Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 10, 2016, 06:15:52

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140333 Messaggi in 46573 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Lotta
| |-+  Greco Romana
| | |-+  Tecniche antiche
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 Stampa
Autore Discussione: Tecniche antiche  (Letto 7238 volte)
Giacomob
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Tecniche antiche
« Risposta #15 inserita:: Febbraio 14, 2009, 12:54:56 »

No certo...non mi permetteri mai di essere scorretto druante una gara perchè penso che lo sport,in particolare la lotta debba essere una dimostrazione di forza ma anche di carattere e "onore".

Pareri personali a parte etichettare la Lotta Greco-Romana (nel suo insieme) come una dimostrazione di "forza" è quanto di più sbagliato si possa fare non solo sul piano sportivo (perchè stiamo parlando di sdc) ma anche didattico. E' pur vero che alcuni hanno conosciuto soltanto il regolamento 2004 - 2008, una formula che poco aveva a che fare con la vera Lotta GR ma proviamo a fare un passo indietro (come ha fatto la FILA con il regolamento 2008-2012) e dimentichiamoci le monetine. Con questo non voglio dire che la "forza" non sia importante, anzi è fondamentale e viene curata in modo eccellente (tutti sappiamo cosa vuol dire fare una proiezione con stacco da terra) ma è ovviamente la tecnica il cuore della Lotta, a prescindere dalla stile.

Ovviamente mi son ospiegato male....non intednevo assolutmante dire che la forza è una dismotraziuone id forza bruta...anzui sono del parere opposto...perchè credo anche io,come giustamente hai affermato che la lotta si basi su altissimi livelli di tecnica.
Quello che volevo dire era che si dimostra la porpria forza(non solo fisica ma nahche mentale e caratteriale)lottandomo almeno per me è stato cos'
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Lotta Greco-Romana, Lotta Libera, Pankration

« Risposta #16 inserita:: Febbraio 14, 2009, 19:14:45 »

Ovviamente mi son ospiegato male....non intednevo assolutmante dire che la forza è una dismotraziuone id forza bruta...anzui sono del parere opposto...perchè credo anche io,come giustamente hai affermato che la lotta si basi su altissimi livelli di tecnica.
Quello che volevo dire era che si dimostra la porpria forza(non solo fisica ma nahche mentale e caratteriale)lottandomo almeno per me è stato cos'

Tutto ok allora  Wink
United World Wrestling

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Giacomob
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: Febbraio 15, 2009, 13:05:19 »

ma la cosa che mia aveva incuriosito appunto era che queste tecniche da lui (il mio allenatore)spiegateci erano frutto di antichi stili romani e greci derivanti dalla pankratikon e l'ortepalè(derivavan anche dalla lotta a terra reca che però non ricordo più come si chiami)

Ganzi i video comunque

Che io sappia la greco-romana deriva dalla lotta francese, e forse ha qualcosa a che fare con la lutte bretonne.
Interessante comunque la tua spiegazione tecnica  Smiley

Si questo lo sapevo anche io ma credo che comeunque la lotta sia indubbiamente di derivazione (gtreco romana )appunto anche perchè da molti scritti ritrovati recentemente la parte in piedi conserva sicuramente molte delle tecniche che usiamo anche ora.....certo prima oltre a essere estremente più violenta era anche compreso l'uso delle gambe e appunto di queste tecniche che mi diceva il mio allenatore.
Comunque io credo che sia rimasta in francia la tradizione di questa lotta perchè oltre al forte passato sotto i romani(che facevano la lotta come esercizio militare)in francia non c è stata l'allucinante censura(sto facecndo una testi appunto su questo all'università)effettuata dalla chiesa cattolica che ha portato ad uno smantellamento di tantissime usanze "pagane".
Peccato però ecco credo che la lotta risalga molto più in dietro e lo dimostrano le testimonianze di testi che vedevano anch platone a competere nella lotta .....e molti dipinti e scritti testimoniano una grande somiglianza con quanto pratichiamo noi ora....almeno per qunaot riguarda la parte in piedi.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Febbraio 19, 2009, 23:27:22 »

ma la cosa che mia aveva incuriosito appunto era che queste tecniche da lui (il mio allenatore)spiegateci erano frutto di antichi stili romani e greci derivanti dalla pankratikon e l'ortepalè(derivavan anche dalla lotta a terra reca che però non ricordo più come si chiami)

Ganzi i video comunque

Che io sappia la greco-romana deriva dalla lotta francese, e forse ha qualcosa a che fare con la lutte bretonne.

