Ar.Ma.

Difesa personale => Difesa Personale => Topic started by: Luca Bagnoli on June 29, 2012, 18:28:12 pm

Title: Nudda
Post by: Luca Bagnoli on June 29, 2012, 18:28:12 pm
si parlava di pugilato per la difesa personale ... secondo me loro son bravi assai

NUDDA M.A.X.TRAINING - Train in Martial Arts like never before (https://www.youtube.com/watch?v=9CU1Gl-ht8Q#ws)

NUDDA Filipino Boxing - Home training (https://www.youtube.com/watch?v=CEcDOEszGJc#)
Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on June 29, 2012, 19:00:19 pm
questo dovrebbe essere panantukan.. parere spassionatissimo: mille volte meglio Alfarano. proprio di un altro livello..
Title: Re:Nudda
Post by: gyria on June 29, 2012, 19:05:23 pm
Non sembra solo pugilato.
Title: Re:Nudda
Post by: Luca Bagnoli on June 29, 2012, 19:14:41 pm
gyria : dirty boxe ... panantukan ... comunque credo che i filippini non abbaino inventato niente che non conoscessimo già , anzi forse hanno imparato loro qualcosa da noi ...

happo : Claudio è un grande , i suoi video mi piacciono molto. facevo tanto per portare all'attenzione del forum personaggi di cui credo non si fosse mai parlato ... a me il caposcuola di questo gruppo sembra forte
Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on June 29, 2012, 19:16:37 pm
grazie, infatti non li conoscevo. ma come li hai trovati? sai se hanno qualche rapporto con l'italia?
Title: Re:Nudda
Post by: Luca Bagnoli on June 29, 2012, 19:19:17 pm
ahahahahahaaha non ne ho idea , tempo fa cazzeggiavo sul tubo : trovai questo canale e mi iscrissi  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

Title: Re:Nudda
Post by: Barvo Iommi on June 29, 2012, 20:37:16 pm
Capirai: hai letto Nuda invece di nudda e ti sei fiondato, più o meno come ho fatto io in questo 3d  :gh:
Title: Re:Nudda
Post by: Diego on June 29, 2012, 23:14:19 pm
Dal nome della scuola forse avevo visto alcuni loro video poche settimane/mesi fa linkati in un altro forum.

Mi hanno lasciato  :o le azioni col coltello  del secondo video.

Per il resto per me le applicazioni del panantukan e delle amf più in generale, man mano che sono state metabolizzate le basi,  sono abbastanza soggettive, il modo di utilizzarle dipende dal praticante, come io reputo sia giusto e naturale che sia in generale in campo marziale.
Per esempio, i video di Claudio non erano dispiaciuti affatto neanche a me  ma se dopo n tempo che ti alleni con lui, diventi come movenze la sua copia reputo che ci sia qualcosa che non va (come ovvio varrebbe la stessa cosa per qualsiasi altro insegnante si segua.

Visto che sono proposte come normale allenamento le azioni del video non mi fanno né gioire né disperare. Penso che in giro ci sia di meglio, ma anche, ahimè  :'(, di molto peggio.
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 08:15:29 am
Boh non so, non ho le competenze per dire molto.
Come si muove il tizio non mi dispiace ma da quel poco che si vede in questi video del "sistema/metodo".... nulla di ecclatante, non per sminuire ma mi sembra un mix (anche interessante) di cose già viste e ben note.

Ma è proposto come sistema di DP vero e proprio?


p.s. le difese da coltello:  :o  :nono:
Title: Re:Nudda
Post by: Luca Bagnoli on June 30, 2012, 09:36:46 am
no no sono io che ,siccome volevo metterlo in DP perchè la sezione kali mi sembra poco frequentata , l'ho proposto come pugilato per la dp  :spruzz: :spruzz:
Title: Re:Nudda
Post by: Barvo Iommi on June 30, 2012, 09:57:25 am
una cosa a mio avviso molto positiva, è vedere in un sistema dp i colpi del pugilato, allenati e tirati come nel pugilato.
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 10:22:34 am
una cosa a mio avviso molto positiva, è vedere in un sistema dp i colpi del pugilato, allenati e tirati come nel pugilato.

 :thsit:
Assolutamente si!

no no sono io che ,siccome volevo metterlo in DP perchè la sezione kali mi sembra poco frequentata , l'ho proposto come pugilato per la dp  :spruzz: :spruzz:

 :nono:
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on June 30, 2012, 14:21:48 pm
Sull'allenare come si, sul tirare come ho alcune perplessità.
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 15:15:08 pm
Ci sono tecniche perfezionate nel pugilato che possono essere utilissime anche in DP, altre per essere utili/utilizzabili in quest'ottica hanno bisogno di modifiche e varianti, ok

Il tizio del video secondo me ha una buona base di boxe, migliore di quella che nelle amf, e quindi la sfrutta.

Per quello volevo sapere se era un sistema nato espressamente per la DP, in questo caso un paio di cosette non tornano. Ma dal momento che è stato detto di no, la domanda diventa: che ci fa qui questa discussione?  :gh:
Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on June 30, 2012, 15:25:59 pm
allora arriva happo e con una poderosa sterzata adegua la discussione alla sezione! eroico!!

Gargo, John, sareste così gentili da elencare (puntualmente) le cose che non vi tornerebbero in ottica dp, e magari raccontarci come le correggereste?

grazie  :gh:
Title: Re:Nudda
Post by: Rev. Madhatter on June 30, 2012, 15:29:43 pm
A me non piacciono le sequenze di colpi, inteso come modo di mostrare una disciplina.

Spesso vanno bene per fare scena, ma preferisco vedere come si sviluppano le azioni singole.

molta roba e' solo coreografia,imho.


poi per il resto...street fighting basato su pugilato a mani nude?
ovviamente stupendo.
Title: Re:Nudda
Post by: Diego on June 30, 2012, 16:09:10 pm
allora arriva happo e con una poderosa sterzata adegua la discussione alla sezione! eroico!!

Gargo, John, sareste così gentili da elencare (puntualmente) le cose che non vi tornerebbero in ottica dp, e magari raccontarci come le correggereste?

grazie  :gh:
In attesa che ti rispondano altri ti do la mia versione/interpretazione.

Rispetto alla consueta e condivisa impostazione da dp di derivazione israeliana o comunque derivante da un'impostazione militare (da esercito regolare) cambia proprio l'ottica.
Da quanto ho visto e capito, di solito si analizza e rappresenta uno scenario in cui si danno direttive e propongono soluzioni. Con una semplificazione, diciamo che c'è una procedura standard per tutti proposta e in linea di massima da rispettare.
Nell'ottica delle am filippine (e presumo molte altre tradizionali e non) molto meno.

