negli SDC si fa un sacco di propedeutica ed esistino una miriade di esercizi e modalità a tal fine. Sono le discipline che a tutt'oggi hanno fatto più studi e si sono legati a doppio filo (non tutti gli SDC , ma quelli "storici" sicuramente..) con la scienza dello sport e lo studio scientifico della prestazione. Purtroppo il lavoro "allo stato dell'arte" per gli SDC è poco conosciuto e pubblicizzato, per questo chi non è ben addentro è portato a credere che certe cose non si facciano o non esistano in queste discipline.
Quando hai un po di tempo libero ne potresti parlarne, nella sezione SDC, se vuoi?
« Risposta #61 inserita:: Luglio 31, 2017, 18:15:29 »
Ripeto, basterebbe un circuito sportivo credibile e tante stupidaggini, per via della "selezione naturale", sparirebbero nel giro di breve tempo. Purtroppo, una grossa parte dei praticanti di Karate ancora odia lo sport e i discorsi che si leggono in giro, come in quel famoso gruppo di quel famoso social, sono allucinanti. Cose che qui si dicevano dieci anni fa.
Che disciplina pratichi? Che buffa la foto che hai nel profilo.
Pratico Shorinji Kempo. Il titolo della foto è: il primo momento bello per un bambino e sotto alla foto c'è scritto "vuoi dire che quelle belle tette sono per me"
Pratico Shorinji Kempo. Il titolo della foto è: il primo momento bello per un bambino e sotto alla foto c'è scritto "vuoi dire che quelle belle tette sono per me"
« Risposta #65 inserita:: Agosto 01, 2017, 15:06:14 »
Questione annosa. L'hikite serve: a) biomeccanicamente a collegare le due parti del corpo, a tirare con una parte, mentre spingi con l'altra (gomiti, anche, spalle); b) Praticamente, a tirare un braccio avversario mentre colpisci. Ma, andrebbe allenato così, e nessuno lo fa. Altrimenti, tanto vale tenere una guardia alta e bella chiusa. Solo chi è veramente bravo tiene la guardia bassa (ma con il mento protetto) e quelli sono casi limite in cui si stava colpendo scoperti. E si rischia di andare giù per un colpo avversario.
« Ultima modifica: Agosto 01, 2017, 15:12:11 da TakuanZen »
.. Se solo la smettesimo con questa rivalità forse prenderemmo il meglio da entrambi i mondi. ...
In generale non c'è nessuna rivalità secondo me, sempre trovato gente rispettosa e curiosa in entrambi gli schieramenti. Poi le eccezioni ci sono sempre ma la gente "seria" da entrambi i lati non ha nessun problema, anzi...
Quando hai un po di tempo libero ne potresti parlarne, nella sezione SDC, se vuoi?
Con tutto il rispetto non credo sia un argomento così interessante. faccio un veloce OT qui:
Di propedeutiche ed esercizi negli SDC ce ne sono a bizzeffe per ogni aspetto, moltissimi presi dall'Atletica, altri adattando esercizi di varia natura, altri "autoctoni".
Nel caso specifico per imparare la corretta coordinazione e meccanica del colpo basta ricordare tutti gli esercizi in ginocchio, in monopodalica, sulla coordinazione passo-colpo, sull'attivazione del core, tutti quelli su movimenti parziali delle tecniche, il"passo camminato" e "sottopassi" con tutti gli esercizi collegati, tutti gli esercizi dalla guardia frontale-doppia guardia ecc.ecc. .
Ad esempio con il sacco c'è un esecizio simpatico di "sacco struttura", come lo chiamo io, mostratomi da un allenatore di Berlino, in pratica si tira al sacco con le braccia semidistese tenute alte sopra la testa: da un lato allena a tnenere le braccia alte, dall'altro non potendo usare l'estensione delle braccia ( che assorbe normalmente molta attenzione e "frega" movimento a corpo-gambe anticipando il movimento o lavorando solo di braccia) ci si focalizza sul generare forza dal centro del corpo, gambe, spostamenti. Molto funzionale IMO.
Poi l'ambiente SDC non è quel monolite che si vuol far credere, ognuno fa quello che gli pare: alcuni non li usano, altri non hanno tempo e voglia di farli fare, altri ancora manco li conoscono... come sempre dipende dove capiti.