Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 20:59:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Karate
| |-+  Campioni (Moderatori: Wolf, KuD)
| | |-+  Consiglio preparazione atletica
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 Stampa
Autore Discussione: Consiglio preparazione atletica  (Letto 4938 volte)
PeppeK
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Karate

Consiglio preparazione atletica
« inserita:: Giugno 10, 2013, 11:28:11 »

Come specificato nella mia presentazione a settembre ritornerò sul Tatami dopo diversi anni. Per questo motivo vorrei farmi trovare pronto a livello fisico visto che dovrò già lavorare molto con il mio Maestro per recuperare sotto il piano tecnico. Premetto che nell'ultimo anno mi sono allenato esclusivamente con i pesi alla quale ho aggiunto spesso delle sedute aerobiche, quindi non parto proprio da zero...

Leggendo un pò in rete e anche sul forum, sto pensando di seguire questa tabella da agosto: http://www.karate-shotokan.it/prep_fisica/

Avrei però delle domande in merito (mi scuso se possono sembrare banali, ma come ho già detto sono diversi anni che non pratico Karate):

1) Dove non è specificato, quanto devo recuperare tra le serie/esercizi?

2) Per quanto riguarda l'allenamento che prevede la preparazione/esecuzione del Mawashi Geri, cosa intende di preciso con "appoggiati al muro"? Il calcio deve essere appoggiato?

3) Cosa intende per "scivolamento laterale a coppie"?

4) Infine, la ritenete una tabella adeguata per questa disciplina?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

SI MA... I TABELLONI? E I VIDEO???

Re: Consiglio preparazione atletica
« Risposta #1 inserita:: Giugno 10, 2013, 23:06:40 »

Come specificato nella mia presentazione a settembre ritornerò sul Tatami dopo diversi anni. Per questo motivo vorrei farmi trovare pronto a livello fisico visto che dovrò già lavorare molto con il mio Maestro per recuperare sotto il piano tecnico. Premetto che nell'ultimo anno mi sono allenato esclusivamente con i pesi alla quale ho aggiunto spesso delle sedute aerobiche, quindi non parto proprio da zero...

Leggendo un pò in rete e anche sul forum, sto pensando di seguire questa tabella da agosto: http://www.karate-shotokan.it/prep_fisica/

Avrei però delle domande in merito (mi scuso se possono sembrare banali, ma come ho già detto sono diversi anni che non pratico Karate):

1) Dove non è specificato, quanto devo recuperare tra le serie/esercizi?

2) Per quanto riguarda l'allenamento che prevede la preparazione/esecuzione del Mawashi Geri, cosa intende di preciso con "appoggiati al muro"? Il calcio deve essere appoggiato?

3) Cosa intende per "scivolamento laterale a coppie"?

4) Infine, la ritenete una tabella adeguata per questa disciplina?

mah... caro Peppe
che dirti...
fai vedere la tabella al tuo coach
e vedi cosa dice  Smiley

PS
io la scarterei a piedi pari  Smiley
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

unodeitanti
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Giugno 10, 2013, 23:53:38 »

mah... caro Peppe
che dirti...
fai vedere la tabella al tuo coach
e vedi cosa dice  Smiley

PS
io la scarterei a piedi pari  Smiley

quoto .......

a mio modesto parere non mi sembra una preparazione adatta ad una stagione di kumitè (se quello intendi per tornare sul tatami)
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Giugno 11, 2013, 00:25:38 »

Se non pratichi da diversi anni, per quel che può valre il mio parere, io vedrei di presentarmi con una base aerobica di granito e con una tonicità muscolare decente lasciando qualunque lavoro specifico alla stagione.
PeppeK
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Karate

« Risposta #4 inserita:: Giugno 11, 2013, 12:28:41 »

Grazie a tutti per le opinioni. Quacuno saprebbe consigliarmi un programma estivo specifico?
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Giugno 11, 2013, 12:32:31 »

scusa non hai un insegnante? un maestro?
di quali tabelle parli?
spero no un coach, perchè non capisco cosa c'entrano nel Karate, nel Judo Aikido ecc. il coach!
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Karate

« Risposta #6 inserita:: Giugno 11, 2013, 13:28:24 »

Certo che ho un Maestro, ma sono diversi anni che non pratico Karate e visto che riprenderò a settembre pensavo di farmi trovare pronto sul piano atletico allenandomi in estate...
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: Giugno 11, 2013, 13:40:24 »

