Salve ho letto questa pagina http://www.fesik.org/qualifiche-tecniche/ avrei una domanda da farvi una curiosità Se si è in possesso di un regolare diploma federale di istruttore, rilasciato da una federazione riconosciuta dal CONI, si può insegnare presso una palestra di altri, (Tenendo conto di non volere svolgere attivita agonistica)pur non essendo affiliato a nessuna federazione o asd ed essere retribuito come un normale impiegato dal titolare della palestra dove si lavora, o si ci deve per forza affiliare a un asd e quindi a una federazione per potere insegnare?
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 27, 2016, 13:07:34 »
Per poter insegnare nella forma in cui dici tu, in teoria non ci vuole nessun titolo / attestato.
Il boss della palestra ti assume e tu fai da dipendente. Come cucinare i panini al fast food.
Poi dipende da come la palestra è organizzata. Se è una asd, allora tu figuri come istruttore che percepisce un "rimborso spese" nell'ambito della prestazione dell'attività di insegnamento, che è fra quelle previste nello statuto della asd.
L'affilizione a una "federazione" come tecnico è superflua dal punto di vista giuridico. Sono panzane per raccogliere soldi.
La tua validità tecnica la dimostri sul campo e sta a te tenerti aggiornato frequentando o meno i corsi che preferisci.
Per poter insegnare nella forma in cui dici tu, in teoria non ci vuole nessun titolo / attestato.
Il boss della palestra ti assume e tu fai da dipendente. Come cucinare i panini al fast food.
Poi dipende da come la palestra è organizzata. Se è una asd, allora tu figuri come istruttore che percepisce un "rimborso spese" nell'ambito della prestazione dell'attività di insegnamento, che è fra quelle previste nello statuto della asd.
L'affilizione a una "federazione" come tecnico è superflua dal punto di vista giuridico. Sono panzane per raccogliere soldi.
La tua validità tecnica la dimostri sul campo e sta a te tenerti aggiornato frequentando o meno i corsi che preferisci.
Ciao anzitutto grazie, mi sembri molto preparato, fai questo per mestiere? Se lavoro in una palestra già esistente è logico che una qualche forma di associazione deve esistere e di solito sono ASD, sul fatto che non serve un diploma su questo punto non sono d'accordo, forse sono male informato, sei sicuro? Comunque i titolari delle palestre credo non assumono senza un titolo, e hanno ragione! Poi vabbè in questo modo credo che non si possono rilasciare titoli validi comunque, per quello si ci vuole un affiliazione a una federazione ad esempio se voglio promuovere un allievo cintura gialla, arancio, ecc la cintura non è valida se non hai una federazione alle spalle credo, è esatto?
Ciao anzitutto grazie, mi sembri molto preparato, fai questo per mestiere? Se lavoro in una palestra già esistente è logico che una qualche forma di associazione deve esistere e di solito sono ASD, sul fatto che non serve un diploma su questo punto non sono d'accordo, forse sono male informato, sei sicuro? Comunque i titolari delle palestre credo non assumono senza un titolo, e hanno ragione! Poi vabbè in questo modo credo che non si possono rilasciare titoli validi comunque, per quello si ci vuole un affiliazione a una federazione ad esempio se voglio promuovere un allievo cintura gialla, arancio, ecc la cintura non è valida se non hai una federazione alle spalle credo, è esatto?
non proprio, il riconoscimento federale di una cintura è funzionale all'agonismo, per una AM che non prevede agonismo l'avanzare delle cinture è solo in base all'anzianità e al quantitativo di tecniche apprese, non serve nessun ente che le riconosca
se la palestra è una ADS ti riconosce un titolo di tecnico e rimborso spese relativo, oppure un diplomino in 3 week end senza fare nomi ne disciplina ,ci sono ads con autonominati 6° dan , i cui presunti insegnanti hanno la stessa concretezza del bigfoot e gozzilla...
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 20:57:11 da Deltauno »
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
Ciao, la legge che dovrebbe regolare l'insegnamento "dilettantistico" giace in qualche cantina del Parlamento da almeno 20 anni. Il diploma previsto da questa legge si ottiene dopo un corso molto lungo e impegnativo (oltre 100 ore di teoria, ecc.), che dovrebbe essere tenuto da una "federazione" nazionale, a garanzia della tua preparazione. Stante questa situazione, come dice Deltauno chiunque potrebbe fregiarsi di qualunque titolo...
Le cinture però non sono funzionali all'agonismo e stanno a definire la preparazione, ma chiunque può assegnarle, anche se una "federazione" pretende che tu sia iscritto come istruttore al fine di assegnarle...
Ciao, la legge che dovrebbe regolare l'insegnamento "dilettantistico" giace in qualche cantina del Parlamento da almeno 20 anni. Il diploma previsto da questa legge si ottiene dopo un corso molto lungo e impegnativo (oltre 100 ore di teoria, ecc.), che dovrebbe essere tenuto da una "federazione" nazionale, a garanzia della tua preparazione. Stante questa situazione, come dice Deltauno chiunque potrebbe fregiarsi di qualunque titolo...
Le cinture però non sono funzionali all'agonismo e stanno a definire la preparazione, ma chiunque può assegnarle, anche se una "federazione" pretende che tu sia iscritto come istruttore al fine di assegnarle...
mi spiego meglio , se faccio karate da un anno, sarò cintura verde diciamo , le tempistiche di passaggio di grado sono definite dalla Federazione di appartenenza, se voglio gareggiare verro incluso in quella classe di appartenenza della mia cintura.
in un insegnamento tradizionale, non esiste agonismo, quindi che le cinture vengano o non vengono riconosciute federalmente ha senso solo se si cambia insegnante o se si si vuole insegnare a propria volta, in modo da non ripartire da 0° inoltre la federazioni si incassa un tot a ogni esame di passaggio di grado
le am tradizionali esistono da molto prima delle federazioni o ads,alcune non hanno neppure introdotto il sistema a cinture o sono privi di precisi esami del passaggio di grado, che è deciso dal maestro in forma di merito ho visto molti insegnanti essere oramai fuori dalle federazioni,ma dare cinture di grado sino alla nera, intascandosi i soldi dell esame del passaggio di grado, grado che al di fuori di quel dojo nessuno riconosce.
oltre il 75% dei centri è fuorilegge e hanno un anno e mezzo per adeguarsi,anche se secondo me visto che poi è rimandato tutto ai comuni, non so quanti e quali si adegueranno o continueranno a operare senza ottemperare le previste normative, inclusa quella del defiblillatore che costa dai 2500€ a salire
Da quello che so io, la legge è applicata infatti per potere insegnare devi avere un diploma federale rilasciato da una federazione riconosciuta dal coni direttamente o indirettamente, e non basta la semplice cintura nera.
mi spiego meglio , se faccio karate da un anno, sarò cintura verde diciamo , le tempistiche di passaggio di grado sono ho visto molti insegnanti essere oramai fuori dalle federazioni,ma dare cinture di grado sino alla nera, intascandosi i soldi dell esame del passaggio di grado, grado che al di fuori di quel dojo nessuno riconosce.
Appunto per rilasciare diplomi validi, devi per forza essere associato a qualche federazione, e per associarsi a una federazione devi far parte di un asd che prevede le arti marziali, e non il nuoto, ad esempio. E' esatto?
Appunto per rilasciare diplomi validi, devi per forza essere associato a qualche federazione, e per associarsi a una federazione devi far parte di un asd che prevede le arti marziali, e non il nuoto, ad esempio. E' esatto?
si, ma puoi creare la tua ads e poi fai l'affiliazione a una delle società riconosciute dal coni
Da quello che so io, la legge è applicata infatti per potere insegnare devi avere un diploma federale rilasciato da una federazione riconosciuta dal coni direttamente o indirettamente, e non basta la semplice cintura nera.
No la legge non è applicata in quanto:
- il corso proposto dalla federazione non include in nr. minimo di ore previsto dalla legge.
- In centinaia di asd (di qualsiasi sport) insegna gente che non ha diplomi o che li ha presi pagando salato (conosco un tizio che al massimo ha giocato la partita di calcetto tra scapoli e ammogliati e poi ha preso il diploma di allenatore per bambini e dilettanti alla Scuola calcio di una blasonata squadra di serie A, vedi tu...)
- dovreti fare tirocinio (verificato) presso una struttura specifica (ma quale ?)
1-Ma ci sono spese da sostenere, cioè c'è un affitto da pagare per la sala che il titolare mi mette a disposizione? 2- C'è un fac simile di contratto sai dove posso trovare qualche modello, per figurare come hai detto tu come istruttore che percepisce il rimborso spese?
- il corso proposto dalla federazione non include in nr. minimo di ore previsto dalla legge.
- In centinaia di asd (di qualsiasi sport) insegna gente che non ha diplomi o che li ha presi pagando salato (conosco un tizio che al massimo ha giocato la partita di calcetto tra scapoli e ammogliati e poi ha preso il diploma di allenatore per bambini e dilettanti alla Scuola calcio di una blasonata squadra di serie A, vedi tu...)
- dovreti fare tirocinio (verificato) presso una struttura specifica (ma quale ?)
quoto tutto , teoricamente il tirocinio dovrebbe avvenire in strutture riconosciute dal CONI ,ma ciò avviene solo per alcune discipline lotta ,boxe,pesistica etc.