Forzando molto i termini e le differenze, nelle amf le cuoia (e le responsabilità verso te stesso e gli altri) che ti giochi sono tue e da subito sei abbastanza indirizzato a trovare il modo di cavartela e raggiungere l'obiettivo con una discreta autonomia.
Se invece devi combattere in un esercito regolare (per esempio come classico fuciliere assaltatore di fanteria) le tue chiappe sono tue in libera uscita, ma in servizio sono responsabilità dei tuoi superiori e devi eseguire gli ordini perchè per avere più probabilità di sopravvivere e raggiungere gli obiettivi è necessario il lavoro di squadra quindi niente “anarchia” o “schegge impazzite” che invece vanno benissimo per una sorta di “guerrilla” (alcune modalità associabili  grossolanamente ad alcuni tipi di eserciti irregolarI, con impiego di unità isolate).   

A medio/lungo termine i due approcci didattici e le loro applicazioni pratiche tendono abbastanza a convergere ma per cercare di essere un po' più chiaro ho enfatizzato le differenze.
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 16:12:19 pm
@ happo: scassaballe, preferivo spostare tutta la discussione  :dis:

Per quel poco che ne so, video 1:

- All'inizio inizio inizio, il pugilato che fanno a vuoto è..... proprio pugilato. In un'ottica di dp non mi fido di queste lunghe sequenze, non dobbiamo fiaccare l'avversario o "cercare per forza" il ko; è più prudente chiudere subito la distanza, cercare il contatto e prendere il controllo.

- Inizio sequenza di chiusura/protezione con avambracci e gomiti: il tizio con pantaloncini arancioni e bende blu (ma immagino sia solo un praticante) è troppo passivo, si chiude e basta ad aspettare il colpo (quindi lo "subisce" nel momento di massima forza) anzichè cercare di anticiparlo un pochino accorciando la distanza, che farebbe sentire anche un contatto più duro al pugno dell'avversario e lo prenderebbe mentre è ancora un pochino scarico.
Il tizio rasato/pelato vestito di scuro sfrutta meglio questo concetto di chiusura della distanza... per andare però poi a ricrearla quando inizia con le percussioni, perchè? E ancora, ok lavorare sulla quantità di colpi che vanno a bersaglio, ma c'è il rischio che alcuni siano poco lesivi in una realtà quatidiana e cittadina (il solito esempio stupido del portare colpi al busto contro uno che magari ha un giubbotto da motociclista con tanto di protezioni). Visto tutte le variabili che ci sono in ballo, preferisco puntare subito ai bersagli sicuri (che non sono solo occhi-palle-gola).

- Sempre considerando il discorso DP non mi piace l'automatismo "colpo in arrivo - chiusura ad assorbirlo incassarlo". Dovrebbe essere l'ultima opzione disponibile quando sono troppo lento per fare altro.
E' un attimo che il tizio abbia messo le mani in tasca e stringa nel pugno qualcosa che non vedo, fosse anche solo una penna, è troppo pericoloso.

 
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 16:26:13 pm
Continuo, sempre per colpa di happo  :gh: video 2:

- L'azione difensiva che si vede al nono secondo circa: se mi blocchi con l'avambraccio in quel modo, la prima cosa che faccio è staccarti un tocco di carne a morsi. Si, che schifo... c'è gente che lo fa. (per evitarlo però basterebbe portare l'avambraccio a controllare l'avversario sotto il mento, contro la gola. è un bel fastidio e non solo evita che mi morsichi l'avambraccio, ma posso anche controllarlo per evitare che si avvicini per mordere altro, collo, orecchie, ecc.)

- Per il resto stesso discorso sul chiudersi/incassare di prima, sulle percussioni e sulle distanze

- Riguardo al coltello invece non saprei proprio da dove cominciare...
Parata - cambio di mano che va a controllare - attacco.... non mi piace, la trovo pericolosa.
Tra la parata e il cambio di mano, l'aggressore è ancora li fresco come una rosa, può fare e tentare di tutto nel frattempo.
Preferisco altre due filosofie sul concetto di sopravvivenza da attacco di coltello  :)

Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on June 30, 2012, 16:27:46 pm
- All'inizio inizio inizio, il pugilato che fanno a vuoto è..... proprio pugilato. In un'ottica di dp non mi fido di queste lunghe sequenze, non dobbiamo fiaccare l'avversario o "cercare per forza" il ko; è più prudente chiudere subito la distanza, cercare il contatto e prendere il controllo.


potrei anche voler/poter colpire dalla lunga distanza e scappare.. no?

- Sempre considerando il discorso DP non mi piace l'automatismo "colpo in arrivo - chiusura ad assorbirlo incassarlo". Dovrebbe essere l'ultima opzione disponibile quando sono troppo lento per fare altro.
E' un attimo che il tizio abbia messo le mani in tasca e stringa nel pugno qualcosa che non vedo, fosse anche solo una penna, è troppo pericoloso.


Gargo, se parliamo di strategia hai ragione, ma se parliamo di singolo colpo, quando lo vedi partire non è assolutamente scontato riuscire, prima che arrivi, a costruire qualcosa di diverso da uno scudo
Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on June 30, 2012, 16:33:11 pm
- L'azione difensiva che si vede al nono secondo circa: se mi blocchi con l'avambraccio in quel modo, la prima cosa che faccio è staccarti un tocco di carne a morsi


per mordere dovrebbe girare la testa, e se lo fa può:

- offrire la mascella al gancio destro dell'altro;

- non offrire bersagli coprendosi con il braccio sinistro. in ogni caso, però, per il tipo che controlla di gomito è facilissimo riprendere distanza e ostacolare il morso spingendo, anche molto poco, con l'avambraccio
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 16:37:39 pm
Quote
potrei anche voler/poter colpire dalla lunga distanza e scappare.. no?

Certo, è pure consigliabile, ma devi sempre trovarti in una situazione di relativa sicurezza per quello che vuoi fare.
Quindi o iniziate a scambiarvi colpi finchè non lo mandi giù o lo riporti a più miti consigli, ma scambiare prendendo la distanza per poi girarsi e andarsene? Mentre non sai ancora cosa può fare lui?

Aggiungo una cosa: è anche una questione di tempo. Non solo voglio concluderla il prima possibile per incolumità mia, perchè ho paura che mentre io me lo lavoro i suoi amichetti mi prendano alle spalle, ma come dire... è anche una questione di immagine, ce la sto facendo, mi sta andando bene, lo sto demolendo, un colpo, due tre, quattro... passasse ora qualcuno e vedesse 'sta scena, istintivamente chi identificherebbe come vittima? E non è solo che possa intervenire, ma è sempre un "testimone"

Quote
Gargo, se parliamo di strategia hai ragione, ma se parliamo di singolo colpo, quando lo vedi partire non è assolutamente scontato riuscire, prima che arrivi, a costruire qualcosa di diverso da uno scudo

Qui c'è l'ighippo di due filosofie di pensiero in pieno scontro  :)
Quello che si vede nel video e credo di immaginare sia la situazione che pensi anche tu, è già di scontro, di duello. siamo uno davanti all'altro pronti a giocarcela. io so che tu mi vuoi fare il culo, tu hai capito che sono disposto a difendermi.
Ma ci siamo arrivati a questa situazione. E qui ovvio, è vero quel che dici tu.
Lasciando stare la solita "prevenzione" com'è comunemente intesa, c'è il buon margine per agire tra l'inizio del problema e la situazione di aperto scontro descritta prima. E le tecniche fisiche di autodifesa della DP cercano di agire in questa situazione.
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 16:40:07 pm
Quote
per mordere dovrebbe girare la testa, e se lo fa può:....

