« Risposta #2 inserita:: Maggio 15, 2014, 15:23:37 »
E' solo una curiosita', dato che le vendono. Ovvio che due cinture separate si possono acquistare. Non ho trovato riferimenti su questo nel regolamento ufficiale.
« Risposta #3 inserita:: Maggio 16, 2014, 18:04:28 »
5€ di cintura una volta che ti sei dissanguato con i costi di 2 set dico 2 set signori di protezioni colorate è irrilevante. Probabilmente sul regolamento non ve ne fa menzione perchè quando è stato stilato non ra in commercio la cintura da gara reversibile.
« Risposta #4 inserita:: Giugno 07, 2014, 08:34:05 »
Dipende sempre da chi trovi e dalla gara in cui sei secondo me... agli italiani passano a vedere se hai il bollino d'approvazione sulle protezioni... se sono tranquilli gareggia... se vogliono far storie... "possono"
« Risposta #5 inserita:: Giugno 16, 2014, 12:59:12 »
MHA !! non è, secondo me, solo una questione di soldi, ma una questione di spazio ed oggetti che ti devi portare dietro, sarebbe comunque più comodo avere una sola cintura reversibile ma sopratutto un paio di protezioni basse, reversibili, sarebbe di una comodità non indifferente,. Qualche ditta le aveva commercializzate poi tutto è finito nel nulla col fatto che non sono wkf approved allora perchè adidas ,, smai,, tokaido e compagnia bella non le fanno reversibili? ma questo è irrilevante perchè le ditte fanno il loro mestiere, invece quello che è molto rilevante che questi porci che decidono non fanno approvare le protezini reversibili, esempio la maschera che non serve a niente e che costa 90 ca@@o di euro circa e quest'anno ne abbiamo rotte 2 e nessuno te le ripaga, ma un certo CT dice che noi dobbiamo mantenere una identità precisa nel karate è impossibile usare un normale caschetto da 25 euro, allora caro CT per mantenere un'identità ben precisa non bisogna usare niente, quella schifo di maschera fa solo danni, non riuscite a capire che è tutto businness di sport vero non ne esiste più....
« Risposta #7 inserita:: Giugno 25, 2014, 15:10:51 »
che poi guardando il link, non vedo il motivo... alla fine è una cintura da quattro soldi e costa 10 €... al jute ne prendi una per colore e ci sta anche il gelato.
« Risposta #8 inserita:: Luglio 24, 2014, 05:27:46 »
ma la cintura rossa o blu non la fornisce 'organizzazione ?
pure il doppio set di protezioni vi fanno comprare ?
scusate, ma sta maschera che è ?
io non pratico karate, ma nella thai teoricamente esiste la questione dell'omologazione delle protezioni però siccome li c'è quasi il monopolio leone alla fine il problema non si pone, e comunque solo ad un galà pro ho visto problemi per "l'omologazione" delle protezioni visto che non erano dello sponsor tecnico dell'evento
nel bjj invece se i due atleti hanno il kimono dello stesso colore l'arbitro da all'angolo "rosso" una cintura color verde/amarelo (giallo/verde) i classici colori del brasile e li nel groviglio la cintura si può slacciare creando problemi a distinguere, però è l'organizzatore a fornirla nel caso, non è che io mi devo comprare una cintura di queste nel caso mi servisse in gara, un pò perchè non ricordo di averla mai vista nei vari siti, ma sopratutto perchè non potendola usare in palestra.
alla fine mi sembra che ai poveri (portafogli dei) praticanti di karate stiano facendo un attentato mica da ridere, non mi stupirei se un genitore virasse su un judo, lotta olimpica (sl e gr) o bjj perchè più economici
« Risposta #10 inserita:: Luglio 28, 2014, 06:34:30 »
Che sia oneroso è vero, ma è anche una questione di igiene dai... si suda un sacco dentro le protezioni... l'omologazione a scadenza invece, quella si che è una fregatura...
« Risposta #11 inserita:: Agosto 05, 2014, 11:18:59 »
In effetti anche se l'organizzatore dell'evento fornisse le protezioni gratuitamente io non le accetterei, esattamente come non accetterei dei calzini usati per giocare a bowling.
Non si può dire che non sia oneroso, però c'è anche da fare una riflessione: normalmente chi si iscrive non va immediatamente a fare le gare. Prima c'è una fase di acclimatazione alla palestra, ai compagni, allo stile praticato, quindi un apprendimento più approfondito accompagnato dall'acquisizione della consapevolezza di sé e dei propri mezzi. Magari si assiste ad una prima gara dei sempai, si ascoltano le riflessioni pubbliche del sensei il giorno dopo e pian piano, magari con una esortazione convinta del maestro, si decide di cimentarsi nell'esperienza di salire sul ring davvero.
Diciamo che un po' di mesi sono passati, forse un anno. Si ha avuto tutto il tempo per acquistare un karate-gi ed i vai set di protezioni, anche perché se ci si è allenati con costanza, alla fin fine ci si imbarazza pure ad essere l'unico "str...o" in tuta. Ci sono Gi a 25€ da decathlon, sono scadentissimi ma è un inizio, oppure si acquista direttamente un "approved" di una marca qualsiasi se disposti a pagare sui 100€.
Le protezioni le acquisti pure, perché in palestra le usi molto più spesso che in gara. E' una questione di preservazione . Volta per volta aggiungi un "pezzo".
Alla fine la spesa c'è, fra karate-gi, para denti, para testicoli, guantini e parastinchi, ma forse si è riuscito ad ammortizzare nel tempo e forse si è riuscito ad acquistare soluzioni più econimiche.
Io in gara uso delle protezioni double face e nessun arbitro mi ha mai sanzionato. Ho 2 cinture distinte che sono costate 4€ ciascuna. Poi ho un secondo set di allenamento di parastinchi e altri 2 paia di guantini, più i giuantoni da Boxe/Kick Boxing con fascette e 3 Karate-gi ulteriori oltre quello ufficiale... per non parlare di 3-4 set di tute, borse, magliette da allenamento e polo di rappresentanza del nostro dojo con cui andiamo alle gare tutti in uniforme. Dimostrazione che dilazionate nel tempo le cose le acquisti.
Facendo sport, un qualsiasi tipo di sport, delle spese vanno affrontate. Se vuoi spendere meno fai nuoto, cuffia 10€, occhialini 15€ costume 15€ (ed anche lì però i professionisti spendono almeno 50€ per ciascun articolo). Ma noi del karate possiamo pur sempre ritenerci fortunati rispetto ai tennisti che devono cambiare una racchetta all'anno (o quanto meno farla rilegare), ed una racchetta buona costa più di un karate-gi buono.
Alla fine le protezioni le acquistiamo tutti. Per rispondere alla domanda di MajinBu, la maschera è una protezione ulteriore usata dai ragazzini, solitamente sotto i 13 anni se non ricordo male. A seconda delle federazioni può essere un vero e proprio caschetto. Inoltre i ragazzini hanno un corpetto protettivo.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2014, 11:28:24 da Deneb »