Ar.Ma.

Martial Miscellaneous => Discipline armate nel mondo => Topic started by: Crux on May 29, 2013, 09:14:28 am

Title: codice di comportamento dello schermitore agonistico
Post by: Crux on May 29, 2013, 09:14:28 am
e' un po' che lo leggo in giro sui siti di scherma anglosassoni o su FB :  http://damienfencing.files.wordpress.com/2013/05/fencing-code-of-honor-fencingcoach-791x1024.jpg (http://damienfencing.files.wordpress.com/2013/05/fencing-code-of-honor-fencingcoach-791x1024.jpg)

ho fatto una traduzione un po' personalizzata

Spoiler: show
1 onorero' e rispettero' il mio avversario sia nella vittoria che nella sconfitta.

2 non mi faro' influenzare dai riconoscimenti del mio avversario. Cerchero' sempre di batterlo.

3 sia la vittoria che la sconfitta non e' certa fino all'ultima stoccata.

4 ogni stoccata e' una storia a se'. Le stoccate che vanno a segno sono le uniche gratificazioni che cerco.

5 daro' sempre il meglio, perche' la sconfitta dipende unicamente da me stesso.

6 saro' un esempio virtuoso in quanto rappresento il mio club, i miei allenatori/istruttori/maestri, i miei compagni di squadra ed il mio paese.

7 rimmarro' sempre umile e desideroso di fare meglio, sia durante le migliori vittorie che le piu' devastanti sconfitte.

8 daro' il 100% durante l'allenamento perche'in caso contrario qualcun altro lo fara' e quando ci incontreremo vincera' ogni volta.

9 e' mio dovere aiutare i meno bravi del mio club a diventare i piu' forti.

10 e' mio dovere ispirare i piu' giovani del club ad amare la scherma con lo stesso entusiasmo che mi anima.

11 e' mio dovere ascoltare i consigli dei miei compagni di squadra piu' esperti.

12 non cerco appagamenti, non ho bisogno di essere coccolato o di simpatia, la mia forza nasce dalla fiducia in me' stesso e basta, la fiducia in me stesso e' data dalla consapevolezza che ho dato il massimo.