Si questo lo sapevo anche io ma credo che comeunque la lotta sia indubbiamente di derivazione (gtreco romana )appunto anche perchè da molti scritti ritrovati recentemente la parte in piedi conserva sicuramente molte delle tecniche che usiamo anche ora.....certo prima oltre a essere estremente più violenta era anche compreso l'uso delle gambe e appunto di queste tecniche che mi diceva il mio allenatore.
Comunque io credo che sia rimasta in francia la tradizione di questa lotta perchè oltre al forte passato sotto i romani(che facevano la lotta come esercizio militare)in francia non c è stata l'allucinante censura(sto facecndo una testi appunto su questo all'università)effettuata dalla chiesa cattolica che ha portato ad uno smantellamento di tantissime usanze "pagane".
Peccato però ecco credo che la lotta risalga molto più in dietro e lo dimostrano le testimonianze di testi che vedevano anch platone a competere nella lotta .....e molti dipinti e scritti testimoniano una grande somiglianza con quanto pratichiamo noi ora....almeno per qunaot riguarda la parte in piedi.

Di cosa stiamo parlando? Della Lotta (spaziando da quella Olimpica alla Luta Livre Vale Tudo passando per il Grappling/Grappling Gi, il Catch Wrestling il Gouren e una cinquantina di stili "tradizionali") o della sola Greco-Romana?

Per la greca mi ripeto :

Citazione
Il primo regolamento della greco-romana risale al 1848 ed era basato sulla lotta praticata sotto il regno di Ifito, nell'Elide ma adattato ai tempi della metà dell'ottocento come nel caso dell'articolo 2 che vietava le prese al di sotto della cintura. Il padre della greco-romana è considerato il militare di Napoleone Exbroyat che riuscì a riattivare la popolarità della Lotta agonistica dopo un medioevo in cui era praticamente senza regole e usata prevalentemente per scopi militari (a parte le forme "folkstyle").
E' innegabile che la Francia abbia dato un contributo di primaria importanza per il primo stile olimpico basti pensare che a Lione, Bordeaux e Marsiglia sorsero centri di lotta di considerevole importanza circa 200 anni fa.

quindi parlerei di "lotta francese" ma non direttamente di Gouren, Lotta Celtica o Breton Wrestling che sono stili con la giacca (ed una storia veramente interessante specialmente da 1400 al 1700 in cui era un sistema militare con tanto di manuali ritrovati).

Mentre la Lotta a cui fai riferimento tu è più vicina alla Libera (in piedi) ed al Grappling (a terra).
« Ultima modifica: Marzo 29, 2009, 12:17:44 da MasterClub » Registrato

United World Wrestling
Giacomob
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Febbraio 20, 2009, 13:23:44 »

Si infatti molte analogie ci sono con la lotta libera ,dalla quale derivano le prese alle gambe,però molte tecniche appunto dicevo che si ritrovavano anche nelle lotte antiche....che poi la attuale greco romana sia influenzata dallalotta frnacese è indubbio ma come ,forse spiegandomi male ,ho detto prima le basi sono ben più anitche(dove comunque si comprendeva anche l'uso delle gambe).
Ad esempio c'è una specie di arm lock che funziona sulla base dello strappo(portano l'avversario a terra però)e bloccandolo con la gamba(usandola ocme ostacola non come parte attiva che devira dalla pankration(o pankratiko..non mi ricordo)comunque è innegabile che la lotta che pratichiamo ora derivi anche da un adattemnto delle regole francesi.
Ma poi il nome Greco Romana non lo ha dato un italiano alla fine del 1800?...mi sfugge il nome però per quello che mi ricordo fece anche lui delgiu studi "archeologici"se così si posso definire riguardanti la lotta...purtroppo.

Poi non ci sbagliamo i francesci hanno naturalizzato Leonard da Vince che era un fiorentino doc..... 2funny
Scherzo......
Comunque io dicevo solo quello che ho sentito dire e che ho letto poi non mi arrogo il dirritto di dire la VERITA'.........ad ogni modo mi sembra interessante fare anche delle ricerche,così volevo condividerne con voi i frutti(delle richerche) angel
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: Febbraio 20, 2009, 14:09:21 »

Si infatti molte analogie ci sono con la lotta libera ,dalla quale derivano le prese alle gambe,però molte tecniche appunto dicevo che si ritrovavano anche nelle lotte antiche....che poi la attuale greco romana sia influenzata dallalotta frnacese è indubbio ma come ,forse spiegandomi male ,ho detto prima le basi sono ben più anitche(dove comunque si comprendeva anche l'uso delle gambe).
Ad esempio c'è una specie di arm lock che funziona sulla base dello strappo(portano l'avversario a terra però)e bloccandolo con la gamba(usandola ocme ostacola non come parte attiva che devira dalla pankration(o pankratiko..non mi ricordo)comunque è innegabile che la lotta che pratichiamo ora derivi anche da un adattemnto delle regole francesi.
Ma poi il nome Greco Romana non lo ha dato un italiano alla fine del 1800?...mi sfugge il nome però per quello che mi ricordo fece anche lui delgiu studi "archeologici"se così si posso definire riguardanti la lotta...purtroppo.

