Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ciao, mi rivolgo agli esperti che conoscono più di uno stile di karate, anche a "grandi linee".
Recentemente mi è capitato di sentire questa affermazione:
" nei kata shotokan manca spesso la simmetria, ovvero i movimenti che si fanno a sinistra spesso non si fanno a destra. Non è così per i kata di altri stili, che hanno combinazioni identiche sia a dx che a sx ".
Per quanto ne posso sapere nel mio piccolo, in generale a me non sempre un'affermazione corretta. A partire dal fatto che molti kata sono stati ideati "per destrorsi", seguendo una certa filosofia del budo.
« Risposta #1 inserita:: Marzo 18, 2016, 21:34:00 »
Ciao Fersen Non dipende dallo stile ma dal kata. Generalmente, quando furono concepiti, i kata con i movimenti simmetrici significavano che il bunkai di quelle tecniche potesse essere eseguito sia a destra che a sinistra. I kata asimmetrici ci sono in tutti gli stili!
« Risposta #3 inserita:: Marzo 24, 2016, 17:43:51 »
Scusa il ritardo.
Penso che bisogna risalire a prima degli stili per fare un ragionamento.
Shuri te
Tomari te
e Naha te
I kata del Naha te sono generalmente simmetrici, e lo stile shotokan, non racchiude kata del naha te.
Quindi più che di altri stili, avrebbe dovuto parlare di goju ryu. Nel Goju non ricordo kata asimmetrici. Per il wado ryu, Otsuka era allievo di funakoshi, metre per lo shito ryu mabuni tendeva ad inglobare tutti i kata che incontrava nel suo stile.
Prima ho detto che esistono kata asimmetrici in tutti gli stili sbagliando, perchè avevo in mente il ryuei ryu di Nakaiama, con il kata Anan, che per qualche motivo avevo associato al goju (anche se in alcune gare alcuni atleti di goju ho visto praticare Anan).