Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
« Risposta #15 inserita:: Novembre 22, 2005, 10:06:40 »
Io ho praticato sia TKD WTF che ITF... La ITF avendo possibilità di colpire anche con le braccia è un po' più "libera" della WTF, se vogliamo. Però ci sono comunque i vari limiti, ad esempio i pugni devono essere diretti o "frustati", non si possono colpire le gambe, il contatto deve essere "light", non sono previste prese di alcun tipo... Sono tutte regole che limitano una delle arti marziali più belle e spettacolari solo per adattarla a sport da combattimento...
« Risposta #16 inserita:: Novembre 25, 2005, 01:12:28 »
Ciao risponderò a due domande precedenti. Perchè il TKD è entrato nelle olimpiadi e il Karate no. Semplice, uno.. vi è l'aspetto "tecnico"...il portare i colpi in maniera controllata è una grande Kaz****, poichè la possibilità di incidenti è molto alta; ricordiamo che i "duellanti" fanno a gara per poter fare la stessa cosa quindi il controllo diviene cosa difficile.... Due.. la questione politica, il Karate pur essendo praticato da millioni di persone al mondo è diviso in federazioni con alto numero di tesserati e nessuna vuole cedere le proprie "poltrone", al contrario del TKD dove le Fedrazioni sono molte ma ve ne è una soltanto di potente per tesserati (la WTF)...inoltre ricordo che la carica del Comitato Internazionale Olimpico è stata diretta da un coreano, proprio quando il TKD è divenuto Sport Oimpico Poi rispondendo agli ultimi interventi, io da ex tkdoka, mi rammarico che il "gioccattolo" si sia rotto, perchè così è, vi è stata secondo me una fretta spropositata per portarlo alle Olimpiadi dove doveva guadagrare d'immagine , ma dove invece, visto i discorne ne ha perso.... ricordo a tutti che a Pechino (2008) probabilmente vi sarà il Wushu come sport dimostrativo, ma io sono pronto a fare una scomessa...... p.s..... Quest'anno per l'ennesima volta il Karate è restato fuori.. e sono restati esclusi anche il Softball e il Baseball...che non sono Arti Marziali, ma che contano un buon numero di tesserati.... quindi, quando mancheranno gli aganci giusti... addio TKD... e forse sarà meglio così tornerà ad essere quello che dovrebbe essere una "Vera"arte Marziale ciaoo
uno.. vi è l'aspetto "tecnico"...il portare i colpi in maniera controllata è una grande Kaz****, poichè la possibilità di incidenti è molto alta; ricordiamo che i "duellanti" fanno a gara per poter fare la stessa cosa quindi il controllo diviene cosa difficile....
SUl fatto delle federazioni hai ragione.Su questo punto...non so se ho capito bene quello che intendi.Controllare colpi veloci,potenti e precisi non è facile,ma si fa.E' una prerogativa del karate.NOn è quello il problema.Anzi.Il karate viene spesso criticato perchè si pensaa ci sia troppo controllo... Sul fatto del baseball hai ragione.,se poi calcoli che penso che anche il bridge sia sport olimpico...
« Risposta #18 inserita:: Novembre 25, 2005, 18:08:36 »
se nn erro le due federazione di K si sono unificate con un patto di nn belligeranza.....e prob saranno alle Olimpiadi del 2012.....almeno cosi dicevano i rappresentanti dopo le Olimp di Atene su un servizio di Discovery Channel.....qualche mese fa.....
« Risposta #19 inserita:: Novembre 25, 2005, 18:21:21 »
sulle olimpiadi nel 2012si è detto tanto...ma non c è nulla di assolutamente certo.Per il fatto della fusione delle federazioni non so..mi sembra molto strana come cosa
io da ex tkdoka, mi rammarico che il "gioccattolo" si sia rotto, perchè così è, vi è stata secondo me una fretta spropositata per portarlo alle Olimpiadi dove doveva guadagrare d'immagine , ma dove invece, visto i discorne ne ha perso.... ricordo a tutti che a Pechino (2008) probabilmente vi sarà il Wushu come sport dimostrativo, ma io sono pronto a fare una scomessa......
