Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140359 Messaggi in 46572 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
La maggior parte delle persone che ha seguito il taekwondo alle olimpiadi si è lamentata dicendo che non è una bella disciplina,che non è completa (in quanto gli attacchi di braccia sono visibilmente limitati)e che si è arrivati a livelli minimi di spettacolarità rispetto le loro aspettative. Secondo voi perchè si pensa questo?Perchè il taekwondo non ha raggiunto grande consensi?Anche a livelli di iscritti in Italia (rispetto cmq al judo o al karate)
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 28, 2005, 14:23:14 »
Diciamo che le olimpiadi hanno "oppresso" la spettacolarità del taekwondo...gli altleti si preoccupano di "fare punti per vincere"....non si preoccupano di testare il loro livello con calci complicati e sbalorditivi (calci acrobatici...combo lunghe e forti) perchè...a mio malgrado devo dirlo..."non è più nel loro interesse"...si vedono alcuni incontri dove l'arbitro ammonisce molte volte per inattività e quella volta che "si va a punto" lo si fa con fiacchi bandal e ap ciaghi...si può avere un immagine più "libera" del taekwondo durante gli allenamenti nelle palestre dove non c'è nessun arbitro che ti ammonisce e non si è partecipi di una gara che secondo me porta solo inutile stress e tensione...non bisogna stare attenti a "prendere punti"...ognuno testa il suo livello atletico per migliorarsi e divertirsi...quindi in sistesi credo che le olimpiadi abbiano un pro e un contro....diciamo che grazie alla pubblicità che hanno fatto al taekwondo molta gente...bene o male...lo ha conosciuto...lo ha finalmente distinto dal karate....ma ogni medaglia ha due facce e dobbiamo anche dire che le olimpiadi hanno "castrato" il taekwondo con le loro continue regole e restrizioni...l'immaginazione e la creatività dell'atleta vanno a farsi benedire...si è "costretti ad usare paraocchi" e questo non va affatto bene!
P.S. io fra le arti marziali che pratico...pratico anche il taekwondo stile WTF (l'olimpico)...e purtroppo ho notato queste cose...infatti per questo motivo non intendo andare a competere in gare per veder la mia libertà e creatività oppresse....ma la stessa cosa si riscontra nel taekwondo stile ITF (quello che alcuni definiscono tradizionale)....li non si usano le corazze ed i pugni possono essere portati anche al viso ma a differenza del WTF non si può colpire la schiena....e comune a tutti e due gli stili colpire le gambe è off-limits...quindi olimpico o non il taekwondo stà venendo a mano a mano smembrato dalla "sportivizzazione e modernizzazione" e da coloro che da una pura arte marziale (quale era e così io la voglio ricordare) vogliono ricavarne solo soldi per arricchire le loro tasche!
Diciamo che le olimpiadi hanno "oppresso" la spettacolarità del taekwondo...gli altleti si preoccupano di "fare punti per vincere"....non si preoccupano di testare il loro livello con calci complicati e sbalorditivi (calci acrobatici...combo lunghe e forti) perchè...a mio malgrado devo dirlo..."non è più nel loro interesse"...si vedono alcuni incontri dove l'arbitro ammonisce molte volte per inattività e quella volta che "si va a punto" lo si fa con fiacchi bandal e ap ciaghi...si può avere un immagine più "libera" del taekwondo durante gli allenamenti nelle palestre dove non c'è nessun arbitro che ti ammonisce e non si è partecipi di una gara che secondo me porta solo inutile stress e tensione...non bisogna stare attenti a "prendere punti"...ognuno testa il suo livello atletico per migliorarsi e divertirsi...quindi in sistesi credo che le olimpiadi abbiano un pro e un contro....diciamo che grazie alla pubblicità che hanno fatto al taekwondo molta gente...bene o male...lo ha conosciuto...lo ha finalmente distinto dal karate....ma ogni medaglia ha due facce e dobbiamo anche dire che le olimpiadi hanno "castrato" il taekwondo con le loro continue regole e restrizioni...l'immaginazione e la creatività dell'atleta vanno a farsi benedire...si è "costretti ad usare paraocchi" e questo non va affatto bene!
