Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 06, 2017, 04:56:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1149347 Messaggi in 47098 Discussioni da 34362 utenti
Ultimo utente: Master A
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Kung Fu
| |-+  Stili del Nord
| | |-+  Mantide Sette Stelle - Condizionamento del corpo e combattimento - Nuovo video
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Mantide Sette Stelle - Condizionamento del corpo e combattimento - Nuovo video  (Letto 400 volte)
Vito KungFu
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Mantide Sette Stelle - Condizionamento del corpo e combattimento - Nuovo video
« inserita:: Luglio 14, 2017, 14:39:41 »

Il nuovo video del Maestro Fulvio Falanga (Fulin) durante gli allenamenti a Dalian dai Maestri Liang Hong Zheng e Zhao, eredi del lineage Wang Chuanyi:

https://youtu.be/knu6Llcj8f0

Inoltre Allenamenti avanzati d Anatra Mandarina Yuen Yang Quan e del metodo della forza attraverso la schiena (Tong Bei Quan) insieme al M° Francesco Suriano

https://youtu.be/9V1NyV1mKuE
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

Re: Mantide Sette Stelle - Condizionamento del corpo e combattimento - Nuovo video
« Risposta #1 inserita:: Luglio 14, 2017, 18:23:43 »

Premessa la mia totale ignoranza degli stili in questione, che sono quanto di più lontano possa fare io adesso e perdonatemi ho dubbi sulla loro reale efficacia, devo dire che mi piacciono questi video, si nota una bella energia. Non vorrei fare il solito fanboy degli sdc ma per caso avete qualcosa di più libero da mostrare, per curiosità.. grazie
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Vito KungFu
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Mantide Sette Stelle - Condizionamento del corpo e combattimento - Nuovo video
« Risposta #2 inserita:: Luglio 15, 2017, 14:26:49 »

Grazie per aver visto i video e per la sua cortese domanda, proverò a rispondere anch'io cortesemente: Meno male che almeno ci vede della "buona energia"… Chiedo scusa, ma cosa intende per qualcosa di "più libero"? Se, come temo, si riferisce a dello sparring o al combattimento libero può, se vuole, cercare gli altri video sul nostro canale youtube: Tong Yuan Wushu oppure guardare in fondo al video seguente(dopo la parte amarcord)
Real Kungfu Fight Techniques Applications - Tongbei - Tanglang - Yuanyang - Shaobei - Tong Yuan

https://m.youtube.com/watch?v=ZmeMUFETkCE
Se intende altro invece, la invito a essere più preciso per favore, magari linkando un video suo o di altri per chiarire così anche il suo concetto di "efficacia"… Quindi lei ritiene che quel tipo di colpi della prima parte (il condizionamento) del video di tanglang non possano arrecare danno se dovessero raggiungere il volto o il braccio di un avversario?
Perché temo che siamo nel solito e atavico problema della differenza tra sport da combattimento e arti marziali tradizionali. Sulla questione non mi soffermerò, ma credo, come da sua ammissione, che lei non abbia i mezzi per giudicare quello che è mostrato nei video: a noi non interessa il combattimento sportivo nonostante molti di noi, me compreso, apprezzino gli sport da combattimento; quello che a noi interessa è sviluppare "l'arte", la capacità di generare forze a partire da un approfondito studio della meccanica del corpo, questo è il nostro obiettivo primario ed è comune a tutte le scuole serie di arti marziali cinesi.
La difficoltà di comprensione è, per fare una metafora, la stessa che prova un appassionato di un genere musicale come l'heavy metal quando ascolta un madrigale barocco a 5 voci del rinascimento e viceversa. Ma se entrambi gli ascoltatori si mettessero a studiare quali sono i tecnicismi e le complessità dell'altro stile, magari la comprensione reciproca potrebbe aumentare e l'armonia (quello che lei definiva "efficacia") potrebbe essere precipita anche da chi prima credeva di ascoltare solo rumore o un lamento. Morale: bisogna conoscere entrambi i mondi per capire, questo è un invito ad approfondire il nostro mondo. Vito
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Luglio 15, 2017, 14:45:40 »