Hai centrato la questione...anche io facevo Tkd ma quando mi sono accorto che di arte marziale "vera" vi era rimasto ben poco non ho potuto far finta di nulla ...per colpa di chi ha voluto "stuprare" un arte marziale per ricavarne soldi e creare un nuovo business sono state introdotte competizioni...medaglie...premi...accessori moderni ...insomma cose che non centrano nulla col Budo e la filosofia marziale... ...e la cosa che io reputo più brutta ritornando alla situazione del Tkd...è l'introduzione di "regole" troppo restrittive che "uccidono" la libertà e l'immaginazione dell'artista...create per rendere un arte marziale "spettacolare"...sbranando l'essenza di budo di cui è intriseca per accontentarsi del 10%...dell'apparenza ...insomma per renderlo un "semplice sport"...ma ci rendiamo conto?! ...mi è dispiaciuto che sia successo questo ma questa è l'ennesima prova che il dio Denaro è arrivato anche a questo ...tutte queste ragioni mi hanno indotto a lasciare il Tkd per dedicarmi al Kung Fu tradizionale e all'Aikido che di "moderno" hanno ben poco... Poi riguardante il Wu Shu alle Olimpiadi del 2008 diciamo che verrà fatto "metà danno"...visto che il Wu Shu di persè ormai è già divenuto un semi-sport infatti viene chiamato Wu Shu moderno...che mi perdonino i praticanti ma di vero Kung Fu ne ha veramente una piccola percentuale...dedita allo "spettacolo"...alle acrobazie...alle coreografie ...ma anche qui....l'arte marziale che fine ha fatto?! ...quindi le Olimpiadi prossime non faranno altro che far diventare il Wu Shu da semi-sport a sport totale....ciò mi riporta alla tesi che oggi come oggi...la gente pur di accumulare soldi è pronta a "smerciare" le arti marziali per ricavarne un business...per fortuna che c'è (e credo ci sarà sempre) ancora gente che coltiva la propria arte marziale in modo puro per offrirla ai meritevoli...non a chi "paga l'iscrizione"
« Risposta #21 inserita:: Novembre 26, 2005, 15:32:03 »
Io però mi sento molto realizzato nel lato agonistico della mia arte.Anche se so che c è altro,e cmq non lo si trascura in palestra per dedicarsi solo al combattomento.MA il karate "sportivo" mi piace,mi appassiona e mi da modo di confrontarmi con tant a gente sempre + competitiva,cosa che non potrei fare in diverso modo,in egual misura. Piccolo off topic per rispondere al messaggio,cmq molto ragionato,di Shiryu
Per quanto riguarda il wushu moderno,questo aspetto circense non piace infatti nemmeno ai cinesi,che vogliono infatti riformarlo..staremo a vedere..
Beh...sicuramente c'è a chi da fastidio che il Wu Shu sia divenuto un "circo"...ma secondo te "quelli" che traggono profitto da tutto ciò permetteranno una riforma in senso "regressivo" (non in senso negativo)
« Risposta #25 inserita:: Novembre 27, 2005, 14:11:23 »
Mbè....lasciando per un attimo perdere il Wushu, credo che al TKD serva una bella "sterzata" per migliorare la propria situazione... Io prima mi sono soffermato un'attimo sull'aspetto tecnico del K....ma rispondendo a zoon...non metto in dubbio che il Karateka riesca con abiltà a portare colpi con forza e controllo, ma non credi che questo sia un "paradosso marziale"....è come se un'arcere tirasse con delle frecce che al pusto delle punte avessero delle ventose, sei convinto che tutte si attaccherebbero??? , forse il paragone è un pò esagerato, ma il confronto in combattimento (mio parere) anche con adeguate protezioni dovrebbe essere il più reale possibile (tipo il Film "The Best of the best..imperdibile x un praticante di TKD)....poi cari i miei amici marzialisti vi è la questione politica, qui stendo un velo pietoso, io conosco bene la situazione politica italiana del TKD ....,non credo cmq che altre Arti Marziali siano su un'isola felice, mi rammarico quando però alla fine sono i praticanti stessi a pagare ....ma infondo va bene così, le Arti Marziali hanno sempre preso spunto dallla natura no???..quindi...sappiamo tutti (quasi) che la Natura prima o dopo si "regola" da sola......