PeppeK, la preparazione atletica, considerando che ti servirà pure dopo che ricominci ad allenarti nel Karate, va fatta per bene e l'unico modo - se non hai le giuste competenze - è quello di rivolgerti ad un professionista. L'ideale sarebbe farla nei giorni in cui non pratichi Karate e con cinquanta Euro al mese te la cavi sicuramente. Se proprio non puoi, o non vuoi, spendere soldi per un percorso funzionale specifico ti consiglio, almeno, di prendere contatti con un buon preparatore e farti preparare una scheda su misura, per poi continuare da solo.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2013, 13:42:21 da Marco C. » Registrato
highlander
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Giugno 11, 2013, 14:34:29 »

di quali tabelle parli?
spero no un coach, perchè non capisco cosa c'entrano nel Karate, nel Judo Aikido ecc. il coach!

mammasantissima!!!!
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Giugno 11, 2013, 14:41:01 »

Grazie a tutti per le opinioni. Quacuno saprebbe consigliarmi un programma estivo specifico?

dai Peppe...
nessuno ti può consigliare via "internet" un programma di lavoro SPECIFICO
senza mai averti visto...
inoltre, qui, di mestiere nessuno fà il preparatore atletico,
e quindi, nessuno ha le conoscenze x poterlo fare.
 Smiley

così per curiosità
ti darai al kumite, al kata, o ad entrambe le specialità?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Giugno 11, 2013, 14:43:25 »

PeppeK, la preparazione atletica, considerando che ti servirà pure dopo che ricominci ad allenarti nel Karate,

2funny 2funny 2funny
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Giugno 11, 2013, 15:16:17 »

2funny 2funny 2funny

Dici che non gli servirà? Cool
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Giugno 11, 2013, 15:50:56 »

di quali tabelle parli?

Credo che parli di quelle tabelline che certi maestri non hanno mai studiato, che spesso schifano e che anche più spesso utilizzano inconsciamente ( anche se probabilmente male ), motivo per il quale un sacco di gente che qualcosa capisce ci tiene a non esser chiamata maestro.
xjej
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Giugno 11, 2013, 16:45:43 »

Ok se stai a scienze motorie magari possiamo capirci meglio.
Tu hai alle spalle un x periodo di inattività, right ?
Vorresti presentarti, a settembre, in una condizione  fisica che ti consenta di poterti allenare "al meglio" il più celermente possibile con finalità "competizione".
A logica, quindi, non hai bisogno di lavori "specifici" o "speciali" , attività che solitamente stanno nella parte "alta" della piramide della periodizzazione. In questo momento ( 10 settimane nei quali puoi permetterti di caricare anche in modo consistente visto che farai poco o nulla ) hai bosogno di "fare fieno" per preparare il lavoro successivo. Fatto salvo che probabilmente a settembre il tuo istruttore programmerà lavoro di carico al momento, come detto prima, io mi occuperei fossi in te di recuperare una buona condizione di base.
Fondo aerobico in primis che ti consenta di lavorare come dio comanda in materassina dall' inizio alla fine della lezione alla medesima inensità e con la medesima qualità ( e la cosa calza bene visto che è estate, cardiofrequenzimetro e via ).
Un minimo di tonicità muscolare, probabilmente non ti serve nemmeno fare ferri se sei inattivo da tanto e te la puoi cavare a corpo libero.
Recupera lo stretching e cerca di resuscitare la mobilità articolare, se hai modo magari giocherella un po' sulla propriocezione degli arti ingeriori.
Se tu fossi in situazione diversa ( aka non provenendo da inattività ) ci starebbe anche altro, ma con dieci settimane prima di un periodo di carico io vedrei di recuperare un minimo di qualità di base e levare la ruggine dal motore.
No credo ci sia bisogno di puntualizzarti di ripartire gradualmente, non infortunarsi in un periodo così delicato è fondamentale visto che hai bisogno di continuità di lavoro.

Non mi occupo di karate e potrei aver scritto una marea di cavolate, ma mi pareva la roba più logica.
giogio
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: Giugno 11, 2013, 16:53:16 »

ciao Peppek
lo conosci il cross fit
ti propongo un mio programma

- 5 mcnuggets
- 2 big tasty bacon
- 3 x slice chips
- 2 mcflurry smarties

2 ripetizioni