Intendevo proprio uno sparring o combattimento libero ne più ne meno. Non mi sembrava di essere stato offensivo, ho commentato due video dicendo che vedevo della bella  energia, aggiungo anche che sono dei bei movimenti, soprattutto nel secondo che mi piace più del primo. Sull'efficacia ho dei dubbi, dire che se arriva un colpo così fa male non vuol dire nulla, qualsiasi colpo se arriva fa male, il problema è farcelo arrivare.
Di solito non commento video di cose cinesi tranne il wing chun che ho praticato, oppure cose che critico apertamente. Non lo faccio sia per ignoranza sia per gusti in quanto solitamente non mi piacciono assolutamente e li sento culturalmente troppo distanti.
Mi ero permesso di commentare il vostro video perché mi era piaciuto, nonostante le riserve espresse, mi spiace se non si è capito.  Sull'invito ad approfondire vedremo, se fate qualcosa open a Roma io ci posso pure venire a vedere, sono aperto a tutto se mi suscita curiosità. Il discorso generare energia nei colpi etc etc è un leit motive cinese tutto da dimostrare, c'è anche nel wing chun etc etc. però l'energia maggiore io l'ho vista altrove. Saluti
« Ultima modifica: Luglio 15, 2017, 14:52:04 da Gbr » Registrato
Vito KungFu
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Luglio 15, 2017, 16:11:08 »

Ma infatti nessuno ha detto che è stato offensivo, anzi ho sottolineato la sua cortesia e credo che la mia risposta sia stata altrettanto cortese. Temo solo che non ci sia un terreno su cui fare una discussione costruttiva se si cerca di giudicare un'arte marziale tradizionale con i criteri e i parametri di uno sport... Le ho postato il link per vedere un po' del nostro sparring, che capirà essere diverso da quello del combattimento sportivo. Le rinnovo l'invito, sempre con estrema cortesia, a mettere i link ad eventuali video di suo gradimento
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Luglio 15, 2017, 17:28:25 »

Vuole vedere cosa piace a me? Così in ordine sparso ultimi video che mi sono piaciuti:

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=XEKkNlSaUz4

https://m.youtube.com/watch?v=LkkN1Dh18ew

Temo troppo sdc oriented, però mi piace anche questo:

https://m.youtube.com/watch?v=GWrs9TRg8oQ

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1567630536656656&id=138454599574264&_rdr

Il più tradizionale che ho apprezzato ultimamente è questo:

https://m.youtube.com/watch?v=iKRWb4fpwbY

I vostri video già li avevo visti e mi piacciono, ma come ho detto sto proprio al limite, per me il criterio è l'efficacia, e la boxe, per dire, penso sia più efficace di qualsiasi stile cinese sul ring e fuori, ma questa è una mia idea. Apprezzo poi un certo tipo di wing chun..

Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Luglio 15, 2017, 19:06:58 »

Grazie per i suoi link, molti li conoscevo e alcuni li trovo molto interessanti. A parte il wingchun che, se fatto bene e con dei validi insegnanti, è un ottimo sistema, tutti noi amiamo la boxe e le inoltro il commento di un appassionato del sud est asiatico che fa vedere le similitudini rra boxe e tongbei (il commento è al video che le ho inviato in risposta quindi se vuole può seguire tutta la discussione su YouTube)
Izwan Fahmi
Regardless, though…kudos to you both for continuing those arts. I’m a fan of Tongbei, regardless of whether or not it’s a legitimate animal imitation art or not. Is it just me or boxing and Tongbei are really akin to each other in many aspects? I mean, both utilize the back, abdominal, waist and hips (core) muscles to generate power. Both use the rotation/twisting of the waist, relaxation of the shoulders and the extension of the arms in doing so. I mean, even the lowest level of boxers are taught to fully utilize their back, or else they won’t even make enough power to damage their opponents. Humans are of the great apes group, so why not use simian-like movements in our combat? Blocking an oncoming circular strike with the shoulders is a legitimate way of defending ourselves. The only real difference between those two arts is that one is “hard/external” while the other is “soft/internal”, and even then it is still debatable (Tongbei can be “Hard” sometimes, and is not totally “internal” either, I believe).Am I the only one who is seeing this? Look into the more “fancy” or “technical” side of boxing, and you’ll see what I’m saying. Flicker jabs, classical pugilism hooks, Slavic hooks, etc. A lot of techniques in boxing use flicking and whipping type movements in their execution. Also, in my opinion, the mechanics in Tongbei are conducive to boxing hooks, overhands and uppercuts. Don’t even get me started on the similarity between Fanzi and classical pugilism (linear punches). As for Tang Lang, what more can I say? A complete northern hybrid system. Punching, kicking, wrestling, throwing, takedowns, joint-locking…all in one coherent style. Keep on practicing your art, my friend.Keep the fire burning.God bless…
10 mesi fa•
« precedente successivo »
Vai a: