Ar.Ma.
Arti marziali Cinesi => Kung Fu (vari stili) => Topic started by: TheElbowSmash on October 17, 2013, 21:21:15 pm
-
Ecco a voi un particolare video che ho rimediato sul tubo :o (lasciate perdere l'orrendo titolo del video)
Ha l'idea di essere una specie di torneo con regolamento simil-sanda con.. altre... robe tipo i... colpi a terr....non è che si capisca bene. Comunque se le danno come se non ci fosse un domani.
Che diavolo di roba è?
RARE Pre UFC 1981 REAL Bloodsport HONG KONG KUMITE KO MMA Fights UFC Vet RV Clief JCVD Van Damme! (https://www.youtube.com/watch?v=xnfDeUJkXrQ#)
-
Qualità video e commentatore sembrano gli stessi di Faces Of Death.
-
Avevo visto qualcosa già in passato...nn ricordo ora quale atleta fosse coinvolto ma gira un video di una rissa epocale...
Ad ogni modo abbastanza emblematico di cose che possono succedere...finale compreso...
Van Clief grandissimo.
-
Effettivamente può essere considerato un esempio di "combattimento" di DP a ingaggio avvenuto nel senso che è molto street oriented.
-
Ecco a voi un particolare video che ho rimediato sul tubo :o (lasciate perdere l'orrendo titolo del video)
Ha l'idea di essere una specie di torneo con regolamento simil-sanda con.. altre... robe tipo i... colpi a terr....non è che si capisca bene. Comunque se le danno come se non ci fosse un domani.
Che diavolo di roba è?
AAAAnni fa il mio maestro di TKD mi regalò un sacco d numeri d'annata della rivista Samurai (roba anni 70/80 ) e ricordo un articolo in cui alcuni italiani narravano di aver assistito a quei "tornei d i kung fu" in cui si menavano alla grande. Parlavano anche di risse sugli spalti e fori dal palazzetto tra scuole rivali.
Pensai fosse una recensione "esagerata", poi un pò di tempo fa ho visto questo video proprio su questo forum e mi sono ricreduto....considerato che all'epoca non c'erano le MMA (o comunque non erano così visibili) erano delle gran botte per un regolamento sportivo..
Del regolamento non si capisce nulla perchè sforano continuamente e l'arbitro non riesce a stoppare per tempo.
Confermo la rissa epocale di cui parla John..
Ps: se becco l'articolo dell'epoca, faccio una scansione e lo posto..
-
Mi ricordava infatti una discussione già apparsa sul FAM qualche tempo fa. Eccola!
http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=61912.0 (http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=61912.0)
;)
-
io ho già visto foto e letto recensioni di incontri del genere.. sulle pareti della mia palestra. il signor Roberto (Fragale) iniziò con il karaté, e prima di approdare alla kickboxing e alla thai divenne allievo di due francesi, i fratelli Ardissone, che gli insegnavano il kung fu Lung quan Pai. (andava in treno fino in Francia per seguire le loro lezioni). ho letto un sacco di articoli (sono pubblicamente consultabili in rete su ilguerriero.it) di riviste specializzate che raccontavano le performance (spesso sopra le righe) del signor Roberto ai tornei WAKO.. perché lui ha continuato a gareggiare prima di kumité shotokan, poi di kick boxing full contact.. ma praticava kung fu, e nel Lung quan Pai è permesso colpire un avversario a terra (proprio come si vede nel video, e combattevano anche con lo stesso abbigliamento e le stesse protezioni). poi risse su risse, sugli spalti, fuori dai palazzetti, dojo yaburi come piovesse.. di roba da raccontare ce ne sarebbe, e penso che il video sia stato girato proprio in un ambiente del genere, in cui c'era gente che faceva kung fu ma chiamava le tecniche coi nomi giapponesi e si inchinava per salutare, e poi si saccagnava di botte come se mai un regolamento fosse stato scritto per quello che stava facendo
-
Sono le gare dei primi anni 80 svolte ad Hong Kong, che in Italia ebbero una certa risonanza perche' Samurai aveva partecipato (al minuto 3:06 vedete seduti il Bertoletti ed il maestro di Karate di Milano, di cui non ricordo il nome, che poi portó in italia Ma Fee Long del iron palm) e chiunque pagando una quota si era aggregato - dando il via ad una usanza ora molto diffusa di fare qualche foto con un maestro cinese e tornare in Italia "responsabile unico".
YM
-
Bei tempi signori, bei tempi.
-
In determinati contesti, in quegli anni, non era così infrequente che le cose degenerassero, o comunque che le tutele e i limiti fossero poca cosa.