Visto che vorrei iniziare con la lotta per completare il mio grappling no-gi e presto gi,vorrei sapere quale stile di lotta olimpica è più indicato e se la lotta libera si integra bene con la gr. il primo quesito è rivolto alla lotta in piedi ovviamente il secondo è pura curiosità.
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 15, 2012, 12:29:43 »
più indicata la libera per il discorso prese ed utilizzo delle gambe per integrare non ho capito bene cosa intendi, ma se intendi che la pratica di una può far bene all'altra allora la risposta è affermativa
Se riappare questo utente, segnala il problema....
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 15, 2012, 12:56:26 »
Libera, senza alcun dubbio.
Se il discorso integrazione lo riferisci al fatto che la libera potrebbe migliorare la pratica della greco romana a mio parere la risposta è probabilmente no, mentre il contrario è certamente vero.
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 15, 2012, 23:51:30 »
Dato il regolamento della GR, poco di quanto puoi apprendere facendo Libera - trasportato nella GR - ti torna più utile di quanto puoi apprendere studiando direttamente GR.
Dato il regolamento della GR, lo studio ad esempio del clinch che fai nella GR ti viene utile nella medesima situazione in un incontro di Libera.
Rimane il fatto che, visto che il tuo obiettivo ultimo è il grappling, la Libera fa più al caso tuo. Il perché te l'ha sintetizzato Iommi.
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 16, 2012, 13:23:36 »
Esattamente. Detto questo, la lotta libera prevede un lavoro in clinch completo, anche se per come viene insegnata in Italia ed in altre nazioni europee non si direbbe.
Esattamente. Detto questo, la lotta libera prevede un lavoro in clinch completo, anche se per come viene insegnata in Italia ed in altre nazioni europee non si direbbe.
Ma non è lotta libera in africa come lo è in australia?oppure mi sono perso qualcosa?
Ma non è lotta libera in africa come lo è in australia?oppure mi sono perso qualcosa?
sì, sì credo che Masterc. si riferisse ai risultati, ah secondo me nelle scuole serie la differenza tra le due arti dovrebbe essere quasi nulla e solo nell'imminenza delle gare
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2012, 20:05:43 da iommi2 »
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 16, 2012, 23:34:46 »
Come spesso accade via forum mi sono espresso male, intendevo tecnicamente. non a livello di popolarità. Lo so che la lotta è molto popolare in alcune zone del mondo ed è lo sport. nazionale in russia usa e molti paesi dell ex unione sovietica.ma onestamente non sapevo che in germania c :oi fosse un campionato
Come spesso accade via forum mi sono espresso male, intendevo tecnicamente. non a livello di popolarità. Lo so che la lotta è molto popolare in alcune zone del mondo ed è lo sport. nazionale in russia usa e molti paesi dell ex unione sovietica.ma onestamente non sapevo che in germania c :oi fosse un campionato
siamo noi che non perdiamo occasione di lamentarci comunque sì, tecnicamente è sempre la stessa cosa
Anche in Iran, Mongolia e Turchia se è per questo.
Tecnicamente il discorso è più complicato nel senso che la lotta libera è stata influenzata dalle varie forme di lotta tradizionale tipiche delle varie zone. Al di la della specializzazione dei singoli atleti, mediamente le differenze nel modo di lottare sono evidenti. In questo senso, la scuola sovietica, in particolare quella russa, si differenzia da quella "occidentale", strategicamente e tecnicamente. Se confronti un highlight dei campionato russo e di quello usa capirai quello che intendo. Da un lato vedrai una libera con una guardia più alta, molto lavoro in clinch, agganci con le gambe, spazzate e ricerca della proiezione ampia, dall'altra una guardia molto bassa, quasi esclusivamente takedowns con prese alle gambe e lotta a terra (collegiate wrestling). L'argomento è stato trattato anche da Zeke Jones coach della nazionale USA di lotta libera.
Per quanto riguarda il campionato tedesco a mio parere è impostato veramente bene, con varie serie e soprattutto metà campionato in greco-romana e l'altro 50% in libera. Gli incontri vengono pagati e ci sono atleti di varie nazionalità. Anche in Francia la situazione è migliore rispetto all' Italia, ma partendo dal presupposto che molti allenatori italiani affermano che la lotta è uno sport per pochi in cosa si può sperare? Senza parlare del fatto che la maggior parte delle società sportive non hanno uno straccio di sito internet per pubblicizzarsi o almeno far sapere che esistono. Eppure collegata al settore Lotta c'è la Figmma, un ottimo esempio di come si può far crescere una o più discipline partendo praticamente da zero!