Poi non ci sbagliamo i francesci hanno naturalizzato Leonard da Vince che era un fiorentino doc..... 2funny
Scherzo......
Comunque io dicevo solo quello che ho sentito dire e che ho letto poi non mi arrogo il dirritto di dire la VERITA'.........ad ogni modo mi sembra interessante fare anche delle ricerche,così volevo condividerne con voi i frutti(delle richerche) angel

Senza dubbio  Smiley

Il nome dell'italiano che ha coniato il termine "Lotta Greco-Romana" è Basilio Bartoletti.
United World Wrestling
fighterw
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Grappling No-Gi

« Risposta #21 inserita:: Marzo 03, 2009, 12:01:06 »

Non sapevo che la lotta comprendesse così tanti stili  Shocked
In strada si combatte senza kimono...
baccan
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Marzo 03, 2009, 13:00:14 »

Ganzi i video comunque

Di cosa stiamo parlando? Della Lotta (spaziando da quella Olimpica alla Luta Livre Vale Tudo passando per il Grappling/Grappling Gi, il Catch Wrestling il Gouren e una cinquantina si stili "tradizionali") o della sola Greco-Romana?

Per la greca mi ripeto :

Citazione
Il primo regolamento della greco-romana risale al 1848 ed era basato sulla lotta praticata sotto il regno di Ifito, nell'Elide ma adattato ai tempi della metà dell'ottocento come nel caso dell'articolo 2 che vietava le prese al di sotto della cintura. Il padre della greco-romana è considerato il militare di Napoleone Exbroyat che riuscì a riattivare la popolarità della Lotta agonistica dopo un medioevo in cui era praticamente senza regole e usata prevalentemente per scopi militari (a parte le forme "folkstyle").
E' innegabile che la Francia abbia dato un contributo di primaria importanza per il primo stile olimpico basti pensare che a Lione, Bordeaux e Marsiglia sorsero centri di lotta di considerevole importanza circa 200 anni fa.

quindi parlerei di "lotta francese" ma non direttamente di Gouren, Lotta Celtica o Breton Wrestling che sono stili con la giacca (ed una storia veramente interessante specialmente da 1400 al 1700 in cui era un sistema militare con tanto di manuali ritrovati).

Mentre la Lotta a cui fai riferimento tu è più vicina alla Libera (in piedi) ed al Grappling (a terra).
Innanzitutto buonagiornata,vorrei porre una domanda da scarso conoscitore di lotta libera ed affini.Io pratico come un gioco,e saltuariamente delle mosse che mi furono fatte vedere in due tempi da persone diverse,la prima circa 30 anni fa' la seconda 5/6 mi si disse che era "Gambetto" io per avere una mia conoscenza culturale feci qualche ricerca ma non trovai nulla a parte cose ininfluenti Voi che siete del settore ne sapete di piu',grazie.           Baccan
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Marzo 06, 2009, 13:27:20 »

?
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Marzo 20, 2009, 10:57:54 »

Ieri ci siamo allenati con una campione georgiano che ci ha insegnato delle tecnicvhe che non avevo mai visto.....leve sui polsi e avambraccia e poi proiezioni stranissime.
Se le conoscete anche voi converrete che osn delel figate.....ad esempio: da posizione frontale di guardia in piedi passare con il braccio destro sotto lascella sinsitra dell'avversario, da li con la mano sinistra (propria)prendere ,con il polso rivolto in su,il polso del braccio sinistro dell'avversario e con la destra chiudere facendo forza con la parte prossima al gomito sul muscolo dell'avambraccio(fa male specialemnte se te lo fa up che pesa 15 kg in più )da li portare a terra e passare dietro per rotolare.
Poi semmai ve ne dico un'altra con la quale son stato letteralmente fatto volare come se fossi  di balsa uglystupid2
Utente non iscritto
« Risposta #25 inserita:: Marzo 29, 2009, 10:16:55 »

Complimenti a Master club per i chiarimenti e anche agli altri. Pratico karate tradizionale shorin ryu e proprio ieri ho assistito a una dimostrazione di lotta greco-romana in occasione di un seminario scambioa Milano organizzato dalla circoscrizione n.9. Sono rimasta impressionata dall'elevata tecnica di immobilizzazione e proiezione degli atleti e sono contenta delle spiegazioni date. Purtroppo noto che nel Forum questa sezione è poco conosciuta rispetto alle altre AM e sport da combattimento ed è un vero peccato perché personalmente ho visto che c'è pieno rispetto dell'avversario e questo vi fa onore. Forse dovreste postare qualche filmato sulla sezione Gemellaggi, sempre secondo il mio modesto parere. Smiley
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: Marzo 29, 2009, 12:36:07 »