P.S. io fra le arti marziali che pratico...pratico anche il taekwondo stile WTF (l'olimpico)...e purtroppo ho notato queste cose...infatti per questo motivo non intendo andare a competere in gare per veder la mia libertà e creatività oppresse....ma la stessa cosa si riscontra nel taekwondo stile ITF (quello che alcuni definiscono tradizionale)....li non si usano le corazze ed i pugni possono essere portati anche al viso ma a differenza del WTF non si può colpire la schiena....e comune a tutti e due gli stili colpire le gambe è off-limits...quindi olimpico o non il taekwondo stà venendo a mano a mano smembrato dalla "sportivizzazione e modernizzazione" e da coloro che da una pura arte marziale (quale era e così io la voglio ricordare) vogliono ricavarne solo soldi per arricchire le loro tasche!
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 28, 2005, 16:20:38 »
Citazione
sei stato molto + che esaudiente
Citazione
Mi fa piacere che altra gente...come tu mi dai conferma...stia finalmente aprendo gli occhi...il taekwondo è stato il mio "primo amore marziale"...ma tutta questa modernizzazione e tutti questi soldi che ci girano intorno mi hanno messo un pò a pensare infatti è per questo che mi stò prendendo un periodo di pausa dal taekwondo cimentandomi nel Kung Fu tradizionale e nell' Aikido...poi si vedrà
« Risposta #5 inserita:: Novembre 11, 2005, 01:55:52 »
Quoto in todo!!!
E' la fine che fanno tutte le Arti Marziali che diventano Sport!!Se il fine dell'Arte Marziale resta il combattimento, questo viene snaturato se limitato da regolamenti.
Si può essere d'accordo che bisogna tutelare l'atleta, ma per Dio!!..uno che fa Arti Marziali dovrebbe essere pronto a ricevere qualche colpo.
Inoltre veramente, lo spettacolo visto alle Olimpiadi ha fatto kag****!
Anche se non la faccio, se voglio vedere un bell'incontro di combattenti mi vado a vedere un bell'incontro di Muay_Thai Se mi metto al posto di uno che non conosce le AM e vede per la prima volta un'incontro di TKD...questo si dedica al Golf!!
Prima che qualcuno muovi qualche critica; alle Olimpiadi c'è anche il Pugilato che è riuscito nell'impresa di proteggere l'atleta e a mantenere la tecnica, quindi credo basti qualche idea nuova (che non sono la Kazzata delle corazze elettroniche).
« Risposta #6 inserita:: Novembre 11, 2005, 12:23:58 »
Quindi quello che si è vist o alle olimpiadi non è degno del nome taekwondo?Ma neanche ad altre gare in generale?Oltre alla boxe c è amche il judo che cmq ha avuto successo (anche a livello di praticanti che ne acquista sempre di +).Perchè il taekwondo perde così tant o a livello agonistico?Che cmq dovrebbe essre studiato per aumentare la spettacolarità
« Risposta #8 inserita:: Novembre 12, 2005, 03:10:58 »
Scusa l ignoranza in materia.Sono karateka e di taekwondo non ne capisco molto,ma allora,perchè è stato scelto quello per le olimpiadi?Perchè è stato proposto in quel modo?
« Risposta #9 inserita:: Novembre 15, 2005, 21:37:29 »
Ank'io sono d'accordo sul fatto ke le arti marziali ke diventano sport perdono diciamo il loro fascino. Spero sinceramente ke il karate nn faccia la stessa fine, anke se già in gran parte lo è diventato....
« Risposta #10 inserita:: Novembre 16, 2005, 23:47:50 »
non sò, forse sono l'unico in questa sezione a fare tkd.... a me pare che in quanto a spettacolarità il tkd sia piuttosto valido, magari si può fare qualcosa per migliorare la chiarezza degli incontri e dei punteggi, ma non direi proprio che è una disciplina noiosa. Io ho dato un'occhiata alle gare di judo ed effettivamente quelle mi sono parse abbastanza noiose. Il pugilato mi sembra un po' nelle nostre stesse condizioni (tanti pugni veloci e un neofita non capisce) con la differenza che assolutamente non si può dire che sia risolto il problema della sicurezza dell'atleta. Quanto al motivo per cui il tkd è alle olimpiadi ed il karate no, è già stato detto. Noi abbiamo una federazione unica a livello mondiale, il karate 300.000 solo in italia, il tkd ha un regolamento sportivo molto chiaro e buona cura dell'incolumità dell'atleta, il karate con la storia del colpisco ma non affondo etc si è fregato con le sue mani.