« Risposta #26 inserita:: Novembre 27, 2005, 17:36:57 »
Purtroppo il TKD non essendo di impronta culturale giapponese (nonostante si debba ammettere che storicamente ha forti influssi dal Karate Giapponese )(quello di Okinawa andra' a confluire maggiormente nel TSD), non ha nessun tipo di ideali quali quelli che troviamo nel Budo, che vi diro' non e' del tutto estraneo ai coreani ma di sicuro non e' seguito come in Giappone. Motivazioni? In Korea si segui maggiormente il confucianesimo lasciando il buddhismo e le sue derivazioni (tra cui lo Zen) solo per i monaci: anzi durante il regno dei Yi del reame Choson, i sovrani cercarono di distruggere i templi buddhisti rei secondo la propaganda confuciana di aver messo in banca rotta il regno di Koryo (si dice che l'ultimo sovrano in carica del regno di Koryo fosse in realta' il figlio di un monaco buddhista e non del re stesso!). Quindi e' un falso storico chi cerca di far passare la realta' culturale del TKD e del TSD come quello del Budo giapponese. Cmq e' un dato di fatto che il TKD da Mu suul ossia arte marziale sia diventato uno sport olimpico: un tempo si cercava di insegnarlo come un arte per progredire l'umana coscienza.. invece adesso si propende di piu' a ricercare i punti in combattimento agonistico. Come la prendono i coreani? Beh direi che il TKD in Korea viene spiegato leggermente in modo diverso che qua in occidente. Se si e' fortunati si trovano ottimi insegnanti ancora con un impronta marziale. Caso differente sono i club pero'... club liceali e universitari intendo... Cmq oggi come oggi vi e' una defezione di alcuni praticanti di TKD al Hapkido coreano e alle su varianti come il Kuk Sul Won e il Tae Kyon (da non confondersi con il Taekyon antico).
Purtroppo il TKD non essendo di impronta culturale giapponese (nonostante si debba ammettere che storicamente ha forti influssi dal Karate Giapponese )(quello di Okinawa andra' a confluire maggiormente nel TSD), non ha nessun tipo di ideali quali quelli che troviamo nel Budo, che vi diro' non e' del tutto estraneo ai coreani ma di sicuro non e' seguito come in Giappone. Motivazioni? In Korea si segui maggiormente il confucianesimo lasciando il buddhismo e le sue derivazioni (tra cui lo Zen) solo per i monaci: anzi durante il regno dei Yi del reame Choson, i sovrani cercarono di distruggere i templi buddhisti rei secondo la propaganda confuciana di aver messo in banca rotta il regno di Koryo (si dice che l'ultimo sovrano in carica del regno di Koryo fosse in realta' il figlio di un monaco buddhista e non del re stesso!). Quindi e' un falso storico chi cerca di far passare la realta' culturale del TKD e del TSD come quello del Budo giapponese. Cmq e' un dato di fatto che il TKD da Mu suul ossia arte marziale sia diventato uno sport olimpico: un tempo si cercava di insegnarlo come un arte per progredire l'umana coscienza.. invece adesso si propende di piu' a ricercare i punti in combattimento agonistico. Come la prendono i coreani? Beh direi che il TKD in Korea viene spiegato leggermente in modo diverso che qua in occidente. Se si e' fortunati si trovano ottimi insegnanti ancora con un impronta marziale. Caso differente sono i club pero'... club liceali e universitari intendo... Cmq oggi come oggi vi e' una defezione di alcuni praticanti di TKD al Hapkido coreano e alle su varianti come il Kuk Sul Won e il Tae Kyon (da non confondersi con il Taekyon antico).
Sung Gyun
Quoto...in un "arte marziale" il Budo è vita poichè senza Budo (a mio umile parere) l'arte marziale diviene uno sport
« Risposta #29 inserita:: Dicembre 03, 2005, 13:54:56 »
Questo in questo post, è il mio ultimo intervento... sono contento nel vedere che molti hanno capito il vero "male" del tkd, in particolar modo di quello italiano... molti devono ancora aprire gli occhi o x meglio dire non vogliono farlo... ma va bene così..... ognuno alla fine sceglie la propria strada..... tanti auguri.. a tutti