Io nel video l'avambraccio lo vedo moooolto vicino alla bocca, mi sebra quasi appoggiato vicino al mento.... credo sarebbe davvero un attimo mordere.
Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on June 30, 2012, 16:42:12 pm
Certo, è pure consigliabile, ma devi sempre trovarti in una situazione di relativa sicurezza per quello che vuoi fare.
Quindi o iniziate a scambiarvi colpi finchè non lo mandi giù o lo riporti a più miti consigli, ma scambiare prendendo la distanza per poi girarsi e andarsene? Mentre non sai ancora cosa può fare lui?


immaginavo una scena in cui uno cerca di chiudere la distanza e menarmi, e io voglio creare un diversivo e scappare. il diversivo che immaginavo io è un jab+cross nelle gengive dalla lunghissima distanza: appena è a tiro sparo e, se vado a segno, scappo


Qui c'è l'ighippo di due filosofie di pensiero in pieno scontro  :)
Quello che si vede nel video e credo di immaginare sia la situazione che pensi anche tu, è già di scontro, di duello. siamo uno davanti all'altro pronti a giocarcela. io so che tu mi vuoi fare il culo, tu hai capito che sono disposto a difendermi.
Ma ci siamo arrivati a questa situazione. E qui ovvio, è vero quel che dici tu.
Lasciando stare la solita "prevenzione" com'è comunemente intesa, c'è il buon margine per agire tra l'inizio del problema e la situazione di aperto scontro descritta prima. E le tecniche fisiche di autodifesa della DP cercano di agire in questa situazione.


perfetto, ho capito. grazie per la spiegazione
Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on June 30, 2012, 16:43:38 pm
Io nel video l'avambraccio lo vedo moooolto vicino alla bocca, mi sebra quasi appoggiato vicino al mento.... credo sarebbe davvero un attimo mordere.


qua mi sa che abbiamo solo opinioni diverse. per vedere se uno dei due ha torto bisognerebbe fare qualche prova dal vivo
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 16:48:58 pm
Quote
immaginavo una scena in cui uno cerca di chiudere la distanza e menarmi, e io voglio creare un diversivo e scappare. il diversivo che immaginavo io è un jab+cross nelle gengive dalla lunghissima distanza: appena è a tiro sparo e, se vado a segno, scappo

Anche qui sono filosofie diverse  :)
Io per dare le spalle a qualcuno di ostile e andarmene, voglio una certa sicurezza, ottenibile o lasciandolo spento per terra o quadagnandomi un margine di tempo utile (fosse anche solo un colpo che lo prende di sorpresa e lo intontisce o uno spintone che lo manda per terra)

Quote
qua mi sa che abbiamo solo opinioni diverse. per vedere se uno dei due ha torto bisognerebbe fare qualche prova dal vivo

Possibile  :)
Per quel che può valere, ho fatto vedere e provare a Ryujin un controllo simile che trovo molto più sicuro, e che limita, in parte, i rischi.

Quote
perfetto, ho capito. grazie per la spiegazione

E' una mia sensazione o non mi pari troppo convinto soddisfatto?  :)
Aspettiamo le spiegazioni più fondate di Spartan
Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on June 30, 2012, 16:56:44 pm
Quote
immaginavo una scena in cui uno cerca di chiudere la distanza e menarmi, e io voglio creare un diversivo e scappare. il diversivo che immaginavo io è un jab+cross nelle gengive dalla lunghissima distanza: appena è a tiro sparo e, se vado a segno, scappo

Anche qui sono filosofie diverse  :)
Io per dare le spalle a qualcuno di ostile e andarmene, voglio una certa sicurezza, ottenibile o lasciandolo spento per terra o quadagnandomi un margine di tempo utile (fosse anche solo un colpo che lo prende di sorpresa e lo intontisce o uno spintone che lo manda per terra)


uhm.. non ho scritto la stessa cosa? quando scrivi 'fosse anche solo un colpo che lo prende di sorpresa e lo intontisce' e io scrivo 'un jab+cross nelle gengive dalla lunghissima distanza: appena è a tiro sparo e, se vado a segno, scappo' non stiamo esprimendo lo stesso concetto? te lo chiedo perché io non vedo differenze dal punto di vista concettuale, ma questo non vuol dire che non ce ne siano

Quote
qua mi sa che abbiamo solo opinioni diverse. per vedere se uno dei due ha torto bisognerebbe fare qualche prova dal vivo
Possibile  :)
Per quel che può valere, ho fatto vedere e provare a Ryujin un controllo simile che trovo molto più sicuro, e che limita, in parte, i rischi.

Quote
perfetto, ho capito. grazie per la spiegazione
E' una mia sensazione o non mi pari troppo convinto soddisfatto?  :)


no no, sono convinto e soddisfatto! infatti su quello non ho replicato, per me il discorso si chiudeva là perché hai ragione e non ho nulla da obiettare.. semplicemente non ci avevo pensato

il controllo che hai fatto vedere a Ryu com'è? è quello alla gola cui accennavi prima?
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 17:07:54 pm
Quote
uhm.. non ho scritto la stessa cosa?

Scusa...  :-[ non avevo capito un razzo!  :sbav:
Hai ragione, è che mi sono fissato sul video e non sul "buon senso"
E' che nella mia testa suona un po' come se entra il primo colpo a sorpresa bene, se no chiudo in ogni caso  :)

Quote
il controllo che hai fatto vedere a Ryu com'è? è quello alla gola cui accennavi prima?

Si, praticamente si ma con tanto di mano a "paletta" sulla spalla per aumentare ancora più il controllo.


Quote
no no, sono convinto e soddisfatto!

Ffff... meno male, che sudata mi hai fatto fare, ci tenevo a fare bella figura con te!  :sbav:  ;)

Però considera sempre che in DP sono l'ultimo dei pirla, sono idee solamente mie, che non hanno la pretesa di essere LA soluzione o La verità.
Sono certo che John saprà smontarmele una per una e spiegarti meglio le cose  :D

Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on June 30, 2012, 17:14:48 pm
secondo me invece ne sai. almeno, rispetto a me ne sai un sacco. adesso non farmi fare la solita parte di chi ci prova solo per portarti a letto, però spesso secondo me fai considerazioni brillanti
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 17:19:23 pm
secondo me invece ne sai. almeno, rispetto a me ne sai un sacco. adesso non farmi fare la solita parte di chi ci prova solo per portarti a letto, però spesso secondo me fai considerazioni brillanti

Bravo condivido il tuo parere, approvo e quoto!   8)
(però hai dimenticato di decantare la potenza dei miei muscoli cit.)
Ragazzi ci potete lasciare un po' soli?  :blue:
Beh non so un cacchio di AM o di SDC, in qualche modo devo pur bilanciare!   XD


Title: Re:Nudda
Post by: Diego on June 30, 2012, 17:54:54 pm
Quote
- In un'ottica di dp non mi fido di queste lunghe sequenze, non dobbiamo fiaccare l'avversario o "cercare per forza" il ko; è più prudente chiudere subito la distanza, cercare il contatto e prendere il controllo.
Concettualmente concordo. Una marea di sequenze didattiche di kali sono organizzate in quest'ottica da “subito dentro e al sodo”.
L'idea di fondo rimane valida ma in modalità non collaborativa, tranquillissimo sparring di “pugilato”, con tutte le “controindicazioni” che può avere, senza scambiare un minimo, però a me non viene (con avversari di livello analogo non ho visto riuscirci neppure altri).
Si riesce a tagliare bene la distanza ma di solito colpendo e con combinazioni apripista, mai con colpi singoli.

Con guantini e gomiti va un po' meglio ma senza protezione attiva e mobile, e fuoco di copertura (scusate ma leggendo in questo periodo libri con argomenti da “mimetica” sto cominciando a parlare come il mio caporale missilone a naja) in avvicinamento, anche se in qualche modo non ho beccato il primo, mi faccio centrare dal secondo o terzo colpo della combinazione e valutandoli come mio solito con due pesi e due misure diverse i colpi presi da quelli dati...  :dis:

Sull'idea dell'immediata chiusura di distanza avevo chiacchierato sia nel kali sia nel km. In sostanza ho ricevuto conferme in entrambi alla mia visione.
Nel kali “devi scambiare e allenarti tanto, tanto, tanto per migliorare il timing il più possibile e giocartela al meglio”.
Con un paio di insegnanti di km una volta manifestata l'idea che ci vuole un timing davvero notevole per alcune difese proposte sui pugni (semplice non fa rima affatto con facile) che facevano leva sull'anticipo/intercettazione “una combinazione tirata come si deve la prendi e la porti a casa”.
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 18:00:47 pm
Rispettosamente resto della mia idea  :)
Obiezioni sensate e valide, quando, come si diceva prima siamo già in aperto conflitto, in "duello".
Ma se ho cannato qualcosa a monte e mi ritrovo in questa situazione, mi adatto a questo scenario (probabilmente usando tecniche di KM o di DP molto simili a le cose che si possono vedere durante un incontro di SDC)
La parte vera e propria di KM puro per così dire, è prima.

Ad esempio:
Quote
Con un paio di insegnanti di km una volta manifestata l'idea che ci vuole un timing davvero notevole per alcune difese proposte sui pugni (semplice non fa rima affatto con facile) che facevano leva sull'anticipo/intercettazione “una combinazione tirata come si deve la prendi e la porti a casa”.

Immagino che una possibile difesa che puoi aver visto, sia la classica "deflessione" del KM sui diretti.
Farla durante uno scontro diretto è dura... utilizzarla per anticipare un tuo colpo partito da una certa distanza mentre stavamo litigando e urlando e mentre tu avvicinandoti minacciavi di darmi un pugno è un'altra cosa.

Title: Re:Nudda
Post by: Diego on June 30, 2012, 18:49:13 pm
Rimango anch'io della mia idea.  ;)

Non lo considero un discorso solo duellistico nel senso  che non mi è mai capitato di vedere colpi singoli (come da necessaria rappresentazione scolastica) neppure in banali e improvvise scazzottate ma soprattutto perchè ho notato come tabulae rasae hanno cominciato a “prendere meno pugni” nei pressure tests solo dopo l'introduzione di sedute di classico sparring, magari non evitandoli sempre secondo il “protocollo” richiesto ma preferisco vedere la trasgressione della procedura al farsi centrare in pieno cercando di eseguire la modalità “giusta”.

Purtroppo, per quanto diffusa, l'escalation precedente la considero spesso solo un optional.  :-[
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 18:52:30 pm
Solo per chiarire: il mio termine duellistico è paragonabile a uno "sparring moooooolto serio"  :)
Title: Re:Nudda
Post by: Diego on June 30, 2012, 19:01:54 pm
In che senso?
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on June 30, 2012, 19:21:43 pm
In che senso?

Da quello che avevi scritto:
Quote
Non lo considero un discorso solo duellistico nel senso  che non mi è mai capitato di vedere colpi singoli (come da necessaria rappresentazione scolastica) neppure in banali e improvvise scazzottate

Mi sembrava di aver capito che intendessi il mio "duellistico" come una banale scontro, tiro un colpo io, ne tiri uno tu e poi via ancora.
Lo intendo proprio come una situazione dove tutto il resto è andato alla malora, dove ci siamo io e te pronti a combattere, sappiamo tutti e due quello che sta per succedere (scontro inevitabile) e ce la vogliamo giocare tutti e due, la classica street fight.
Title: Re:Nudda
Post by: Diego on June 30, 2012, 20:31:02 pm
Di solito io parto dal presupposto che se tutto il prima è andato in malora uno dei due non lo sa proprio di essere a rischio scontro/pestaggio (non posso dare per scontato che un cane abbai o ringhi prima di mordere, dipende dall'individuo e dalla situazione), il primo colpo è già fortunato a vederlo più o meno arrivare e se riesce per miracolo a non prendere il primo (con una copertura d'emergenza perchè l'anticipo diventa in certe circostanze utopia), il secondo e il terzo stanno già arrivando.

Se devo scegliere uno scenario in cui le difese base da pugni che vengono proposte “devono funzionare” è questo. Sono paranoico e non sono i casi più frequenti di gente in cui sono alzate le mani ma succedono normalmente pure questi. 
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on July 01, 2012, 11:53:45 am
Personalmente io distinguo un discorso didattico da un discorso pratico/reale; padroneggiare o provare a padroneggiare una certa scherma di braccia aiuta sicuramente, soprattutto in fase difensiva/evasiva e la conferma sta nel fatto che molti sistemi moderni affiancano a tecniche tipo il rhino o il pensador movimenti embrionalmente riconducibili alla monkey boxing.
A questi aggiungiamo poi timing, distanza e compagnia bella.
MA...per quanto riguarda poi la fase dello scontro un pò per quella che è la filosofia israeliana, un pò per quello che cmq vedi fare da altri sistemi combatives e un pò per quello che poi testi nella realtà, un certo tipo di assetto rischia di essere o è assolutamente controproducente.
Intendo dire che l'abitudine a scambiare colpi, alcuni dei quali spesso dichiaratamente di approccio,allungando i tempi dello scontro finisce per trasformare questo in qualcosa di diverso, come giustamente sottolineato da Gargo.
Anche le dinamiche nella maggiorparte dei casi ,in una situazione di Dp, sono dinamiche di reazione che sono cmq focalizzate intanto sul difendersi (primo: non prenderle) prima ancora che sul contrattaccare che nn è detto serva sempre e cmq.
Poi c'è anche un rischio legato alla tendenza a voler scialare e a strafare variando i colpi, mentre in questo caso un sistema volto alla dp insegna a trovare/creare una breccia e grosso modo a colpirla con quello che la breccia ha creato.
Title: Re:Nudda
Post by: Luca Bagnoli on July 02, 2012, 09:46:28 am
discorso interessantissimo john.
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on July 02, 2012, 09:53:49 am
Quote
come giustamente sottolineato da Gargo.

No, niente, ma mi sembrava bello evidenziarlo!  :gh:  :D
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on July 02, 2012, 10:06:17 am
Avrei potuto quotare tutto il tuo discorso ma poi mi sono fatto prendere dall'amore per la nostra sezione e ho contribuito... :thsit:
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on July 02, 2012, 10:19:46 am
Avrei potuto quotare tutto il tuo discorso ma poi mi sono fatto prendere dall'amore per la nostra sezione e ho contribuito... :thsit:

Tranquillo, basta quello, è già soddisfacente per me  :D
Title: Re:Nudda
Post by: Ebony Girls Lover on July 02, 2012, 21:16:55 pm
Il primo video non riesco a vederlo,mi dice che é stato eliminato  :grrr:


Diego cosa é che non ti quadra del coltello le difese da disarmato o la parte di scherma di coltello contro coltello?
Title: Re:Nudda
Post by: Diego on July 02, 2012, 22:45:17 pm
Non son stato a riguardarlo ma era soprattutto la difese a mani nude vs coltello.

Al coltello vs coltello di norma do molta meno importanza e attenzione.
Se non sbaglio con la lama tagliava la gola facendo scorrere il dorso della lama, dando per scontato di avere un doppio filo, cosa che per esempio in Italia è poco proponibile anche solo per didattica ma non so in Uk come sia la legislazione in materia.
Title: Re:Nudda
Post by: Takuanzen on July 03, 2012, 10:20:48 am
Per chi può accedere a Facebook qui vi sono un po' di loro video:

http://www.facebook.com/media/set/?set=vb.645038938&type=2 (http://www.facebook.com/media/set/?set=vb.645038938&type=2)


Ho "conosciuto" virtualmente, per altri motivi, un ragazzo che si allena in questo gruppo. Non so com'è il suo livello perché non l'ho mai visto, ma mi disse di praticare Kali e Pugilato con loro. Posso dire soltanto che mi ha fatto l'impressione di essere un praticante serio e appassionato. ;)
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 13, 2015, 10:27:25 am
Uppo perchè mi sono imbattuto in loro....

https://www.youtube.com/watch?v=LtOKsiuov2o&spfreload=10 (https://www.youtube.com/watch?v=LtOKsiuov2o&spfreload=10)

https://www.youtube.com/watch?v=lwz8FiEDzRc&spfreload=10 (https://www.youtube.com/watch?v=lwz8FiEDzRc&spfreload=10)
Title: Re:Nudda
Post by: Rev. Madhatter on October 13, 2015, 10:34:52 am
No il secondo video non mi piace proprio,mostra una roba che e' buona per il silat col gonnellino
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on October 13, 2015, 10:44:19 am
No il secondo video non mi piace proprio,mostra una roba che e' buona per il silat col gonnellino

Spartan è il prossimo Faraone XD
Ormai è troppo preso col silat
Title: Re:Nudda
Post by: Barvo Iommi on October 13, 2015, 10:54:34 am
Costruiamogli una piramide XD
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 13, 2015, 11:07:05 am
Non posso essere come Faraone fino a quando non piego il bilanciere... :sbav:
Dopodiché in teoria questo non è silat...ma io sono uno spacciatore di emozioni marziali... XD
Title: Re:Nudda
Post by: Olonese on October 13, 2015, 18:43:49 pm
Non ho ancora guardato bene i video, dopo lo faccio.
Volevo solo rispondere a chi indietro nel tempo e nella discussione chiedeva se ci fossero legami con l'italia.
Beh NUDDA significa NIENTE in sardo.
La canzone di una delle clip è un rap in sardo.
Lui se non ricordo male, idem.

Direi di si quindi  ;)
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 13, 2015, 19:18:03 pm
Da Sassari con furore...

https://www.youtube.com/watch?v=XMEJsT1heyk (https://www.youtube.com/watch?v=XMEJsT1heyk)
Title: Re:Nudda
Post by: Babayaga on October 14, 2015, 09:19:43 am
Capisco che un professionista abbia necessità di differenziarsi dal resto del mercato e che per farlo debba necessariamente dare il proprio nome a quello che fa. Se la Pepsi si chiamasse semplicemente "cola" la gente capirebbe che potrebbe ottenere lo stesso prodotto a metà del prezzo acquistando la cola di carrefour, ma tant'è. Detto questo, non metto in dubbio assolutamente la qualità di ciò che insegna.

Dico solo che trattasi di Carabao.
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 14, 2015, 09:56:41 am
Questo?

(http://www.philippines.hvu.nl/carabao1.jpg)
Title: Re:Nudda
Post by: Babayaga on October 14, 2015, 11:49:55 am
Esattamente  :D
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 14, 2015, 11:56:24 am
L'alternativa è un gruppo musicale... XD
Title: Re:Nudda
Post by: Olonese on October 22, 2015, 10:35:18 am
Nuovo video fresco fresco  ;)
Sparring con un pugile

http://youtu.be/1PAkd0oPvgo (http://youtu.be/1PAkd0oPvgo)
Title: Re:Nudda
Post by: Ragnaz on October 22, 2015, 11:48:22 am
Bel video, si vede che si stavano divertendo :)
Mi piace l'idea di una boxe "dirty" nel senso di più vicina a un fight senza regole, ma, imho, rimane nell'ambito "pugilato" più che sistema di DP.
Di preciso non so come loro la "vendano", ma sotto molti aspetti mi ha convinto di più l'approccio BKB (soprattutto su come usare le mani/pugni e sull'attenzione alle transizioni colpi/lotta).
Cmq divertente come lavoro :)
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 22, 2015, 11:55:31 am
Io forse lo avrei fatto con il pugile con i guanti classici ma cmq è un lavoro piacevole.
Capisco quello che dice Ragnaz ma io vedo cmq le potenzialità evidenti del dirty clinch.
Title: Re:Nudda
Post by: Ragnaz on October 22, 2015, 12:05:07 pm
Io forse lo avrei fatto con il pugile con i guanti classici ma cmq è un lavoro piacevole.


Di sicuro col guantone da boxe il pugile sarebbe stato più avvantaggiato, mentre qui si vede che spesso è "sotto".

Capisco quello che dice Ragnaz ma io vedo cmq le potenzialità evidenti del dirty clinch.

Che piace un sacco anche a me  :spruzz:
(ma le vedo più in ottica cerco di buttarti giù che cerco di picchiarti, anche se il mio approccio "istintivo" sarebbe l'opposto)
Title: Re:Nudda
Post by: Olonese on October 23, 2015, 11:11:35 am
Ad essere sinceri io non lo trovo cosi "dirty" questo clinch  :=)
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 23, 2015, 11:43:07 am
Beh è poco ortodosso...
Title: Re:Nudda
Post by: Ragnaz on October 23, 2015, 11:51:58 am
Ottica DP, ho chiuso e sono il "clinch"... preferisco trovare il modo di colpire o di buttare giù?
(o meglio, chiaro che se posso colpire per "ammorbidire" lo faccio, ma il mio "end-game" qual è?)
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on October 23, 2015, 12:06:16 pm
Per me dovrebbe essere quello di "guadagnare" tempo; se lui è invalidato, ho l'opportunità per andarmene con il giusto margine di sicurezza.

Questo nella maggior parte dei casi. Poi ci sono tutte le situazioni dove, per un motivo o l'altro, non posso o non voglio andarmene.
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 23, 2015, 12:19:54 pm
Se ho chiuso per chiudere e voglio stare dentro il mio obiettivo è di sdraiarti e/o controllarti...poi che sia per colpi o altro poco cambia imho.
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on October 23, 2015, 12:22:27 pm
ah, si intendeva questo come scopo? Capito un cacchio come al solito...  :-[
concordo con lo spartano allora... come al solito  :dis:
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 23, 2015, 12:26:26 pm
Una delle soluzioni migliori delle am israeliane è quando, dopo essere entrato a valanga, vai per linee basse, induci una reazione tipo uomoprontoperlaghigliottina  :sbav: e poi o schiacchi il tasto off dietro la nuca o trascini la persona a terra sussurrando parole d'amore che lo inducano a restare al suolo mentre tu fai un rapido check (Abolnik docet). 8)
Title: Re:Nudda
Post by: Gargoyle on October 23, 2015, 12:27:24 pm
Abbiamo preso solo il meglio dal JJ, eh?  XD
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 23, 2015, 12:36:10 pm
Ho solo descritto jujitsu itagliano 100%...
Le stesse parole d'amore vengono da un prezioso makimono scritto dal famoso poeta sensei Lanomifuma...
Title: Re:Nudda
Post by: Rev. Madhatter on October 23, 2015, 12:44:18 pm
L'ideale sarebbe sbilanciarlo per poterlo tenere al meglio mentre lo si percuote; l'apice di tutto il clinch e' quando lo porti in avanti e gli tieni la testa ferma con due mani all'altezza giusta. Non devi farlo alzare,non devi lasciarlo andare a terra "al sicuro". deve stare "proprio li".

Poi per fare questo segui le opportunita', se c'e' spazio per colpire colpisci, se puoi sbilanciare o proiettare sbilancio/proietti.
Title: Re:Nudda
Post by: AndreaF on October 23, 2015, 12:56:48 pm
l'apice di tutto il clinch e' quando lo porti in avanti e gli tieni la testa ferma con due mani all'altezza giusta.
??? puoi spiegarmi 'sta cosa? non riesco a capirla...
Title: Re:Nudda
Post by: Ragnaz on October 23, 2015, 14:29:27 pm
Chiaro che farò quello che potrò, cioè quello che la situazione "mi permette" di fare.
Ma potendo "scegliere" tra piazzare un buon colpo e piazzare un buon takedown (buon=potenziale KO), cosa scegliereste?
Title: Re:Nudda
Post by: Diego on October 23, 2015, 14:43:13 pm
Beh è poco ortodosso...
Per me è normalissimo uso del clinch scolastico ovvero il consueto repertorio di mezzo clinch thai.
Per quanto per la mia pratica sia sempre stato considerato materiale ortodosso ammetto che preferirei il termine unorthodox al dilagante "dirty" pubblicitario degli ultimi tempi associato a boxing o eventualmente in questo caso al clinch perchè considerò le 'sporcizie'/'cattiverie' altra roba ancora con cui si condisce il repertorio canonico.
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 23, 2015, 15:30:53 pm
Si non facciamo la cosa di per me.... :P
Il clinch classico che tutti capiscono è quello della boxe, poi abbiamo quello thai e questo non è proprio thai da manuale...
Dopodichè per quanto mi riguarda ognuno può chiamare le cose come vuole... ;)
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 23, 2015, 15:32:50 pm
Chiaro che farò quello che potrò, cioè quello che la situazione "mi permette" di fare.
Ma potendo "scegliere" tra piazzare un buon colpo e piazzare un buon takedown (buon=potenziale KO), cosa scegliereste?

Per quanto mi riguarda i takedown diretti che hanno un certo margine di sicurezza sono ridotti rispetto alla possibilità di percuotere per cui statisticamente vai di percussioni...poi dipende da quanto leggi velocemente una situazione...
Title: Re:Nudda
Post by: Diego on October 23, 2015, 15:32:59 pm
Ottica DP, ho chiuso e sono il "clinch"... preferisco trovare il modo di colpire o di buttare giù?
(o meglio, chiaro che se posso colpire per "ammorbidire" lo faccio, ma il mio "end-game" qual è?)
Nelle am filippine, da cui Faedda ha preso gran parte del repertorio del suo sistema, non c'è una netta distinzione tra striking e grappling come in voga negli ultimi anni. Nel sud-est asiatico la cultura non è incline alla catalogazione quanto quella giapponese o la nostra occidentale e questo aspetto anche in ambito marziale didattico può appunto essere considerato una sua croce e delizia al tempo stesso.
Quindi rientra nell'ottica dei sistemi combattivi l'idea di sbilanciare l'avversario per colpirlo con più efficacia e viceversa senza preoccuparsi minimamente se le azioni siano catalogabili come striking o lotta. L'end game stesso potrebbe essere una miscela della due cose.

Di conseguenza se l'ottica di dp è quella tradizionale, la cui differenza più importante con i tempi e i contesti urbani attuali è la mancanza di potenziali telecamere e della bravura della polizia scientifica e le conseguenti implicazioni legali, all'atto pratico a mani nude i proseguimenti all'ingresso si traducono di solito  a gomitate, pugni a martello/avambracciate, testate miscelate allo sbilanciamento avversario coadiuvato dall'uso dei nostri arti inferiori in linea bassa.

Se me ne voglio andare in fretta senza arrecare troppi danni è un classico sbilanciare e arrecare qualche danno alle articolazioni (caviglie e ginocchia) degli arti inferiori dell'opponente per garantirsi un vantaggio di tempo nella mia fuga.

Se si vuole finire spesso tra un colpo e l'altro si cerca di lasciare almeno un paio di diverse aree su cui debba intervenire l'ortopedico, almeno una leva cervicale strappata[1] e 1-2 dislocazioni agli arti. 

In ottica tradizionale ancora più 'fondamentalista' colpi e sbilanciamenti simili a quanto scritto sopra possono essere finalizzati al prender tempo per estrarre il coltello[2] e quindi:
se me ne voglio andare senza proprio far troppi danni una volta controllato l'aggressore mi limiterò a tagliare qualche tendine in alternativa al danneggiamento articolare a caviglie e ginocchia (è un caso considerato ma non il più probabile e principale dal momento che si estae una lama);
Oppure mi assicuro di finire il lavoro che l'uso principale del coltello come arma implica.
 
 1. per esempio nel caso accennato da John in riferimento alla similghigliottina il proseguimento 'naturale' è neck crank per continuare a colpire e passare ad arrecare altri danni
 2. rientra nella basica ottica del porto di un'arma che per utilizzarla dovrò avere il tempo di estrarla e l'estrazione potrebbe essere tranquillamente possibile solo a primo ingaggio già avvenuto
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 23, 2015, 15:36:29 pm
Impeccabile.
Title: Re:Nudda
Post by: Ragnaz on October 23, 2015, 17:44:04 pm
Come "ottica" mi piace molto ed è quella che ho "sempre" preferito anch'io (vedasi i miei 10anni e passa di kenpo).
Ma avendo poca esperienza di lotta "tout court" mi viene da chiedermi se, invece di continuare a colpire e sbilanciare e poi colpire una volta che eventualmente l'avversario finisce a terra, non possa essere a volte o spesso più "definitivo" piantarlo di testa in terra con un takedown "classico" tipo judo (o simili).
Title: Re:Nudda
Post by: Olonese on October 24, 2015, 13:52:19 pm
Come "ottica" mi piace molto ed è quella che ho "sempre" preferito anch'io (vedasi i miei 10anni e passa di kenpo).
Ma avendo poca esperienza di lotta "tout court" mi viene da chiedermi se, invece di continuare a colpire e sbilanciare e poi colpire una volta che eventualmente l'avversario finisce a terra, non possa essere a volte o spesso più "definitivo" piantarlo di testa in terra con un takedown "classico" tipo judo (o simili).

Io sono d'accordo con l'analisi fatta sopra da Diego.
Io personalmente infatti faccio quello di cui parla.
Non mi metto in testa di fare x O y.
Io quando sono dentro colpisco E porto giu dopo aver colpito.
Se il combattimento finisce gia al "colpisco" allora sarà piu facile adagiarlo a terra.
Se lui dopo i colpi è vigile allora lo porto a terra cercando di fargli male cosi.
Se sta fermo bene.
Se neanche la proiezione sbilanciamento serve, continuo a percuotere anche quando sta giu.
Ovviamente le varianti in base alla situazione non le considero in questo momento, partendo dal presupposto che lo scopo sia FINALIZZARLO.
Title: Re:Nudda
Post by: Win 45-60 on October 25, 2015, 18:07:24 pm
Come "ottica" mi piace molto ed è quella che ho "sempre" preferito anch'io (vedasi i miei 10anni e passa di kenpo).
Ma avendo poca esperienza di lotta "tout court" mi viene da chiedermi se, invece di continuare a colpire e sbilanciare e poi colpire una volta che eventualmente l'avversario finisce a terra, non possa essere a volte o spesso più "definitivo" piantarlo di testa in terra con un takedown "classico" tipo judo (o simili).

Io sono d'accordo con l'analisi fatta sopra da Diego.
Io personalmente infatti faccio quello di cui parla.
Non mi metto in testa di fare x O y.
Io quando sono dentro colpisco E porto giu dopo aver colpito.
Se il combattimento finisce gia al "colpisco" allora sarà piu facile adagiarlo a terra.
Se lui dopo i colpi è vigile allora lo porto a terra cercando di fargli male cosi.
Se sta fermo bene.
Se neanche la proiezione sbilanciamento serve, continuo a percuotere anche quando sta giu.
Ovviamente le varianti in base alla situazione non le considero in questo momento, partendo dal presupposto che lo scopo sia FINALIZZARLO.

Ineccepibile anche questo
(restando ovvio che sbilanciare e portare giù impone comunque il possesso di una tecnica ben collaudata)
Title: Re:Nudda
Post by: Takuanzen on October 27, 2015, 22:15:16 pm

Nelle am filippine, da cui Faedda ha preso gran parte del repertorio del suo sistema, non c'è una netta distinzione tra striking e grappling come in voga negli ultimi anni. Nel sud-est asiatico la cultura non è incline alla catalogazione quanto quella giapponese o la nostra occidentale e questo aspetto anche in ambito marziale didattico può appunto essere considerato una sua croce e delizia al tempo stesso.
Quindi rientra nell'ottica dei sistemi combattivi l'idea di sbilanciare l'avversario per colpirlo con più efficacia e viceversa senza preoccuparsi minimamente se le azioni siano catalogabili come striking o lotta. L'end game stesso potrebbe essere una miscela della due cose.


Mi limito a notare una cosettina.
Dicono lo stesse identiche parole dei loro metodi i praticanti dei sistemi cinesi, solo che non si è ancora capito in quel caso come allenare quell'attitudine e tutte quelle abilità assieme... XD
A parte gli scherzi, non è semplice, ma qui ci sono buoni esempi.
Per il resto, ottima esposizione Diego!  :)

Per quel che mi riguarda, quel qualcosina che ho praticato mi ha portato ad inserire un po' di lotta nel mio modo di praticare e di combattere. Tuttavia anch'io, come formazione, rimango uno striker e mi rendo conto che è emerso maggiormente quello in situazioni dinamiche di pressione, come può essere una semplice sessione di sparring in libertà. Il tuishou ha costituito una mediazione importante.
Quindi ipotizzo per il sottoscritto colpi di percussione, magari e probabilmente uniti ad un tocco di spinte e trazionamenti[1], più che vere e proprie proiezioni (se capitano poi, meglio ancora! :P) per insaporire il tutto! :thsit:
 1. Prima o poi, vi infetto con un topic sull'argomento qui in DP, visto che mi stuzzica da un po'...
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 28, 2015, 09:27:21 am
Io sono dell'idea che cercare il takedown "classico" diretto sia una strategia nella stragrande maggioranza dei casi molto rischiosa...
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 28, 2015, 14:09:58 pm
A proposito di (simil dirty) clinch....

https://www.youtube.com/watch?v=i-N8Uv1f6Ec (https://www.youtube.com/watch?v=i-N8Uv1f6Ec)
Title: Re:Nudda
Post by: Diego on October 28, 2015, 14:25:54 pm
Potendo scegliere che direzione prendere negli aggiornamenti tecnici nell'ultimo 1-2 anni sto facendo un po' di shooto, quindi compreso di azioni che strizzano l'occhio al judo e figli della lotta occidentale prima che fosse orientata quasi solo allo sport.
Accetto molto volentieri l'istruzione di tutto il repertorio mosso principalmente da divertimento/passione e per cercare di ampliare la mia cultura marziale, pur consapevole che molte cose non facciano per me da un punto di vista applicativo.

Tralasciando in ottica di dp motivazioni 'paranoiche' che vengono spontanee dalla mia pratica pregressa, il giudizio complessivo di molte azioni (vale per i takedown ma a maggior ragione per le throws) è cantato da Caparezza: non me lo posso permettere!!
Mancanza di sufficiente background in età giovanile e per carenza di generosità nei miei confronti da madre natura.   
Title: Re:Nudda
Post by: Ragnaz on October 28, 2015, 14:27:09 pm
Io sono dell'idea che cercare il takedown "classico" diretto sia una strategia nella stragrande maggioranza dei casi molto rischiosa...

