Xjej ti rispondo per punti e secondo la mia opinione :
Secondo me non c'e' paragone tra una disciplina o peggio ancora un corso di DP e una tecnica marziale profonda, antica, diretta e testata in battaglia.
Non c'è paragone visto che io vorrei vedere anche solo un'arte marziale di quelle che pratichiamo che sia stata regolarmente testata in qualunque battaglia o per la quale finalità i soldati siano stati regolarmente addestrati.
Questo senza considerare che battaglia e difesa personale sono due scenari distanti qualche milione di miglia come premesse, meccaniche, necessità e finalità.
Lo Shuai Jiao non mi sembra praticato solo a livello amatoriale ed il fatto che sia praticato da "4 gatti" puo' essere anche vantaggioso
.
Il livello tecnico medio e massimo si alza solo con l'aumento della base di praticanti e con la selezione progressiva di tecniche, atleti e di prestazione atletica.
Il livello tecnico individuale si alza solo con lo sparring con il più alto numero di praticanti possibile.
Il livello è amatoriale comparato ad una qualunque disciplina a diffusione mondiale, per non parlare di olimpiadi.
Stai paragonando il livello del torneo rionale di corsa campestre con la finale dei 100metri alle olimpiadi, se vogliamo parlare di differenze qualitative.
La pratica olimpica snatura la vera espressione di lotta/combattimento limitandola a delle regole e trasformandola da arte marziale a soprt.
Dev'essere per quel motivo che se mettiamo in materassina a lottare il più forte praticante del mondo di sj con anche un judoka paripeso a caso tra i primi 7 degli assoluti italiani e vince chi schiena l'altro per primo l' incontro finisce in 4 secondi ( e abbiamo lasciato riposare l' elite mondiale di lottatori per non scomodarli).
E la definizione di arte _marziale_ l' ho commentata al primo punto, sopratutto considerando che lo sj ha competizioni e guarda un po' sono regolamentate ( e che quelli che si allenano ad uccidere per altro mi hanno sempre fatto sorridere ).
Vorrei vedere qualche "guerriero" salire in materassina da noi il mercoledì o allenarsi due-tre volte al giorno come fanno quelli che voglio competere.
Ripeto, se l' interesse è la lotta in una certa direzione allora è meglio prendere qualcosa praticato da tanta gente, in modo intensivo e serio ( senza entrare comunque nel merito tecnico, il mio commento su un video che ho visto in passato era tutt'altro che positivo e peggiora se leggo di privilegiare la spettacolarità sull' efficacia..), il resto son chiacchiere.