« Risposta #11 inserita:: Novembre 17, 2005, 09:22:51 »
Sul fatto del karate alle olimpiadi si sa,purtroppo.Per quello che dici del judo la penso come te e ne ho anche parlato in un altro sport. Per il taekwondo,io non lo pratico,ma ho sentito molti commenti a riguardo,anche in questo post,dicendo che alle olimpiadi quello che si è visto non era il top.Tu non la pensi così?Secondo te è stato un bello spettacolo?Oggettivamente però,non parlare da sportivo.Per il regolamento,effettovaente hai ragione:non è molto chiaro. Riguardo alla boxe,non so,forse è + chiaro inquanto basta vedere chi va giù o quando entrano le mazzate toste!!Però quando si parla di categorie di peso basse ti do ragionissima
« Risposta #12 inserita:: Novembre 18, 2005, 11:17:28 »
anch'io ho sentito questa storia che gli incontri delle olimpiadi non erano il top, ma mi sembra una follia. E' chiaro che in un incontro olimpico gli atleti non pensino allo spettacolo ed alla soddisfazione del pubblico, ma solo al risultato ed è giusto così. Io ho molto apprezzato i combattimenti, ma mi rendo conto che ciò deriva dal fatto che conosco bene la disciplina, gli atleti e posso apprezzare il lato agonistico ancor + di quellospettacolare. Per un neofita capisco benissimo che possa risultare meno appassionante, tuttavia la dinamicità, la velocità dei colpi e le doti atletiche dei concorrenti mi sembrano cose che tutti possono apprezzare. Sicuramente il regolamento ed il commento tecnico della tv sono da migliorare. tutto sommato però ho visto molto di peggio alle olimpiadi....Ad esempio ho seguito con grande attenzione la scherma, ma non certo perchè fosse spettacolare (non si capisce nulla dei colpi, si vede solo la luce accendersi), ho apprezzato l'aspetto competitivo, la lotta punto a punto. Credo che si apprezzino gli sport dove sono presenti dei perosnaggi che conosciamo, in pratica i media influenzano notevolmente i nostri gusti, + conosciamo una disciplina e i suoi campioni + siamo interessati ed appassionati ad essa. Una dimostrazione nè è il ciclismo certo non troppo avvincente ma seguitissimo, proprio perchè tutti lo conoscono e ne capiscono le regole
« Risposta #13 inserita:: Novembre 18, 2005, 13:40:24 »
Sul fatto dei media ti do ragionissimo!E' verissimo che quando arrivano le olimpiadi chiuinque è esperto di ogni sport!Si sente gente che parla di gare,classifiche o risultati che magari ha letto poco prima sulla gazzetta,ma come se fossero tutti esperti.Lo scherma ha effettivamente avuto un grande aiuto dei media,anche se quello che dici tu è vero:non è che si capisca molto mentre combattano,se uno è iinesperto,logicamente.Però forse i fato di vedere la lucetta ti a dire "EVVAI:punto"! Forse per il taekwondo la "delusione" che possono avere avuto inn molti è stata data dal fatto ch c è poca gente che conosce realmente lo sport.Insomma....ti sembrerà un esagerazione ma è così,molti conoscono il taekwondo perchè "è quello che ha Howrang di tekken"!! Sul fatto dello spettacolo,hai ragionissimo.NEanche io in gare importante mi metto a provare quei colpi spettacolari che magari pisso fare in garette di prova o in palestra.Insomma:meglio l efficacia allo spettacolo,no?
« Risposta #14 inserita:: Novembre 20, 2005, 15:31:27 »
zoon1983 ha scritto:
Citazione
La maggior parte delle persone che ha seguito il taekwondo alle olimpiadi si è lamentata dicendo che non è una bella disciplina,che non è completa (in quanto gli attacchi di braccia sono visibilmente limitati)e che si è arrivati a livelli minimi di spettacolarità rispetto le loro aspettative. Secondo voi perchè si pensa questo?Perchè il taekwondo non ha raggiunto grande consensi?Anche a livelli di iscritti in Italia (rispetto cmq al judo o al karate)
Posso dirvi quello che non è piaciuto a me. Fermo restando che tutto sommato le gare olimpiche di TKD mi sono piaciute.
- le tecniche di pugno: le poche volte che un atleta ha portato uno o più colpi alla pettorina, ho avuto la netta sensazione che quei colpi non venissero contati dagli arbitri. Anzi, in almeno un caso ciò è sicuramente avvenuto.
- le braccia: sono ridotte quasi sempre al ruolo di bilanceri, e non vengono quasi usate per deviare o proteggersi dai calci dell'avversario.
Citazione
Forse per il taekwondo la "delusione" che possono avere avuto inn molti è stata data dal fatto ch c è poca gente che conosce realmente lo sport.Insomma....ti sembrerà un esagerazione ma è così,molti conoscono il taekwondo perchè "è quello che ha Howrang di tekken"!!