Ok, questo è un ottimo punto di partenza :)
Cercarla "volontariamente" credo anch'io sia rischioso, ma avere un background che permetta di "farla entrare" non appena se ne presenti l'occasione sia invece assai utile e potenzialmente risolutivo.
Ovvio che ciò comporterebbe un ampio lavoro judo-style
Title: Re:Nudda
Post by: Ragnaz on October 28, 2015, 14:29:56 pm
A proposito di (simil dirty) clinch....

https://www.youtube.com/watch?v=i-N8Uv1f6Ec (https://www.youtube.com/watch?v=i-N8Uv1f6Ec)

Bello!
Questo piacerà a tak, visto che il luke fa anche taiji :)
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 28, 2015, 15:17:08 pm
Io sono dell'idea che cercare il takedown "classico" diretto sia una strategia nella stragrande maggioranza dei casi molto rischiosa...

Ok, questo è un ottimo punto di partenza :)
Cercarla "volontariamente" credo anch'io sia rischioso, ma avere un background che permetta di "farla entrare" non appena se ne presenti l'occasione sia invece assai utile e potenzialmente risolutivo.
Ovvio che ciò comporterebbe un ampio lavoro judo-style

Noi insegniamo da didattica CKM takedown di quel tipo al livello 7...
Il punto è che lo stesso Moni, ma mi pare anche Xjej fosse su quella linea, nonostante background e stazza sconsiglia la ricerca del takedown.
Va da sè che è cosa ben diversa il fatto che un takedown possa venire offerto.
In ogni caso bisogna sempre tenere a mente i rischi ampi che questo comporta, attivamente e passivamente.
Title: Re:Nudda
Post by: Rev. Madhatter on October 28, 2015, 16:38:56 pm
l'apice di tutto il clinch e' quando lo porti in avanti e gli tieni la testa ferma con due mani all'altezza giusta.
??? puoi spiegarmi 'sta cosa? non riesco a capirla...

Nel senso che uno degli obiettivi piu' cercati e' quando gli spingi la testa verso il basso,tenendola con le due mani, e colpisci di ginocchio al volto.

Primorisultatogoogle che non e' il max ma ci capiamo
(http://www.mymuaythai.com/wp-content/uploads/2011/03/Silva.jpg)

Title: Re:Nudda
Post by: AndreaF on October 28, 2015, 17:26:57 pm
ah ok "in avanti" inteso verso di me... avevo capito il contrario per quello chiedevo lumi, grazie!
Title: Re:Nudda
Post by: Rev. Madhatter on October 28, 2015, 17:29:45 pm
Due mani in faccia e spingere verso "il nostro" avanti invece e' una eccellente difesa da clinch  :thsit:
Title: Re:Nudda
Post by: Ragnaz on October 28, 2015, 18:05:37 pm
Io sono dell'idea che cercare il takedown "classico" diretto sia una strategia nella stragrande maggioranza dei casi molto rischiosa...

Ok, questo è un ottimo punto di partenza :)
Cercarla "volontariamente" credo anch'io sia rischioso, ma avere un background che permetta di "farla entrare" non appena se ne presenti l'occasione sia invece assai utile e potenzialmente risolutivo.
Ovvio che ciò comporterebbe un ampio lavoro judo-style

Noi insegniamo da didattica CKM takedown di quel tipo al livello 7...
Il punto è che lo stesso Moni, ma mi pare anche Xjej fosse su quella linea, nonostante background e stazza sconsiglia la ricerca del takedown.
Va da sè che è cosa ben diversa il fatto che un takedown possa venire offerto.
In ogni caso bisogna sempre tenere a mente i rischi ampi che questo comporta, attivamente e passivamente.

Si certo, più che altro la mia idea è che avendo un buon background lottatorio posso sfruttare aperture per throws/TD che altrimenti mi scapperebbero...
Title: Re:Nudda
Post by: The Spartan on October 29, 2015, 15:45:46 pm
Quando è offerta è offerta...
Title: Re:Nudda
Post by: Claudio Alfarano on October 14, 2016, 23:22:51 pm
questo dovrebbe essere panantukan.. parere spassionatissimo: mille volte meglio Alfarano. proprio di un altro livello..

Ringrazio Happo per il gentile commento.
Quello di Antonio Faedda nasce come Panantukan e, giustamente, attualmente preferisce definire Nudda ciò che fa. Cioè, 'niente'.
Capita spesso a chi è stanco di istruttori winzip diplomatisi nell'ultimo week-end non in Kali, ma specificamente in Panantukan e vuole staccare un po' ciò che fa dalle cazzate di questi ultimi.
Ci ha pensato Antonio, ci ho pensato io con Boxe Libera e ci ha pensato un altro italiano, Gianfranco Lanucara, che insegna in Belgio e che ha chiamano ciò che fa ManoNuda.
Vedo che anche qui in cui ci sono video di sparring (con guantini da sacco) si è finiti con i soliti "io avrei fatto così" e "sì, ma però...".
Non c'è speranza.
Antonio è in gamba e c'è stima marziale reciproca.
Come sto facendo anche io con la Lotta Libera, sta unendo il suo Nudda alla LutaLivre.
Abbiamo anche parlato di fare qualcosa assieme la prossima volta che sono in Sardegna.
Forse organizzeremo.
Title: Re:Nudda
Post by: happosai lucifero on October 15, 2016, 00:00:22 am
questo dovrebbe essere panantukan.. parere spassionatissimo: mille volte meglio Alfarano. proprio di un altro livello..

Ringrazio Happo per il gentile commento.
Quello di Antonio Faedda nasce come Panantukan e, giustamente, attualmente preferisce definire Nudda ciò che fa. Cioè, 'niente'.
Capita spesso a chi è stanco di istruttori winzip diplomatisi nell'ultimo week-end non in Kali, ma specificamente in Panantukan e vuole staccare un po' ciò che fa dalle cazzate di questi ultimi.
Ci ha pensato Antonio, ci ho pensato io con Boxe Libera e ci ha pensato un altro italiano, Gianfranco Lanucara, che insegna in Belgio e che ha chiamano ciò che fa ManoNuda.
Vedo che anche qui in cui ci sono video di sparring (con guantini da sacco) si è finiti con i soliti "io avrei fatto così" e "sì, ma però...".
Non c'è speranza.
Antonio è in gamba e c'è stima marziale reciproca.
Come sto facendo anche io con la Lotta Libera, sta unendo il suo Nudda alla LutaLivre.
Abbiamo anche parlato di fare qualcosa assieme la prossima volta che sono in Sardegna.
Forse organizzeremo.


 XD XD
Title: Re:Nudda
Post by: marco92 on October 17, 2016, 08:55:13 am
Nuovo video fresco fresco  ;)
Sparring con un pugile

http://youtu.be/1PAkd0oPvgo (http://youtu.be/1PAkd0oPvgo)

bel video, chiaramente pugile più bravo sulla distanza ma poco preparato sul clinch. Un thai-/Kickboxer avrebbe avutu qualche carta in più da giocare