Complimenti a Master club per i chiarimenti e anche agli altri. Pratico karate tradizionale shorin ryu e proprio ieri ho assistito a una dimostrazione di lotta greco-romana in occasione di un seminario scambioa Milano organizzato dalla circoscrizione n.9. Sono rimasta impressionata dall'elevata tecnica di immobilizzazione e proiezione degli atleti e sono contenta delle spiegazioni date. Purtroppo noto che nel Forum questa sezione è poco conosciuta rispetto alle altre AM e sport da combattimento ed è un vero peccato perché personalmente ho visto che c'è pieno rispetto dell'avversario e questo vi fa onore. Forse dovreste postare qualche filmato sulla sezione Gemellaggi, sempre secondo il mio modesto parere. Smiley

Grazie  Smiley

Purtroppo il livello italiano della Lotta tende al basso (salvo rari casi), e comunque non è neanche confrontabile a Nazioni come Turchia, Iran, Georgia, Azerbaijan, USA, Uzbekistan, Kazakistan (e molte altre del blocco ex URSS) in cui è addirittura sport nazionale con veri e propri campionati simili a quello nostrano per quanto riguarda il calcio (c'è anche in Germania). Forse la federazione italiana potrebbe fare qualcosa in più, ma non si raggiungeranno mai i milioni di praticanti della Russia, ad esempio. Raggiungere un livello complessivo simile a quello di Polonia, Bulgaria (per non parlare di quello  francese) o Ungheria sarebbe già un sogno...
Del resto, come in ogni disciplina c'è chi è al vertice e c'è chi insegue inoltre le federazioni nazionali sparse per il mondo (solo per la Lotta Olimpica : Libera, Greco-Romana e Femminile) sono 157.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2009, 12:38:09 da MasterClub » Registrato

United World Wrestling
MasterClub
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Marzo 29, 2009, 12:42:34 »

Ieri ci siamo allenati con una campione georgiano che ci ha insegnato delle tecnicvhe che non avevo mai visto.....leve sui polsi e avambraccia e poi proiezioni stranissime.
Se le conoscete anche voi converrete che osn delel figate.....ad esempio: da posizione frontale di guardia in piedi passare con il braccio destro sotto lascella sinsitra dell'avversario, da li con la mano sinistra (propria)prendere ,con il polso rivolto in su,il polso del braccio sinistro dell'avversario e con la destra chiudere facendo forza con la parte prossima al gomito sul muscolo dell'avambraccio(fa male specialemnte se te lo fa up che pesa 15 kg in più )da li portare a terra e passare dietro per rotolare.
Poi semmai ve ne dico un'altra con la quale son stato letteralmente fatto volare come se fossi  di balsa uglystupid2

Beh, da gente del genere c'è solo da imparare.
Dai, spiega la proiezione  Smiley
United World Wrestling
Giacomob
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Marzo 30, 2009, 17:03:50 »

Non è che sia complicatissima ma il risultato(anche poerche l'esegutore è un mostro )è stato quello di farmi volare neanche fossi fatto di balsa.
In pratica partendo uno di fronte all'altro si prende il braccio dell'avversario(se si esegue con il destro si prende ilbraccio sinistro dell'avversario)e si blocca il gomito in modo che non si possa rompere la presa poi si inarca la schiena e si rovescia...vi giuro ...sembra incredibile ma sono letteralmente volato via.....
Poi un altra che serve per portare a terra e rotolare consiste nel prendere ilk poslo dell'avversarioe con l'atlro braccio passare sotto l'ascella andando a fare forse con la parte prossima al gomito sui miuscoli dell'avambraccio dell'avversario poi si strappa verso terra e da li si rotola.
Purtroppo non ho capito come ha fatto a rotolarmi perchè è stato fulmieno e non ha spiegato come ha fatto visot che un altro mio allenatore ci ha cominicato a far lottare.
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Grappling No-Gi

« Risposta #29 inserita:: Aprile 17, 2009, 15:50:16 »

Di cosa stiamo parlando? Della Lotta (spaziando da quella Olimpica alla Luta Livre Vale Tudo passando per il Grappling/Grappling Gi, il Catch Wrestling il Gouren e una cinquantina di stili "tradizionali") o della sola Greco-Romana?

Solo una domanda : la luta livre vale tudo in cosa si distingue dalla luta livre e dalla lotta libera?
In strada si combatte senza kimono...
Pagine: 1 [2] 3 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: