Ar.Ma.

Difesa personale => Difesa Personale => Topic started by: MachineGunYogin on January 23, 2014, 03:07:21 am

Title: Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on January 23, 2014, 03:07:21 am
Sto visionando i video di KM di Ron Grobman, prendendo spunto dal video postato su difesa da pistola. Mi pare un approccio molto fresco, e diretto. In tutti i suoi video si vedono difese da coltello, sedia, mazza, pistola e a mani nude dove l'ingrediente principale consiste nell'anticipare l'avversario ancora prima che il colpo venga direzionato.

Bene, tutto molto funzionale. Ma ho paura che sia impossibile arrivare ad anticipare un aggressore, lucido, che ci vuole ammazzare. Non parlo di alcolizzati in discoteca, o persone fatte di stupefacenti che cercano rissa, parlo proprio di dp, dove chi aggredisce lo fa per uccidere, ed in una condizione di lucidita' e determinazione.

Proprio sta sera tornando a casa di notte mi ferma un ragazzo di colore poco simpatico per chiedermi informazioni stradali. Alla visione del personaggio mi sono messo subito in situazione di allerta, tenendo sempre lo sguardo puntato su di lui. Ad un certo punto si avvicina con un foglietto per farmi leggere l'indirizzo che stava cercando. In quel momento fantasie assurde mi hanno attravesato la mente, ma da persona civile, in un contesto "normale" mi sono lasciato avvicinare. Fin che parlava comunque ci ho pensato e ripensato. Se avesse avuto un coltello ci avrebbe messo 1 secondo a tirarmi na lamata, o anche solo colpirmi inaspettatamente e finirmi al suolo. E tutte ste difese di anticipo non possono essere fatte in questi casi.

La domanda e' come ci si regola in queste situazioni ? Si allontana lo sconosciuto che chiede informazioni ? Si va via dicendo che non si ha tempo ? Si spinge via lo sconosciuto e si corre ? Oppure ci si fida e ci si fa avvicinare? 

In fin dei conti e' una persona che chiede informazioni, ma allo stesso tempo e' notte, e non c'e' nessuno, il tipo non e' di certo vestito da impiegato di banca, e nemmeno piccolo. Una reazione da dp puo sembrare una scenata da malati mentali, ma mi rendo conto che sono proprio questi tipi di approccio a causare il morto, non un aggressore che arriva da distanza di 8 metri con la mazza in mano.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on January 23, 2014, 09:35:52 am
Nell'illuminante libro di De Becker sulla paura l'argomento viene affrontato in maniera corposa, perchè è un argomento importante essendo una linea sottile quella che separa la paranoia dalla consapevolezza.
In sostanza, acclarato che nn possiamo evitare di incontrare individui (per quanto nn ci sarebbe nulla di male in alcuni casi a fingersi in grado di nn fornire alcun aiuto), la sola cosa che possiamo fare è accertarci che nn sussista alcun elemento oggettivo preoccupante (i cosiddetti Preindicatori di di incidente) poi assumere tutti gli atteggiamenti psicotattici volti a nn farci eventualmente sorprendere e a nn abbassare mai la nostra attenzione, neanche nell'immediato prosieguo, proprio perchè è notorio che il meccanismo di moltissime aggressioni violente si fonda proprio su dialogo e inganno (dialogue e deception per i fan di Thompson...).
Meglio imho qualche minuto a chiappe strette che giorni di pentimento... ;)
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Cyrano on January 23, 2014, 09:47:33 am
Interessante, pero' in che mondo viviamo....
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Krypteia on January 23, 2014, 11:06:37 am
Stavo proprio riflettendo su questo dopo una sciocchezza che mi è successa qualche giorno fa.

Scenario: una sala bancomat, di quelle che si trovano all'interno dell'edificio della banca prima delle porte di ingresso principali. Telecamere agli angoli e monitor che mostra il vigilante che controlla tutto da un ufficio.
Ero in fila da parecchi minuti, quando giunto il mio turno arriva un ragazzo che con faccia da cazzo mi passa davanti e fa per mettere la carta nel lettore. Il tipo in questione abita nel quartiere, non lo conosco e non so chi sia ma per strada lo vedo spesso e ha una faccia esplicativa (non da delinquente, ma si vede che non è proprio un avvocato).
Io mi avvicino e faccio "scusa...".
Chi stava con me dice "lascia perdere dai" (sempre in mezzo  :dis:), quello dice "chevvoi?". Io (ERRORE) tentenno perché mi si splitta il cervello tra rispondere a lui e gestire il freno che mi era stato messo, il cazzone incalza "vabbè mo' stai a fà 'na storia" e inizia ad atteggiarsi.
Gli dico "qua stiamo tutti in fila da mezz'ora, un po' di educazione"; lui fa una smorfia si porta la mano destra verso la tasca posteriore dei pantaloni e gira la testa.
Il primo pensiero che ho avuto è "ora gli sparo un destro in bocca e gli blocco la mano". Però poi ho pensato che non era proprio il caso, anche perché l'istinto mi diceva che non c'era pericolo, e mi sono limitato a osservare in allerta.
Quello si rigira e in mano ha il cellulare che, evidentemente, gli stava vibrando. Risponde al telefono e se ne esce dalla stanza.
Io ritiro e me ne vado, sempre vigile ovviamente.

Il mio dubbio è lo stesso di dhammachinegun: ho fatto bene? Certo che sì, se avessi agito avrei praticamente aggredito un tizio che non stava facendo nulla. Sono contento di essere stato "fermo".
Però d'altro canto i segnali di allarme c'erano, e se quello avesse tirato fuori un coltello e mi avesse bucato?
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on January 23, 2014, 11:24:15 am
Dici bene, l'uso di dialogo e inganno sono i metodi che più spaventano. Se penso anche alla situazione di ieri notte, il tizio mi aveva data il foglietto e mi si era messo di lato. Io con le mani occupate e lo squadro sul foglietto e lui a pochi cm da me in posizione vantaggiosa. Praticamente carne al macello.

Mi successe una cosa simile un po' di tempo fa quando mi trovavo in tarda serata a tornare a casa dopo cena con una ragazza. Ero vicino alla stazione di kingscross, famigerata stazione per la sua poco raccomandabilita. Mi si avvicina un tizio tatuato dall'altra parte della strada per chiedere info. Dal modo in cui parlava inglese era chiaramente napoletano. Pochi metri dietro di lui un suo compare che si avvicina frettoloso. A quel punto ho fatto un balzo strattonando la tipa con me, e affrettando il passo dicendo "scusa non sono di qua". Pochi giorni prima un ragazzo italiano che viveva all ostello dove lavoravo era stato rapinato da 2 napoletani che lo avevano approcci sto allo stesso modo. Dopo avergli chiesto una sigaretta lo avevano riempiti di pugni e calci fino a quasi ko.

Credo che in quel momento la mia reazione fosse stata dettata in parte da un pregiudizio frutto dell'episodio raccontatomi dal ragazzo. Magari i 2 brutti ceffi tatuati volevano veramente indicazioni stradali, chi lo sa. La ragazza che camminava con me mi ha pure preso per poco normale chiedendomi come mai li avevo trattati così.

Ecco ieri sera la situazione era di simili circostanze, e credo che la differenza l'abbiano fatta 2 cose: il tizio era da solo, io ero da solo. Ma comunque non credo fosse stato il comportamento ottimale per vie di DP. In fin dei conti, come dici tu, l'inganno e il dialogo vengono spesso usati per far sembrare la situazione NON pericolosa.

Resta il fatto che giocare di anticipo non aiuta sempre nella vera DP, parlando di tecniche difensive. Per il discorso paura non ho letto il libro menzionato, ma credo di averne letti almeno altri 10 sull'argomento o collegati al l'argomento. Credo che sia più che altro una paura di sembrare poco normale, nel reagire con allarmismo e azioni difensive. Da un punto di vista razionale le probabilità di essere aggrediti sono forse una su un milione. Eppure succede, e proprio in situazioni dove si è ingenui.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on January 23, 2014, 11:27:28 am
Si ma li Kryp sei tu che lo hai approcciato inizialmente. Non credo si possa parlare di inganno e dialogo.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Krypteia on January 23, 2014, 11:40:39 am
Sì hai ragione, ma ho usato soprattutto l'ultima frase del tuo primo post per esplicitare una riflessione che credo rientri in parte nel discorso, al di là di chi approccia chi.

Guarda ne racconto un'altra (non mi ricordo se l'ho già fatto, in caso scusate).

Tanti anni fa me ne stavo tranquillo in una piazza, in piedi sul marciapiede, a farmi i fatti miei mentre aspettavo un amico che doveva passarmi a prendere.
Ero vestito completamente di nero, con un giubbotto di pelle lungo fino a piedi, stivali, un pizzetto caprino e i capelli sciolti lunghi fino al sedere. Zainetto Eastpack e cuffie nelle orecchie.
A una certa noto, dall'altra parte della piazza, due tizi sui quarant'anni vestiti "street" (giubbotto jeans, t-shirt, cappellino, scarponi) che si guardano intorno facendo finta di non guardare me.
"Ok, sono io paranoico" mi dico. Torno a farmi i fatti miei.
Quando li guardo i nuovo, hanno attraversato la strada e sono nel parcheggio dentro la piazza. Fanno sempre finta di non guardarmi.
"Ok, sono sempre paranoico".
Li riguardo e stanno attraversando di nuovo verso di me.
"Ok, sarò pure paranoico ma meglio che me ne vado".
Mi giro per andarmene quando una massa di turisti tedeschi sbuca dall'angolo nel quale volevo infilarmi e mi blocca.
Passati i turisti, i due finiscono di attraversare e si aprono a V per bloccarmi le vie di fuga.
Io prendo lo zaino e me lo metto davanti a mo' di scudo, uno si mette una mano in tasca e lì mi sono cacato addosso.
Sensazione di tempo dilatato. Giuro che il mio cervello ha dato il comando di caricare quello davanti a me, ma PER FORTUNA prima che mi partano le gambe il tipo ha tirato fuori la mano e vedo che mi sta mostrando un tesserino.
Mi fermo e mi tranquillizzo (più o meno). "Chi sei, che ci fai qua, che c'hai nello zaino?". Mi guardano malissimo.
"Sto aspettando un amico, sono uscito ora dall'università, guardate ho lo statino dell'esame che ho appena sostenuto".
Si calmano pure loro, vedono che mi ero agitato e si scusano, ma mi dicono che mi ero messo in un posto un po' "particolare" e che non avevo un aspetto rassicurante. Però posso stare dove sono, mi danno la mano e se ne vanno.

La sera ho scoperto che mi ero messo davanti all'albergo dove era appena arrivato il re di Giordania.
E se avessi caricato il poliziotto?
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on January 23, 2014, 11:43:44 am
Overreaction?
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Dottor Wolvie Killmister on January 23, 2014, 12:22:06 pm

Dico la mia..

Nelle campagne intorno alla mia città (dove mi trovo per lavorare) ogni tanto (ma più spesso fra luglio e dicembre) girano gruppi e gruppetti di varie nazionalità...di solito gli africani sono molto rispettosi nell'avvicinarsi per chiedere se c'è del lavoro da fare (restano a diversi metri, se sono in gruppo si avvicina uno solo), ma con altre etnie è capitato che alla risposta negativa ("no, non c'è lavoro, provate da un'altra parte) invece di girare i tacchi provino comunque a scroccarti qualche soldo o al massimo una sigaretta, e capita anche che quando li incroci sulla strada e stanno cercando un passaggio verso la città quasi quasi si mettono sulla strada per farti fermare (e con me cascano male..) E' chiaro che in quel caso, "lontani dalla civiltà", le regole da seguire per autoproteggersi cambino, diventando più "lineari"..come anche il fatto di portare con sé degli strumenti di lavoro da usare come armi improprie, quando non proprio coltelli di varie misure (ne porto SEMPRE uno dietro).

E' chiaro che non si può fare lo stesso in ambiente urbano (anche se mi hanno detto che a Kiev si può girare con un coltello a serramanico, anche agganciato alla cintura col fodero), ma è altrettanto chiaro che anche la pericolosità (potenziale e attuale) dell'ambiente urbano possa variare in base a tempo e spazio (posti poco frequentati o isolati come parcheggi, stazioni di bus in orari notturni ecc).
E questo, di converso, non rende la situazione più "lineare", anzi...come confermato da Kryp e Dhamma, sono proprio questi i casi in cui l'incertezza può rischiare di farci fare stronzate in negativo o in positivo (e, se ci pensate bene, anche il paradigma del "buttafuori coscienzioso" è emblematico di tale problema)...per il resto, sono daccordo con John (tanto per cambiare  :D ).

Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Dottor Wolvie Killmister on January 23, 2014, 12:25:11 pm

Ero vestito completamente di nero, con un giubbotto di pelle lungo fino a piedi, stivali, un pizzetto caprino e i capelli sciolti lunghi fino al sedere.

 :gh:

E se avessi caricato il poliziotto?

 :gh: :gh:
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Krypteia on January 23, 2014, 12:27:38 pm

Ero vestito completamente di nero, con un giubbotto di pelle lungo fino a piedi, stivali, un pizzetto caprino e i capelli sciolti lunghi fino al sedere.

 :gh:


Guarda a quei tempi mi fermavano molto spesso. Però sempre in divisa e sempre almeno in due  XD


E se avessi caricato il poliziotto?

 :gh: :gh:

Sei il solito anarchico nazicomunista.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Dottor Wolvie Killmister on January 23, 2014, 12:32:42 pm
Sei il solito anarchico nazicomunista.

 XD
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Cyrano on January 23, 2014, 12:43:41 pm
Da quel poco che ho visto certe pesone non vengono quasi mai sfruculiate...chissà perché...
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on January 23, 2014, 13:45:02 pm
Sì hai ragione, ma ho usato soprattutto l'ultima frase del tuo primo post per esplicitare una riflessione che credo rientri in parte nel discorso, al di là di chi approccia chi.

Guarda ne racconto un'altra (non mi ricordo se l'ho già fatto, in caso scusate).

Tanti anni fa me ne stavo tranquillo in una piazza, in piedi sul marciapiede, a farmi i fatti miei mentre aspettavo un amico che doveva passarmi a prendere.
Ero vestito completamente di nero, con un giubbotto di pelle lungo fino a piedi, stivali, un pizzetto caprino e i capelli sciolti lunghi fino al sedere. Zainetto Eastpack e cuffie nelle orecchie.
A una certa noto, dall'altra parte della piazza, due tizi sui quarant'anni vestiti "street" (giubbotto jeans, t-shirt, cappellino, scarponi) che si guardano intorno facendo finta di non guardare me.
"Ok, sono io paranoico" mi dico. Torno a farmi i fatti miei.
Quando li guardo i nuovo, hanno attraversato la strada e sono nel parcheggio dentro la piazza. Fanno sempre finta di non guardarmi.
"Ok, sono sempre paranoico".
Li riguardo e stanno attraversando di nuovo verso di me.
"Ok, sarò pure paranoico ma meglio che me ne vado".
Mi giro per andarmene quando una massa di turisti tedeschi sbuca dall'angolo nel quale volevo infilarmi e mi blocca.
Passati i turisti, i due finiscono di attraversare e si aprono a V per bloccarmi le vie di fuga.
Io prendo lo zaino e me lo metto davanti a mo' di scudo, uno si mette una mano in tasca e lì mi sono cacato addosso.
Sensazione di tempo dilatato. Giuro che il mio cervello ha dato il comando di caricare quello davanti a me, ma PER FORTUNA prima che mi partano le gambe il tipo ha tirato fuori la mano e vedo che mi sta mostrando un tesserino.
Mi fermo e mi tranquillizzo (più o meno). "Chi sei, che ci fai qua, che c'hai nello zaino?". Mi guardano malissimo.
"Sto aspettando un amico, sono uscito ora dall'università, guardate ho lo statino dell'esame che ho appena sostenuto".
Si calmano pure loro, vedono che mi ero agitato e si scusano, ma mi dicono che mi ero messo in un posto un po' "particolare" e che non avevo un aspetto rassicurante. Però posso stare dove sono, mi danno la mano e se ne vanno.

La sera ho scoperto che mi ero messo davanti all'albergo dove era appena arrivato il re di Giordania.
E se avessi caricato il poliziotto?

Io t'avrei menato già solo per il giubbotto stile Undertaker... XD
Ma se ti può interessare è successa una cosa analoga a un istruttore che conosco che fa il poliziotto e che si è appiccicato con dei colleghi in borghese per una situazione analoga.  :thsit:
Tornando al discorso del topic, analogamente a quando si parla di attacchi preventivi, è opinione abbastanza consolidata nella galassia RBSD che in alcuni casi bisogna correre il rischio di sbagliarsi con ovvie precauzioni a monte: noi ad esempio insegniamo una tecnica che riguarda il tentativo di estrazione di qualcosa nn ancora identificato, procedendo però a uno step intermedio che consenta di capire se la persona in questione va asfaltata o deve avere le nostre scuse.
Parafrasando quello che dice Haim Zut, meglio sbagliarsi tutte le volte che pentirsene per sempre.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Krypteia on January 23, 2014, 13:59:11 pm

noi ad esempio insegniamo una tecnica che riguarda il tentativo di estrazione di qualcosa nn ancora identificato, procedendo però a uno step intermedio che consenta di capire se la persona in questione va asfaltata o deve avere le nostre scuse.

Ecco questo è molto interessante... puoi esplicitare un po'?
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on January 23, 2014, 14:11:20 pm
Nn è chissà che cosa...
Diciamo che abbini un linguaggio ad hoc a una soluzione che garantisca sostanzialmente una fase di controllo più "lunga" del normale, in questa maniera hai modo di capire prima le intenzioni del soggetto e a seguire la natura dell'oggetto.
Noi insegniamo anche a decifrare i segnali del corpo...ad esempio, quando l'oggetto nascosto è un'arma e ci sono intenzioni negative, di solito il soggetto x tende a toccare spesso anche involontariamente lo stesso per assicurarsi di averlo pronto.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Krypteia on January 23, 2014, 14:20:57 pm
Nn è chissà che cosa...
Diciamo che abbini un linguaggio ad hoc a una soluzione che garantisca sostanzialmente una fase di controllo più "lunga" del normale, in questa maniera hai modo di capire prima le intenzioni del soggetto e a seguire la natura dell'oggetto.

Ok grazie, concettualmente credo di aver capito  ;)


Noi insegniamo anche a decifrare i segnali del corpo...ad esempio, quando l'oggetto nascosto è un'arma e ci sono intenzioni negative, di solito il soggetto x tende a toccare spesso anche involontariamente lo stesso per assicurarsi di averlo pronto.

Verissimo... però purtroppo questo avviene anche con oggetti di uso quotidiano - io personalmente, quando non giro con il borsello, mi controllo spesso le tasche per vedere se ho portafogli cellulare e chiavi al loro posto.
E stiamo da capo a dodici  :dis:

Però è ovvio che sono dettagli importanti da inserire in un contesto valutativo più ampio.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on January 23, 2014, 14:49:41 pm
Certe situazioni sono difficili da capire in pochi secondi, e certe persone sono maestre dell'inganno e ti intortano con conversazioni studiate. Poi non vuoi andare in giro in stato di allerta e in spartan mode tutto il giorno o no?

Una serie di episodi successi, senza ricorso a violenza, quindi poco inerenti a DP, ma giusto per dare l'idea dell'arte della truffa:

Un giorno cammino e una donna piangendo come una disperata mi ferma in mezzo alla gente per chiedermi soldi perche' ha perso la borsa con tutto dentro e deve tornare a casa in treno senza un centesimo. Io commosso do 1 sterlina, la donna era in lacrime e con la bavetta alla bocca. Bene, questa persona lo fa tutti i giorni ed e' il suo lavoro quello.

Un giorno sono in reception all'hotel e un signore sui 55 in giacca e cravatta entra chiedendomi 5 sterline per il treno. Ha perso le chiavi della macchina, che mi mostra dalla fienstra, e ha la 24ore con soldi, documenti, telefono e tutto il resto dentro l'auto. Deve tornare a casa, prendere le chiavi di riserva, e ritornare per aprire la macchina e ridarmi le 5 sterline. Una persona professionale, distinta molto educata e posata, quindi mi fido. Indovina un po.. scopro che ha raziato tutti gli hotel della via quel giorno. Ed e' ancora in circolazione che fa razia.

Un giorno mi addormento in treno, in una cabina dove siamo io e un anziano di almeno 70 anni con doppio petto, cravattato con mega graffetta e bretelle alla gekko style. Parliamo per mezz'ora e mi dice che era un ex direttore di banca in pensione rimasto vedovo, che ora si gode la vita e gira in treno. Mi addormento. Dopo 20 minuti mi sveglio senza borsa, portafoglio e telefono. Notare che il telefono e il protafoglio li avevo in tasca. Ancora mi chiedo come abbia fatto a sfilarmeli senza svegliarmi. 

Tutto questo per dire che gli inganni ci sono, la gente chiacchera, ti distrae e poi ti fotte. Come giocare d'anticipo qua?
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on January 23, 2014, 15:13:00 pm
Sapendo che ti può fottere... :thsit:
E in alcuni casi controbluffando...
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on January 23, 2014, 15:16:56 pm
Nn è chissà che cosa...
Diciamo che abbini un linguaggio ad hoc a una soluzione che garantisca sostanzialmente una fase di controllo più "lunga" del normale, in questa maniera hai modo di capire prima le intenzioni del soggetto e a seguire la natura dell'oggetto.

Ok grazie, concettualmente credo di aver capito  ;)


Noi insegniamo anche a decifrare i segnali del corpo...ad esempio, quando l'oggetto nascosto è un'arma e ci sono intenzioni negative, di solito il soggetto x tende a toccare spesso anche involontariamente lo stesso per assicurarsi di averlo pronto.

Verissimo... però purtroppo questo avviene anche con oggetti di uso quotidiano - io personalmente, quando non giro con il borsello, mi controllo spesso le tasche per vedere se ho portafogli cellulare e chiavi al loro posto.
E stiamo da capo a dodici  :dis:

Però è ovvio che sono dettagli importanti da inserire in un contesto valutativo più ampio.

Ma anche io a volte mi tocco il portafoglio...
Il punto è che se ti fermo per chiacchierare, magari lo tocco una volta sola....ma se lo tocco più volte deve essere nel novero delle cose cominciare a incanalare le informazioni (ricordi quando parlammo dell'Ooda loop?), ossia che o abbiamo davanti una persona nn proprio equilibratissima o che forse c'è altro...
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Krypteia on January 23, 2014, 15:22:55 pm
Nn è chissà che cosa...
Diciamo che abbini un linguaggio ad hoc a una soluzione che garantisca sostanzialmente una fase di controllo più "lunga" del normale, in questa maniera hai modo di capire prima le intenzioni del soggetto e a seguire la natura dell'oggetto.

Ok grazie, concettualmente credo di aver capito  ;)


Noi insegniamo anche a decifrare i segnali del corpo...ad esempio, quando l'oggetto nascosto è un'arma e ci sono intenzioni negative, di solito il soggetto x tende a toccare spesso anche involontariamente lo stesso per assicurarsi di averlo pronto.

Verissimo... però purtroppo questo avviene anche con oggetti di uso quotidiano - io personalmente, quando non giro con il borsello, mi controllo spesso le tasche per vedere se ho portafogli cellulare e chiavi al loro posto.
E stiamo da capo a dodici  :dis:

Però è ovvio che sono dettagli importanti da inserire in un contesto valutativo più ampio.

Ma anche io a volte mi tocco il portafoglio...
Il punto è che se ti fermo per chiacchierare, magari lo tocco una volta sola....ma se lo tocco più volte deve essere nel novero delle cose cominciare a incanalare le informazioni (ricordi quando parlammo dell'Ooda loop?), ossia che o abbiamo davanti una persona nn proprio equilibratissima o che forse c'è altro...

Perfect, era quello che intendevo (dettagli magari "banali" ma da notare e da tenere in considerazione quando ti trovi in una certa situazione)  ;)

Comunque Morrison si tocca sempre il pacco quando parla, chissà che ci tiene là dentro  XD
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on January 23, 2014, 15:24:40 pm
Con uno così tocca aspettare che lo tira fuori.... :sbav:
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Rev. Madhatter on January 24, 2014, 12:25:07 pm
Sapendo che ti può fottere... :thsit:
E in alcuni casi controbluffando...

 :+1:

Io,da ormai diverso tempo, ho adottato una strategia generica che ha ridotto terribilmente i miei incidenti di percorso, sopratutto in situazioni ambigue come queste.

OGNI volta che ho il minimo dubbio, inizio io a fare vandalismo interazionale.

Se le persone stanno recitando non riescono ad adattare il copione a una strategia imprevista e diventa piu' facile riconoscere il bluff.


Spoiler: show
Qui il dubbio non c'era proprio,cmq..
Qualche sera fa ero a monza con la tipa, due suoi amici e una amica.
ok,era un posto di merda, per una ""sfida di rap"".

A notte fonda siamo ancora fuori da questo posto e un tipo inizia ad essere troppo vicino,invade costantemente lo spazio vitale di una tipa e di un ragazzo,facendo "finta di no". Poi gli chiede un sorso di birra,arriva un suo amico (e un terzo poco dietro) che "scrocca" a sua volta e poi butta la bottiglia per terra.
Io,con la ragazza, ero un metro accanto.

"bello il piecing allo zigomo"
"cosa?" (perplesso)
"bello il piercing allo zigomo, ti ha fatto male?"
"no i piercing non fanno male" (si allontana di un passo perche' invado il suo spazio)
"io avrei sempre paura di prenderci dentro"
"ma no guarda...anzi anche quando faccio a botte non fa male" (panico)
"davvero? posso toccarlo?"
"...si" (resta fermo, con le mani basse)
Allungo la mano, la ragazza mi ferma e dice "dai andiamo".
I galantuomini sono rimasti li,senza piu' dir nulla.



Per la questione mendicanti/truffatori creativi...milano, e avere l'università in duomo, ti tempra come non ti aspetti. Semplicemente non ascolto piu' nessuno che cerca di fermarmi per strada. E' brutto,ma quotidianamente incontri come minimo una decina di persone che ci prova, da vecchine,signore che piangono, "zingari", gente coi braccialetti/libri/giornale, alcuni tipi strainvadenti e molto aggressivi,truffatori napoltani dell'aids....

la piu' rapida tra quelle civili e':
"scusa"
"basta che non mi chiedi soldi  :)"

Se l'altra persona sta facendo un intervista per capire se siete persone a cui chiedere denaro/derubare/qualsiasi cosa, stara' cercando di raccogliere informazioni. Sopratutto nel gioco delle truffe e' un vedere se "l'altro e' coglione",manifestare da subito verbalmente che non si ha intenzione di farsi fottere e' sorprendentemente efficente. E' essere un hard target sul tema della raggirabilità.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on January 24, 2014, 13:53:32 pm
Esatto.
E ancora una volta è importante il discorso degli scenari e del prepararsi a questi.
Prendiamo ad esempio quelli citati da Machine, già ognuno di noi potrebbe pensare a cosa fare in quel caso e prepararsi a mente risposte ed atteggiamenti.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on January 24, 2014, 19:06:19 pm
Si, credo che anche solo leggere quello che e' capitato ad altri possa aumentare un pochino la prevenzione, se non altro non si escludono situazioni apparentemente innoque. Come detto nel precedente post, il trucchetto della sigaretta che mi e' stato raccontato dal ragazzo aggredito forse mi ha salvato quel giorno, o forse erano solo ragazzi in cerca di informazioni, chi lo sa.

Ma quello che mi chiedo io e' proprio fino a che punto questo allarmismo sia razionale, e non crei invece problemi con la propria vita privata. Nel senso che non voglio sembrare uno psicopatico che scatta come una molla appena la situazione e' piu o meno losca. Infatti se guardiamo le probabilita di essere aggrediti allora dovremmo fidarci il 99.99999999999999999% dei casi.

Ma allo stesso modo capisco anche la frase che hai citato, sul fatto di come poi si rimpianga il non aver agito di anticipo quando la frittata e' ormai fatta. 

In sicureza (buttafuori, ma anche forze dell'ordine) certe rezioni sono anche capibili, e dettate dalla professione che e' quella di rendere sicuro un ambiente, e le persone che ci entrano. Ma quando si gira per strada e non si e' in servizio ...
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on January 25, 2014, 09:51:55 am
Ma nn si tratta di allarmismo quanto di consapevolezza.
E per quella che è la mia esperienza, i confronti con certe realtà e i dati che una certa letteratura fornisce in realtà l'avere tante informazioni e la capacità di saperle processare in base al momento migliora la vita.
E' come se io ti presento un foglio pieno di operazioni matematiche...se nn sai un cazzo di matematica pensi che sia tutto uguale e ti appanichi...se hai studiato invece sai quali saranno quelle di cui nn preoccuparti e quelle a cui prestare più attenzione. :thsit:
Poi se sei un genio secchione...meni tutti. XD
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on January 25, 2014, 15:41:17 pm
Ma nn si tratta di allarmismo quanto di consapevolezza.

Parlo proprio della linea che separa razionalita generata da feedback di consapevolezza, e allarmismo che permette l'anticipo e la prevenzione in determinate situazioni. Poi mi sembra di capire che non sono l'unico ad averlo sperimentato questo senso di allarmismo.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: happosai lucifero on January 25, 2014, 16:25:11 pm
Io,da ormai diverso tempo, ho adottato una strategia generica che ha ridotto terribilmente i miei incidenti di percorso, sopratutto in situazioni ambigue come queste.

OGNI volta che ho il minimo dubbio, inizio io a fare vandalismo interazionale.


 ;D


"bello il piecing allo zigomo"
"cosa?" (perplesso)
"bello il piercing allo zigomo, ti ha fatto male?"
"no i piercing non fanno male" (si allontana di un passo perche' invado il suo spazio)
"io avrei sempre paura di prenderci dentro"
"ma no guarda...anzi anche quando faccio a botte non fa male" (panico)
"davvero? posso toccarlo?"
"...si" (resta fermo, con le mani basse)
Allungo la mano, la ragazza mi ferma e dice "dai andiamo".
I galantuomini sono rimasti li,senza piu' dir nulla.

madonna che dito nel culo! sei insopportabile!! ma la cosa bella è immaginarti che entri in modalità 'faccia da cazzo' e inizi a giocare a 'importuna l'importunatore'

anche io ho quotidianamente a che fare con almeno una dozzina tra ambulanti, accattoni e piccoli truffatori da strada, e a volte anche taccheggiatori. pisa da questo punto di vista è allucinante (per questioni ben note legate alla politica dei comuni di Prato e di Pisa in merito all'immigrazione). posso confermare che un minimo di allenamento a ricercare la disonestà nell'approccio fa davvero la differenza
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Sunny K on February 01, 2014, 14:00:15 pm
Abitando (ancora per poco) in una città molto tranquilla non ho tutto questo bisogno di essere allerta, ma ho preso lo stesso un po' l'abitudine anni fa.

Come linee guida di base:
- Nessuno si avvicina oltre un tot. In caso di passaggi "obbligati" (ad es. locale affollato) lo controllo dall'ingresso all'uscita della zona di prossimità.
- Non do' un cazzo a nessuno, nemmeno retta. Figuriamoci soldi.

Avere un minimo di parlantina ti salva dalle rotture di coglioni metropolitane più innocue...
Ad esempio puoi tirare dritto senza rispondere. O rispondere qualcosa sul tono di "Bula bula bula" oppure "No - sono in servizio" oppure "Hai un ragno clessidra nella pupilla" oppure "Aspirina, frigorifero, cammello".

Una volta ci rimasero malissimo tentando di fermarmi per "una firma contro la droga" per sentirsi rispondere "Ma io AMO la droga!"
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on February 03, 2014, 10:48:21 am
"Sappiamo tutti che ci sono mille motivi per temere a volte il nostro prossimo. La domanda fondamentale è quali sono queste volte?Troppe persone sono spesso in stato d'allerta poichè il loro intuito è male informato su ciò che è realmente pericoloso.
Se rispettate i corretti segnali trasmessi dall'intuito e li valutate senza negarli (credendo cioè che sia possibile sia l'esito favorevole che quello sfavorevole), non avrete bisogno di essere cauti, perchè farete affidamento sul fatto che vi verrà comunicato se c'è qualcosa di degno della vostra attenzione.
Se accogliete i segnali della sopravvivenza come un messaggio utile e valutate rapidamente l'ambiente o la situazione, il timore scompare in un attimo.
Per questo motivo, fidarsi dell'intuito e della conoscenza è l'esatto opposto del vivere con la paura.
Di fatto il ruolo della paura nella vostra vita viene ridimensionato appena la vostra mente e il vostro corpo vengono a sapere che voi ascolterete l'eco delle campane e non avrete bisogno del clacson.
La vera paura è un segnale intenzionalmente brevissimo, nient'altro che un servitore dell'intuito. Sebbene pochi contestino il fatto che la paura prolungata e senza risposta sia distruttiva, milioni di persone scelgono di continuare a soffrirne.
Forse hanno dimenticato o non hanno mai imparato che la paura non è un'emozione come la tristezza o la felicità, che possono durare a lungo.
Non è una condizione come l'ansia. La vera paura è un segnale di sopravvivenza che suona solo in presenza del pericolo."

Da Il dono della Paura
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Prototype 0 on February 03, 2014, 11:55:15 am
Bello e condivisibile... ma l'intelligenza emotiva è tra le più latitanti in assoluto, forse anche più di quella matematica.
Ed è tendenzialmente una delle prime componenti a lasciarsi minare da problemi di autostima e patologie varie.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on February 03, 2014, 12:31:18 pm
Si, quindi credo che essere informati sulle situazioni di pericolo faccia si la differenza, ma non tutta sta differenza.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on February 03, 2014, 12:42:53 pm
De Becker nn la vede così ma....
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Sunny K on February 03, 2014, 12:56:34 pm
Abitando (ancora per poco) in una città molto tranquilla non ho tutto questo bisogno di essere allerta...

Forse ho bisogno di mettermi la lingua nel c*lo ogni tanto...

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2014/02/02/news/trieste-accoltellato-davanti-al-bar-gravissimo-1.8589397 (http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2014/02/02/news/trieste-accoltellato-davanti-al-bar-gravissimo-1.8589397)

Per la cronaca ci passo davanti ogni lunedì sera per andare alla ludoteca dieci metri più giù...
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Prototype 0 on February 03, 2014, 13:02:07 pm
Vuoi che ti posti la cronaca nera delle mie parti per i prossimi 30 giorni?
Scommettiamo che eviteresti di incastrarti tarzanelli tra i denti?
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: happosai lucifero on February 03, 2014, 13:14:19 pm
Vuoi che ti posti la cronaca nera delle mie parti per i prossimi 30 giorni?
Scommettiamo che eviteresti di incastrarti tarzanelli tra i denti?


 :D
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Rev. Madhatter on February 03, 2014, 14:25:54 pm
Io pero' dalle visite triestine ricordo l'uso, senza pari in qualsiasi altro mio viaggio  :pla:, dei "vetri" ad ogni minimo movimento di foglia...

Andar per locali ogni due secondi si sentiva qualcuno che litigava e un vetro che esplodeva  XD
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Prototype 0 on February 03, 2014, 23:25:02 pm
Che c' entra... quello è l' etilismo dilagante tra friuliani con la scusa che sono amanti di buon vino  e birra artigianale.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on February 04, 2014, 09:38:58 am
L'altra volta ci scherzavo con un mio amico al bar...davanti a dei bicchieri a calice e al caffè...
"Vedi...tu vedi stoviglie, io vedo armi..."  :sbav:
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on February 04, 2014, 12:49:25 pm
Questa frase mi ricorda Aivia
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Rev. Madhatter on February 04, 2014, 12:53:32 pm
Sotto i venti paragrafi non lo riconoscerei  XD
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on February 04, 2014, 13:17:58 pm
Questa frase mi ricorda Aivia

Io metto le faccine.... :sbav:
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: xjej on February 05, 2014, 03:44:36 am
L'altra volta ci scherzavo con un mio amico al bar...davanti a dei bicchieri a calice e al caffè...
"Vedi...tu vedi stoviglie, io vedo armi..."  :sbav:

https://www.youtube.com/watch?v=cx1XhlPIeEM (https://www.youtube.com/watch?v=cx1XhlPIeEM)
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Fabio Spencer on February 05, 2014, 10:15:51 am
ragazzi, bel tread e ottimi interventi.
In pausa pranzo passo a distribuire un po' di  :+1: a tutti
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on March 02, 2014, 14:33:08 pm
http://www.recoilweb.com/.UxHc91bf5bY.facebook (http://www.recoilweb.com/.UxHc91bf5bY.facebook)
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Zìxué on March 02, 2014, 23:18:37 pm
http://www.recoilweb.com/.UxHc91bf5bY.facebook (http://www.recoilweb.com/.UxHc91bf5bY.facebook)

404 PAGE NOT FOUND
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on March 03, 2014, 10:18:45 am
Io lo vedo...
Cmq lo posto qui per intero:
Situational awareness is crucial to surviving and prevailing in a critical incident. Several years ago, I was still On The Job as a Detective with the Street Crimes unit. I was also a member of the Washington DC Fugitive task Force as a Special Deputy US Marshal. Needless to say, we were very busy.

One fall Sunday evening, I happened to be off duty and working on finishing the basement in our house. Out of drywall mud, I rounded up the family and headed to the hardware store for supplies, promising a stop at the pizza joint for a quick supper.

We arrived and I did my usual “cursory” check. I knew where the back door was, kitchen access, bathrooms…I had been there before, and the advance work was quickly done. After the kids got their food, we grabbed one of the last few tables, and I made a serious mistake. It was the first time I made this particular mistake, and it will never be made again.

Playoff baseball was on and I wanted to catch up on the game and scores, so I sat with my back at an angle to the front door, primarily facing the TV.

We were about 10 minutes into the meal when I heard my wife say “These guys look like they are up to no good”: and they weren’t. They were two brothers wanted for a murder, an armed robbery, aggravated malicious wounding and attempted murder (2 counts). They were suspects in several Northern Virginia home Invasions. How did I know this? I had been hunting them for over 6 months at the request of the Homicide Unit. I knew their full names, dates of birth, cars they drove by tag, make and color, where their dope runs were, family lived, all of it….and here I was, 2 jurisdictions from mine and they found me. They had another male friend and 2 females with them; I had a S&W 342 and a reload. They all acted hinky…perhaps not gonna rob the joint, but definitely up to no good.

Mistakes? Since becoming a cop and a lot more cognizant of my surroundings, I had never before sat where I couldn’t observe the main entry or exits whenever possible. This time I got lazy. Maybe also lucky.

Here are few points that I have leaned over the years to improve your overall awareness. You should try always to remain aware, thus increasing your probability of recognizing any possible “issues” that might come your way.

Know where all possible threats could come from. Where the problems could arise. I have worked and read about the robberies that start in the kitchen. There is easy access, the doors are sometimes propped open and they can control the staff in the kitchen first. In some restaurants the office and safe are accessible from there. If they want to “up” the evenings take, or feel that there is a possibility to control the amount of patrons in the dining room, it may spill into your area. Many customers fail to keep the kitchen in mind as an escape should they or their family need to leave in an emergency.

1/4
It may cost you not to pay attention photo

Sit where you can see the entry and exits. I have been guilty of requesting a different table, or waiting for a better table if I don’t like the lay of the land.  I am also VERY guilty of telling friends or companions that they are not allowed to sit in the seat that I want…most all now know this and will surrender it without question (or just offer it preemptively).

Park in a well-lit area; choose your exits, surroundings and terrain. I generally will back into a parking spot and will position the door I need to access first to the business or area I will be returning from.  What I mean is, I still open the door for my wife, the child safety seat is on the passenger side as well. This way if either are with me, I will park with the passenger side door facing the area we are returning from. That gets them in quickly and I can protect them until the doors close, and I only have to worry about me and the problems that arise as I return to the driver’s door. She can lock the doors and call for help from the relative safety of the vehicle if I end up educating someone. I know exactly where they are, and I can work on keeping the bad guy away from them.  It’s not a bad idea to let her have the keys at that point. She can lock and unlock with the fob, operate the vehicle if something happen to me, and I don’t have to worry about my hands being occupied should I need to clear my cover garment and get to work. Sure, if they are in my hand I can scratch an aggressor with them, but I am not a cat… I have a few other, better suited solutions on me to address that eventuality.

SEE what you are looking at: As I have mentioned before, you need to think “Is that something that I would do, is that normal?”  Hot weather, a couple of dudes in masks or heavy hoodies up walking towards you; quickly determine any rational reasons, if nothing comes to mind…. MOVE. Cross the street, step into a store, create distance.  Distance is a reactionary gap. If it becomes very apparent they are coming towards you and you perceive a physical altercation, not a deadly force situation, you need to make noise and get aggressive with them. Thugs and your mediocre/average criminal will prey on easy targets. If you get pissed off and yell and challenge them as you and your family remove yourself from the situation, they may back down or run. It does happen. I realize it may not be in your nature to yell and curse and someone, but consider the alternatives. Treat them like Park Rangers say to treat a bear, make yourself look bigger and make a lot of noise. (No need to yell “HEY BEAR…HEY BEAR”.. but get creative.)  That will draw attention to you, and them, as well as the situation and they don’t want attention. Do you carry a less lethal option? Pepper spray or another option?  Remember, you will have to justify the use of pepper spray if the subject is apprehended, of you use it without justification. The charge is “Assault with a Caustic Substance” here in Virginia. Your state may have its own legalese. Make sure you can articulate why you deployed it, much like if you have to use your firearm.

2/4
It may cost you not to pay attention photo

Have a plan for your family: THIS IS IMPORTANT.  We had one prior to the Pizza Shop incident. Once I explained to the kids that we were done eating and mom was now taking them to get ice cream (there is not fussing about leaving a pizza shop after only 10 minutes when they are skipping directly to dessert) to the point that my 7 year old loudly proclaimed “Dad, do we get under the table now?!”  Our plan was me to walk them out to the vehicle, and then I called the local PD and coordinated with them after my family was safe. As a cop, and even now, my wife knows that at some point if there is a situation, we will rally at a designated place, and that may vary depending on location and time of day. Situation dictates, and you will have different plans for different possibilities you can quickly deploy. Talk ahead of time and prepare.

3/4
It may cost you not to pay attention photo

“Keep your head on a swivel”: That is something you hear said often, and by a lot of folks. It stands true, but is not understood sometimes. One popular situation; getting gas is a very opportune and popular time for robberies and carjackings. The growing trend is entry into your vehicle from the passenger side as you watch your dollars tick away on the pump. This is becoming very popular.  Think about which pump you use. Can you see the storefront, the entrance and exits of the store and those of the parking lot? Keep your vehicle secure, even once you are standing next to it, remain aware and constantly looking for problems.

Keep your face out of your phone: Think about where and when you check messages, update status or any other mobile phone or tablet. Updating a Facebook status or seeing who Liked your last one is not as important as perceiving the fast approaching threat. I watch people all day walk into busy parking lots, bump into things and walk for dozens of yards without ever looking up. The same happens at a red light. Watch the next time you are driving, there will be people who stop, start looking at their phone and don’t look up until they realize everyone else is moving, or someone behind them honks. These folks are making themselves a prime target.  If you are not watching what is going on, you will never see your attacker coming, so you will not be able to repel an attack, defend yourself or even be able to offer a description if you are not knocked unconscious, or worse.  With the internet and all the social media in the palm of your hand, it is easy to get caught up in the information feeds. Choose where you work or play from your phone - educate your children to this end.

4/4
It may cost you not to pay attention photo

These are a few suggestions that will help you avoid or repel an attack should you be targeted, be a better witness should it happen to someone else. There are other ways of remaining aware, and my way is A WAY, not THE WAY. Find a good system that works for you and go with it.

How did the earlier story end? I was able to get my family out and send them on their way. I met with the arriving units and gave them the location and description of the suspects, and then (since I was in plain clothes) was able to walk through the restaurant and let the other half of the arrest team in the back door to make sure they could not escape. The Violent Crimes Unit were advised that they were captured and were being transported. My pager went off shortly after that with dispatch advising they had been arrested and I needed to respond to the station, and the basement never got painted.

Train Smart, Train Often, Victory First

Read more: http://www.recoilweb.com/it-may-cost-you-not-to-pay-attention-40343.html#ixzz2utDXIncQ (http://www.recoilweb.com/it-may-cost-you-not-to-pay-attention-40343.html#ixzz2utDXIncQ)
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Andy on March 03, 2014, 10:26:35 am
Nell'argomento, vorrei condividere con voi una buffa esperienza che ho avuto settimana scorsa. XD

Aspetto fuori dalla macchina in fermata che una persona esca di casa. Di fianco, un paio di magrebini sono anche loro fermi fuori dalla loro Punto grigia a sfumacchiarsi una sigaretta.

Sì, lo ammetto, ho iniziato automaticamente a tenerli d'occhio. Situazione? Etnia? Non lo so, però mi stavo facendo un po' schifo (possibile che due tizi non possano farsi i cazzi loro senza che io sia sospettoso? E magari solo per il colore della pelle?).

Ad un certo punto uno dei due mi si avvicina con una bottiglia di plastica vuota (tirata fuori un secondo prima dalla macchina) chiedendomi "Scusa, potresti riempirmela?".
Io sgrano gli occhi, mi guardo intorno con un sorriso imbarazzato ed allargo le braccia come per dire "E pardon, come stracazzo dovrei fare? Ti sembra che pisci Levissima?" e gli riferisco anche a parole la mia perplessità, utilizzando per cortesia una frase abbastanza differente.
Questo insiste due secondi e poi mi risponde "Scusa, non fa niente, grazie" e se ne ritorna a sfumacchiare col suo amico.
N.B. C'era un parchetto con probabile fontana a giusto 30 metri.

Tutt'ora faccio un po' fatica a rendermi conto di cosa stesse succedendo...
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on March 03, 2014, 10:29:30 am
Effettivamente...
Ma De Becker ti direbbe che i fatti dimostrano la correttezza del tuo osservare con sospetto...
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: happosai lucifero on March 07, 2014, 09:13:39 am
malpensanti.. magari voleva solo elemosinare mezzo litro di sperma da vendere alla banca del seme, o delle urine pulite per passare qualche visita medica

Andy, la risposta così come l'hai formulata qua mi ha fatto sputazzare a ventaglio tutto il soggiorno di casa di mio fratello
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Ragnaz on March 07, 2014, 10:06:55 am
malpensanti.. magari voleva solo elemosinare mezzo litro di sperma da vendere alla banca del seme, o delle urine pulite per passare qualche visita medica


A me questa, da ragazzetto, l'ha chiesta sul serio!!!

Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Sunny K on March 07, 2014, 13:14:53 pm
Importantissimo il secondo punto dell'articolo postato da John.

Specialmente adesso che sto per trasferirmi in una zona decisamente più vivace di Trieste avevo ben in mente di iniziare ad addestrare la mia ragazza, che le piaccia o meno.

Se non altro il punto fermo "Ad un certo gesto e/o una certa parola fai quello che ti dico e basta" DOVREBBE essere fissato...
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Gargoyle on March 07, 2014, 13:22:29 pm
Quote
Se non altro il punto fermo "Ad un certo gesto e/o una certa parola fai quello che ti dico e basta" DOVREBBE essere fissato...

Può sembrare di cattivo gusto stile addestramento canino, ma io trovo validissimi i comandi "vai - resta".
Vai: ti allontani da me e dalla possibile situazione pericolosa più veloce che puoi e cerchi di metterti al sicuro o di chiamare aiuto.
Resta: rimani appiccicata dietro di me, magari tenendomi per la cintura e mi segui finchè non è tutto a posto.

Poi ci sono le solite norme di buon senso e di prevenzione  :)
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on March 07, 2014, 13:28:41 pm
Mia moglie, e temo nn sia la sola donna, è quella che, alla luce di vari episodi, io considero una delle variabili più pericolose in situazioni di emergenza o pericolo.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Sunny K on March 07, 2014, 13:48:26 pm
Mia moglie, e temo nn sia la sola donna, è quella che, alla luce di vari episodi, io considero una delle variabili più pericolose in situazioni di emergenza o pericolo.

Perfettamente, e disgraziatamente, d'accordo. (In linea generale, beninteso).

Mi pare che in "Escape & Evasion" di McYoung ci fosse un intero capitolo basato sul convincere la str*nzetta assertiva di sinistra che ti vuoi imbrandare a battersela al momento opportuno invece di fare la post-femminista e metterti in pericolo.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on March 07, 2014, 13:56:56 pm
Quello mi manca e nn sono così ferrato sulle dinamiche di coppia fresca...altrove credo ci sia spesso una cronica difficoltà nell'accettare di dover fare una cosa senza se e senza ma... :pla:
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Krypteia on March 07, 2014, 15:00:52 pm
altrove credo ci sia spesso una cronica difficoltà nell'accettare di dover fare una cosa senza se e senza ma... :pla:

Esattamente.
"Cronica difficoltà" è un eufemismo.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on March 07, 2014, 15:17:17 pm
Impossibilità ontologica....
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on March 07, 2014, 16:14:14 pm
.. avevo ben in mente di iniziare ad addestrare la mia ragazza, che le piaccia o meno.

dalle uno di questi da tenere nella borsa di prada  XD

Stun Sword! (Finished) (https://www.youtube.com/watch?v=0F-VVjqarZE#ws)
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Sunny K on March 07, 2014, 16:27:29 pm

dalle uno di questi da tenere nella borsa di prada  XD


Non ci siamo per niente  :nono:

E al massimo me lo prendo per me.

Inoltre mi sa che in Ulster sono parecchio restrittivi su ste cose  :=)
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Ragnaz on March 07, 2014, 18:03:37 pm
La cosa ha sempre preoccupato anche me in effetti.
Più di una volta lo dissi alla morosa, "se mai ci dovessi trovare in situazioni così e cosà, fa quello che ti dico e non metterti a ragionare, pensare, ca**eggiare".... ma non so se abbia davvero "capito"...(me lo auguro, come mi auguro di non dover mai verificare)
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: MachineGunYogin on March 07, 2014, 18:20:51 pm
La mia donna sta imparando per osmosi solo stando con me quando esco. Parloi di farsi l'occhio clinico su rischi/pericoli/imprevisti e a reagire in tempi ridotti. Inzialmente credeva fossi paranoico, ma poi credo si sia resa conto che anche se a volte puo sembrare un comportamento esagerato, meglio passare per paranoici oggi che piangere domani.. un po quello che e' stato detto in sto 3d. Invece per quanto riguarda il combattimento imo e' tempo sprecato insenarle. Sarebbe come preparasi ad affrontare una tigre, battaglia persa in partenza.
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: Davide.c on March 08, 2014, 02:41:35 am
Topic interessantissimo.

Io essendo di Napoli, avendo l'università al centro storico e la fidanzata che lavora vicino alla stazione (zona DIMMERDISSIMA!) sto sempre in mezzoa  gente che ti vuole fermare per i motivi più disparati.

Ovviamente non sono ancora riuscito, in due anni, a far capire alla mia ragazza che passare per i vicoletti, specialmente di sera, non è una saggia idea.

Per fortuna è abbastanza scaltra da guardarsi attorno e andare sempre a testa dritta senza cagare nessuno, anche se quando è al volante...sob
Title: Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
Post by: The Spartan on March 11, 2014, 17:00:12 pm
Sto leggendo la versione integrale di Animal Day di Thompson...
Basterebbe una pagina letta con onestà intellettuale per far si che tutti i frustroka del mondo si autospegnessero...