Ar.Ma.
Arti marziali del Sud-est Asiatico => Silat/Arnis-Eskrima-Kali => Topic started by: Prototype 0 on March 28, 2015, 18:19:29 pm
-
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC181064/ (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC181064/)
https://deadliestblogpage.wordpress.com/2012/03/08/moro-juramentado-suicidal-assassin-of-the-philippines/ (https://deadliestblogpage.wordpress.com/2012/03/08/moro-juramentado-suicidal-assassin-of-the-philippines/)
-
Ho fatto diverse simulazioni in scenari di amok runner, ogni volta mi confermano sempre più che bisogna parlare in termini di "sopravvivenza da coltello" piuttosto che "difesa da coltello".
-
L'articolo pero' cerca di analizzare la cosa come una patologia transculturale, rifiutando di fatto l'idea che sia un disturbo caratteristico della cultura ma accostandolo apertamente ai casi di violenza contemporanei ( e nello specifico americani.)
E avvicina anche la patologia al suicidio,sia guardando alle similitudini sia considerandolo di fatto un desiderio di suicidio...
Bello comunque, riporto le tre tabelle centrali:
Caratteristiche tipiche degli individui che "andranno Amok"
(http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC181064/bin/i1523-5998-001-03-0066-t01.jpg)
Fattori di rischio per Running Amok
(http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC181064/bin/i1523-5998-001-03-0066-t02.jpg)
Fattori di rischio per il suicidio.
(http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC181064/bin/i1523-5998-001-03-0066-t03.jpg)
-
La patologia è accostata al suicidio perché di fatto l'amok runner si aspetta di terminare la sua corsa ucciso dalle forze dell'ordine, che in genere hanno non poche difficoltà ad intervenire. E anche a me hanno l'hanno sempre rappresentata come una patologia transculturale, portandomi anche esempi come quello di Kabobo a Milano o del centro commerciale in Cina di qualche mese fa.
Spesso i juramentados e gli amok runners vengono accostati, i primi in genere però hanno motivazioni religiose e non sempre si aspettano di finire uccisi. O meglio, si mettono nelle mani della loro divinità: se questa vuole che essi vivano, vivranno. Un po' come accade per gli anting-anting, qualcun altro o qualcos'altro penserà alla loro incolumità, vada come vada.
-
Il suicidio pero',come sottolineato anche dall'articolo non e' considerato patologico...
Detta volgare pare che si stia semplicemente parlando del fatto che ogni tanto qualcuno esce di testa e fa una strage,con le armi e i modi che capitano a seconda dell'ambiente.
Invece per me c'e' una bella differenza tra arrivare al giorno in cui smatti e ammazzi qualcuno e arrivarci allenandosi a farlo XD
Cosi' come,sempre con un grande "secondo me" prima, penso che uno che impazzisca e ammazzi gente non si aspetti automaticamente di morire a seguito di queste azioni, mentre i juramentados comunque lo mettevano in conto...
-
Riporto quanto mi è stato detto nei seminari. Calarsi nella mente degli altri è già difficile, farlo in quella dei pazzi furiosi penso lo sia ancora di più. Chi lo sa se quando afferrano un coltello e corrono dentro a un centro commerciale lo sanno che prima o poi una pallottola li fermerà.
Se penso al massacro della Columbine, dove i due se non sbaglio si suicidarono dopo che gli SWAT li circondarono, non credo che si aspettassero qualcosa di diverso. Poi sta a vedere caso per caso...
A Kabobo è andata solo bene di essersi trovato in Italia.
-
Cosa gli passi per la testa non lo so, alcuni degli attentatori da massacro sapevano bene a che fine andavano incontro, altri no.
Cho[1] se l'era programmata, Kabobo penso di no.
Comunque tra caratteristiche e fattori di rischio pare si debba stare maluccio per fare queste scelte.
-
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC181064/ (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC181064/)
https://deadliestblogpage.wordpress.com/2012/03/08/moro-juramentado-suicidal-assassin-of-the-philippines/ (https://deadliestblogpage.wordpress.com/2012/03/08/moro-juramentado-suicidal-assassin-of-the-philippines/)
Me li leggo, appena ho un attimo di tempo.
Bell'articolo, su un fenomeno interessante.
Avevo visto qualche video allucinante qualche tempo fa. Lo considero un fenomeno di condizionamento psicologico e autosuggestione, un po' come i Boxers cinesi del 1900 che si lanciavano contro le pallottole europee, credendosi posseduti da antiche divinità e guerrieri del kung fu. :thsit: