« Risposta #4 inserita:: Novembre 04, 2010, 22:11:36 »
é stato un precedente pericoloso, perchè una decisione arbitrale così apre un AUTOSTRADA che non si sa dove può andare a finire. Dare tecniche del genere da diritto ad altri di tirare tecniche improponibili, e se poco poco si tratta di atleti anche di una certa credibilità, di vedere cose a sir poco strane. Io già storco il naso a vedere Aghayev che fa mubobi su mumobi (quando si abbassa con la testa).... e parliamo dell atleta più forte al mondo. Nessuno che "si sbaglia" e gli alza un ginocchietto in faccia?
Ah per la cronaca, tecnica non valida perchè non a bersaglio e poi perchè tecnica che non ha la minima efficacia, non è stata controllata, l' ha tirata al massimo dell' estensione e basta. Svista arbitrale? Diciamo di sì, si è fatto trasportare dal gesto atletico.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2010, 22:14:16 da enchosen »
« Risposta #5 inserita:: Novembre 04, 2010, 22:31:05 »
Grazie per la risposta. Molto dettagliata e mooolto interessante...
Mi fa capire come il regolamento del karate sportivo sia un regolamento dinamico, e mai statico, anche quando restano immutate le regole...
Comunque spero che nessun atleta di una certa credibilità si metta a fare tecniche improponibili come questa. Magari sti ragazzi sono migliori di come li pensiamo e l'episodio rimarrà un caso isolato... altrimenti:
guardando i 6 parametri descritti nel regolamento:
a) Buona Forma;
assolutamente no ...... l'atleta fa la tecnica stando in piedi in nessuna posizione conosciuta nel karate e per di più facendo un mezzo saltello
b) Atteggiamento Sportivo;
no ....... tra le altre cose con il braccio destro gli sposta la testa dandogli anche una sorta di gomitata
c) Applicazione Vigorosa (POTENZA);
no ....... sembra più un passo di danza che una tecnica di karate
d) Consapevolezza (ZANSHIN);
forse anche troppa ..... ma questo "parametro" è completamente soggettivo e messo qui appunto per situazioni "strane"
e) Corretta Scelta di Tempo (TIMING);
mmmmmm ..... si e no ...... alla fine gli atleti stanno fermi
f) Distanza Corretta.
ahahahahahahhahahah ..... vabbè questo lasciamolo stare
in più sposo in pieno il commento di enchosen sui mubobi ..... e non lo fa solo Aghayev lo fanno anche molti atleti italiani "affermati" tra le nostre mura
« Risposta #10 inserita:: Novembre 05, 2010, 11:58:58 »
Io sò per fonte diretta che, il Santissimo Maestrone Veramente vero è parecchio seccato con la WKF e anche con la JKA perchè non ammettono uno dei suoi calci segretissimi in gara
Il terribile..........................calcio della blatta
Io sò per fonte diretta che, il Santissimo Maestrone Veramente vero è parecchio seccato con la WKF e anche con la JKA perchè non ammettono uno dei suoi calci segretissimi in gara
Il terribile..........................calcio della blatta
Ma il calcio della blatta è un calcio letale!!! Non si può portarlo in gara... ...e poi sono il maestrone veramente vero lo saprebbe eseguire alla perfezione...le altre sono solo imitazioni...